This page has moved to a new address.

SCONTRO “MARIUOLO” - La Politica Secondo le Istituzioni di Bacoli: “E’ giusto per i Giovani Avere Velleità di Fare Carriera”

Freebacoli: SCONTRO “MARIUOLO” - La Politica Secondo le Istituzioni di Bacoli: “E’ giusto per i Giovani Avere Velleità di Fare Carriera”

martedì 22 febbraio 2011

SCONTRO “MARIUOLO” - La Politica Secondo le Istituzioni di Bacoli: “E’ giusto per i Giovani Avere Velleità di Fare Carriera”

image Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di venerdì 4 febbraio 2011, il Sindaco si è sentito in dovere, dall’alto della sua età e del suo ruolo istituzionale, di fare la paternale al giovane Consigliere Josi Gerardo Della Ragione per una frase da lui pronunciata nel corso di un convegno.

Come faceva presente il giovane Consigliere, le sue parole erano, sono e saranno sempre dirette a stigmatizzare i comportamenti politici di chi, pur avendo il compito istituzionale di tutelare la salute pubblica dei cittadini, l’ambiente ed il decoro del Paese, non lo fa. Non sono parole mai indirizzate alle persone in quanto tali.

Ma quello che è più paradossale è il confronto tra le parole usate dal Sindaco nei confronti di Josi Della Ragione e di quanto invece non detto al “non più giovane consigliere” di maggioranza, Geppino Laringe.

Come ben noto, il Consigliere Laringe aveva infatti apostrofato i suoi stessi compagni di partito con la parola “mariuoli”, e con altri epiteti esornativi, non nel corso di un convegno, bensì in una seduta pubblica ed ufficiale del Consiglio Comunale, per l’esattezza quella del 9 agosto 2011, a proposito dell’eventuale diminuzione delle tariffe agli affittuari del Centro Ittico Campano (diminuzione che poi, come anche riportato dalla stampa, è in corso).

Strano che lo stesso Sindaco che dichiara, accusando il “Consigliere giovane” Josi Della Ragione, che nella sua funzione istituzionale sente la necessità di difendere il Consiglio Comunale a 360 gradi, non pronunci poi una parola, neanche di semplice commento nei confronti di chi, nel recente passato li ha chiamati “Mariuoli” .

Evidentemente essere definiti “mariuoli”, non è grave!

Eppure la parola “Mariuolo” non è una parola che possa dare adito ad alcuna diversa interpretazione, ad alcun equivoco, non ci può essere alcun fraintendimento o circostanza politica che ne attenui la portata, che possa cambiare minimamente il suo significato. “Il mariuolo è mariuolo, solamente”, diceva il grande Eduardo in Napoli Milionaria.

imageQueste parole erano state pronunciate dal “Consigliere Anziano”, quello che in assenza del Presidente del Consiglio Comunale ne prende il posto, come garante di imparzialità, colui che , dall’alto della sue età e della sua saggezza dovrebbe dare l’esempio a tutti.

Parole che però non appaiono nel verbale della deliberazione n. 35 del 9/8/2010, verbale che peraltro, proprio a causa di queste discordanze, dopo oltre sei mesi non è ancora stato approvato ma che, malgrado ciò, continua ed essere pubblicato sul sito del Comune di Bacoli.

Abbiamo perciò molte difficoltà, malgrado tutta la nostra buona volontà, a vedere le frasi pronunciate dal Sindaco come una difesa a 360 gradi del Consiglio Comunale.

Se si difende a 360 gradi si difende da tutto e da tutti, non si fa la selezione a proprio piacimento.

Le sue parole ci appaiono perciò, piuttosto che una difesa a 360 gradi, come una difesa ad angolo molto più acuto, molto più stretto , quasi, e forse lo è, una difesa molto mirata. Una difesa che diventa quasi accusa ed intimidazione nei confronti di chi non la pensa come te e di chi ha il coraggio di non chiudere gli occhi e turarsi le orecchie.

