This page has moved to a new address.

Dal Clan Pariante al Presidente della Repubblica: Villa Ferretti Tra Stato e Camorra

Freebacoli: Dal Clan Pariante al Presidente della Repubblica: Villa Ferretti Tra Stato e Camorra

domenica 17 aprile 2011

Dal Clan Pariante al Presidente della Repubblica: Villa Ferretti Tra Stato e Camorra

image Bocciato l’intervento dei volontari all’interno del bene confiscato alla Camorra: il caso “Villa Ferretti” arriva sul tavolo del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

E’ durissima la nota redatta dall’associazione ASGAM, da anni attiva nel campo del volontariato, che, dopo aver chiesto, senza buon esito, di usufruire nel mesi estivi della spiaggia limitrofa a Villa Ferretti per finalità sociali e non onerose per il Comune di Bacoli, ha deciso di rivolgersi direttamente ad organi superiori.

Pertanto la Onlus, costituita da membri della Guardia di Finanza e della società civile, preso atto dell’atteggiamento ostruzionistico dell’amministrazione bacolese, ha protocollato una lettera al Presidente della Repubblica Italiana, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Camera, Presidente del Senato, Ministro dell'Interno, Ministro della Giustizia, Comandante Genarale della Guardia di Finanza, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Capo della Polizia, Prefetto di Napoli, Presidente della Regione Campania.

Di seguito i contenuti della missiva, ad oggetto: “Villa Ferretti, Bene Confiscato alla camorra. Località Baia (Bacoli – Na)” che riassume la storia vissuta in questi ultimi mesi dal mastodontico compendio sottratto alla Malavita organizzata.


Il Sindaco chiude le porte ad Associazioni
che lottano per la Legalità e per la Disabilità.


Illustrissimo Presidente della Repubblica,
Illustri Autorità del Governo Italiano.

Riporto di seguito un messaggio inviato tramite mail a più di mille tra soci, amici, operatori, Enti ed Associazioni.

Non è scritto da un legale, né studiato ed articolato per chissà quale motivo ma bensì esploso con amara rabbia ed indignazione, sentimenti che può intuire solo chi è abituato e gratificato dai grandi e semplici sacrifici fatti giornalmente, sudore e costante dedizione nelle attività svolte per affermare i diritti ed i veri valori della vita!


image Villa Ferretti, sotto il Castello di Baia, compendio comprendente una immensa villa con banchina sul mare, spiaggia privata e decine di migliaia di mq di terreno (da maggio a settembre utilizzato quale parcheggio abusivo), bene confiscato decine di anni fa al camorrista Pariante Rosario.

Ristrutturato con circa 2.400.000,00 Euro, lavori finiti nel Febbraio 2010 e dovuti riprendere a Febbraio 2011 a causa del materiale inadatto utilizzato (vedi la vicinanza al mare) ed a causa del suo abbandono!

Vandalizzato e depredato da soggetti liberi di pascolare all'interno del bene, mai tutelato e mai controllato neanche da una semplice pattuglia della Polizia Municipale di Bacoli:

ABBANDONATO!

Bando di gara (06.04.2011) per ultimare l'area terreno antistante la Villa e dall'importo di 1.400.000,00 Euro, lavori che se avranno inizio entro il 2011 si protrarranno almeno fino a tutto il 2012.

VILLA FERRETTI DOVRA' ANCORA PATIRE L'ASSENZA DELLE ISTITUZIONI??? E SOPRATTUTTO E' POSSIBILE PERMETTERE AD UN SINDACO DI DECIDERE, CON FARE DITTATORIALE, LE SORTI DI UN BENE CONFISCATO E PATRIMONIO DELLO STATO E DELLA SOCIETA ?

Desideriamo spiegare perché dittatoriale.

Non crediamo sia legittimo che le nostre missive, richieste di un utilizzo immediato del Bene Confiscato, indirizzate a tutti gli organi Istituzionali del Comune di Bacoli (Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Comunale e ogni singolo Consigliere Comunale), non siano mai state recapitate ai destinatari e che, alla luce dei reati perpetrati ai danni del Compendio Confiscato in tutto il 2010, l'Amministrazione Comunale di Bacoli non affronti il problema (più e più volte URLATO dalla scrivente, e non solo) in un'apposita sede quale quella del Consiglio Comunale, espressione della democrazia e dell'impegno politico delle persone che rappresentano il territorio di Bacoli.

