This page has moved to a new address.

Elezioni 2010: Impossible is nothing

Freebacoli: Elezioni 2010: Impossible is nothing

lunedì 8 marzo 2010

Elezioni 2010: Impossible is nothing


Nella febbre da campagna elettorale i messaggi propagandistici non si contano.

Parole come nuovo, terra, futuro, alternativa, cambiamento sono abusate, abbrutite, vituperate. Sanno di vacuo. Di marcio. Ti si attaccano in gola come un brutto sapore. Aumentano i divari, la solitudine, lo sconforto, la disillusione.
Le bocche si allargano ad ampi sorrisi, le mani vengono tese, le immagini accuratamente studiate e servite. Vestito elegante, volto rassicurante e sereno. Belle intenzioni. Forti, sicure. Le parole diventano sferzanti, i programmi perfetti.
Ci si presenta come un prodotto. Imbellettato, confezionato, rifinito, pronto da dare in pasto alla massa.
A soffermarcisi un istante, ci si sente lesi nella propria dignità di uomini ad essere trattati così. Violentati, banalizzati, ridotti a mero numero, con la propria intelligenza calpestata.
Ma in fondo, si dice, la politica è questa. Fatta di numeri, di famiglie, di scambi, del potere supportato dal cognome altisonante, o dalla carica e professionalità di rilievo. La politica è questa. Fatta da personaggi dalle mille facce, dai favoritismi, dagli asti, dal gioco sporco. Dal supporto dato per conoscenza e non per qualità, dalle ideologie raffazzonate o mai esistite, dai carozzoni. La politica è, udit
e, compromesso.
Ma dove?
Ma perché?
Ma da quando??

Da quando si è cominciato a confondere la realtà con la degenerazione di un sistema?
Quando si è smesso di credere? Quando con un’alzata di spalle ci si è sottomessi al meno peggio convinti che fosse l’unica possibilità esistente? Quando è cominciata la resa?
Non serve essere militante-attivista-giovane-di-sinistra per rendersene conto. Sono etichette. E a volte sanno di poco. Ma basta essere cittadini per capire che la realtà è un’altra.
Le logiche del potere sempre uguale, degli uomini ancorati alla poltrona da decenni, dei feudi, del dominio del mitile, del mattone o del radar appartengono a un modo distorto di intendere il pubblico.
L'adesion
e di Freebacoli alla lista “Ci mettiamo la faccia”, con la candidatura di Josi Della Ragione come consigliere comunale, nasce da questa esigenza. Dopo la denuncia, la rabbia, l’intransigenza dei no, la forza, c’è da ammetterlo, a tratti solo distruttiva, il dialogo con la gran parte delle associazioni presenti da anni sul territorio, ha acceso una speranza.
Poggio Pulito, Misenum, Bacoli in Cammino, il Comitato per la Tutela della Salute Pubblica.
Aveva il sa
pore della società civile. Consapevole, onesta, competente, integerrima, propositiva. Da qui alla speranza della riappropriazione del territorio il passo è stato breve.

E' bastato un attimo, e tutto sembrava raggiungibile.


Non si è soli, non si è in pochi
Strano a dirsi. Sembra faccia paura.


Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

17 Commenti:

Alle 9 marzo 2010 alle ore 11:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

speriamo bene,mi ubriaco se vincete le elezioni!!!!!!!!!!!!!!
rosario da genova

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 16:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Forza Ragazzi!

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 22:41 , Anonymous Giannantonio ha detto...

bellissmo ale...andiamo avanti così...verso e oltre le elezioni di Marzo

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 22:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

bellissimo!!!! a cazzottoni in faccia!!!!

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 23:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bisogna inevitabilmente partire da Bacoli per poi giungere ad un cambiamento che coinvola nell'anno venturo anche le realtà di Monte di Procida e Pozzuoli. Forza!!

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 12:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

c'è un sacco di gente che parla benissimo di questa lista..speriamo..

 
Alle 10 marzo 2010 alle ore 23:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

il mio voto andrà a josi ma non al candidato sindaco che come altre volpi della lista vuole cavalcare il movimento free bacoli ....ma dov'era sauro e tanti altri della lista quando si combatteva ai consigli comunali e per il degrado?....forzajosi

 
Alle 11 marzo 2010 alle ore 10:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

condivido appieno l'ultimo commento.............ma dov'era...... come a dichiarato sauro, a qualche riunione del partito democratico..... come al solito vi siete fatti giocare da un politicante vecchio e mai partecipe alla ''vera vita politica ''del paese..... la speranza di vincere si aveva nel momento in cui si candidava un ragazzo o una persona come alessandro parisi sempre presente alle problematiche del paese, al consiglio comunale e interessato in prima persona al costone del poggio.... che rammarico!!!!!1

 
Alle 11 marzo 2010 alle ore 12:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cio non preclude però il mio voto, come consigliere comunale, per Josi. continuate così!!!

 
Alle 11 marzo 2010 alle ore 13:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

vai josiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 11:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

brava Alessandra....non ci fermiamo.....andiamo avanti e esaltiamo i nostri obiettivi, che sono quelli di tutti i cittadini, per sempre, fino a raggiungerli!!!
Peppe

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 11:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

guagliù,vi stimo!

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 17:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Spero di cuore ke ce l'ha faccia Josi,xkè lo merita fino in fondo e anke se non posso votare a Bacoli,incrocierò le dita x Josi e ne approfitto x ringraziarlo x tutto quello ke ha fatto x monte di procida,xkè se non era x Josi tutto lo sfascio di Monte sarebbe rimasto nel silenzio come al solito!GRAZIE JOSI E UN GRANDISSIMO IMBOCCA AL LUPO.ILARIA RUSSO

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 20:08 , Blogger Freebacoli ha detto...

Grazie mille ad Ilaria ed a Tutti voi.
Nulla è impossibile.
Possiamo farcela

Josi Della Ragione

 
Alle 15 marzo 2010 alle ore 22:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

attenti ai qualunquismi....e ai discorsi faziosi

 
Alle 16 marzo 2010 alle ore 23:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma freebacoli non era apolitico?

 
Alle 17 marzo 2010 alle ore 14:55 , Blogger Freebacoli ha detto...

Freebacoli è schierata, con la candidatura di Josi, in una lista senza alcuna bandiera partitica ed in cui confluiscono gran parte delle associazioni sparse sul territorio bacolese che da anni si battono per il territorio (come penso sappiano tutti).
La politica perciò (al di fuori dei partiti), quella utile per il bene della collettività, la facciamo ogni giorno da un anno e mezzo e continuiamo a farla attraverso questa lista progettuale.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page