This page has moved to a new address.

Mare pulito ma con metalli radiografia della costa flegrea

Freebacoli: Mare pulito ma con metalli radiografia della costa flegrea

mercoledì 12 agosto 2009

Mare pulito ma con metalli radiografia della costa flegrea


Rassegna Stampa
Il mare del litorale flegreo è pulito, tranne che vicino al depuratore di Cuma. Non ci sono batteri ma in tutti e cinque i punti analizzati (Licola, due siti a Cuma, Miliscola, Monte di Procida) la concentrazione di metalli nelle acque è superiore alle soglie consentite. Sono necessarie, però, altre verifiche per accertarne la natura. Questi i risultati delle contro-analisi effettuate da Benedetto De Vivo, ordinario di Geochimica Ambientale della Federico II, sollecitate venti giorni fa dai comitati civici flegrei dopo l'emergenza inquinamento provocata dal depuratore di Cuma. «Abbiamo fatto soltanto un prelievo - precisa il professor De Vivo - ce ne vogliono almeno tre in diversi periodi dell'anno per avere una certezza. I metalli possono derivare dalle sorgenti termali che sono numerose nei Campi Flegrei. Oppure possono arrivare dagli scarichi. In questo caso il candidato colpevole è il depuratore. Sono più propenso all'ipotesi naturale delle sorgenti. Ma è tutto da stabilire». Le rocce vulcaniche flegree contengono naturalmente arsenico, cadmio e altri agenti metallici. La concentrazione fuori norma può essere considerata normale, se di provenienza naturale. Per stabilirlo ci vogliono almeno trenta campioni di acqua presi in diversi periodi della stagione balneare (inizio, metà e fine). Al momento, però, i valori dei metalli sono fuori norma. Dalle analisi appena effettuate, a Licola ad esempio, la concentrazione di metalli/metalloidi per µg/l è la seguente: arsenico 4,34 (limite 1,4); cadmio 0,2 (limite 0,03); cromo 1,18 (limite 0,5); nichel 1,52 (limite 0,6); piombo 0,43 (limite 0,06). Rassicurante la situazione batterica su escherichia, enterococchi e test di tossicità. «I risultati analitici - si legge nella relazione che accompagna le analisi - in osservanza a quanto prescritto dal decreto ministeriale 6/11/2003, numero 367, evidenziano che non è presente alcuna contaminazione per quanto riguarda le concentrazioni di Ipa (idrocarburi) e Pcb (scarichi fognari). Mentre invece in tutti i 5 siti campionati vengono superate le soglie tabellari per quanto riguarda le concentrazioni di metalli/metalloidi nelle acque. La prossimità degli scarichi del depuratore induce ad ipotizzare che gli scarichi possano essere responsabili dei valori fuori norma riscontrati. Nello stesso tempo bisogna però fare presente che le concentrazioni fuori norma di metalli e metalloidi possano avere una origine assolutamente naturale, considerato che i litorali indagati rappresentano spiagge di un'area vulcanica attiva (Campi Flegrei), ricca di sorgenti termali. Questa circostanza è stata evidenziata in particolare nelle acque marine di Bagnoli».
La notizia giunge in un momento di crisi per gli stabilimenti balneari, colpiti da una flessione dell'80 per cento di presenze. Colpa anche della psicosi che ha messo in ginocchio il settore, tanto che da qualche giorno l'Assobalneari ha chiesto alla Regione di proclamare lo stato di crisi. «L'acqua è pulita - conclude De Vivo - ma resta un punto aperto: il problema dei metalli». I test di tossicità sono stati eseguiti dal laboratorio Chelab di Resane (Treviso), a giorni verrà fornita la certificazione completa delle analisi. Intanto a Ravello, dopo esami effettuati su campioni di mitili prelevati nelle acque della frazione Marmorata, si è scoperta la presenza di un'alga tossica che rende non commestibili i molluschi che se ne nutrono. La Regione ha vietato la pesca e il consumo di ricci, mitili e crostacei nelle acque antistanti il litorale di Marmorata, fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità. Ogni settimana saranno prelevati campioni di molluschi nell'area interessata. Una comunicazione è stata inviata al sindaco di Ravello dai dipartimenti di prevenzione servizi veterinari Asl di Salerno.
Articolo di Tiziana Cozzi
La Repubblica
(11 agosto 2009)

48 Commenti:

Alle 12 agosto 2009 alle ore 21:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ed ora che si fà avete allarmato un paese intero e poi il mare è pulito dovreste chiedere scusa.

