This page has moved to a new address.

I Soldi Ci Sono ma Non Partono i Lavori: Il Lago Miseno è sempre più “Morto” – FOTO -

Freebacoli: I Soldi Ci Sono ma Non Partono i Lavori: Il Lago Miseno è sempre più “Morto” – FOTO -

venerdì 6 maggio 2011

I Soldi Ci Sono ma Non Partono i Lavori: Il Lago Miseno è sempre più “Morto” – FOTO -

percorso circum-lacuale 002Passano gli anni ma non diminuisce il degrado dei bacini lacustri flegrei: nuovo mede di maggio d’inquinamento ed alghe putrefatte per il lago Miseno.

Questa volta, a differenza di un anno fa, ad accorgersi dei banchi di schiuma e dell’evidente inquinamento presente sullo specchio acqueo municipale è stato un gruppo di residenti i quali, passeggiando attorno alla pista ciclabile che attraversa via Lungolago e la frazione di Miliscola, hanno fotografato l’inquinamento lacuale e la mancata manutenzione ordinaria che caratterizza il percorso pedonale.

Esattamente come un anno fa quando, proprio nei primi giorni di maggio del 2010, fu necessario l’intervento dei carabinieri e dei responsabili dell’Arpa Campania.

In quel periodo (Clicca Qui) il lago era quasi del tutto ricoperto da alghe putrefatte.

percorso circum-lacuale 006 Uno stato di cose allarmante che riportò alla mente dei cittadini bacolesi le immagini dello scorso millennio quando, e sino al 2002, le acque reflue del centro di Bacoli confluivano normalmente all’interno del “Mare Morto”.

Poi si aprì la condotta circumlacuale che risolse in parte i problemi.

Ad oggi però manca una manutenzione ed un’operazione di bonifica reale dei fondali che per decenni hanno ammassato melma ed altro tipo di rifiuto.

Sedimenti analizzati anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, ad inizio millennio, ha asserito che il comune di Bacoli si pone tra i cinque comuni campani per il più alto tasso di mortalità per malattie tumorali.

Lo studio, complesso ed articolato, comprendeva il monitoraggio del bacino lacustre di Miseno ed anche del Fusaro.

29042011308In quest’ultimo, afflitto da un evidente inquinamento, si continuano operazioni di mitilicoltura serrata ed intensa.

“Il degrado è palese e la cittadinanza è stanca del mancato intervento delle istituzioni – asserisce Filippo, residente impegnato nel monitoraggio quotidiano del lago Miseno – bisogna fare qualcosa. Sulla pista ciclabile camminare è un’impresa ardua. Manca il diserba mento ed il canneto ha quasi del tutto occupato il percorso”.

Parole amare che fanno il paio con le lamentele che da mesi affiorano tra i cittadini del comune flegreo.

La proposta, tra le altre, è quella di rimettere in funzione le paratie o di sistemare delle reti sulle due foci. Canali presso i quali è indispensabile una pronta operazione di disostruzione.

Per la foce di Miliscola, ad esempio, c’è da anni un finanziamento regionale pari a decine e decine di migliaia di euro.

Ci sono i soldi ma dei lavori, al momento, non c’è neanche l’ombra.

Aderisci all’Iniziativa
PULIAMO IL LAGO MISENO

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

percorso circum-lacuale 00729042011310

Etichette: ,

14 Commenti:

Alle 6 maggio 2011 alle ore 15:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione
Ormai di "vivo" è rimasto ben poco... : ((

 
Alle 6 maggio 2011 alle ore 15:22 , Anonymous mauro milone ha detto...

riguardo le reti alle due foci : ritengo sia sbagliato chiudere il passaggio ai pesci con le reti , come tutti sanno i pesci di tutta la zona si riproducono nel lago chiudendo i passaggi verrebbe a mancare una zona franca per la riproduzione. basterebbe posizionare una linea galleggiante per non far passare la nafta e l'immondizia galleggiante senza ostruire il passaggio ai pesci

 
Alle 6 maggio 2011 alle ore 16:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sapevo di questi fondi per la foce di Miliscola. Cmq ragazzi complimenti per la manifestazione di Pulizia. Dateci dentro!

