This page has moved to a new address.

Procedure Illegittime al Comune di Bacoli: I Consiglieri Si Rivolgono alla Procura

Freebacoli: Procedure Illegittime al Comune di Bacoli: I Consiglieri Si Rivolgono alla Procura

martedì 19 aprile 2011

Procedure Illegittime al Comune di Bacoli: I Consiglieri Si Rivolgono alla Procura

image Atti illegittimi in Consiglio Comunale: la maggioranza approva un ordine del giorno ricco di controversie e di modalità procedurali anti-regolamentari.

E’ con una nota protocollata stamane che i consiglieri Adele Schiavo e Josi Gerardo Della Ragione hanno denunciato al Presidente del Consiglio, al Sindaco, al Segretario Generale, l’illegittimità di un ordine del giorno votato dalla maggioranza a tarda notte nel corso dell’assise dell’8.04.2011, e concernente il Centro Ittico Campano.

Difatti, nonostante il Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari all’art. 79 recita: “I consiglieri comunali hanno diritto di prendere visione, nelle ore di ufficio e senza alcuna formalità, delle proposte di deliberazione, dei relativi atti preparatori e dei pareri di cui all'art.49 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, così come sottoposti all'esame del Consiglio Comunale. A tal fine, detto materiale è depositato presso la segreteria comunale almeno un giorno prima della seduta del consiglio”, durante l’ultima assise pubblica la segreteria e la presidenza del Consiglio di Bacoli hanno permesso che si proponesse ed addirittura approvasse un ordine del giorno (tra l’altro di vitale importanza per il paese) i cui documenti preparatori erano stati consegnati ai consiglieri soltanto due ore dopo l’inizio del Consiglio Comunale.

Una modalità errata ed illegittima che ha quindi privato i consiglieri (rappresentanti del popolo) dei propri basilari diritti alla conoscenza degli atti preparatori del consiglio.

Fatto già di per sé grave a cui si aggiunge un’evidente negligenza propria di chi, seppur avvertito, decideva di procedere a carrarmato.

Erano così inascoltati i consiglieri d’opposizione che, nell’abbandonare in segno di protesta l’aula consiliare, avanzavano forti perplessità sulla legittimità dell’atto che si andava a votare che, tra le altre cose, rappresenta un documento d’indirizzo determinante per la prossima e futura gestione dei beni del Centro Ittico Campano.

Perplessità a cui nessun rappresentante consiliare e degli uffici di segreteria, riteneva opportuno rispondere mediante utili delucidazioni.

La denuncia è stata pertanto indirizzata, inizialmente “per opportuna conoscenza”, anche alla Procura di Napoli nella speranza che chi di dovere, coscio dell’errore, possa annullare in autotutela la deliberazione di Consiglio, assumendo, per il futuro, atteggiamenti ligi al rispetto delle norme.

Un atteggiamento all’insegna della legalità che, in modo particolare, dovrebbe essere adottato con maggior solerzia proprio quando si esaminano atti e procedimenti afferenti il tanto nebuloso e chiacchierato Centro Ittico Campano.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Al Presidente del Consiglio Comunale
Aniello Savoia

Al Sindaco
Ermanno Schiano

Al Segretario Generale
Giovanni Schiano di Colella Lavinia

pc. Ai capigruppo consiliari

pc. Alla Procura di Napoli

OGGETTO: Consiglio Comunale 08.04.2011. Illegittimità approvazione Ordine del giorno CIC.

I Sottoscritti

Nella qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Bacoli

LETTO

Il Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari

Che dallo stesso, all’art. 79 comma 3 - Consultazione delle proposte di deliberazione del Consiglio comunale - si evince: “I consiglieri comunali hanno diritto di prendere visione, nelle ore di ufficio e senza alcuna formalità, delle proposte di deliberazione, dei relativi atti preparatori e dei pareri di cui all'art.49 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, così come sottoposti all'esame del Consiglio Comunale. A tal fine, detto materiale è depositato presso la segreteria comunale almeno un giorno prima della seduta del consiglio”.

PREMESSO

Che in data 08.04.2011, nel corso della seduta di CC e durante la discussione di una mozione concernente il Centro Ittico Campano presentata dal PD, il sindaco Ermanno Schiano proponeva, leggendo un documento non consegnato preventivamente ai banchi dei consiglieri comunali, all’assise di votare un nuovo ordine del giorno afferente il Centro Ittico Campano.

