This page has moved to a new address.

Tra Scarichi illegali e Ponti sospetti: La Vergogna di via Caranfe

Freebacoli: Tra Scarichi illegali e Ponti sospetti: La Vergogna di via Caranfe

mercoledì 10 marzo 2010

Tra Scarichi illegali e Ponti sospetti: La Vergogna di via Caranfe


Circa un anno fa ho voluto ripercorrere una vecchia strada che congiungeva la parte alta di Monte di Procida a quella bassa.
Ma non appena arrivai in cima, ciò che temevo è stato confermato. Molte pietre che componevano la strada sono state asportate (i famosi "VASOLI"). Salendo ancora, una fitta vegetazione occupava sia i margini che la parte centrale di questa antica strada. Di certo non mi sono scoraggiato e, muniti degli strumenti adatti, ho proseguito.
Arrivato ad un certo punto della salita ho notato che sulla strada comparivano dei tubi di scarico. Mi sono avvicinato ed ho scoperto che mentre alcune condutture erano messe in loco per trasportare acque bianche, altre invece erano addirittura tipici tubi di acque nere.
Sono rimasto completamente sconcertato.
In alcune zone ho notato che la fitta vegetazione copriva completamente la strada. Imperterrito e con grande forza di volontà, grazie ad un attrezzo usato dai contadini, mi sono fatto spazio e cosa è sbucato ai miei occhi?
Un ponte!
Ora considerando che il ponte non era di certo dell’epoca e riflettendo un secondo sul fatto che da un lato esso confinava con un ambiente in fase di costruzione mentre dall’altro lato con una cava di pietra dismessa da anni…
Bhe lascio a voi le conclusioni su questa parentesi.
Mi chiedo inoltre, partendo dal pressuposto che tale arteria è una strada pubblica:
Il ponte avrà una regolare autorizzazione?
Continuando il mio difficile cammino ho incontrato anche numerosi bidoni abbandonati, copertoni di macchine e chi più ne ha più ne metta.
Ma arrivato alla fine di questa strada è comparsa la ciliegina sulla torta:
Una bella discarica a cielo aperto.

Sono ritornato dopo un anno con il mio caro amico Domenico Colandrea ed altri amici e la situazione è addirittura peggiorata. Io insieme a Domenico C. e grazie all’aiuto di amici, abbiamo sentito l’esigenza di creare un giornalino. Questo giornalino chiamato "Il BORGO" è stato presentato sulla chiesa del Casale a Cappella, dove oltre a cittadini sono stati invitati formalmente anche le forze politiche di Bacoli e Monte di Procida.
La cosa di sicuro non è stata gradita da alcuni (forse da quelli che hanno voglia di cambiare il paese). Per noi è diventata una grande arma per sensibilizzare tutti coloro che non vogliono perdere la storia e le tracce del proprio paese.


Antonio Sabatano & Domenico Colandrea

Etichette:

11 Commenti:

Alle 10 marzo 2010 alle ore 12:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

che vergogna!
ma la discarica a cielo aperto è fatta dal materiale risultante dalla costruzione o è ancora un'altra cosa?
i bidoni abbandonati di che erano? per capire..

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 14:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma Petrone, il vicesindaco tutto fare di Cappella, resta inerme?

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 15:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

petrone che sia una persona poco attendibile lo si sa da anni.
suggerisco a domenico,persona capace e cappellese doc come me(sempre fiero di esserlo)di organizzare una pulizia di quella arteria stradale assieme ai ragazzi di cappella,e portare tutta la spazzatura fuori la casa del grande vicesindaco cappellese e anche su al municipio del monte.
per quanto riguarda gli scarichi illegali,tappateli con del catrame o qualcos altro che rimanga ben saldo,così chi scarica abusivamente,avra dentro casa sua il puzzo che lascia respirare agli altri.

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 16:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

"STESSA SPIAGGIA,STESSO MARE"!Dice una nota canzone,infatti da 5 anni di amministrazione Iannuzzi ad oggi ,la musica è smp la stessa!Ma ci pensate ,se questi vincono un'altra elezione,siamo proprio all'apocalisse!ATTILA a confronto era un SIGNORE!Vi prego,SVEGLIATEVI TUTTI FINKè SI è IN TEMPO X CAMBIARE LE COSE,ALTRIMENTI SAREMO PEGGIO DEL TERZO MONDO!!!!!!!!!ILARIA RUSSO

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 17:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Petrone!!!! Dove sei???

 
Alle 11 marzo 2010 alle ore 10:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

"La cosa di sicuro non è stata gradita ad alcuni", ma certo è stata gradita a molti di più!
La sensibilizzazione passa attraverso tanti tasselli concreti, a volte sparsi, ma poi, quando la coscienza collettiva matura, il tutto può ricomporsi come un grande mosaico. La curiosità è contagiosa, come le buone azioni e la voglia di voltar pagina! La storia è le tracce sono spesso presentate come passato, per poter 'aver mano libera'. Ma quando il passato si gusta, le tracce divengono ricchezza, la storia diviene memoria, e la memoria può divenire futuro!
Le tracce nascoste sono spesso le più belle! Sicuramente sono le più poetiche!
Grazie per la vostra iniziativa: una piccola testimonianza, un grande significato! Giovanni Lombardi

 
Alle 13 marzo 2010 alle ore 18:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' inconcepibile che stiamo nel 2010 ancora stiamo a discutere di problemi di ordinaria amministrazione, questo è la prova che c'è sempre stata una classe politica antiproduttiva e sempre cittadini che si sono fatti prendere in giro!! Cappellesi svegliamoci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 13 marzo 2010 alle ore 18:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Petrone, Prodigio, Illiano, godetevi un altro anno, poi andate a zappare tutte le terre del territorio flegreo!!!

 
Alle 13 marzo 2010 alle ore 18:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Forza "Rinascita di Cappella", unica rappresentante di Cappella!

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 20:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

parlo a voi che avete fotografato questo scempio
invece di sparlare contro i politici cappellesi
DENUNCIATE ALLE AUTORITA' CHI SCARICA QUESTA MERDAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
CONTE PROCOLO

 
Alle 21 marzo 2010 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Già fatto, tranquillo.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page