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 22:05 , Anonymous emanuele giordano ha detto...

Come è scritto ell' articolo le analisi sia biologiche che chimiche devono essere considerate relativamente! i campioni sono stati presi in un giorno, nulla impedisce alla corrente del giorno dopo di inquinare il mare. Quello che invece non cambia così facilmente è il fondale, infatti è risultato inquinato a miliscola 6 volte più della norma. Ma anche questo dato deve essere comparato con altri visto che potrebbe essere causato dal contesto vulcanico. ah... per inciso freebacoli non chiede scusa a nessuno

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 22:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

cavolo lo dite ora che l'estate sta' per finire!!!bisognava muoversi prima!!

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 23:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, io sono 30 anni che faccio il bagno in queste acque, vivo a Bacoli, e non ho mai preso nessuna malattia ... se non erro l'allaccio al depuratore della rete fognaria è stato fatto da circa 10 anni. A questo punto la domanda sorge spontanea, prima di tale data dove andavano i liquami??? Forse nei due specchi d'acqua del comune?!! e da lì??? Giusto per aggiungere i residui di quell'azienda presente sul territorio bacolese dove sversava??? bhè io un'idea me la sono fatta, voi??? Concludo, cosa voglio dire con questi interrogativi? Che il problema non è nato oggi ma c'è da tempo e non riesco a capire perchè ora, forse domani si capirà il perchè dell'allarmismo ...

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 23:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

adesso fate il cesso e chiedete scusa... perdono alle migliaia di persona allarmate ingiustificatamente e finite nelle piscine, a chi il bagno non se l'è fatto perchè non ha soldi, a chi quest'anno non ha potuto lavorare nei locali e sulle spiagge ed agli impresari che hanno perso milioni di euro.

E' inutile dire che le correnti cambiano perchè col problema dei batteri non c'azzecca proprio... l'ARPAC aveva ragione...

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

allora quando l'acqua ad acquamorta ritorna ad essere verde ti avviso così ci andiamo a fare un tuffo insieme

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

E bravo il PROFESSORE De Vivo, ha fatto proprio un bella relazione. Spero solo che in queste 2 settimane di ritardo non abbia ricevuto telefonate.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi piace il fatto che evidenziate in grassetto solo quello che vi fa comodo...

Evidenziate anche questo:

..."I metalli possono derivare dalle sorgenti termali che sono numerose nei campi flegrei"

e ancora

"...Sono più propenso all'ipotesinaturale delle sorgenti..."

Queste sono parole del Prof De Vivo citate dallo stesso articolo che avete presto da Repubblica

(dato che poi le analisi le avete promosse voi sarebbe stato carino scrivere un articolo di vostro pugno, e non copiarlo da un quotidiano)

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

P.S. E, perfavore, non partite con le solite tesi 'complottistiche' dove, se non avete ragione, è perchè qualcuno è stato comprato/minacciato/pestato/...

E' facile: se non avete ragione è semplicemente perchè avete sbagliato.punto.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 01:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

se qualcuno aveva dubbi sull'attendibilità dei risultati analitici dell'arpac per l'idoneità alla balneazione il risultato delle controanalisi devono almeno servire a farci capire che forse qualcuno esagerava nel dubitare della serietà di chi è ufficialmente preposto a questo tipo di controlli, e già questo è un buon risultato.
Per l'idoneità alla balneazione, la presenza di metalli/metalloidi in acqua non è presa in considerazione dalle indagini ufficiali, come ricordato anche dal dott. civitiello incaricato per il prelievo (vedi filmato di cui sopra al 4° minuto) ma comunque, scusate la presunzione, io attenderei la pubblicazione del rapporto di prova completo, perché se poi i valori di piombo riscontrati risultano dalle analisi dei sedimenti e non dell'acqua il discorso cambia ulteriormente. Per i test di tossicità eseguiti dalla chelab, voglio informare, se può interessare, che si tratta di un laboratorio accreditato SINAL, operante secondo le norme richieste per l'attendibilità dei risultati emessi, e non è cosa da sottovalutare. Se si tratta poi di test di biotossicità con buoni risultati allora paradossalmente possiamo affermare, nonostante quanto sia accaduto: protesta con sversamento a mare di fanghi del 18.06 del depuratore di licola, scarichi legati ad incidenti delle reti fognarie in vari comuni, scarichi abusivi, ecc., che effettivamente il mare sta molto meglio di quanto in molti potevano immaginare. Detto ciò non bisogna abbassare la guardia. Bisogna pretendere il buon funzionamento dei depuratori e delle reti fognarie della campania con scarichi a mare autorizzati, come prevedono le norme vigenti (D.LGS. n.152/06), per un mare ancora più pulito nel bene di tutti, singoli cittadini, operatori balneari, operatori ittici, ecc.
nella speranza che anche la dott.ssa maria r.luongo di legambiente (vedi intervista di cui sopra) possa sentirsi più tranquilla sulle modalità di prelievo eseguite dai tecnici dell'arpac. ciao, franco s.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 03:10 , Anonymous Giuseppe 76 ha detto...