Questo Sindaco si arroga il diritto di decidere in modo autonomo ed autoritario sulle sorti della cittadinanza e dei beni che vi appartengono.

imageDopo svariati mesi giunge la risposta del Comune di Bacoli, anzi del Sindaco di Bacoli dr Ermanno Schiano: richieste BOCCIATE!!!

In questa apprendiamo che viene precisato che i lavori inerenti alla Villa hanno avuto termine (e ciò lo si sapeva fin dal Febbraio 2010), che è in atto una gara d'appalto per i lavori del "Parco di Villa Ferretti" e che tali lavori "PRESUMIBILMENTE" avranno inizio in data 01.07.2011 e che saranno ultimati "PRESUMIBILMENTE" entro la primavera 2012.

Detto ciò il Sindaco afferma che tali lavori "comporteranno inevitabilmente l'inibizione dell'accesso alla Villa Confiscata" quindi la nostra richiesta di utilizzo del BENE CONFISCATO, RISTRUTTURATO E ABBANDONATO, ha pensato bene di bocciarla.

Però, il generoso ed affabile Sindaco, con fare autoritario e velatamente dittatoriale asserisce che "appare utile rammentare che a Bacoli esiste l'associazione Pro-Handicap", che nei mesi estivi attiva un progetto in una piccola spiaggia di Miseno a favore dei disabili, e quindi "sarebbe opportuno, pertanto, che la nostra Associazione interagisse, quest'anno, come per i prossimi, con l'associazione...".

"QUEST'ANNO COME PER I PROSSIMI"!!! <<Magari senza più scocciare...!>>

E' fondamentale ragguagliarvi del fatto che l'immobile CONFISCATO “Villa Ferretti”, la sua banchina, il suo terrazzamento e l'accesso alla spiaggia sono adiacenti e bensì ben separati dal terreno per il quale è in itinere la gara d'appalto per il progetto "Parco di Villa Ferretti (in itinere e quindi senza un ben precisato inizio e fine lavori!).

Altrettanto fondamentale è puntualizzare che l'Asgam Onlus opera sul mare ed in mare principalmente con la propria imbarcazione denominata S. Rita, motopesca confiscata alla criminalità pugliese per traffico di droga e oggetto de “Un Progetto Napolitano”, attivando percorsi ludico-educativi-formativi a favore di giovani disabili, disagiati e delle scolaresche, in collaborazione con Vere ed Importanti realtà Associative del territorio Campano e non solo.

L'Asgam Onlus - PERTANTO - immagina che il Sindaco di Bacoli abbia deciso di ripetere l'esperienza dello scorso anno e cioè di lasciare "PRESUMIBILMENTE ABBANDONATO" il SITO CONFISCATO e "PRESUMIBILMENTE" lasciarlo in balia dei balordi (o di chi svolge attività commerciale abusiva) ancora per due anni, questo (2011) ed il prossimo.

Mica li ha spesi lui due milioni e mezzo di euro...!!! Adesso però è importante che si concentrino su come "utilizzare il
milione e quattrocento mila euro della gara d'appalto aperta il 6 Aprile!!!

imageIntendiamo precisare che l'Asgam Onlus è un'Associazione costituita da militari della Guardia di Finanza e da cittadini, fondata per il rispetto dei valori fondanti della vita quali la LEGALITA' e la SOLIDARIETA', valori e prerogative che quasi sempre cozzano con la SPORCA POLITICA e con la criminalità in genere: non vogliamo pensare di essere considerati come una Associazione "scomoda" e quindi siamo certi che questa DENUNCIA sarà presa in considerazione dagli organi Istituzionali, Giudiziari e dalle Associazioni di categoria, Regionali e Nazionali, raccolta non come una richiesta di solidarietà ma come segnale di contrasto e riscatto della Società contro la MALA POLITICA che determina e delibera in maniera per nulla DEMOCRATICA e TRASPARENTE.

Inoltre chiediamo, a chi ha l'autorità per tirare le orecchie a questo signore Sindaco, di verificare i DATI CATASTALI DI TUTTO COMPENDIO VILLA FERRETTI in modo da comprendere che gran parte delle decine di migliaia di mq di area appartenenti al Compendio sono tutt'ora utilizzate e sfruttate da terzi.

