This page has moved to a new address.

La Regione Campania riconosce l'inquinamento delle acque del litorale flegreo

Freebacoli: La Regione Campania riconosce l'inquinamento delle acque del litorale flegreo

lunedì 29 giugno 2009

La Regione Campania riconosce l'inquinamento delle acque del litorale flegreo

La questione relativa all'inquinamento delle acque del litorale domizio-flegreo, continua ad essere oggetto d'indagine sia dei quotidiani nazionali che del TG 3 Campania. Pochi giorni fa l'Arpac confermava la balneabilità delle nostri mari, mentre LegaAmbiente non ha perso un minuto per consegnare, per la terza volta, alla Regione Campania "l'ambitissima" BANDIERA NERA. Un' onorificenza attribuita, con pieno merito, anche al Commissario di governo per le Acque, all' ARPAC, e alle amministrazioni comunali e provinciali ree per l'immobilismo e la pessima gestione degli impianti di depurazione campani. Una mala gestione che va ad aggiungersi alla protesta messa in piedi, solo pochi giorni fa, dai 130 dipendenti del Depuratore di Cuma. Uno sciopero che ha contribuito allo scoppio di una vera e propria emergenza ambientale e sanitaria, visto che l'acqua putrida e sporca aveva fatto anche proliferare numerose colonie di insetti.
Per tale motivo ci sembra opportuno riportare questo documento ufficiale dell'avanguardistico Comune di Monte di Procida. Atto firmato dall'Assessore alla Comunicazione Istituzionale, rag. Rocco Assante di Cupillo.

Il Sindaco di Monte di Procida, Francesco P. Iannuzzi, è stato ricevuto in Regione dal dott. Guglielmo ALLODI, Capo della Segreteria del Governatore della Campania On. Antonio Bassolino, in merito all’emergenza ambientale legata al malfunzionamento dell’impianto di depurazione di Cuma. L’incontro è stato franco e cordiale. Il dott. ALLODI ha accolto la nostra richiesta di istituzione di un osservatorio permanente sul funzionamento del depuratore di Cuma e ci ha garantito un’adeguata intensificazione delle indagini e dei controlli.
La Regione Campania inoltre ha preso atto delle nostre richieste ed ha incaricato la ASTIR SpA ( http://fiacot.wordpress.com/2008/11/29/dalle-ceneri-della-recam-nasce-la-astir/), ex RECAM, società regionale specializzata in bonifiche ambientali, per la predisposizione di un piano per la pulizia dei nostri litorali.
L’incontro è stato poi aggiornato a metà della prossima settimana quando, dopo i necessari approfondimenti ed una importante verifica programmatica con la Hydrogest, attuale gestore dell’impianto di Cuma, la Presidenza ci aggiornerà sulle prossime iniziative tese alla definitiva risoluzione della problematica.
Nel mentre il Sindaco ha revocato l’Ordinanza di sospensione della balneazione lungo i litorali di Monte di Procida: un atto dovuto ed un debito d ‘ufficio a seguito degli esiti favorevoli dei diversi controlli effettuati dall’ARPAC proprio nei giorni immediatamente successivi all’emergenza.

Nel leggere tale informativa ci sembra doveroso sottolineare il fatto che la Regione Campania ha incaricato l' ASTIR ( conosciuta in passato con il nome di RECAM e ditta peraltro molto discussa e discutibile http://nunzia1978.splinder.com/post/20656254/i+soldi+della+recam+alla+camor) per la pulizia dei litorali montesi, in seguito alla problematica igenico sanitaria provocata dall' inefficace depuratore di Cuma. Tale predisposizione è quindi sintomo del fatto che i litorali del suddetto Comune hanno bisogno di un'immediata riqualificazione. Una bonifica impellente, che vuole anche essere un' ammissione di colpa da parte dell' amministrazione regionale, la quale ammette l'inquinamento di tali litorali. Infatti, se codeste acque non fossero attualmente inquinate, sporche e luride che senso avrebbe fare questa "pulizia"? Che senso ha allora ammeterne l'inquinamento senza però vietarne la balneazione?
Inoltre, considerata l'estrema vicinanza (almeno territoriale...) che vi è tra il Comune di Bacoli e quello montese, come mai l'amministrazione locale non si attiva presso la Regione per verificare se vi è bisogno di una riqualificazione di parte dei litorali nostrani?
Sarà arrivata l'ora, per codesta dirigenza, di svegliarsi da questo stato di apatia e dormiveglia che nuoce all'intera comunità di Bacoli?
In attese di risposte concrete, le spiagge locali, per stessa ammissione degli operatori balneari, continuano a restare malinconicamente deserte...