Credo che questa volta vi faranno una bella quelera per procurato allarme, così la prossima volta invece di sparare a zero riflettete!!!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 03:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vergogna!!!!!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 08:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo potrà servire finalmente a guardare il nostro mare TUTTO L'ANNO non solo quando fà comodo a noi e ben vengano i siti come freebacoli e facebook che hanno acceso i riflettori su un problema mai risolto. Bagnoli i Campi Flegrei Bacoli Monte di Procida tutto il litorale sono un bene di tutti e non solo dei COMMERCIANTI che hanno perso il loro guadagno

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 09:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io penso che il motivo per cui non siete andati al mare come me, non sia dovuto al fatto che Freebacoli ha denunciato questo schifo, ma semplicemente dato dal fatto che anche voi non avevate piena fiducia nelle analisi ARPAC, quidi non non diamo la colpa ad altri, ricordiamo che il massimo dell'allarmismo fu alimentato, con un clima a dir poco di terrore di tutti dal Sindaco Iannuzzi, il quale prometteva fuoco e fiamme... quindi...

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 10:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perchè questi ragazzi dovrebbero chiedere scusa? A chi?? Non sono stati loro a creare allarmismo, oppure a parlare di bolle con i vermi. Questo veniva dal volgo popolare. Loro hanno voluto semplicemente vederci chiaro, dato che non tutti noi credevamo a quei dati arpac..che parlavano di balneabilità, quando il mare era verde e schiumoso! forse dobbiamo anche chiederci il perchè di quella balneabilità, a chi faceva comodo? qualcuno ha sovvenzionato con qualche mazzetta? e questi sindaci che fanno il tira e molla??? Guardiamoci intorno, noi il bagno non l'abbiamo fatto, perchè faceva schifo la situazione sulle spiagge e non per altro!!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 11:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

ALESSANDRA JOSI DOVE SIETEEEEEE......

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 12:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

prof de vivo vergognati.....ti ha chiamato a casa trombetti x caso???????cosa le hanno promesso e cosa minacciato...ma vada a fanculo lei e tutta quella cammorristica federico 2...

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 12:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non vedo quale scusa debbano chiedere gli utenti di Freebacoli,i quali hanno solamente denunciato dei fatti eclatanti e visibili:certo non è stato questo sito a diffondere la notizia di bolle con vermi e similia.
In post più vecchi Freebacoli ha evidenziato come ad Acquamorta e Bacoli mancassero le proprietà estetiche dell'acqua:Colorazione e trasparenza.

Se per fare un tuffo a mare andate ad acquamorta e vedete acqua giallo-marrone,profumo di cloaca e chiazze biancastre in acqua,quanto vi fidate ancora delle analisi ufficiali?
E quanto ve ne fidate quando alla foce del depuratore osservate il puzzolente fiume marrone sfociare a mare?
Il mare dovrebbe essere blu,con odore di salsedine...

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 12:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io rimango arci-convinto di aver fatto bene a non mandare i miei figli al mare quest'anno. E' stato un bell'esercizio di coscienza civile.
Ma poi mica tanto: ho visto con i miei occhi l'acqua rossa-marrone-verde... E si continua a vederla nel territorio di Giugliano. Per quale motivo le correnti dovrebbero essere così clementi?

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 13:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma invece di sparare stronzate andate a farvi un giro a Miseno... e vedrete che acqua cristallina che c'è...

quando l'avete vista quest'acqua di color marrone? sono almeno 20 giorni che l'acqua di Miseno è uno specchio!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 13:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

pubblicate le foto del mare pulito, se siete davvero una fonte di libera informazione.

