This page has moved to a new address.

Cappella Incontra l’Amministrazione di Bacoli: Ecco le Risposte e le Promesse del Sindaco Ermanno Schiano

Freebacoli: Cappella Incontra l’Amministrazione di Bacoli: Ecco le Risposte e le Promesse del Sindaco Ermanno Schiano

lunedì 7 febbraio 2011

Cappella Incontra l’Amministrazione di Bacoli: Ecco le Risposte e le Promesse del Sindaco Ermanno Schiano

La Redazione di Freebacoli pubblica il comunicato-stampa diramato dal Coordinamento delle Periferie (comitato di quartiere) dopo l'incontro avuto il 01/02 col sindaco di Bacoli sui principali problemi di Cappella.

imageIl g. 01/02 alle ore 10 nella sala Giunta, abbiamo incontrato il sindaco di Bacoli col quale, ripresi gli impegni assunti nei passati colloqui coi vari assessori (ultima l’ “audizione” del 24/09/2010 con le associazioni locali) abbiamo esaminato i seguenti punti “rimasti in sospeso” : 1) riasfalto v.le Olimpico; 2) viabilità condivisa tra Bacoli e Monte di Procida; 3) servizio di spazzamento su v. Cappella e v.le Olimpico; 4) aggiornamenti sulla raccolta differenziata; 5) stato giuridico di v. Claudio.

In merito al punto 1) abbiamo sottolineato il pessimo stato in cui versa il manto stradale peggiorato con le ultime piogge, e l’ostruzione delle griglie e canali di deflusso: in particolare abbiamo evidenziato come gli edifici della zona “ tremino ” a causa del costante transito di “ mezzi pesanti ” su una strada così ridotta. Il sindaco ha dichiarato che, a seguito della vendita di alcuni beni comunali a fine 2010, il comune ha le risorse per intervenire con priorità su v. Castello e v.le Olimpico compresa il ripristino e manutenzione degli scoli pluviali: a tal fine garantisce che entro una settimana sarà emanata una delibera d’ indirizzo dei fondi in tali senso, primo passo per l'intervento.

In merito al punto 2) abbiamo fatto notare come la viabilità di v.le Olimpico sia stata “penalizzata” dalla chiusura di p. Epitaffio e dal PTU montese che dal 2009 “dirotta” tutto il traffico pesante (pubblico e privato) su Cappella. Il sindaco ha asserito di condividere tali istanze e di voler chiedere un’ incontro all’ amministrazione montese non appena concluse le elezioni amministrative, in quanto un aggiornamento è necessario per il nuovo piano traffico pubblico che l’amministrazione Bacolese ha intenzione di introdurre: inoltre il sindaco ha riferito che, a seguito dell’appalto dell’ultimo trancio di lavori, si stima per il 31/03 la riapertura di p. Epitaffio.

In merito al punto 3) abbiamo segnalato che a seguito del mancato rispetto dell’ accordo del 01/10/2010 (spazzamento congiunto sulle aree di confine), causato dall’assenza di servizio su v. Torregaveta (strada assegnata dall’accordo alla competenza di Bacoli) il comune di Monte di Procida ha disposto ai suoi dipendenti di limitarsi a “ pulire ” solo il proprio lato di v. Cappella, mentre l’accordo assegnava all’operatore ecologico montese la pulizia d’ambedue i “cigli” della strada: inoltre abbiamo segnalato come l’ operatore di v.le Olimpico non abbia i più elementari mezzi (buste e scope) per il proprio lavoro, fornitegli infatti dai commercianti della zona. Il sindaco prende atto di tale problematica, impegnandosi a riferirne a Michele Massa (assessore competente) e di darne riscontro in settimana al Coordinamento.

In merito al punto 4) il sindaco riferisce che l’amministrazione sta affrontando la liquidazione di “Italia Lavoro” e la municipalizzazione di “Flegrea Lavoro” che tuttora manca dell’ amministratore delegato che dovrebbe essere nominato entro una settimana: una volta individuato tale interlocutore essenziale per il comune, ha proseguito il sindaco, si continuerà nell’attuazione del piano sulla differenziata acquisendo automezzi di piccola stazza per l’utenza delle traverse, con obiettivo il ritiro dei cassonetti in tutto il comune entro due mesi: il sindaco ha infine assicurato che i rifiuti differenziati (ove attualmente prelevati) non vengono “mischiati” ed ove ciò fosse accaduto, s’è trattato di casi isolati ed estemporanei.

In merito al punto 5) abbiamo esibito un attestato dell’ufficio tecnico per il quale v. Claudio “ deve ritenersi strada pubblica puramente a fini dichiarativi ” chiedendo dunque chiarimenti sullo stato giuridico della stessa constatata la palese contraddittorietà di tale affermazione: recepita la documentazione, il sindaco s’è impegnato a parlarne con Luigi Della Ragione (responsabile XII settore) e di darne riscontro in settimana al Coordinamento.

L’appuntamento è quindi terminato fissando per martedì 08/02 un nuovo incontro sulle problematiche di Cuma-Fusaro: inoltre è previsto per giovedì 10/02 un incontro con Michele Massa (assessore alla normalità) sui disagi nel servizio di spazzamento a v. Cuma, v. Bellavista, v. Cappella, v.le Olimpico, nonché sulla potatura degli stessi. Come delegazione infine precisiamo che col presente comunicato, non vogliamo esprimerci in merito alla risposte date dall’amministrazione bensì ci limiteremo a riferirle al Coordinamento cui spetterà valutarle e relazionare ai nostri concittadini che saranno convocati in un’Assemblea di quartiere.

La delegazione di Cappella: Coordinamento dei Comitati e dei Cittadini delle Periferie
interperiferie@gmail.com

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page