Chiediamo quindi, dato che l'amministrazione Comunale di Bacoli sarà impegnata a monitorare quest'ultimo milione e quattrocentomila euro, che si RECUPERINO LE AREEE DI PERTINENZA DEL COMPENDIO, DELIMITANDOLE E RENDENDOLE INACCESSIBILI AGLI ESTRANEI!

L'Asgam Onlus propone inoltre di INSTALLARE A PROPRIE SPESE un semplice e banale sistema di videosorveglianza del Compendio Confiscato perché, solidale con l'Amministrazione Comunale di Bacoli, intuisce che i due milioni e mezzo di euro utilizzati per la ristrutturazione del BENE CONFISCATO saranno stati tutti utilizzati...e che il piccolo e fragile comune non abbia i soldi per garantire la sicurezza dell'immobile: ai giorni nostri anche l'invio di una pattuglia di Polizia Municipale ha i suoi costi!!!


INDIGNATAMENTE
L'ASGAM ONLUS
a nome anche di tutte le Associazioni partner

GRAZIE PRESIDENTE!

DIFENDI VILLA FERRETTI

Etichette: , , ,

23 Commenti:

Alle 17 aprile 2011 alle ore 19:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

non vi date pace perforza a villa ferretti vi volete vare i bagni

 
Alle 17 aprile 2011 alle ore 19:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

ora incominciate da capo a scrivere a destra e sinistra questo comune a un sindaco e un consiglio comunale e per forza vi volete sostituire a questi signori veniteci a trovarci a miseno si sta che e una meraviglia avrete un ottima accoglienza

 
Alle 17 aprile 2011 alle ore 19:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

@ il primo commento: SAGACE!! Come ho fatto a non pensarci prima???

 
Alle 17 aprile 2011 alle ore 23:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Annamaria De Masi
VEDO OGNI ANNO IL LAVORO DEI VOLONTARI..FATICOSO..CHE TRASPORTANO ANCHE IN BARELLE PROPRIO LI' NEL MARE ..GLI INVALIDI..PER FAR LORO FARE UN BAGNO..SONO PERSONE SPECIALI! NON SO DOV'E' QUESTA VILLA ..SPERO CHE IL PRESIDENTE FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE E CHE IL SINDACO ..QUELLO CHE DICE CHE TUTTO VA BENE SECONDO LE SUE DECISIONI POSSA ARRENDERSI..VIVA LA GENTE ONESTA DI BACOLI..

 
Alle 18 aprile 2011 alle ore 00:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese
ma cosa dite? quella villa prima era dei puffi ! quale camorra !!!

 
Alle 18 aprile 2011 alle ore 07:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

come siamo rappresentati male............mi sento circondato da delinquenti senza scrupoli.

 
Alle 19 aprile 2011 alle ore 14:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

MARIA RODRIQUEZ ( SANTA SUBITO )

 
Alle 19 aprile 2011 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

E IN ARRIVO A GIORNI IL NUOVO CDA DI VILLA FERETTI SOLO ED IN ESLUSIVAMENTE SU FREEBACOLI ( ABBIATE UN PO DI PAZIENZA)

 
Alle 19 aprile 2011 alle ore 18:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Renato Palaia
Ancora una volta non si completa un'operazione di lotta alla camorra: alla confisca dei beni dovrebbe seguire un riutilizzo degli stessi per fini sociali e, se questo non avviene, significa che la camorra ha la possibilità di utilizzare le istituzioni per riciclare a proprio uso e consumo quei beni.

 
Alle 19 aprile 2011 alle ore 18:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Mazzarella
villa ferretti non si tocca

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 17:06 , Blogger Pierpaolo ha detto...