Josi Gerardo Della Ragione

33 Commenti:

Alle 29 giugno 2009 alle ore 17:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

La difesa del territorio è dell'ambiente è di vitale importanza per Bacoli. Ma il vero INQUINAMENTO è nel Consiglio Comunale, lì serve una VERA PULIZIA !!!!! Domattina speriamo che FINISCA questa FARSA del PDL e di parte del PD. Serve ARIA NUOVA !!!!

 
Alle 29 giugno 2009 alle ore 17:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se il sindaco COPPOLA avesse avuto un poco a cuore le sorti della cittadina che amministra avrebbe fatto fronte comune con il suo collega Montese, invece sia lui che i galoppini che si porta dietro hanno preferito trincerarsi dietro a false scuse. Penso che questo sia stato il canto del cigno di una amministrazione inefficiente ed inefficace.

 
Alle 29 giugno 2009 alle ore 21:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per me tutti i politicanti bacolesi stanno veramente dormendo dinanzi ad una catastrofe cosi evidente. Tutto il PDL tutto il PD tutto l' UDC!! non si salva nessuno.
Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 29 giugno 2009 alle ore 23:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

è possibile che ogni anno ne avete una! prima l'immondizia nelle strade, ora l'inquinamento del mare e della spiaggia. E' ora di crescere culturalmente e imparare a essere più civili. vergogna!!!!!!non bisogna dare la colpa ai politici, la cilvità è dentro ognuno di noi.
deb. da milano

 
Alle 30 giugno 2009 alle ore 13:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

...affoghiamo nella merda e Berlusconi dice che la Campania è fuori dall'emergenza...ma forse le mie conoscenze geografiche sono pessime ma ricordavo avrei giurato che Bacoli fosse Campania ma a sentire il premier mi sbagliavo...forse i cumuli di monnezza bacolese e lo stato delle acque sono solo una trovata innovativa per attirare turismo...continuiamo cosi che andiamo forte...

 
Alle 2 luglio 2009 alle ore 18:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

abito a via napoli (pozzuli)a pochi metri dal msre ma per colpa di persone senza coscinza e incapaci di svolgere il loro mestiere il mare per il momento lo stiamo solo guardando... e nemmeno,visto che è stata divulgata notizia che alcune persone sono state infette da colera ed epatite c . bravi complimenti

 
Alle 4 luglio 2009 alle ore 18:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

napoli citta diventata una vera e propria, detta volgarmente (sacchetta e spazzatura) potevamo essere invidiati da tutto il mondo: e invece grazie a governi assasini, anno ammazzato la (napoli )e fatta diventare la loro strategia economica ci hanno ridotti carcerati in casa, verognatevi. ricodartevi che in queta vita siamo di passaggio ma le vostre coscienze sporche saranno quelle che vi ammazzeranno in questa o in qualsiasi altra vita.

 
Alle 4 luglio 2009 alle ore 21:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

una sola parola state cagando in un piatto d oro che prima o poi mangerete o voi o i vostri figli (vi credete furbi ma siete solo ...............)ai nostri cari amministratori (pigliatv scuorn)

 
Alle 5 luglio 2009 alle ore 10:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Solo la cultura vera fa l'uomo saggio in tutti i campi e in tutte le scelte BASTA con amministratori, manager e consulenti ignoranti e corrotti. Documentiamoci tutti e combattiamo insieme, non per sentito dire, ma con cognizione di causa e proposte serie già elaborate

 
Alle 6 luglio 2009 alle ore 23:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

VORREI DIRE KE PER COLPA DELLA NEGLIGENZA DI COLORO CHE SONO PREPOSTI ALL AMMINISTRAZIONE DI CUMA E BAIA E DI COLORO KE AVREBERO DOVUTO EVITARE CIO KE E SUCCESSO..STIAMO FACENDO L ENNESIMA FIGURA che nn ci appartiene NEI CONFRONTI DELL OPINIONE PUBBLICA...DELLE ALTRE "PERFETTE" regioni senza macchia e senza peccato!!!!quello che e vergognoso e che le tragedie e i problemi capitano da tutte le parti vedi il problema della spazzatura anke in altre regioni...calabria ,sardegna ,o la deprecabile usanza da parte di "pultissime"regioni nordike di smaltire rifiuti tossici al sud ,ma li' la colpa e'di qualke dirigente...degli amministratori...nn certo della gente VITTIMA,e be...li nn c'e spazio x l incivilta',invec a napoli se capita qlcosa la colpa e nostra xche siamo zozzoni!!!!hahahahahah mi viene da ridere io sno napoletana ma potrei insegnare la civilta e la pulizia a chiunque....basta luoghi comuniiiiiiii

