This page has moved to a new address.

Arco Felice, Mausoleo Romano Sotterrato dalla Monezza– VIDEO della GUARDIA DI FINANZA-

Freebacoli: Arco Felice, Mausoleo Romano Sotterrato dalla Monezza– VIDEO della GUARDIA DI FINANZA-

mercoledì 20 aprile 2011

Arco Felice, Mausoleo Romano Sotterrato dalla Monezza– VIDEO della GUARDIA DI FINANZA-

image La Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto a Pozzuoli un mausoleo di epoca romana del II sec. d.C., con resti di decorazioni e stucchi, completamente sotterrato da una discarica di rifiuti speciali.

Il ritrovamento è avvenuto durante il sequestro di un'area di 1700 mq in via Arco Felice Vecchio, dove erano stati illegalmente depositate 58 tonnellate di rifiuti speciali.

Un mausoleo di epoca romana, del II secolo d.C., con resti di decorazioni e stucchi, completamente sotterrato da una discarica di rifiuti speciali. La scoperto è stata fatta dalla Guardia di Finanza di Napoli a Pozzuoli, in provincia di Napoli.

Il ritrovamento è avvenuto durante il sequestro di un'area di 1.700 metri quadrati, in via Arco Felice Vecchio, dove erano stati illegalmente depositati 58 tonnellate di rifiuti speciali. Gran parte dei rifiuti era stata occultata all'interno di alcuni ruderi presenti nell'area uno dei quali di interesse storico-culturale, denominato "Torre Poerio" e risalente al XVII secolo.

Nel corso delle operazioni, le Fiamme Gialle si sono accorte che una porzione di un casolare era stata deliberatamente fatta crollare allo scopo di occultare altri rifiuti. I militari, con una pala meccanica, hanno rimosso il materiale di risulta provocato dal crollo e hanno scoperto l'ingresso di un cunicolo sotterraneo, delimitato da travi in marmo.

Con l'assistenza della soprintendenza ai beni archeologici di Cuma è stato ritrovato un mausoleo con resti di decorazioni e stucchi dove, erano stati scaricati anche altri rifiuti speciali. L'area è stata sequestrata ed il proprietario e l'occupante sono stati denunciati per violazione delle norme ambientali e di tutela del patrimonio archeologico nazionale.

Repubblica.it

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page