This page has moved to a new address.

Grossa Perdita di Gas a Viale Olimpico: Traffico Paralizzato e Tecnici al Lavoro – FOTO -

Freebacoli: Grossa Perdita di Gas a Viale Olimpico: Traffico Paralizzato e Tecnici al Lavoro – FOTO -

martedì 3 maggio 2011

Grossa Perdita di Gas a Viale Olimpico: Traffico Paralizzato e Tecnici al Lavoro – FOTO -

Foto3644 Grossa perdita di gas nel cuore di Cappella: continuano serrati i lavori lungo il trafficato viale Olimpico.

Da circa dieci ore oramai i lavoratori della Napoletana Gas sono impegnati presso la popolosa frazione di Bacoli per individuare i motivi che hanno determinato, già nei giorni scorsi, un’evidente perdita di gas, percepibile anche a notevole distanza dalla cabina che, secondo le prime indicazioni, rappresenta l’epicentro della disfunzione.

La segnalazione, al Comando di Polizia Municipale, al Comune ed alla stessa Napoletana Gas, è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri quando dei residenti dell’area hanno deciso di contattare gli organi competenti onde accertarsi dell’anomala perdita.

Il punto indicato è posto a pochi metri dalla scuola media Antonio Gramsci, da una serie di bar e di esercizi commerciali nonché da un notevole numero di abitazioni. Proprio a pochi passi dall’intersezione che congiunge viale Olimpico con via Cerillo.

Pertanto, nella serata di ieri, i tecnici giunti in loco si rendevano immediatamente conto della gravità dell’accaduto e, attraverso l’impiego di una squadra specializzata munita anche di “macchina scavatrice”, già in prima mattinata cominciavano a scavare al di sotto del manto stradale, portando alla luce del sole le grosse condutture di gas attraversanti la centrale strada bacolese.

Un’attività resasi indispensabile per ricercare quanto prima il punto di perdita. Per provvedere repentinamente alla riparazione della falla da cui continuava e tutt’ora (ore 17:00) continua a fuoriuscire una grossa quantità di gas.

I lavori, che sino alle ore 16:00 hanno interessato un’unica sezione della carreggiata, hanno di riflesso paralizzato il traffico veicolare cittadino. Su quel punto, difatti, è stato necessario predisporre un senso unico alternato (regolarizzato dagli stessi dipendenti della ditta).

Foto3646Dai primi rilievi della condotta, andati avanti anche oltre l’ora di pranzo, la ditta incaricata dei lavori, non è ancora riuscita ad individuare con certezza il motivo della perdita e pertanto, intorno alle 16:30, ha cominciato a scavare anche lungo l’altra sezione della carreggiata. Lì difatti sarebbe stato individuata la falla alla conduttura.

Pare ovvio che la dispersione di gas, in un luogo aperto, alimenta meno rischi e patemi di una presunta perdita in un locale chiuso. Ma di certo la presenza di una così notevole dispersione, non può rassicurare né gli operatori al lavoro e né tantomeno i cittadini gravitanti intorno all’area interessata dalla perdita.

Da segnalare, infine ed in relazione proprio a tali tipi di problematiche, che proprio Cappella (lato Monte di Procida) presenta delle criticità allarmanti: difatti, in più punti della strada divisa in due dai comuni di Bacoli e Monte di Procida, le condutture del gas sono state poste a sole poche decine di centimetri al di sotto del manto stradale, spesso costituito da san pietrini.

In alcuni punti, addirittura, la conduttura del gas si pone immediatamente al di sotto del “cubetto” stradale.

Segnalazioni e dati di fatto più e più volte evidenziati dai diversi comitati presenti in zona. Da Cappella Futura al Coordinamento delle Periferie.

Provvedimenti? “Va tutto bene”, riferiscono dal palazzo del potere che dal “Monte” a stento scorge le ombre della frazione di Cappella Vecchia.

Adesso meglio pensare alle bollette del gas. Alle condutture ci penseranno più in là

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page