 
Alle 7 luglio 2009 alle ore 19:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

non si può dare la colpa solo ai cittadini... mi domando i 5 € che si pagano per entrare a capomiseno dove vadano a finire visto che per esempio la spiaggia libera e una discarica... non si potrebbero usare per pagare qualcuno che la pulisca per esempio??... boh!... questo e solo un esempio tra mille ...

 
Alle 8 luglio 2009 alle ore 16:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

sit aspaccim ra gent

 
Alle 9 luglio 2009 alle ore 13:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vivo in Lombardia ma da sempre legato ai luoghi di origine, quando vedo lo scempio che si è fatto di tutto ciò che di bello c'è a Napoli e dintorni sento una morsa allo stomaco, vorrei sapere quando il popolo si ribellerà con una cacciata di tutta la GENTAGLIA che prende le decisioni (politici,affaristi,camorristi, ladri,predatori ecc.)che ormai hanno minato il futuro delle generazioni di oggi e delle future.Guadando alla storia, un popolo che vuole un cambiamento scende in strada e va a cercare la causa del suo malessere casa per casa.Svegliatevi dal torpore prima che sia troppo tardi.

 
Alle 9 luglio 2009 alle ore 17:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma quali sono tutti i comuni infettati?

 
Alle 9 luglio 2009 alle ore 20:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

ke dire,questi xi soldi so capaci di far di tutto,ormai piu'si va'avanti e piu'si e'difficile fidarsi,ormai ci si aspetta di tutto,colpiti da spazzatura,malasanita'mare inquinato e ki piu'ne ha piu'ne metta,BASTARDI

 
Alle 12 luglio 2009 alle ore 16:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

KE DIRE....VEDERE KE NAPOLI VIENE BUTTATA NELLA MERDA DAI NAPOLETENI.....MAAAAAAAA DI PIU PR NON SI PUO...

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 11:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quali sono i comuni infettati??

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 11:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma questi personaggi di Cuma che hanno lascaito che i liquami finissero in acqua sono pazzi? Non sono stati arrestati per strage??!?!?!?
Che skifo!

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 18:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

DA QUELLO CHE HO CAPITO DI TUTTA QUESTA VICENDA , CHE E'STATA UN'AZIONE POLITICOCAMMORRISTICO E NIENT'ALTRO. A PROPOSITO DEL TIKET DI 5 EURO HANNO PROTESTATO I GESTOTI DEL LIDO PERO' QUANDO ERANO A PROTESTARE LA POVERA GENTE DOVO'ERANO I GESTORI CAMMORRISTI ANCHE LORO . SIETE LA VERGOGNA DI TUTTA LA CAMPANIA

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 18:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

DAREI LA GESTIONE DEI LIDI SOLO AL COMUNE DI APPARTENENZA.
PER QUANTO RIGUARDA L'INQUINAMENTO DEL MARE , NESSUNO A PRESO UN RESPONSABILE , E SAPPIAMO CHI SONO , E LO HA DENUNCIATO.
PROTESYTANO I GESTORI, CHE BASTARDI PENSANO SOLO AI CAZZI LORO, SE IL MATRE E' INQUINATO NON SE NE FOTTONO BASTA CHE GLI PORTI 50 EURO AL GIORNO TRA PARCHEGGIO E INGRESSO ECC. VERGOGNATEVI . VI RICORDATE QUANDO DELLE ALGHE MINACCIARONO IL LITORALE ADRIATICO? E BENE I GESTORI SI AUTOTASSARONO PER EFFETTUARE LA BONIFICA, QUI E PROPRIO L'INVERSO VOGLIONO SOLO FAR TOGLIERE IL TICKET PER PORTARE LA GENTE NELLA MERDA .