Che tale ordine del giorno, tra le altre cose, si concentrava e, in gran parte, ergeva le proprie fondamenta su di una relazione redatta dal prof. Mazzarella e relativa alla nuova ridefinizione dei canoni locativi per i terreni ed i beni del Centro Ittico Campano, in gran parte gestiti, attraverso contratti di fitto, da società ed individui privati.

Che tale relazione, di certo propedeutica alla stesura dell’ordine del giorno proposto dal sindaco, veniva consegnata ai banchi dei consiglieri comunali almeno due ore dopo l’inizio del CC in oggetto

SOTTOLINEATO

Che nel corso della seduta di CC i sottoscritti, nell’abbandonare in segno di protesta l’aula consiliare, avanzavano forti perplessità sulla legittimità dell’atto che si andava a votare che, tra le altre cose, rappresenta un documento d’indirizzo determinante per la prossima e futura gestione dei beni del CIC.

Che a questo appello né il Presidente del Consiglio, né il Segretario Generale (a cui tale forte perplessità è stata ribadita anche per le vie brevi durante la mattinata del 14.04.2011), né alcun altro rappresentante consiliare e degli uffici di segreteria, riteneva opportuno rispondere mediante opportune delucidazioni

PRESO ATTO

Che è interesse dell’intera collettività garantire il rispetto del Regolamento sopracitato

DENUNCIANO

Forti perplessità circa la legittimità dell’ordine del giorno relativo al Centro ittico Campano, proposto dal sindaco nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 08.04.2011, poiché fondata su di una relazione, peraltro voluminosa, consegnata ai banchi dei consiglieri comunali soltanto due ore dopo l’inizio dell’assise consiliare e non “almeno un giorno prima”, così come previsto dall’art.70 del Regolamento sopracitato.

 

Cons. Josi Gerardo Della Ragione - Cons. Adele Schiavo

17 Commenti:

Alle 20 aprile 2011 alle ore 00:20 , Anonymous Asgam Onlus ha detto...

Siamo curiosi di leggere i commenti dei signori baiesi e bacolesi che spesso attaccano chi come i Consiglieri Josi e Adele difende i principi di Legalità.
Speriamo almeno che questa volta, questi signori, possano curare il lessico e la punteggiatura in modo da non sembrare analfabeti anche se sembra difficile visto le persone che hanno votato e di cui si fanno rappresentare!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 21:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

ai consiglieri giosi e adele voglia il signore proteggere da ponzio pilato che al comune veste i panni del SEGRETERIO GENERALE FIRMATO VITTIMA DELL INGIUSTIZZIA DA PARTE DI PILATO

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

GIOSI ADELE SE VI DEFINITE CONSIGLIERI AL SERVIZIO DI TUTTI I CITTADINI PER BENE FATECI SAPERE QUANDO QUADAGNA PONZIO PILATO CON TUTTI GLI ANNESSI E CONNESSI A L ANNO E PRIVILEGGI INCLUSI CI FIRMIAMO C.M. F.S. G.U. A.A. F.N. C.A. M.C. S.DI.C. inattesa di un vostro positivo e rapido chiarimento

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 23:10 , Blogger Freebacoli ha detto...

Sarà fatto. In teoria dovrebbe farlo, per legge, l'amministrazione comunale attraverso il sito internet ufficiale.

Josi

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 09:07 , Anonymous GIANLUCA SCHIANO ha detto...

SPOIL SYSTEM

Alle prossime elezioni (perché con buona pace dell'attuale Segretario Generale del Comune di Bacoli, dott. Giovanni Schiano di Covella Lavina, prima o poi, sempre si dovrà rivotare a Bacoli), la Coalizione che vorrà beneficiare anche dei miei voti - che, alle scorse consultazioni elettorali dell'anno scorso, ho dimostrato di avere, anche in abbondanza - dovrà categoricamente inserire, nel programma elettorale, l'argomento dello "spoil system" che, in altre parole, significa la CACCIATA dei dirigenti. Chiederò, in particolare, condizionandone e subordinandone la mia partecipazione alla coalizione, che nel programma elettorale comune sia inserito un articolo, un paragrafo, un capitolo con il quale - benché l'argomento apparentemente possa essere considerato spurio con i temi concreti trattati in un programma elettorale - il candidato Sindaco da me sostenuto, in caso di vittoria, si impegna a sostituire, a norma dell'articolo 99, comma 3, del d.lgs 18 agosto 2000, n. 267, l'attuala Segretario generale del Comune di Bacoli che, oramai, è stato nel nostro paese fin troppo!!!
Successivamente, ottenuto l'impegno, consacrato nel principale documeto politico (il programma elettorale), vi prometto che farò cacciare l'attuale Segretario comunale, anche a costo, poi, di "buttare a terra" una Giunta ed a "gambe all'aria" un Sindaco appena eletto, qualora, sotto pressione di qualche pezzo grosso, ancora una volta, ci fosse, anche solo per ipotesi, un minimo di ripensamento!
E poi me ne strafotto che Gioacchino Castaldo, fuori al Comune, in segno di ossequioso saluto, dopo l'acquisto della scuola Disna, si dà finache i bacetti col Segretario comunale!
Giacchì, tu e figlit potrete mettervi anche contro, per ovvi motivi..., ma, su questo argomento, mi dispiace, vi faccio e vi scateno una guerra esagerata, laddove, eventualmente, mi contrasterete!...

