This page has moved to a new address.

Le raccomandazioni di LEGAMBIENTE

Freebacoli: Le raccomandazioni di LEGAMBIENTE

venerdì 24 luglio 2009

Le raccomandazioni di LEGAMBIENTE


Segnaliamo l'iniziativa di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti".

Ecco cosa possiamo fare nel nostro piccolo per non danneggiare ulteriormente il nostro mare.

Costumi e comportamenti superficiali in spiaggia e in mare possono arrecare grave danno alla biodiversità e all' ecosistema marino.


Mozziconi? No Grazie! Un mozzicone di sigaretta se gettato in mare impiega fino a 5 anni per degradarsi e inquina fino a 1 metro cubo di acqua.


Non dar da mangiare ai pesci. Resti di panini, bucce di anguria e peggio ancora buste di plastica, non sono il cibo preferito dai pesci. E sporcano! Butta i rifiuti negli appositi contenitori.


Area marina protetta, se la conosci la visiti. Le Aree Marine Protette custodiscono un tesoro di cultura e natura, non solo un elenco di divieti. Puoi visitarle e scoprire le attività che si possono svolgere, tra ricerca e intrattenimento.


Il mare è come l'amore: non vince chi arriva prima. E' vietata la navigazione a motore entro i 300 metri dalle coste sabbiose e i 150 metri dalle scogliere. Se vedi un acqua scooter ad alta velocità troppo vinino alla costa, segnalalo alla Capitaneria di porto più vicina.


Il mare è gratis! Il libero accesso al mare è un diritto inalienabile, nessuno può negarlo, neanche stabilimenti o villaggi turistici. "E' fatto obbligo per i titolari delle concessioni di consentire libero e gratuito accesso al mare per il raggiungimento della battigia antistante l'area compresa nella concessione, anche al fine della balneazione". Un diritto inalienabile sancito dalla Legge 296 del 2006. Ma attenzione: per motivi di sciurezza (passaggio mezzi di soccorso) il bagnasciuga può essere occupato solo in via transitoria. No ombrelloni, lettini o sdraio. Segnalazioni di abusi possono essere inoltrati al comando dei vigili urbani e/o Capitaneria di Porto.


Fabio Schiavone

1 Commenti:

Alle 5 agosto 2009 alle ore 08:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

salve, vorrei avere notizie sui risultati dei prelievi fatti. grazie

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page