This page has moved to a new address.

Bacoli, la Raccolta Differenziata Non Decolla: Vicina una Nuova Maxi Multa – LETTERA APERTA -

Freebacoli: Bacoli, la Raccolta Differenziata Non Decolla: Vicina una Nuova Maxi Multa – LETTERA APERTA -

mercoledì 4 maggio 2011

Bacoli, la Raccolta Differenziata Non Decolla: Vicina una Nuova Maxi Multa – LETTERA APERTA -

Caro responsabile della Flegrea Lavoro e caro assessore all’Ambiente Giuseppe Scotto di Vetta,

image Vi scrivo questa lettera aperta sul Blog non solo per evitare malintesi come successe nella passata intervista, ma per rendere pubblico un dibattito molto importante. Sia chiaro non voglio fomentare nessuna polemica, ma soltanto porre alcune domande ritornando a parlare di un tema caro a molti, ovvero la raccolta differenziata.

Lo spunto per l’articolo è partito anche dall’ “emergenza” che sta ritornando. Si ricominciano a vedere i sacchetti di spazzatura lievitare anche a Bacoli nonostante l’aumento della differenziata (Clicca Qui) .

Per alcuni è un ottimo risultato per altri meno.

In entrambi i casi ciò non basta, bisogna raggiungere come minimo i livelli di differenziata del Comune di Monte di Procida e la strada è ancora lunga.

Prima di tutto manca qualcosa di fondamentale ovvero il piano per la raccolta differenziata previsto per legge, che aggiunto ad un 25% di raccolta differenziata ci avrebbe permesso di ottenere un milione e mezzo di finanziamenti. Riportammo questa notizia già in un articolo (Clicca Qui) , ma ciò venne smentito dall’assessore all’Ambiente Scotto di Vetta attraverso un comunicato ufficiale affermando che erano solo bugie di una “minoranza” e che anzi il comune di Bacoli riceverà 300mila euro di finanziamenti per la differenziata (o meglio rientra nella categoria dei comuni meno virtuosi e per questo dovrebbe ricevere un premio più piccolo, quasi che se ne vantava).

Allora la prima domanda è questa: E’ vero che Bacoli avrebbe potuto ricevere questo milione e mezzo se fosse stato un comune più virtuoso? inoltre con questi risultati arriveranno i 300 mila euro?

Perché qui ancora nessuno li ha visti.

Inoltre c’è questo piano per la raccolta differenziata?

Altrimenti, ve lo diamo noi, sul nostro blog diversi mesi è stato creato un piano partendo dalle idee di semplici cittadini, molte delle quali si possono realizzare gratis e ci permetterebbero di raggiungere risultati mai visti e di puntare anche verso i rifiuti zero, che non è utopia esiste già , altri comuni in Italia già stanno puntando a ciò. (Clicca Qui)

In tutto questo c’è una nota positiva: il compostaggio domestico ed in seguito anche noi lo sponsorizzeremo tramite il nostro blog. Interessante ed utile anche il servizio di raccolta degli indumenti, dei rifiuti ingombranti e degli oli esausti.

imagePurtroppo la sezione del sito del comune riguardante la differenziata è molto povera e non viene aggiornata costantemente infatti mancano ancora i dati di marzo, e anche alcune delibere come quelle sull’umido.

Sappiamo dove va questa parte dei rifiuti solo perché è stata detta in consiglio comunale, ovvero va alla ditta trincone, ma qui c’è un piccolo difetto anche il comune di Monte di Procida portava li la propria frazione, ma ahimè non c’era la capienza adatta per i rifiuti di 20.000 abitanti, noi come faremo in futuro che ne siamo quasi 30.000?!

Momentaneamente va bene figuriamoci, ma in seguito quando sarà estesa a tutto il territorio come faremo?!

Inoltre a che punto sta l’isola ecologica?!

Lei, ing. Geronazzo, mi disse che sarebbe stata fatta entro i primi quattro mesi dall’inizio della raccolta, addirittura con la tecnologia del codice a barra.

Ma la bocciatura dell’isola nei fondi di Baia, vi ha colto impreparati e stiamo per il momento aspettando l’acquisizione da parte del comune del cooperativa Avino.

Qui mi preoccupo. Infatti il nostro comune non è famoso per essere celere e ricco infatti i lavori a Bacoli durano decenni e poi il comune ha circa 6 milioni di debiti.

Oppure si aspetta il ricorso per fare l’isola nei fondi di Baia, dove non potrebbe essere fatta visto che non possono essere fatti i travasi dai camion piccoli ai grandi?

Ma dico io perché non si scelgono luoghi del comune per l’isola ecologica.

imagePer esempio si potrebbe utilizzare metà parcheggio della villa, è una zona del comune non dovremmo pagare niente e l’altra metà potrà sempre essere usata come parcheggio. Come questo penso che ci siano tante altre opzioni.

Bisogna darsi una mossa e correre subito ai ripari se non vogliamo prendere l’ennesima sanzione per l’anno venturo! Dobbiamo raggiungere il 50% di raccolta differenziata annuale mentre abbiamo un media a gennaio e febbraio di circa il 20%, volendo esagerare diciamo che marzo e aprile è del 30%.

C’ho significa una media per gli altri 3 quadrimestri un po’ più alta del 60%, quella di Monte di Procida del 2010 è del 61,46% (dati Legambiente).