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 12:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

CE POCO DA FARE UOMINI COME GIALLUCA SCHIANO A BACOLI E MERCE RARA ( SEGRETARIO GENERALE ORA SO CAZZI AMARI) FIRMATO F.S.

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 18:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

COPPOLA LO FECE UOMO, ERMANNO LA FATTO RE

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

ASGAM ONULS E MAI POSSIBILE CHE TI TROVIAMO SU TUTTI I COMMENTI MA FATTI I CAZZI TUOI E POI TI LAMENTI SE NON TI FANNO FARE BAGNI A BAIA

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

SCUSATE MA PERCHE VE LA PRENDETE SOLO CON SEGRETARIO GENERALE A NELLO SAVOIA VELOSITE DIMENDICATI

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

IN CONSIGLIO COMUNALE SI MA AL RISTORANTE MAI

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

SENTITEMI BENE SE DOBBIAMO COMMENTARE SERIAMENTE ALLORA CI STO NON INCOMINCIAMO A METTERE STO SCEMO IN MEZZO ALTRIMENTI CHIUDO BOTTEGA E BUONA NOTTE A TUTTI QUANTI VOGLIO PROPRIO VEDERE SE AVETE CAPITO, FIRMATO L INGNORANTE

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

A RAGGIONE IN PIENO L IGNORANTE

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

SIMONE TI RICORDI QUANDO PILATO TI STAVA MOLLANDO IL PAPAGNETTO NON TE LO RICORDI PECCATO NOI SI ERI VICE SINDACO A ORA TE LO RICORDI

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 22:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

CARAONE, PIGNAZZELLA, MICHELE, DELLA RAGIONE, MACILLO, MANCINO, CASTALDO, GIANPAOLO, LARINGE, SIMONE, E INFINE LO STESSO SINDACO, GIURASTE OGNUNO NELLA PROPRIA APPARTENENZA POLITICA CHE L ATTO CHE FACEVATE PER PRIMO ERA QUELLO DI CAMBIARE IL SEGRETARIO GENERALE.

UOMINI DI POCA FEDE ADDADE A FARE LE FASCINE CHE E MEGLIO

 
Alle 25 aprile 2011 alle ore 13:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

SI PREGA ALLA REDAZIONE DI FREEBACOLI E AL NOSTRO AMICO CONSIGLIERI JOSI DI VOLER RICHIAMARE L ASS.NE ASGAM ONULS A COMMENTI MENO OFFENSIVI VERSO LA CITTADINANZA SI ESSA DI BAIA CHE DI BACOLI L ASGAM ONULS CE LA METTE PROPRIO TUTTA PER ATTIRARE LA SIMPATIA DELLA CITTADINANZA JOSI FALLE CAPIRE AL PRESIDENTE CHE E ORA DI FINIRLA DI INSULTARCI SU OGNI ARGOMENTO SEI DI BACOLI ANCHE TU O MI SBAGLIO STAGLI ALLA LARGA

 
Alle 25 aprile 2011 alle ore 19:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

GRANDE GRANDE GRANDE COME TE CI SEI SOLAMENTE TU, TI ODIO POI TI AMO POI TI ODIO, NON LASCIARMI MAI PIU, SEI GRANDE GRANDE COME TE SEI GRANDE SOLAMENTE TE ( ULTIMI VERSI CANTATI A COPPOLA IL GIORNO CHE LO MANDARONO A CASA INDOVINATE DA CHI? )

 
Alle 25 aprile 2011 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

INDOVINO INDOVINELLO SE 2 AUTO DEI CARABINIERI CON PARTENZA DA POZZUOLI ALLE 3 DI NOTTE E DIRETTI A BACOLI IN VIA ROMA SECONDO VOI DA CHI VANNO A BUSSARE LA PORTA VEDETE SE CI PENSATE BENE NOE DIFFICILE

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page