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 18:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

IL DEPURATORE HA INQUINATO IL MARE , MA LA CAMORRA HA INQUINATO L'UMANITA'LIBERIAMOCI DA QUEST'INQUINAMENTO.
TRA L'ALTRO SONO PURE CAMMORRISTI STUPIDI.
SE IO FOSSI UN CAMMORRISTA E VOGLIO SFRUTTARE UN LITOTRALE O UNA QUALSIASI SITUAZIONE DI CUI NE TRAGGO VANTAGGIO ECONOMICO , DICIAMO COSI', LA PRIMA COSA CHE FAREI E' ASSICURARMI CHE QUESTA SITUAZIONE SIANO SANA PER FARMI QUADAGNARE PIU' SOLDI , INVECE QUI LA CAMORRA PORTA A MORIRE TUTTO. SIETE PROPRIO DEGLI STUPIDI. MENO MALE CHE MORIRETE ANCHE VOI E SPERIAMO PRESTO.

 
Alle 13 luglio 2009 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io ho da dire questo sono più, di 30’anni che vado a Miseno e ora la notizia più clamorosa e questo problema d’inquinamento, mi fa rimanere indignato. Ma vorrei dire una cosa a questi signori che fanno parte della giunta comunale di Bacoli, anni fa avete messo in condizione che nemmeno uno che non se lo può permettere di andare fuori per le vacanze le persone devono pagare il pedaggio di 5 euro come se stessi pagando il litorale su Montecarlo. Come gli antichi romani agli etruschi dicevano “vuoi passare di qua? Devi pagare se no fai il dietrofront” Questa è solo prepotenza e io con mia moglie dovevo sacrificarmi la mattina presto pur di non pagare il pedaggio e quando ci arrivo, le strade dove sostano le corriere puzzano di immondizia, E le spiagge libere fanno schifo. Anni fa questo già c’era questo problema ma non come lo stiamo notando negli ultimi anni, e quando mandate un incaricato a pulire la spiaggia dopo le 09:00 sembra che ci state facendo un favore che poi non pulisce niente ma dico niente e poi avete il coraggio di mettervi i soldi in tasca dagli automobilisti per il pedaggio. Io credo che l’inquinamento non viene dal mare ma da voi politici che pensate solo ad arricchirvi siete solo dei delinquenti matricolati e nella vostra giunta comunale bisogna fare un po’ di pulizia

 
Alle 15 luglio 2009 alle ore 12:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

NON SO CHE DIRE WAGLIU PENSATE UN MIO AMICO DA FIRENZE VOLEVA FARSI LE VACANZE IN CAMPANIA CI HO DETTO IO NN VENIRCI QUI IL MARE E INQUINATO CI HO DETTO VAI NELLE ISOLE MA IL MARE STA SPORCANDO PURE LI SPERO CHE SI RISOLVERA AL PIU PRESTO QST CAZZO DI PROBLEMA CN TANTI MESI SI VA A ROMPERE O MES E LUGL'CI DOBBIAMO RIBELLA WAGLIU CA TUTT QUAND C PARLN MALE E NUJ PRIM A MUNEZZ PO O MAR STA COCCATA COS?MAH SPERIAM CHE RIPULISCN AL PIU PREST O MAR CIA WAGIU DA SASY

 
Alle 16 luglio 2009 alle ore 16:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro amico che hai scritto "ci ho detto io", si scrive "gli ho detto io".

inoltre volevo segnalarti che scrivere in stampatello sul web equivale a urlare, quindi ti consiglio di scrivere in minuscolo le prossime volte.

non me ne volere, sono solo suggerimenti. ciao.

 
Alle 16 luglio 2009 alle ore 17:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il litorale Flegreo rappresentava una valvola di sfogo per tutti coloro che non hanno grosse possiblità per potrsi permettere una vacanza in altri..."lidi"!!
Un litorale bellissimo che i ns signori amministatori , "magnoni e strafottenti" hanno ben pensato di trascinare nel torbido.
Un danno immenso per l'ecosistema,per i lidi,per tutto l'ndotto e ,infine, per noi gente comune che non ha velleità di grandezza.
Nella speranza che la natura possa ancora una volta difendersi da sola, auguro ai ns cari amministratori di trascorrere la propria vacanza estiva nel peggiore dei modi intossicandosi un giorno si e un'altro pure!