allora prima di scrivere cose non vere e anche false, vi chiedo di informarvi meglio sù la situazione Villa Ferretti.
1 Il sig.che rappresenta questa associazione onulus si voleva appropriare della Villa prima di tutto e poi anche della spiaggietta che si trova nei pressi tutto a discapito dei cittadini di questo comune facendo da padrone e dico questo perchè cosa vissuta da me che un bel giorno di estate 2010 si è presentato all'ingresso con tanto di divisa e "CACCIANDO" e ribadisco "CACCIANDO" i cittadini di Bacoli che utilizzavano quella spiaggetta anche durante la permanza della "signora Ferretti". Grazie all'intervento del SINDACO ERMANNO SCHIANO persona attenta alle cose fu subito appianato la cosa così i cittadini proprietari del bene e mise in condizione che i cittadini di Bacoli potessero utilizzare tale bene a loro disposizione.
Il sig. Presidente dell'associazione ha fatto della spiaggietta il suo lido privato con tanto di ombrelloni e sedie sdraio e barca ancorata vicino la Villa.
Poi non vi raccontoi tantissimi pranzetti e cene organizzate dall'associazione sul lido privato.
Poi devo dire grazie alla ProLOco di Baia che si è prodigata a finchè la spiaggietta venisse utilizzata dalle famiglie del luogo, e non solo come detto in precedenza.

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 19:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

MI RIFERISCO A L ULTIMO COMMENTO NON INCOMINCIMO A SPONSORIZZARE LA PROLOCO BAIA SU VILLA FERRETTI PERCORTESIA ALTRIMENTI NON LA FINIAMO PIU (LASCIATE CHE LE ISTITUZIONI FACCIANO IL LORO CORSO)

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 20:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

ALLA REDAZIONE DI FREEBACOLI SI COMUNICA IL NUOVO CDA DI VILLA FERRETTI PRESIDENTE MARIA RODRIQUEZ VICE PRESIDENTE GIOVANNI DEL MASTO (CONSIGLIERI D AMMINISTRAZIONE NON PERVUNITI INQUANTO LA DISCUSSIONE E STATA SOSPESA PER RAGGIONI DELLA PRESENZA DEL SIG. PROCOLO IN QUANTO GIA ESSO NOMINATO ASSISTENTE BAGNINO DI SALVATAGGIO PER LA SPIAGGIA DI VILLA FERRETTI E IN COMPPATIBILE CON ALTRE CARICHE CE VOLUTO NON POCO A RASSENERARE GLI ANIMI DEI PRESENTI ALLA RIUNIONE SARA NOSTRA CURA FARVI PERVENIRE NOMINE DEI CONSIGLIERI D AMM.NE ) FIRMATO GIOVANI IN CERCA DI VERITA

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 22:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

indovino indovinello quanto scatteranno le manette

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 22:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi chiamo antonio scamardella sono un assiduo lettore di freebacoli per natura sono portatore di pace sarebbe bello per tutta la citta di bacoli vedere josi rodriquez gialluca e savoia stringersi in un forte abbraccio con foto ricordo sulle terrazze di villa ferretti si lo so e un sogno chi sa che non diventi realta

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

ATTENZIONE NON SO SE SI SCERZA O PURE NO MA QUESTA ESTATE SE SU VILLA FERRETTI VEDREMO UN VIA VAI DI GENTE DELLA PROLOCO BAIA COMPRESO IL FANTOMATICO BAGNINO DI SALVATAGGIO I SOTTOSCRITTI COMUNICHERANNO TEMPESTIVAMENTE GLI ORGANI DI POLIZIA GIUDIZZIARIA QUESTO VALE ANCHE PER IL FUTURO CUSTODE ( CI SIAMO CAPITI ) LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI FIRMATO GIOVANI IN CERCA DI VERITA

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 21:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

IN QUESTI GIORNI DI PASQUA VOGLIAMO RICORDARE UN NOSTRO AMICO FRATERNO CHE OGNI GIORNO METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTA LA COMUNITA BACOLESE LA SUA ESPERIENZA COME STORICO DELLA CIVILTA GRECO ROMANA EX DIPENDENTE ALENIA CON UN TITOLO DI STUDIO NON SUPERIORE ALLA TERZA MEDEIA MA CON UN BAGAGLIO CULTURALE DA FAR INVIDIA A PIERO ANGELO A TRASCORSO MOLTO DELLA SUA VITA PER APPROFONDIRE GLI STUDI SULL ARCHEOLOGGIA AMATORIALMENTE FRA CAPRI DOVE LE SUE PRESENZE ERANO FREQUENTI AL QUISISANA MAIORI POSITANO DEVE AMAVA SOFFERMARI A COMPRARE SANDALI AGLI SCAVI DI POMPEI DOVE ALLOGGIAVA ALLA CASA DEL PELLEGRINO E NON PARLARE DELLA SUA ASSIDUA PRESENZA GIORNALIERA A CUMA DOVE SI SOFFERMAVA PER ORE SEDUTO SU DI UNA PIETRA A CONTEMPLARE LA GROTTA DELLA SIBILLA E INFINE LA CITTA ANTICA DI BAIA CHE LO VEDE PROTAGANISTA DI RACCONTI STORICI FATE DI QUEST UOMO RICHESTA STORICA PER IL PAESE CON UNA SCUOLA PER PICCOLI RAGAZZI PRESSO VILLA FARRETTI FIRMATO MARCO, ANTONIO,, GIACOMO, DELLA MONICA, CONCETTA,ROSITA,PIGLMANCATCAR, AMANTI DALL ARTE E DELLA CULTURA