Anche se dubito che ne avrete le palle.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Solo per una questione di correttezza nei confronti di chi ha atteso i risultati delle analisi e di chi, soprattutto, come me ha versato la quota per finanziare l'operazione, sarebbe opportuno pubblicare i dati del prof. de vivo al più presto su questo blog!
Grazie
Angelo

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 14:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Valori di concentrazione di metalli: doppi, tripli e persino fino a 40 volte i limiti consentiti... A me non sembra una situazione da prendere alla leggera. Un'analisi necessaria sarebbe quella che mostra l'andamento di queste concentrazioni nel tempo. Allora sì che si potrebbe credere alla provenienza naturale. Senza la storia temporale delle concentrazioni di metallo, non me ne voglia il prof. De Vivo, ma io continuo a ritenere molto più plausibile una provenienza _non_ naturale.
ADM

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 16:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

credo anch'io che noi cittadini dei campi flegrei dobbiamo tener desta l'attenzione tutto l'anno sulle condizioni di balneabilità del nostro litorale. dobbiamo imparare a tenere gli occhi aperti e a chiedere il rispetto del nostro diritto di fare il bagno in acque pulite. dobbiamo pretendere che il depuratore funzioni e che ne sia effettuata la manutenzione, e che i liquami e i rifiuti tossici non vengano sversati in mare. e dobbiamo pretendere, perché ne abbiamo diritto, tratti di costa e di spiagge liberi, vigilati e puliti ad opera di dipendenti comunali ed enti locali, fruibili dai cittadini che non vogliano o non possano farsi spellare da gestori di stabilimenti balneari senza pudore e da parcheggiatori, autorizzati e/o abusivi, senza scrupoli.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 16:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

(segue) e, per quanto mi riguarda, ringrazio moltissimo freebacoli perché contribuisce a far crescere la coscienza civile della nostra comunità, quella stessa coscienza che le amministrazioni locali hanno sempre mortificato e 'sedato', promuovendo invece l'arte dell'arrangiarsi e del raccomandarsi, nonché l'abitudine a RASSEGNARSI, '... perché, tanto, nulla cambia, e chi t'o ffà fà e te piglià veleno?!", e perciò 'attacca 'o ciuccio addò vò 'o padrone!' ... grazie a chi cerca di cambiare lo status quo e contribuisce per questo a scardinare l' abulia che ci caratterizza e che è il substrato più fertile per i tanti idioti e delinquenti che scempiano la nostra bellissima terra.

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 18:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

l'idea non era male...la realizzazione pessima!cmq sempre meglio ke stare con le mani in mano a criticare!a volte si ha ragione a volte si sbaglia l'importante è non restare fermi a guardare!
salvatore palumbo

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 18:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Proprio non capisco questa gente di Bacoli cosa c'ha nella testa, ma lasciateli stare nella merda perchè questo è ciò che meritano!!! Non solo uno si interessa senza guadagnarci niente alla loro salute e questo è il ringraziamento! Fortunatamente x tutti le acque sono pulite!! Come se poi freebacoli volesse x forza che fossero sporche!! Agliò siete proprio ottusi e meritevoli di stare nella merda!!! Ah voglio dire non sono di freebacoli, ma come si fa'???
Valentina!!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 19:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Voglio aggiungere che secondo me chi critica sono proprio i gestori dei lidi che non hanno guadagnato niente quest'anno, e che se fosse stato x loro la gente poteva prendere pure il colera basta che loro si abbuffavano! Da questo punto di vista mi fa proprio piacere che x un anno si sono dovuti mangiare .....!!!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 19:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il problema è che le analisi, fatte "scientificamente" e non come fa l'ARPAC, non hanno dato l'esito SPERATO! Quindi... meglio fare passare la cosa in sordina. VERO????
Adesso buttatevi su (o dentro) qualcos'altro!
P.S. Io non sono un gestore di lido, ma uno che semplicemente ci LAVORAVA!
Siete solo dei bimbetti irresponsabili

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 20:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Forza bimbetti! Evidentemente qualcuno preferisce darvi un'importanza maggiore di quella che effettivamente ricoprite nella realtà. Se così è, sarebbe un punto a vostro favore. In verità, esiste una coscienza civile fortemente interessata ai temo dell'ambiente e della salute che va ben oltre i FreeBacolesi. Purtroppo la situazione è complessa: c'è chi avrebbe voluto lavorare e guadagnare o c'è chi, come me, che teme per la salute propria e dei propri figli (con morti di cancro in famiglia). Ma in tutto ciò non si può fare altro che sostenere questi "bimbetti", che ti fanno sperare bene per il futuro.
ADM

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 21:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

5 euro l'auto
8 euro un lettino
7 euro un ombrellone
2 euro la discesa per bambini
.......
Tutto esaurito! Tornate domani,ma presto però.

doveva finire la pacchia
ed è finita!

