This page has moved to a new address.

FINALMENTE! - Dissequestrata la Cava Lubrano: Parte la Bonifica

Freebacoli: FINALMENTE! - Dissequestrata la Cava Lubrano: Parte la Bonifica

giovedì 14 aprile 2011

FINALMENTE! - Dissequestrata la Cava Lubrano: Parte la Bonifica

IMG Dissequestrata la cava Lubrano: parte l’operazione di bonifica.

Tre anni di attese e di manifestazioni popolari conclusi con un primo risultato che, di certo, rappresenta una svolta verso la riqualificazione del territorio e la difesa della salubrità della città di Bacoli.

L’amministrazione Schiano, dopo la nomina dell’avvocato Bucciero, ha ricevuto nella mattinata di ieri l’atto con il quale ha finalmente reso possibile il dissequestro della cava di proprietà Lubrano.

Area sita in Baia che, all’inizio del nuovo millennio, è stata sottoposta a sigilli giudiziari a seguito della presenza, in loco, di un’ingente quantità di rifiuti tossici e nocivi.

Materiale giunto direttamente dalla Regione Veneto e sversato all’interno della cava da società direttamente collegate alla malavita organizzata campana.

A firmare l’atto di dissequestro è stato il direttore della VI sezione penale del Tribunale Penale di Napoli, Gloria Mantovani, lo scorso 8 aprile attraverso una direttiva posta all’attenzione del Comando dei carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.

Un provvedimento che segue quindi il sequestro dell’area avvenuto nel marzo del 2003.

Sulla questione la politica locale cominciò a prendere provvedimenti soltanto alcuni anni dopo.

A porre l’accento sulla problematica fu il consigliere Giacomo Perreca che, da indipendente, presentò un proposta di delibera, poi votata all’unanimità, ed in cui si prevedeva anche la bonifica della cava.

Disposizioni poi mai messe in essere dall’amministrazione Antonio Coppola e che sono rimaste in sospeso sino alla giornata di ieri.

Di riflesso il sindaco ha anche provveduto a redigere un’ordinanza ad hoc che impone la bonifica da parte dei Lubrano.

imageGli stessi difatti dovranno, entro sessanta giorni, presentare al Comune un progetto di reale e concreta bonifica del sito.

In caso contrario sarà il Comune di Bacoli ad attivarsi per recuperare la zona, effettuando lavori in danno della società privata.

Inoltre sarà costante il controllo dell’Arpa Campania che ogni tre settimane si recherà sul posto per rendersi conto della situazione in itinere ed avvertire, in caso di inadempienze, gli organi competenti.

Il dissequestro, così come previsto dalla legislazione nazionale, sarà per adesso parziale e finalizzato alla bonifica totale della cava.

Una vittoria dei comitati e delle associazioni che da anni combattono per la tutela della salute e dell’ambiente cittadina.

Un successo della gente che, anche un mese fa, assediò il consiglio comunale per ricevere risposte fattive e concrete circa il disinquinamento. Proprio in quella sede l’amministrazione prese l’impegno di adoperarsi per il dissequestro e la bonifica.

Adesso la bonifica è più vicina.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

- SEGUONO AGGIORNAMENTI -

Etichette: , , ,

8 Commenti:

Alle 14 aprile 2011 alle ore 22:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questa non è la vittoria di nessun comitato, associazione o consigliere indipendente, ma solo di tutti coloro che amano questa terra e che in silenzio cercano di dare un contributo importante per un futuro migliore!!!!

L'ottimista...

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 02:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

No Ottimista...questa è la vittoria di chi si è fatto sentire. Chi è restato in silenzio non ha contribuito a questa vittoria...

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 02:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Capuano
Complimentii! Complimennti a Voi e a tutti i cittadini che, con grande senso civico, democratico e di appartenenza/attaccamento al proprio territorio, hanno contribuito a raggiungere questo importante primo risultato. Ora bisogna vigilare affinché gli stessi inquinatori, in prma persona o/e "sotto mentite spoglie", non si trasformino ini "BONIFICATORI" della Cava Lubrano.

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 02:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi
vogliono fare un parco bimbi su un luogo inquinatissimo, già stanno preparando un bar...

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 14:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

il responsabile delle bonifiche della provincia GUARDA UN PÒ è DIODATO...padrino di Nello Savoia.
Sarebbe nulla se non fosse stato che il DIODATO è stato rimosso dalla carica di consigliere regionale, perchè condannato per violenza (per risse successe nei seggi elettorali) e quindi condannato all'allontanamento dai pubblici uffici!!!!
Cesaro però gli ha trovato un altro posticino.
Chissà perchè l'amm Schiano vuole cominciare la bonifica proprio adesso dopo aver tentennato per tanti mesi????
Faremo un regalo in soldoni alle società che faranno finta di bonificare le aree....CHE BEL RISULTATO!!!!

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 14:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

da prima...avevo sbagliato una cosa...DIODATO è "presidente dell’Astir Spa, società al 100% della Regione Campania, che si occupa dei servizi di pulizia, bonifica e ripristino ambientale di una delle regioni più inquinate d’Italia. L’Astir, che una volta si chiamava Recam...
http://infosannio.wordpress.com/2011/04/01/napoli-diodato-condannato-e-cacciato-dalla-regione-oggi-guida-una-spa-pubblica-regionale/

 
Alle 15 aprile 2011 alle ore 22:31 , Anonymous GIACCHINO ha detto...

l'anonimo dell'ultimo commento è sconcertante mai visto tanta imbecillità invece di essere contento del dissequestro e della possibile bonifica che si andrà ad effettuare pensa a diodato ma buttati nella cava lubrano per cortesia

 
Alle 19 aprile 2011 alle ore 11:05 , Blogger Vincenzo ha detto...

la bonificheranno per davvero? o faranno passare solo tempo e ruberanno altri soldi pubblici? Chissà

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page