This page has moved to a new address.

Tossicodipendenza in Aumento a Bacoli e Monte di Procida: Ecco il Lavoro delle Asl

Freebacoli: Tossicodipendenza in Aumento a Bacoli e Monte di Procida: Ecco il Lavoro delle Asl

mercoledì 8 settembre 2010

Tossicodipendenza in Aumento a Bacoli e Monte di Procida: Ecco il Lavoro delle Asl

image“Il nostro lavoro è al servizio della cittadinanza locale. Il settore di centro di ascolto e di orientamento per la dipendenza da droga ed alcol è  costantemente frequentato da un grosso numero di famiglie che cerchiamo di aiutare e curare”. Continua, dopo i successi ed il lavoro degli ultimi dieci anni, l’opera di cura del dottor Iovane Bruno il quale esercita la propria professione presso il presidio dell’Asl Napoli 2 Nord di Bacoli e Monte di Procida.

Da tempo il nostro lavoro istituzionale ci permette di essere vicini alle famiglie di ragazzi o persone tossicodipendenti. Il nostro obiettivo è quello di lavorare con i genitori ed i parenti di coloro che assumono sostanze stupefacenti cercando di risolvere il problema alla base e dando un aiuto psicologico. Il servizio – continua Iovane – funziona molto bene e riceve quotidianamente una buona risposta dall’utenza. Inoltre sono lieto della collaborazione che da un decennio abbiamo con il Comune di Bacoli, nella persona della dottoressa Cristina Di Colandrea e dell’intero VII Settore comunale. Pochi o nulli invece sono i contatti istituzionali con il limitrofo Comune di Monte di Procida”.

Un apprezzamento che è stato manifestato anche dalla responsabile cittadina: “Attraverso questa struttura è possibile avere contatti ed informazioni per le modalità di accesso al Ser.T – continua Di Colandrea – con loro organizziamo spesso, ed organizzeremo anche in futuro, convegni di sensibilizzazione sulla problematica. Il nostro compito, come VII settore, è quello di garantire prestazioni socio assistenziali”.

Un lavoro fattivo ed utile per la cittadinanza di un comprensorio di circa 50mila abitanti il quale ha ricevuto l’appoggio anche dell’amministrazione comunale: “Il nostro obiettivo è quello di potenziare ancor di più l’Asl di Cappella poiché garantisce un servizio indispensabile per la nostra popolazione – asseriscono il sindaco Ermanno Schiano e l’assessore alle Politiche Sociali Gennaro Carannate – ci siamo già sentiti con i responsabili della struttura e di sicuro è prioritario continuare con loro una forte e costruttiva collaborazione”.

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

1 Commenti:

Alle 8 settembre 2010 alle ore 22:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Personalmente non sono assolutamente d'accordo con l'uso di metadone,sostituto di sintesi dell’eroina ed un analgesico di potenza paragonabile a quella dell'eroina stessa, ritenendo che l'assunzione di tale sostanza provochi una sindrome da astinenza simile a quella della morfina. Sarei felice di conoscere , dei ragazzi che si sono rivolti al SERT in questi dieci anni, quanti siano riusciti ad uscire dall'angosciante tunnel della droga e se il contatto con le varie Comunità terapeutiche sia risultato proficuo per i diversi ragazzi, ma, ancor di più, se gli operatori del SERT abbiano inteso visitare tali strutture per verificarne la efficenza nel trattamento di tali forme di devianze.

Antonio Forlì

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page