Non certo per colpa dei bimbetti irresponsabili.
Le responsabilità cercatele dove dovete cercarle oltre che in casa vostra .

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 22:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

...tutto a posto...?
avete visto cosa è accaduto oggi in spiaggia a miseno?
andate a leggere, se non eravate lì:
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=924694

..rifiuti di ogni genere ("parlo proprio di immondizia, ovvero di contenitori in polistirolo, assorbenti, carte e buste di plastica") che invadono improvvisamente acqua e spiaggia..
ora - come riferisce l'articolo - si cerca il colpevole:
ristoranti della zona che scaricano a mare?
o sono forse rifiuti scaricati abusivamente e provenienti da Procida?

Mi chiedo: cosa ancora altro deve accadere per convincere TUTTI a controllare, regolamentare, sanzionare...?

Dina

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 23:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ti sei sbagliata... A Miseno c'è acqua limpida, "cristallina", "da 20 giorni" ormai... guarda meglio.

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 00:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

a) la foto non è di Miseno...

b) il bagnino si qualifichi... Enzo... chi Enzo? Che lido?

indi, articolo spazzatura.

ps. io oggi, come migliaia di persone, sono stato a mare dalle 10 di mattina alle 19, e non ho visto niente di tutto ciò.

Fate una cosa... non ci venite... stiamo più larghi, e pure più puliti, che le vere monnezze siete proprio voi che gestite sto sito, e chi vi difende a spada tratta, anche dopo che non avete avuto le palle di diffondere le analisi.

Chissà come mai non giungono più articoli sulla balneabilità... brucia il sederino eh...

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 01:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io mi sn allarmata solo all'inizio poi un bel giorno sn andata a miseno e ho detto...se l'acqua è pulita faccio il bagno se è sporca non lo faccio....come ho sempre fatto tutte...E dv dire che da quando è successa qst cosa l'acqua è molto più pulita e limpida...quindi...non volete venire al mare a miseno???Meglio così il nostro bel mare ce lo godiamo solo noi bacolesi...egoisticamente parlando
Avete rovinato l'economia di un paese BRAVI!!!!
Spero che chi di dovere ve la faccia pagare...

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 01:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che sterili insulti... si trasforma tutto in una rissa da paese, eppure le questioni sono importanti, ben altro che la 'economia' di un paese.

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 09:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Insomma, si contestano tutte le fonti di informazione: blog e stampa.

Si urlano commenti e insulti per chi si pone interrogativi e dubbi rispetto a una situazione sulla quale si sono espressi esperti, la magistratura indaga, gli stessi gestori del depuratore denunciano difficoltà...

Che dire...

"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi."

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 12:29 , Anonymous salvatore scotto ha detto...

i miei complimenti agli organizzatori di questa iniziativa che doveva essere fatta dalle istituzioni!pertanto proseguite su questa strada ragazzi!questo è occuparsi della cittadinanza non le feste di partito o la pulizia simbolica della flegrea lavoro sulla spiaggia del poggio mentre l'amianto giace sulle strade del fusaro e di bellavista da mesi!

 
Alle 15 agosto 2009 alle ore 11:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

io non capisco perchè ve la prendiate con freebacoli. ognuno è libero di scrivere e pensare quello che vuole in merito al mare. A me sinceramente non sembra cristallino quindi il bagno non lo faccio però può essere il contrario per altri. Quindi ben vengano le iniziative di freebacoli che secondo me informano solo maggiormente i cittadini di bacoli e i turisti.A loro e a noi poi la scelta di un bel bagno...roberta

