This page has moved to a new address.

Campagna Elettorale e Progetti Faraonici: Le “Carte” Non Nascondono la Melma – VIDEO PESCHIERA -

Freebacoli: Campagna Elettorale e Progetti Faraonici: Le “Carte” Non Nascondono la Melma – VIDEO PESCHIERA -

venerdì 11 marzo 2011

Campagna Elettorale e Progetti Faraonici: Le “Carte” Non Nascondono la Melma – VIDEO PESCHIERA -

Sono passati ben nove mesi dalla nostra segnalazione dello stato di abbandono dell’ex peschiera vicina alla foce del Lago Miseno in località “Case Vecchie”, a pochi metri dagli Uffici Tecnici del Comune di Bacoli.

Come si può vedere dal confronto tra i due filmati, quello girato il 10 marzo 2011 e quello pubblicato su Freebacoli in data 29 giugno 2010, non soltanto non è stata effettuata alcuna opera di pulizia e risanamento ma anzi, anche se sembra quasi incredibile, la situazione è ulteriormente peggiorata.

10 Marzo 2011

La poca acqua che ancora esisteva è stata sostituita da melma maleodorante, i rifiuti sono aumentati; anche lo stato della stradina che conduce alla peschiera è ulteriormente degradato, zeppa come è ormai di rifiuti.

Questo, lo ripetiamo, a pochi metri dall’Ufficio Tecnico del Comune; sembra incredibile, ma è così!

Qui avrebbe dovuto passare il tratto finale della pista ciclabile, pista che non è stata mai terminata ma che, ancor prima di essere completata, sta già purtroppo degradando.

Si può notare come anche la parte del lago esterna alla peschiera, ed in prossimità della foce “Case Vecchie”, sia ormai profonda pochi centimetri.

29 Giugno 2010

Abbiamo più volte domandato che fine abbia fatto il progetto regionale da 55 milioni di euro per il risanamento dei 4 laghi flegrei: Lucrino, Averno, Miseno e Fusaro, risalente al 2007.

Leggiamo oggi, sul sito del Comune di Bacoli, che i quattro Comuni Flegrei,   ( Comune di Bacoli – Comune di Monte di Procida – Comune di Pozzuoli – Comune di Quarto) con Bacoli capofila, hanno preparato e “proposto” alla Regione Campania un “grande progetto di sviluppo territoriale“ da ben 190 milioni di euro, che prevede tra l’altro il recupero funzionale dei laghi flegrei.

image Il Sindaco Schiano “a riguardo spiega: “Ci siamo attivati come Comune per elaborare un piano generale di riqualificazione ambientale, con particolare attenzione al recupero dei bacini lacustri puntando anche alla risoluzione delle criticità strutturali e infrastrutturali del territorio”.

Maxi-opera che, spacciata come “nuova operazione politica” della classe dirigente locale, che, ad un’analisi più attenta e meticolosa, potrebbe rappresentare nient’altro che la sommatoria di progetti già presentati in passati ed attualmente coperti da una coltre di silenzio.

Mega-progetto fumoso, ufficializzato proprio pochi giorni prima l’inaugurazione della campagna elettorale del Popolo della Libertà verso le elezioni amministrative di Monte di Procida.

E con questo, per rimanere soltanto agli ultimi quattro anni, siamo, almeno per quanto a nostra conoscenza, ben al terzo progetto di riqualificazione.

Infatti, oltre al suddetto da 55 milioni di euro, nel 2009 fu anche presentato un altro progetto.

Leggiamo a riguardo sul quotidiano Il Roma dell’epoca : “Verso ed oltre la bandiera blu” è il titolo del progetto realizzato nell’ambito dei “Patti di reciprocità” sottoscritti dai comuni dell’area flegrea, che prevede, tra gli altri, una serie di interventi globali per la riqualificazione della linea costiera marina e dei laghi dell’intero territorio a nord di Napoli”.

image Quello che forse non è ben chiaro ai nostri amministratori è che, quando chiediamo che fine abbia fatto un progetto, non desideriamo sapere quanta carta si sia scritta a riguardo o quanti progetti siano stati proposti, affiancando o sostituendo nuovi progetti a quelli precedenti, ma se almeno uno di questi è infine decollato e che cosa quindi si sta facendo in concreto, con i fatti, con le necessarie opere, non con la penna e con le parole.

Abbiamo anche ripetutamente domandato, e lo hanno anche fatto, in sede di Consiglio Comunale, molti membri dell’opposizione, che fine avesse fatto il progetto dal titolo: “Riduzione del rischio idraulico e ambientale attraverso interventi di ripristino della funzionalità ecologica e meteomarina dell’ambiente lacuale delle foci del lago Miseno. Importo delle opere €. 140.000,00 – finanziamento Regionale – giusta delibera della Giunta Regionale della Campania 176 del 25/02/2010. Provvedimenti” (vedi deliberazione del Commissario Straordinario Cimmino n. 102 del 1 Aprile 2010).

Se c’è la delibera della Giunta Regionale Campana da oltre un anno, ed il progetto è abbastanza limitato, perché non è ancora partito?

Finora nessuna risposta, ma la speranza è l’ultima a morire.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

5 Commenti:

Alle 12 marzo 2011 alle ore 01:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

dal centro polisportivo di cuma al grande porto turistico di miseno e per finire alla grdande filiera istituzionale che doveva salvare bacoli dalla tragica fine che sta facendo.
cari compagni questi sono da arresto immediato continuate non fermatevi che la loro fine è alle porte.
essendo un residente del centro antico di bacoli pecisamente zona cento camerelle, voglio segnalare che l ex sede del caffè letterario è stata vandalizzata cn una frase di aleno 4 righe, vedendola mi è ritornata in mente l affermazione del sindaco ermanno schiano che a settembre alla festa del borgo disse che quella struttura sarebbe stata riaperta nel giro di pochi mesi mettendola a disposizione delle associazioni................ a oggi sta per diventare solo uno scempio.
APRIAMO GLI OCCHI, QUESTI AFFONDERANNO ANCORA DI PIù BACOLI............

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate la curiosità... ma la musica di sottofondo che variazione è?

ps. per quanto riguarda il polistirene che si vede alla fine... ci passo tutti i giorni e non l'ho mai notato... :o è terribile come mi sono abituata a "convivere" con certe situazioni. In ogni caso ci sono varie organizzazioni che si occupano di riciclaggio dell'EPS, l'unico problema è il trasporto ma per un'amministrazione comunale spostare dei cubi di polistirene da un luogo all'altro non dovrebbe rappresentare un problema!

 
Alle 14 marzo 2011 alle ore 22:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasquale Russo
complimenti, mi fa piacere ke anke voi siete un gruppo di giovani con una bandiera "partitica"!!!!

Continuate così...

 
Alle 14 marzo 2011 alle ore 22:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Aldo Festevole
be almeno avrai qualcosa i cui complimentarti...oppure speri sempre che restino tutti zitti....scccccccccccc!!!!!

 
Alle 15 marzo 2011 alle ore 00:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasqualo Russo
"ahahahahahahahah ----------------------- mi complimento anke cn te aldo x come difendi coloro ke si professano in modo molto da ipocriti i giovani "apartitici". mi complimento pure perchè ho capito che gli interessati, nn riuscendo a rispondere, delegano te alle loro "difese diplomatike" e nn se ne occupano loro. "Buon lavoro" RAGAZZI!!!"

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page