 
Alle 6 maggio 2011 alle ore 17:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Così mi piacete. Puliamo i laghi e anche chi ci governa! GOVERNO LADROOOOOOOOOOOOO

 
Alle 8 maggio 2011 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi oggi Domenica 8 maggio ca. alcuni cittadini di Bacoli tra l'altro capitanati dall'Assessore all'Ambiente Giuseppe Scotto di Vetta si sono armati di sacchi, pinze, buste, stivali etc. ed hanno inziato "a scopo totalmente gratuito per il Comune e i cittadini di Bacoli" la pulizia del fondale e delle spiaggiette presenti lungo le coste del Lago Miseno! Se come dite voi il Comune è infefficiente allora facciamo noi qualcosa non criticate solo! Un saluto da Pietro Carannante

 
Alle 8 maggio 2011 alle ore 17:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pietro...pietro..pensa a fare il segretario e non a leccare..cKmq i soldi a fine mese li prendi...non leccare, pensa a lavorare

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Oramai siamo alle solite critiche ed offese gratuite da parte di persone che sono emotivamente insicure, sia nella vita che nei rapporti sociali e culturali....capisco che l'invidia vi logora dentro, perché io mi possa divertire nel compiere azioni gratificanti semplicemente collaborando (nel mio piccolo, sia chiaro) a migliorare la mia città. Non siate invidiosi, rilassatevi e non fate la solita massa ignorante che giudicate e criticate mentre siete le prime persone che gettate carte a terra e cicche di sigarette nei vasi dei fiori e pisciate fuori la tazza del vostro cesso senza alzare la tavoletta. Siate umili e rimboccatevi le maniche! Lo so che è più facile criticare invece di indossare stivali e guanti e sporcarvi “le mani” ed essere umili!!
Sù sù non piangete, c’è ancora da pulire!!Tirate fuori le p...e invece di parlare come dei co....ni.
Ricordatevi che questo commento è rivolto solo a chi sa che sotto sotto sa di essere un ignorante cronico e non sa campare, il resto non conta.
Le brave persone sanno di essere esclusi da questo commento e di non sentirsi offesi da tali parole, forse con un tono anche un po’ volgare; ma cercate di capirmi che con certe persone bisogna abbassarsi al loro livello per comunicare!!
Pietro Carannante

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 22:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma ti rivolgi così anche coll'assessore amico tuo? Non scendo ai tuoi livelli!!!!!!!!!!!
Io dalla mattina alla sera faccio volontariato per il paese anche tu e non mi faccio giudicare da te. Ma non mi va di offendere persone come te. mi ritengo n'attimo superiore. Ho voluto solo sottolineare il tuo essere servile. E ti ripeto
Non leccare, pensare a lavorare.....

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 22:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

PS: Ma se non andavi a leccare il lago (ops l'assessore) ti cacciava anche dalla scrivania che ti è rimasta???
So che un amico mio già ti cacciò o mi sbaglio?
Pietro Pietro...non leccare, pensa a lavorare se no al X settore ti fanno mandare!!! ehehe

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 17:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Visto che questo blog serve a fare informazione e non a dare spazio a persone emotivamente represse, mi faccio una risata e ti saluto :)
E cmq per concludere ti dico non c'è bisogno di leccare perche si sà che gli Assessori del Comune di Bacoli sono delle persone veramente professionali "Bacoli non ha mai avuto un gruppo così capace e professionale di Assessori come questo"
Detto questo se hai le palle!.... ma so che non ne avarai, io lavoro presso il Municipio Centrale in via Lungolago n. 4 secondo piano cerca l'ufficio con la scrivania più piccola mi troverai la! Cià scè :) mi dicevano di dirti "andatevi a fa na giornata di lavoro" ci vediamo nel mio uffico ARRIVEDERCI ANONIMO
Pietro Carannante

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 17:29 , Blogger Freebacoli ha detto...

La Redazione di Freebacoli invita il sign. Pietro Carannante e l'Anonimo di cui sopra a confrontarsi democraticamente utilizzando termini e modi consoni al vivere civile.
Vi ringraziamo per la sicura collaborazione.