Ma il “ Consigliere Giovane” Josi Della Ragione, a differenza del “Consigliere Anziano”Geppino Laringe, aveva il coraggio delle sue azioni e delle sue parole e cercava di far comprendere come i giovani di questa città possano sentirsi, purtroppo a ragione, depredati del loro futuro, senza speranza, perché la classe politica di questo paese è riuscita nell’ardua impresa di dissipare un patrimonio archeologico e naturale di immenso valore, e questo fallimento totale è colpa di chi ha già amministrato questa città”. “Sono sempre di più coloro che vanno via e coloro che restano sono dei piccoli eroi perché decidono di mettersi in gioco per risolvere le problematiche che ha creato una classe dirigente incapace ed inefficiente “.

Ci auguriamo che tutti i consiglieri più anziani, Sindaco incluso, comprendano bene il senso di queste parole del “Consigliere Giovane Josi” ed agiscano per il bene dei nostri giovani, che sono la nostra speranza ed il nostro futuro.

E ribatteva alle parole del Sindaco : “siamo stati tutti giovani, più o meno giovani, abbiamo velleità di crescere, di proporci, velleità di fare anche carriera”, che questo modo di vedere appartiene ad una politica vecchia [ed è proprio i caso di dire, con il Metastasio:”Perché l'altrui misura ciascun dal proprio core”].

image E il giovane Josi continuava: Noi siamo al servizio della città di Bacoli, le istituzioni sono al servizio dei cittadini, non per fare carriera. Il servizio che i cittadini mi hanno chiesto è di rappresentare chi mi ha votato per un certo programma. Ora queste idee sono minoranza . Ogni qualvolta queste idee vengono calpestate dalla maggioranza, che non riesce a metterle in pratica, io lo denuncerò sempre, con tutti i mezzi che avrò a disposizione”.

Quale è l’insegnamento che il “Consigliere Giovane” Josi Della Ragione dovrebbe trarre, dal pistolotto del Sindaco e dalle parole e dal comportamento del “Consigliere Anziano” ?

Quello che, come fatto dal “Consigliere Anziano” si può dire tutto ed accusare tutti con parole umilianti ed inequivocabili? Tanto basta che poi, con camaleontica disinvoltura, si cambi idea e si dia, a chi si è pesantemente offeso, il proprio voto. Questi, in cambio, farà finta di niente e dimenticherà persino di difendere l’Istituzione Consiglio Comunale.

Un voto ed un’abiura riescono a cancellare tutto!

Ma si sa, parafrasando la famosa frase di Vespasiano: “Suffragium non olet”, il voto non puzza.

Mi auguro che il Consigliere Giovane Josi Della Ragione non impari mai questa lezione.

Alessandro Parisi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

4 Commenti:

Alle 22 febbraio 2011 alle ore 20:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sinceramente rimango sempre più sconcertato dal vostro modo di fare informazione. Interpretate in modo distorto e falsato le situazioni ed in genere tutto ciò che a voi non garba. Mi venite a parlare di ambiente, di valori, di cose nascoste e tantissime altre barzellette che fanno solamente ridere. State conducendo una battaglia per l'ambiente? Va benissimo, vi fa onore, andate avanti così. Però non puntate il dito contro chi, il sindaco Schiano, non è il responsabile di tanti problemi. La cosa più grave non l'avete sottolineata e cioè il nostro territorio è stato distrutto dalla mentalità incivile, clientelare, truffaldina ecc ecc ecc di tantissime persone. Tali persone hanno solo pensato ai porci comodi loro, ai propri interessi; tutto ciò ha provocato danni irreparabili. Facciamo un esempio: inquinamento dei laghi. Per quanti anni le fogne sono state sversate nei laghi di bacoli e del fusaro? E ci voleva un sapientone per capire che prima o poi ci sarebeb stato un disastro ambientale? Andate oltre.....se avete la capacità cercate i responsabili reali di tutti i problemi di Bacoli ed evitate di raccontare sempre le solite frottole. Non ho mai visto un sindaco così leale e trasparente come Schiano; come me la pensano tantissime persone per cui cercate di fare i fatti e non la solita commedia napoletana....