Maggio è già iniziato è i passi in avanti ci sono ma sono piccoli e lenti, in altre zone i passi in avanti non ci sono proprio ad esempio a Cuma e a Fusaro. I pochi bidoni per la raccolta differenziata sono stati tolti da tempo, mica perché gli addetti ai lavori come denunciavano vari cittadini raccoglievano contemporaneamente carta e plastica?!

Attendo con ansia una vostra risposta a tutte le mie domande e già che ci siete fatemi sapere i vostri progetti riguardo la riduzione dei rifiuti!!

Antonio Carannante
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

11 Commenti:

Alle 4 maggio 2011 alle ore 14:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
Per dare un mio contributo alla lettera ci tengo a dire che nonostante sia partita la raccolta differenziata nel centro storico di Bacoli ci sono ancora molti cittadini che se ne fregano letteralmente del problema e continuano a versare rif...iuti indifferenziati per strada: qualcuno addirittura buttandoli dal balcone come se fossimo al Medioevo. Non bisogna trascurare anche il fatto che gli shopper in circolazione a Bacoli non sono biodegradabili ma al più possono essere riciclati con la raccolta della plastica. In fine non possono essere utilizzati per la raccolta dell'umido.
Sicuramente il comune e deficitario in termini di informazione ( a parte l'opuscolo) ma nn possiamo pretendere dai nostri amministratori che sono essi stessi bacolesi, di essere efficienti ed efficaci se poi il cosiddetto popolo è lontano dalla civiltà occidentale. Eppure mi chiedo: pur avendo vissuto e vivendo la brutta esperienza del problema rifiuti si può mai essere cosi ottusi da non fare la raccolta differenziata? Mah ...

 
Alle 4 maggio 2011 alle ore 17:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Pia Colandrea
Giuseppe...a monte di procida la facciamo da ormai 7 anni (più o meno) e ancora ci affatichiamo a ricordare i giorni.. la differenziata è un grosso lavoro per la cittadinanza ,ma va fatta e bisogna saper aspettare...vedrai che pian piano bacoli imparerà e risolverà come noi questa tragedia della monnezza...
all'inizio le vecchiette andavano in ansia ...io bestemmiavo perchè non ho il balcone e d estate mi tenevo l immondizia in casa il bidone fuore me lo scoperchiavano i gatti...non ti dico un casino e poi...ci siamo abituati e siamo fieri di farla e presto prestissimo lo sarete anche voi !!in bocca al lupo ...ma prima di tutti i cittadini si devono dare da fare, ricordatevelo

 
Alle 4 maggio 2011 alle ore 17:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Festevole Michele
Confermo tutto quello che ha detto Maria Pia.

 
Alle 4 maggio 2011 alle ore 22:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
mi rincuora forse. In effetti io venendo dalla Germania ero gia abituato..

 
Alle 4 maggio 2011 alle ore 22:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese
una nuova supposta nel sedere dei cittadini per non aver raggiunto la differenziata? ma perche non la pagano gli amministratori anziche sempre i cittadini?

 
Alle 4 maggio 2011 alle ore 22:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

il primo problema è il cittadino che non riesce a capire l inportanza della differenziata,il bacolese pensa solo a guardare gli altri che fanno qualcosa di buono e aspettano che sbagli per godere e criticare............povera terra mia

 
Alle 7 maggio 2011 alle ore 09:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

potremo parlare malissimo dei nostri amministratori, ma ricordiamoci che la politica è lo specchio della popolazione, loro si trovano li perchè li abbiamo votati, mica hanno fatto un colpo di stato, siamo noi che li appoggiamo. Poi a proposito della differenziata se non parte dalle case e dalle famiglie ovvero da noi sarà sempre la stessa storia. Se questo paese è distrutto non è colpa dei politici, da noi votati, ma del popolo che non ha mai capito su che tesoro viveva.

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 14:42 , Anonymous Valentina ha detto...

vorrei porre un quesito a chiunque possa aiutarmi, risiederò a bacoli dalla fine di questa settimana fino ad ottobre, come faccio ad avere il contenitore per l'umido? posso acquistarlo io, devo andare a richiederlo (se si dove?) o devo aspettare che me lo consegnino? le persone che abitano nei pressi di casa mia l'hanno già ricevuto, ma io causa lavoro non sono mai a casa prima delle 19! come faccio???? aiutatemi!

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 16:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

il bidone per l'umido dovresti richiederlo alla flegrea lavoro, ma ti conviene che te lo compri uno perchè è minuscolo, due nel frattempo lo richiedi passano cento anni! by antonio.car

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 16:59 , Blogger Freebacoli ha detto...

Numeri Flegrea Lavoro: 0818535368 0815236130

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 14:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se fate una velocissima ricerca alla flegrea Lavoro e chiedete di conoscere il numero di verbali elevati nei confronti dei trasgressori che non praticano in modo corretto la differenziata allora vi accorgerete che i principali trasgressori sono coloro che gestiscono attività commerciali. Poi vi accorgerete anche che numerosi verbali sono stati elevati in danno di residenti di M. di Procida e ciò la dice lunga sull'efficienza della raccolta differenziata nel comune montese. Purtroppo la realtà è questa, ed è suffragata dai numerosi rinvenimenti di buste colme di spazzatura soprattutto in località spiaggia Romana. Quindi prima di fare elogi cerchiamo di sensibilizzare la gente............
Per la questione relativa al piano differenziata credo la risposta sia la percentuale raggiunta che supera il 30%, tutte le altre polemiche fanno parte del gioco. Ci aspetta un'estate molto dura in quanto ci sarà chi farà di tutto per intralciare la raccolta differenziata. una cosa è certa: tolleranza zero verso i trasgressori!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page