This page has moved to a new address.

Il prof. Marfella sprona i ragazzi liceali!

Freebacoli: Il prof. Marfella sprona i ragazzi liceali!

martedì 31 marzo 2009

Il prof. Marfella sprona i ragazzi liceali!


Sabato scorso presso il Liceo Polispecialisto di Bacoli si è tenuto un convegno tecnico scientifico intorno alle conseguenze derivanti dalla presenza di amianto e rifiuti tossici sul nostro territorio. L’ assemblea è stata proposta e organizzata grazie anche all’ aiuto della professoressa Marianna Astino e la collaborazione dell’ intero istituto (personale ATA, studenti,docenti e dirigenza) che ci ha dato la possibilità di tenere questo convegno nell’ auditorium scolastico dalle ore 10:30 alle ore 12:30 con la partecipazione dei ragazzi delle classi quarti e quinte delle sedi di Torregaveta, Monte di Procida e Fusaro.
Il vero e proprio “mattatore” della mattinata è stato il prof. Marfella (tossicologo-oncologo della fondazione “Pascale” di Napoli), il quale dopo la proiezione di un video “documentario della situazione in cui versa il nostro territorio” (che è visibile al link http://www.youtube.com/user/freebacoli ) ha spronato i ragazzi, con l’ ausilio di una dialettica coinvolgente , a riappropriarsi del proprio territorio, considerato dall’OMS e dall’ISS tra gli otto con il più alto tasso di moralità e di malformazioni della Campania.
“Io so solo nu strunz!”, “Io vi chiedo scusa a nome della mia generazione!”, “Finitela col Grande Fratello e con “Amici” e andatevi a fare una passeggiata!”
“Abbiamo fatto più danni noi Campani in 30 anni che tutti i popoli invasori in 3000 anni di storia!”
Con queste veementi e continue affermazioni l’ oncologo è riuscito ad attrarre l’ attenzione dei numerosi ragazzi e dell’ esiguo numero di docenti.
Il convegno si è poi concluso con un interessante dibattito tra i ragazzi, gli organizzatori e il prof Marfella il quale ha risposto alle numerose domande giunte dalla platea.
Quale è adesso la nostra speranza? Beh… quella di aver sensibilizzato la scuola su questa gravosa problematica e di aver dato il là per un futuro processo di studi e dibattiti su tale tematica.

I video del comvegno al Liceo sono visibili su questi link

http://www.youtube.com/watch?v=0mDip2DN31E&feature=channel_page

http://www.youtube.com/watch?v=QIl4DqZIvSw&feature=channel

Josi Gerardo Della Ragione
.
PS...Vi è piaciuta l' idea dell' assemblea a scuola?..Rispondete sul gruppo di "Free Bacoli" presente su Facebook

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page