L'ottimista...

 
Alle 23 febbraio 2011 alle ore 00:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sarà difficile, anzi impossibile dimenticare i 'COMPLIMENTI ISTITUZIONALI' elargiti dal Sindaco Schiano al Consigliere Josi.
Se ricordo bene inizia cosi il Sindaco dicendo:'' devo fare un inciso di tipo istituzionale al Cons. Josi per le parole gravi ed offensive nei confronti degli amministratori, vecchi e nuovi, chiamandoli RIFIUTI TOSSICI. Devo difendere questo consiglio istituzionalmente ed a 360^. Io posso comprendere che tutti noi giovani abbiamo VELLEITà DI CRESCERE E FARE CARRIERA, è giusto che un Sindaco sia attaccato politicamente su problematiche e scelte, ma dire bugie e portare problematiche avanti fondate su di esse è gravissimo''.
Il DISTINTO Consigliere INDIPENDENTE e di OPPOSIZIONE risponde:'' gli amministratori che hanno annientato questa Città sono dei rifiuti tossici per un solo motivo: per ben 3 anni tutti coloro non hanno messo in esecuzione una Delibera votata all'unanimità dal C.C., non una Delibera qualunque ma la Delibera che tratta L'INQUINAMENTO AMBIENTALE prodotto da rifiuti tossici.
Lei Sindaco mi deve dire come devo definire coloro se non come veri e propri rifiuti tossici di questa Città?!!!!?!!!!!.
Lei citava la CARRIERA, ma io non ho alcuna intenzione di farla, quella appartiene ad una politica vecchia, qui in C.C. SI DEVE PROPORRE UN QUALCOSA DI NUOVO, noi siamo al servizio della Città di Bacoli non per fare carriera MA PER DARE UN BENEFICIO!!!!!
SONO INCAZZATO NERO!!!!!!!!!!''.
Dovete sapere che erano presenti un centinaio di cittadini ma subito dopo le scuse poste dal Consigliere Laringe e seguite da un battibecco tra maggioranza e minoranza... veraci discussioni di 'alto valore morale e civico'... '' tu ha tniv già a list,...no ma tu me l'è rat e l'agg consegnat u segretar comunal chiedendo ru mettr agli atti e po SCAUSALMENTE U SEGRETAR L'HA RAT NATA VOT U CONSIGLIER...'' ... Tutto ciò senza che il Sindaco intervenisse...(ISTITUZIONALMENTE s'intende)!!!!!.
Mi son girato ed una buona parte dei cittadini presenti, uno ad uno, se ne andavano disgustati, senza seguire il consiglio nè il richiamo Istituzionale ed a 360^ al Consigliere Josi.
E a dir poco essere INDIGNATI; ma siamo ottimisti: secondo alcuni cè UN CONSIGLIERE CON L'ELMETTO, secondo altri L'UNICO CON LE PALLE.
P.S. Non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedirlo equivale a cagionarlo.
Dario Perreca

 
Alle 23 febbraio 2011 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

nessuno tocchi caino
nessuno tocchi geppino

patrimonio dell'umanità, le sue parole vanno interpretate, sono profetiche, ispirate, oracolari, vernacolari...nostradamus a confronto era un ragazzino illetterato e confusionario

inchinatevi verso sua maestà "il più preferito dai bacolesi", senza voti camorristi (a differenza di altri biuffoncelli)

 
Alle 24 febbraio 2011 alle ore 11:39 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

Ma il commentatore che si firma "L'ottimista" - mi domando - è uno di quelli a cui Ermanno ha tolto l'unghia incarnita presso la clinica "Villa del Sole" a Caserta?
Perché, se è così, mi spiego tante cose....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page