 
Alle 15 agosto 2009 alle ore 17:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io fino a due settimane fa non conoscevo questo sito. L'iniziativa di svolgere delle analisi private, con una colletta popolare, per verificare la veridicità delle analisi dell'ARPAC è solo da lodare. Da allora mi collego quotidinamente per sapere informazioni sulle vicende bacolese (sono napoletano di nascita e vivo da 6 anni a Bacoli). Ho un bimbo di 3 anni e da quando è scoppiata la "grana" al depuratore di Cuma non vado più a Miseno.
Detto ciò... sono rimasto deluso dal fatto che l'informazione sul risultato delle analisi è stato pubblicato da Repubblica. Ho avuto l'impressione che i promotori dell'iniziativa, poiché gli esami constatavano la balneabilità delle acque, volutamente ci tenessero all'oscuro. Come se i risultati non fossero quelli sperati.
Se Freebacoli avesse tempestivamente pubblicato l'esito positivo delle analisi io non avrei potuto muovere alcun rimprovero.
Resto dell'idea che per noi cittadini sia meglio non prendere per oro colato le informazioni che ci arrivano dalle istituzioni (Regione, Comune, Governo,...) e affini (ARPAC).
Saluti
Aldo C.

 
Alle 15 agosto 2009 alle ore 20:24 , Anonymous Emanuele Giordano ha detto...

x Aldo C.
Presto chiariremo la situazione.

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 07:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

intanto avevano le analisi e non le hanno pubblicate... non volevano dimostrare di aver torto e bruciare l'unica carta che il sig. Michele Amirante aveva per raggiungere il suo unico obiettivo: candidarsi come sindaco a Bacoli con la sua banda di muccusielli.

Io, che ancora ci vedo e che sono intelligente, e più di politici corrotti e blogger muccusielli smaniosi di diventare come i primi, mi fido di me stesso e me ne vado a mare adesso. Se sarà sporca come non lo è stata negli ultimi 25-30 giorni, il bagno non lo farò, altrimenti vi penserò dalla riva...

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 09:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Credo proprio che dovrà sistemarsi sulla riva pensando ai nostri articoli e al depuratore che scola melma ovunque. Spero per lei che abbia portato con sè un paio d'euro per fare delle docce fredde. La calura è forte e il sole dà alla testa.
Anche se, leggendo le sue opinioni infondate su Michele e su i suoi muccissielli, penso che il Sole non possa deteriorare ciò che la natura e la strafottenza cittadina ha già compresso...

PS: Io sarò anche un muccussiello, ma ho l'accortenza di firmare le mie considerazioni.
lei invece, sarà anche un grande uomo, ma le manca qualcosa per palesare la sua identità.

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 09:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sfugge credo a molti che nessuno di Freebacoli ha mai detto che l'acqua non era balneabile, nessuno ha mai invitato la cittadinanza a non fare il bagno, nessuno ha mai diffuso dati non veri.
L'allarmismo di cui si parla è assolutamente ingiustificato.
Si è sempre detto che si voleva verififcare con analisi alternative la balneabilità delle acque dato che queste "impattavano macroscopicamente alla vista per la presenza di rifiuti di ogni tipo"
La sola ragione per cui le analisi ufficiali non sono state ancora pubblicate è perche ci sono giunte senza un'adeguata certificazione
(per intenderci, tramite una mail e non in formato cartaceo con tanto di timbro e firma)
Abbiamo voluto correre il rischio di prenderci tutti gli improperi del caso dovuti all'impazienza piuttosto che diffondere dati non giuridicamente ufficiali.
Alessandra.

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 12:36 , Anonymous Emanuele Giordano ha detto...

Sottolineamo una cosa:
nei giorni della raccolta fondi siamo riusciti a raccogliere la nostra parte di danaro senza alcun particolare problema, sintomo che la maggior parte della gente ha fiducia e crede in noi. Non possiamo far altro che ringraziare queste persone ed essere il più trasparenti possibili nei loro confronti. Le critiche sono sempre bene accette da tutto il nostro gruppo e ci aiutano a crescere, gli insulti le diffamazioni e le infamie di chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi non ci scuotono minimamente e non fanno altro che alimentare la nostra voglia di fare.

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 16:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Uh... è tornata la coppietta... che carini...

E dove sono le foto del mare pulito di Miseno in questi giorni?

Qui ancora si attende il dietrofront...

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 16:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Subito accontentato.
C'è un nuovo articolo per miseno,
non l'hai visto?

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 17:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

"si attende" è una forma impersonale. Ti sei immedesimato subito nella tua identità di anonimo senza volto ed identità

Josi Gerardo Della Ragione

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page