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 22:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

VI ABBIMO MANDATO UN COMMENTO SE CE LO VOLETE FAR LEGGERE GRAZIE

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 11:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pierpaolo, perchè dici cose non vere? perchè vuoi screditare?
Lo dico per conoscenza e rispetto della verità che, questa estate è vero che la spiaggetta era piena di ombrelloni e di gente, che ogni tanto si facevano "festini e pranzetti". E' vero che da lontano poteva sembrare che l'associazione in questione si volesse impossessare della villa ma, guardando da vicino ti assicuro c'erano ragazzi con problemi (autistici ed altro) con i loro familiari dove altrove e nelle varie spiagge, anche a pagamento non fanno entrare.
C'erano Volontari con i loro cari che, appassionatamente e con ricambiato amore hanno cercato di alleggerire il peso del dramma che vivono quelle famiglie, tornando poi a casa distrutti ma felici, rimettendoci anche economicamente.
La villa in questione è logisticamente e conformata in modo da poter imbarcare (nella barca dell'associazione sequestrata ai malavitosi) questi ragazzi e tanti altri meno fortunati. Queste Onlus, che dimostrano di essere vicini ai disagiati, non meritano certamente critiche ma un plauso;
Per il fatto che ti hanno "cacciato" è solo perchè sei un comune mortale senza quei problemi che la natura e le malattie hanno reso quei ragazzi speciali, veri padroni di quei luoghi e lontani dalla ipocrisia, egoismo e cattiveria della gente. Un saluto Salvo

 
Alle 24 aprile 2011 alle ore 12:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

MI RIFEREISCO ALL ARTICOLO DELL EX DIPENDENTE ALENIA CHE SE SI SAPESSE IL NOME MALE NON FOSSE MA DA QUELLO CHE SI LEGGE SULL ARTICO E UNA PERSONA DI GRANDE CULTURA,SI SENTE DALL ARTICOLO STESSO CHE E STATO IN GIRO PER PAESI DOVE LA MENTE DI QUEST UOMO SI APERTA A 360 GRADI( FINE NEI, MODI UN ITALINO DA DIVINA COMMEDIA, UN CURARE DELLA PERSONALITA INPECCABILE, E COME UNA MACCHINA FOTOGRAFICA TI SVILUPPA ALL INSTANTE LA PROPRIA PERSONALITA DI UN UOMO, AFFASCINANTE ED ESUBERANTA A GLI OCCHI DELLE DONNE) E COSI CHE NOI IMMAGGINIAMO CHE SIA IL MISTRERIOSO UOMO DELLA CULTURA GRECO ROMANA .

 
Alle 24 aprile 2011 alle ore 12:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

ALLA GRANDE ED UNICA MADRE DI TULLE LE MADRE COLEI CHE CI GUIDERA NELLA LUNGA BATTAGLIA DI VILLA FERRETTI ( MARIA RODRIQUEZ FOR EVER)

 
Alle 24 aprile 2011 alle ore 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

DEDICHIAMO UN MONUMENTO ALLA MEMORIA DEL NOSTRO AMICO EX DIPENDENTE ALENIA CHE TANTO HA DATO ALLA CULTURA DEL TERRITORIO. COSA PROPONETE?

 
Alle 24 aprile 2011 alle ore 22:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

CHI SI DEFINISCE AMICO DEL DIPENDENTE EX ALENIA DEVE ESSERE D INTELLIGENZA SUPERIORE ALLA MEDIA ALTRIMENTI ANDATE A FARE LE COZZE PER QUANDO RIQUARDA IL MONUMENTO SI LASCIA OGNI DECISIONE AL PRESIDENTE DEL C.D.A.DI VILLA FERRETTI

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page