This page has moved to a new address.

Chiarezza su Bonifiche, Fondi ed Analisi. La Commissione “Mare e Laghi”: “Necessario un Incontro con i Comuni del Litorale Domitio-Flegreo”

Freebacoli: Chiarezza su Bonifiche, Fondi ed Analisi. La Commissione “Mare e Laghi”: “Necessario un Incontro con i Comuni del Litorale Domitio-Flegreo”

mercoledì 8 settembre 2010

Chiarezza su Bonifiche, Fondi ed Analisi. La Commissione “Mare e Laghi”: “Necessario un Incontro con i Comuni del Litorale Domitio-Flegreo”

image  Si ripropone di seguito la nota prodotta dalla “Commissione Mare e Laghi” ed indirizzata all’attenzione dell’Assessore all’Ambiente:

All’Assessore all’Ambiente
Giuseppe Scotto di Vetta

Il sottoscritto,

In seguito alla seconda assise ufficiale della Commissione Speciale “Mare e Laghi” tenutasi lo scorso Giovedì 2 Settembre,  relazionata per iscritto dal segretario Pietro Carannante;

Preso atto, favorevolmente, dell’unanime volontà dei membri della stessa;

Chiede alla SV di voler delucidare la Commissione, in un tempo non superiore ai 15 giorni dalla data di protocollo del documento, onde evitare un rallentamento od un blocco dei lavori della stessa, circa le questioni di seguito elencate:

  • · Fondi della Comunità Europea, pari ad una cifra di 50 milioni di euro, atti a finanziare la bonifica dei quattro laghi flegrei, compresa la disostruzione delle foci del lago Fusaro. Come, se, e quando verranno utilizzati.
  • · Fondi “Fas” della Comunità Europea, pari ad una cifra di 75 milioni di euro, atti a finanziare un articolato progetto, strutturato dai quattro Comuni dell’area flegrea e capeggiato dal Comune di Pozzuoli, di riqualificazione e riassetto anche della rete fognaria del Comune di Bacoli prevedendo, tra le altre cose, la possibilità di poter usufruire di una cifra pari a 2 milioni di euro per migliorare e sostituire le numerose e deficitarie pompe di sollevamento sparse lungo l’intero territorio cittadino. Come, se, e quando verranno utilizzati;
  • · Fondi della Regione Campania, pari ad una cifra di 160mila euro, atti a finanziare, nei pressi del lago Miseno, la disostruzione della foce di Miliscola la quale, ad oggi, risulta essere in gran parte ricoperta da sabbia. Quando verranno utilizzati.
  • · Analisi dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Regione Campania effettuate mensilmente presso le acque dei bacini lacustri di Miseno e del Fusaro. Quando verranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Bacoli, e perché sino ad ora non si è provveduto a pubblicarli.
  • · Manutenzione e pulizia ordinaria delle sponde del lago Fusaro e Miseno e dell’ex peschiera stante al termine della pista ciclabile di quest’ultimo. Quali e quanti sono i fondi che l’Amministrazione Comunale ha stanziato per tali operazioni

Inoltre si chiede alla SV di adoperarsi in relazione ai punti sottocitati:

  • Analisi chimiche e biologiche delle acque e dei sedimenti marini di Bacoli e Monte di Procida realizzate nel Luglio del 2009 dal prof. Benedetto De Vivo, docente presso l’Università Federico II, ed in seguito ai quali lo stesso, attraverso una relazione ufficiale, asserisce: “http://freebacoli.blogspot.com/2009/08/relazione-completa-delle-analisi-delle.html”. Invitare ufficialmente l’Arpa Campania a realizzare analisi atte a controllare, oltre che parametri biologici, anche parametri chimici delle acque e dei sedimenti marini cittadini;
  • Organizzazione di una giornata ecologica, per la quale si esplicita e si sottolinea la volontà collaborativa manifestata dalla stessa Commissione, atta ad effettuare la rimozione di rifiuti presenti lungo le sponde dei laghi Miseno e Fusaro;
  • Organizzazione di un tavolo di concertazione con i Comuni che affacciano sul litorale domitio-flegreo: l’obiettivo è quello di affrontare la problematica legata la depuratore regionale di Cuma-Licola.

Presidente Commissione "Speciale” “Mare e Laghi”
Cons. Josi Gerardo Della Ragione

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 10 settembre 2010 alle ore 01:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusate alla commissione era presente l'amministrazione con l'assessore?

Ma nella commissione ci sono i membri della maggioranza!

Ma la commissione non conosce che l'amministrazione ha deliberato i fondi regionali del marzo 2009! la delibera chi la fatta!

Vorrei essere risposto. Lo spero

Aldo Lubrano

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page