 
Alle 24 luglio 2009 alle ore 16:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

in campania ci vorrebbe solo una bomba atomica x poi ricomincire. siamo il fanalino di coda dell'italia. hanno ragione al nord . ho vergogna di essere meridionale . e' solo uno sfogo ma sappiate che ormai non c'e' piu' niente da fare. prima il colera , poi le stragi di camorra , poi l'immondizia, poi il mare inquinato, perche' non ci deportate come facevano i tedeschi con gli ebrei? e' un'idea..... . un ringraziamento a tutte le amministrazioni comunali a tutti i camorristi . grazie x averci portato a questi livelli , e ancora grazie x aver distrutto una regione come la campania . che possiate morire presto voi e le vostre famiglie , e soffrire come soffrono tanta gente xbene grazie ai vostri misfatti. non esistono aggettivi x qualificarvi .
ancora grazie.............. da un abitante del sud

P.S. a tutti quelli che pensano di venire nelle nostre zone , vi do' un consiglio ( a malincuore ) disertate sti posti.

 
Alle 25 luglio 2009 alle ore 00:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

se con questo il popolo non apre gli occhi significa che non c'è nessuna speranza , siamo dei veri idiodi , e ci continuano a trattare così, basta eloggiare cretini e portare a potere persone che non hanno rispetto per la loro terra , posso pure avere da loro un posto di lavoro ma se devo morire soffocato dalla merda meglio morire di fame

 
Alle 25 luglio 2009 alle ore 00:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

penso solo una cosa , chi ha permesso questo , lui con i nostri soldi magari è in sardegna e noi a soffocare nella merda , prima l'immondizia e ora il mare , fra poco anche l'acqua sarà infetta , e continuate a stare zitti e fermi

 
Alle 27 luglio 2009 alle ore 15:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi non serve a nulla, chi dice che diamo colpa al governo, chi dice al comune, ma sn sicuro che la colpa è di tutto il sistema tra politica e camorra dello smaltimento. Tutti gli impianti sono nelle mani dei mafiosi e decidono loro, questo il comune lo sa e non può fare niente, se no ci va a perdere in qualcosa. la pulizzia deve essere fatta tra la gente di napoli e chi la governa, ma questo è impossbile c'è troppa gente coinvolta...

cmnq per quelli del nord rikordate ke la vostra spazzatura arriva al sud invece di smaltirla x conto vostro...Vergonatevi voi sapete solo truffare miliardi.

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 15:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' una vergogna il mare è una cloaca e c'è l'indifferenza totale da parte dell'assessore regionale all'ambiente della regione Campania che parla di falsi allarmismi.
Consiglio a tutto il Consiglio regionale un bel bagno nelle nostre splendide acque per loro è un habitat perfetto.

 
Alle 23 agosto 2009 alle ore 00:36 , Anonymous ALESSIA ha detto...

quante parole la verita che puo succedere dovunque che il furbo butti liquami in mare ma da noi sia NAPOLI SALERNO E MARE CASERTANO TRA I PEGGIORI NON SI SALVA NIENTE PER QUALE ASSURDO MOTIVO I DEPURATORI NON FUNZIONANO DA NOI SI RISPARMIA NON CI SONO PROPRIO E COMUNQUE ATTIVITA ILLICETI E SINONIMO DI SMALTIMENTO ILLECITO QUINDI FORSE IL MARE NON PARLA MA A LUNGO IL COLORE E CAMBIATO. E TU STUPIDO INQUINATORE GLI UNICI TUFFI CHE PUOI FARTI E NEL MARE DEGLI ALTRI FA NA COSA IMPICCATI HAI NEGATO TUTTO ANCHE AI TUOI FIGLI.

 
Alle 4 settembre 2009 alle ore 11:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli impianti dovrebbero essere presidiati non da un comitato, ma da forze dell' ordine.
Polizia e Carabinieri inviati da altri luoghi d'Italia a presenziare gli impianti 24 ore su 24.
Togliere la manutenzione a ditte compiacenti.
Fare in modo che la manutenzione sia fatta da ditte promosse dal governo centrale.
Ci hanno tolto l'aria e l'acqua.
La miopia di chi vede piccoli interessi e subito rispetto ad un vero e proprio sviluppo turistico che darebbe sicuramente più profitti deve finire. Ormai la Campania è la più brutta regione d'Italia, incivile ed ignorante.

 
Alle 20 settembre 2009 alle ore 15:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

E COLPA ALL' 80% DELLA POLITICA CHE NN FA FUNZIONARE I DPURATORI O KE MTTE IN MOTO DEP. FUORI USO . IL TRATTO COSTIERO DALLA ZONA DI S.M. C. VETERE A PAESTUM E' DIVENTATO IL CESSO DEI PIU' GRANDI PORCI DELL' UMANITA' . DIO STA PIANGENDO PER LA CAMPANIA.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page