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 17:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi, tu sai il profondo rispetto che nutro nei tuoi confornti e per il tuo operato, se ci hai fatto caso nel secondo commento mi sono scusato con le persone evidenziando che tali commenti erano rivolti solo ed esclusivamente al sig. Anonimo che per puro divertimento usa il tuo blog per sfocare e tirare fuori tutte le sue frustazioni! Questo mi dispiace tanto, rende il tuo blog uno strumento ridicolo e non più uno strumento di informazione utile a rendere partecipi i cittadini di Bacoli ai porblemi del paese.
Cerca di non farlo accadere perchè da quando ti conosco ti sei sempre battuto proprio per questo "rendere partecipi alla vita politca tutto il paese e Free Bacoli e un ottimo strumento" Cmq mi scuso con la redazione, sperando che il sig. anonimo si idnetifichi! Pietro Carannante

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 20:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

BE CERCHIAMO DI CAPIRCI QUALCOSA DAI COMMENTI FATTI SIA DA PIETRO CHE DALL ANONIMO PRIMA DI TUTTO MI RIVOLGO A PIETRO VEDI PIETRO UN DIPENDENTE PUBBLICO SI DOVREBBE ASTENERE DA COMMENTI ANCHE SE COINVOLTO IN PRIMA PERSONA MA SI APPREZZA IL TUO SENZO CIVICO AL RICHIAMO DI TUTTI I CITTADINI A FAR SI CHE QUESTO PAESE SIA ALLA LORO ATTENZIONE MA NON SOLO SULL AMBIENTE MA SU TUTTO E DICO TUTTO COMUNQUE AI CORAGGIO NEL FIRMARE I TUOI COMMENTI MA NEL FUTORO FA CHE SIANO GLI ALTRI A FARA ABBREZZAMENTI SULL ATTUALE AMMINISTRAZIONE O QUELLE CHE VERRANNO TU AI IL COMPITO SOLO DI ESEGUIRE PUNTO E BASTA CUMUNQUE BRAVO CON UN 5. E ORA PASSIAMO ALL ANONIMO CHE HA RAGGIONE PER UNA PARTE E TORTO PER UN ALTRA NON SI OFFENDE UNO CHE RICHIAMA L ATTENZIONE DELLA GENTE SULL AMBIETE ANCHE SE SI CAPISCE CHE E UN DIPENDENTE PUBBLICO NON SI FA ALTRO CHE FALLO INCAZZARE E POI NE VENGONO FUORI I COMMENTI DI CUI SOPRA LO SI FA RAGGIONARE E QUESTO CARO ANONIMO SI CHIAMA DEMOGRAZIA PERO AI RAGGIONE QUANTO DICI CHE SI DEVE ASTENERSI DA APPREZZAMENTI VERSO AMMINISTRATORI E QUESTO PENSO CHE PIETRO L ABBIA CAPITO ALMENO LO SPERO COMUNQUE UN 5 PURE A TE. ( LAVORATE PER UN PAESE MIGLIORE MA LAVARATE TUTTI INSIEME SIETE IL FUTORO DI QUESTO PAESE NON CI DELUTETE ANCHE VOI)

 
Alle 12 maggio 2011 alle ore 21:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non capisco cosa significa quando alcune persone scrivono che un dipendente comunale si debba astenere da commenti e giudizi, cosa significa???guardate che un dipendente comunale non ha il vincolo di non commentare o dare giudizi sulle cose, non è che fà il presidente della camera o del parlamento dove richiede una imparzialità di giudizi,fuori sono leader di partiti, hanno idee "chiare", giudicano..e come se giudicano; adesso pietro essendo un dipendente comunale non puo esprimere un giudizio o un idea?..state fuori strada..comunque dare un parere o essere giudiziosi su qualcosa non cè bisogno di essere "comuni cittadini", un dipendente comunale è un cittadino normale come me che lavora in un campo totalmente diverso, e comunque anche l'anonimo sicuramente al 100% lavora al comune di Bacoli, conoscendo piano, ufficio, settore, mancava poco e ci descriveva anche le pareti e il colore della sedia...quindi anonimo, questa "regola di nn commentare" vale anche per te...Rispettare l'ambiente è sacrosanto, non ha importanza il colore del partito, ma ci deve unire ad un' unica causa, qui la politica non c'entra niente!
Gaetano

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page