This page has moved to a new address.

PRESA DIRETTA – Percolato in Mare, Discariche Stracolme, Malapolitica – VIDEO INTEGRALE della Puntata “SPAZZATURA”

Freebacoli: PRESA DIRETTA – Percolato in Mare, Discariche Stracolme, Malapolitica – VIDEO INTEGRALE della Puntata “SPAZZATURA”

lunedì 7 febbraio 2011

PRESA DIRETTA – Percolato in Mare, Discariche Stracolme, Malapolitica – VIDEO INTEGRALE della Puntata “SPAZZATURA”

La Redazione di Freebacoli ripropone l’ultima puntata di “Presa Diretta” andata in onda ieri, 06.02.2011, ed in cui Riccardo Iacona ha mostrato con estrema limpidezza le criticità afferenti il malfunzionamento del Depuratore di Cuma e la cattiva gestione del “ciclo integrato dei rifiuti” in Campania, con zoom sulle discariche di Taverna del Re, Ferrandelle, Cava Sari. Nel corso della puntata sono state effettuate delle interviste, tra gli altri, a Raffaele Del Giudice, direttore regionale di Legambiente Campania; Antonio Bassolino, ex governatore della Campania; Tommaso Sodano, consigliere della Provincia di Napoli; Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli; Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli.

I PARTE

II PARTE


III PARTE


 - Di seguito si ripropone l’articolo di preparazione alla puntata scritto direttamente dal giornalista Riccardo Iacona e pubblicato su “Il Fatto Quotidiano” -

È tornata la spazzatura per le strade di Napoli, avete visto le immagini sui telegiornali. Altre migliaia di tonnellate (già 1’250 ieri rispetto alle 1’210 di venerdì) dimostrano che il sistema di raccolta dei rifiuti semplicemente non funziona, non è capace nemmeno di togliere dalla strada il “tal quale” smentendo così nei fatti tutta la propaganda politica che ci siamo dovuti subire in questi ultimi anni. Dopo 17 anni di commissari straordinari, prefetti e presidenti della Regione, di destra e di sinistra e 8 miliardi di euro gettati nell’emergenza rifiuti, siamo ancora lì, con le montagne di immondizia che coprono Napoli, una delle città più belle del nostro Paese. Non solo l’emergenza non è mai finita, ma le scene che vediamo in questi giorni sono destinate a ripetersi: stasera a PRESADIRETTA vi faremo vedere come Chiaiano, l’ultima discarica di Napoli in funzione, è ormai quasi piena.

E quando la dovranno chiudere per forza, dove si butteranno i rifiuti?

Così tutti i paesi della provincia sono già sul piede di guerra, pronti a seguire l’esempio di Terzigno per resistere all’apertura di nuove discariche. La storia della spazzatura di Napoli è forse il più grande esempio di come la malapolitica sta distruggendo il Paese, il suo territorio, le sue risorse, rischiando di far pagare alle nuove generazioni i disastri che ha prodotto per parecchi decenni ancora. Ed è per questo che abbiamo deciso di dedicarle tutta la puntata di stasera. E lo faremo con precisione, senza fare sconti a nessuno.

VI FAREMO VEDERE come hanno buttato per anni direttamente a mare e senza trattarle migliaia di tonnellate di percolato, quel terribile liquido nero che si produce nelle discariche quando dentro ci finisce tutto, distruggendo il mare del litorale domizio e riempiendo la spiaggia di vermi (per questi reati, anche se scarcerati ieri, sono indagati Marta Di Gennaro, ex vice di Bertolaso alla Protezione Civile, e Corrado Catenacci, ex commissario per l’emergenza rifiuti in Campania).

Su questo scempio le ditte private ci hanno fatto soldi e i politici hanno raccolto potere e voti. Vi porteremo in mezzo alle terre dei contadini del Parco del Vesuvio, una volta un vero e proprio paradiso: lo sapete che oggi su quella terra non cresce più niente e quel poco che cresce fa paura solo a vederlo? Vi racconteremo come la camorra e lo Stato abbiano attuato la stessa politica, quella di moltiplicare i “buchi” e di ficcarci dentro tutto. E poi vi faremo vedere da vicino tutta l’industria che è nata attorno al fallimento del ciclo dei rifiuti in Campania:

8 mila addetti, il doppio di quelli che servono nel resto di Italia per raccogliere e differenziare i rifiuti, 18 consorzi di bacino che dovevano servire a implementare la raccolta differenziata e che invece sono serviti solo ad assumere le persone. Sono scene incredibili quelle che Domenico Iannacone ha girato dentro uno di questi consorzi: compattatori e camion, nuovi di zecca e abbandonati, e centinaia di persone che sono state pagate per anni per non fare niente. E ancora, ma avete solo un’idea di quanti soldi si buttano per portare tutta questa immondizia avanti e indietro per tutta la Regione, adesso anche per tutta l’Italia? E sapete che in Campania sono stati costruiti diversi impianti di compostaggio, anche con fondi europei, ma che sono lì, abbandonati? Con il risultato paradossale che se a Napoli si cominciasse a fare la raccolta differenziata spinta non saprebbero dove mettere l’umido, perché mancano gli impianti che lo possono trattare? Perché la mala politica ha trasformato la spazzatura in oro e il territorio, la salute e la vita dei cittadini in spazzatura.


Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

CLICCA QUI PER VISIONARE I RISULTATI DELLE ANALISI DELLE ACQUE E DEI SEDIMENTI FINANZIATI DALLA POPOLAZIONE FLEGREA E DAI COMITATI “COORDINAMENTO CIVICO FLEGREO” E “FREEBACOLI” ED EFFETTUATE DAL PROF. BENEDETTO DE VIVO NELL’ESTATE DEL 2009

Etichette: , ,

20 Commenti:

Alle 7 febbraio 2011 alle ore 10:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Alessandro Lubrano

VORREI OFFRIRE UN BICCHIERE DI PERCOLATO A TUTTE LE PERSONE RESPONSABILI COSI' CHE POSSANO BRINDARE ALLA NOSTRA SALUTE...

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio

RAFFAELE DEL GIUDICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bruno Marton

‎^_^ Fantastico....... quante persone valide e inascoltate

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio De Cicco

raffaele del giudice un'uomo di grandissimo VALORE ,mi ha emozionato !!!

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Manosperta Gennaro

rabbrividisco al pensiero di vedere tanta gente utile e facoltosa in ombra dalle attenzioni nazionali a favore di tutti i porci politici parassiti bipartizan...

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio De Cicco

movimento 5 stelle ,e magari DEL GIUDICE responsabile della raccolta differenziata in CAMPANIA !

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mimmo Rossella Capasso PianoBar

Da NAPOLETANO sono in lutto

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosanna Leone

un eccellente servzio, gratitudine da tutti noi a PRESA DIRETTA..Anche Del Giudice ,coraggioso, chiaro e appassionato ,peccato solo l'ultimo passaggino sul ciclo integrato, forse un lapsus.. Un GIORNALISMO consapevole della propria funzione, Diretto ,libero .....,ha scarnificato sorprendendo e' stato quindi utilissimo alla causa ...ma con quei politici...senza mobilitazioni non usciamo dalla nebbia.

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Coppolecchia

come siamo ridotti male e' uno schifo!!!! ci stanno ammazzando lentamente

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carmen Hanuman

buongiorno....avrei una domanda ....Bacoli potrebbe prendere esempio da Portici riguardo alla differenziata oppure resta sempre un'utopia.?

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Forzati

Stasera da presa diretta abbiamo appreso che : 1) le istituzioni - a cui noi paghiamo le tasse - sono i nostri nemici giurati, 2) lo Stato ha violato tutte le leggi possibili in materia di rifiuti, barando e mentendo 3) la protezione civile ha emanato provvedimenti che minano la salute di milioni di campani e non ha messo in sicurezza le discariche 5) le ditte del nord che da un lato hanno sversato qui i rifiuti tossici, dall'altro si arricchiscono sulla ns. pelle...bè è davvero troppo!

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carlotta Caputo

Abbiamo imparato anche che quando ci sono dei politici responsabili al governo del territorio le cose possono funzionare anche nel terzo comune più popolato al mondo, che le cittadine campane sono perfettamente in grado di differenziare (un po' meglio degli uomini) e che se avviamo immediatamente un piano di raccolta differenziata possiamo iniziare a cambiare le cose.

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosario Messina

a questo punto dovremmo solo imitare gli egiziani

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 11:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

ragazzi una piccola correzione: Raffaele del Giudice è direttore regionale, non presidente

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 14:59 , Blogger Freebacoli ha detto...

correggiamo subito

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

piango, nn so mi sembra un film di fantascienza, se dormiamo ancora faranno del pergolato una nuova bevanda, e con qualke raggiro di legge ci diranno che e commestibile, disinfettato e garantito.qui bisogna muoverci ma sul serio!!

 
Alle 7 febbraio 2011 alle ore 21:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Santalucia
ho visto la puntata ieri..la consiglio a tutti..fa chiarezza su alcuni punti della complicata vicenda "spazzatura". Anche chi da anni sente parlare del "problema", troverà qui delle risposte finalmente precise, perchè le attribuzioni generiche di colpa (la camorra, la politica..etc) finiscono per creare un'impunità che s'infiltra e si spande più del percolato delle discariche..

 
Alle 8 febbraio 2011 alle ore 13:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ilaria Ascione
Per chi non lo avesse ancora fatto GUARDATELA... La storia della monnezz e poi fors possiamo comincià a capire e parlare. Salvate nei preferiti!

 
Alle 8 febbraio 2011 alle ore 13:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
ripensando a quelle persone,a quei bimbi, ricordando quei giorni, quindi riaffioravano in me tanti ricordi,la lotta di terzigno, le tante facce delle famiglie, delle madri, di quei bimbi, ripensavo alla gente disperata che avevo incontrato lì alla rotonda panoramica,alle tante persone di tutte le età,anziani,bambini, rivedevo in me quegli occhi dei bimbi, mai li dimenticherò,mai potrò dimenticarli,e ripensando a quelle persone,a quei bimbi, ricordando quei rivedendo quelle immagini mi viene una tristezza grandissima e sinceramente ho fatto difficoltà a trattenere le lacrime

 
Alle 8 febbraio 2011 alle ore 13:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia De Cicco
se "il mondo è a conoscenza del xkè dell'emergenza "..lo stato perchè è latitante?!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page