This page has moved to a new address.

Si Scioglie il Pdl, Consiglieri Scappano in “Futuro e Libertà”: Schiano Perde le Redini del Partito

Freebacoli: Si Scioglie il Pdl, Consiglieri Scappano in “Futuro e Libertà”: Schiano Perde le Redini del Partito

lunedì 19 settembre 2011

Si Scioglie il Pdl, Consiglieri Scappano in “Futuro e Libertà”: Schiano Perde le Redini del Partito

imageUna nuova e profonda crepa lacera dall’interno la maggioranza di governo: Nello Savoia e Porfirio Schiano (in foto in basso) sono in procinto di costituire il gruppo consiliare di Futuro e Libertà per l’Italia.

Si è tenuto pochi giorni fa, pare proprio a Bacoli, un incontro tra i due esponenti dello pseudo-centrodestra locale e l’ex consigliere regionale Pietro Diodato, punto di riferimento di Fli in Campania e condannato a un anno e sei mesi per disordini elettorali, particolarmente legato all’attuale presidente del consiglio comunale bacolese, Nello Savoia.

Una notizia, per ora soltanto ufficiosa e che potrebbe essere resa ufficiale nel corso del consiglio comunale di fine settembre, la quale determinerebbe un vero e proprio scossone interno alla già barcollante amministrazione Schiano.

Difatti, con la presenza del gruppo guidato in ambito nazionale dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, s’individuerà l’ennesima lesione in un gruppo consiliare che, soltanto un anno e mezzo fa, era stato considerato più che compatto.

  • Il Fallimento del Gruppo Monocolore: Il Popolo della Libertà passa da 12 a 7 Consiglieri Comunali

imageFu lo stesso Ermanno Schiano, subito dopo la vittoria al ballottaggio, a dichiarare quelle che sarebbero state le sorti del Pdl e della lista civica di “Il Faro delle libertà”: “Annuncio sin da ora che in consiglio comunale siederà un unico gruppo che farà capo direttamente al Popolo della Libertà – asseriva l’attuale sindaco in un incontro tenutosi a Bacoli con il ministro Mara Carfagna – quindi la lista civica si fonderà con il Pdl. Sarà un corpo monocolore”.

Un’esplicita volontà per cui, già nel corso della prima seduta dell’assise civica, si sarebbe dovuto presentare un unico gruppo costituito da ben dodici consiglieri (più il primo cittadino) pronti a rappresentare il partito di Silvio Berlusconi. Una sorta di record che, agli occhi dei piani alti del potere guidati da Cesaro e Cosentino, avrebbe di certo assicurato una nota di merito da sfruttare in caso di prossime elezioni governative.

Ma, ad un anno e mezzo dall’inizio del mandato elettorale, la condizione consiliare, oltre a non rispettare per nulla quanto voluto dal primo cittadino, appare abbastanza controversa.

  • La Maggioranza Arlecchino

image Al monocolore istituzionale si sostituisce una sorta di “maggioranza arlecchino”: due consiglieri restano nella civica che mai è confluita nel Pdl; un altro, fuoriuscito dal Pdl qualche mese fa, ora rappresenta Forza Sud; altri due entreranno in Fli; mentre il resto, soltanto in sette, resteranno ancorati allo scoglio screpolato del Popolo della Libertà. Senza considerare poi la posizione di Geppino Laringe il quale, dopo la cacciata plateale dell’agosto 2010, ancora non si è capito se è ritornato ad essere parte integrante del partito o se, come spesso gli è capitato nella sua lunghissima carriera amministrativa, è da individuare come una grossa forza indipendente incastonata all’interno della coalizione.

In ogni caso un dato è certo: lì dove doveva esserci un unico colore si denota, al momento, la bellezza di quattro forze separate.

Partito, quello di governo, che dalle ultime amministrative ad oggi è già riuscito nell’ardua impresa di perdere ben due componenti eletti tra le proprie fila. Un vero e proprio smacco se si pensa che, tra le altre cose, ad emigrare verso altri lidi, in cerca di maggiore visibilità, sono proprio due “giovani”. Forze fresche, in minima parte già infettate dal seme del politichese provinciale, completamente oscurate dalla protervia e dal cannibalismo economico, psicologico e sociale dei padroni di Bacoli. 

  • Futuro e Libertà, ben Accolta dal Sindaco Ermanno Schiano: I Figliocci guidano la Scialuppa di Salvataggio

Inoltre la presenza del partito di Fini sembrerebbe essere stata ben accolta anche dallo stesso Ermanno Schiano. Non a caso il consigliere provinciale di maggioranza ha per lungo tempo “militato” in Alleanza Nazionale, sino alla fase dello scioglimento che ha portato AN a confluire, con Forza Italia, nella più vasta Casa dei Moderati. 

Una sorta di scialuppa di salvataggio, quella silenziosamente voluta dal “Mo Vengo” rionale, utile da utilizzare nel caso in cui il galeone berlusconiano dovesse sprofondare al largo degli scandali politici, giudiziari e sessuali, quotidianamente prodotti dal “papi” di Arcore.

- “Sarà un unico monocolore Istituzionale” – Min: 1:10 -

Una tesi, quella appena esposta, non del tutto peregrina se si pensa che sia Savoia che Porfirio Schiano sono due creature politiche, forgiate e cresciute dall’attuale sindaco di Bacoli: il secondo dei due, nel particolare, oltre ad essere il cugino del primo cittadino, è anche colui su cui sono state girate buona parte delle preferenze, stazionate tra Torregaveta, Mazzoni e Fusaro, di solito vicine allo Schiano più rinomato.

“Sono uno dei fondatori del Popolo della Libertà - precisava il primo cittadino locale attraverso un comunicato stampa del dicembre 2010, redatto dal portavoce comunale pagato con i soldi dei contribuenti bacolesi – non c’è alcuna volontà da parte mia di aderire al gruppo Futuro e Libertà. Proseguo il mio mandato di consigliere provinciale e di sindaco di Bacoli ribadendo la piena adesione al Pdl. Smentisco categoricamente la notizia di una rottura con il Popolo della Libertà e di un passaggio al nuovo gruppo politico Futuro e Libertà”.

Beh delle due, l’una. O Ermanno Schiano, preso atto dello sfaldamento del Popolo della Libertà, ha opportunisticamente cambiato idea in vista di diverse prospettive future; oppure i suoi due figliocci hanno ben pensato di disobbedire alle linea tracciata da chi si proclama “fondatore” del partito guidato da Cesaro e Cosentino. E la seconda tesi, dinanzi a chi per un anno e mezzo si è limitato a fare l’alza-mano, sembra abbastanza improbabile. 

  • Il Fallimento del “Faro delle Libertà” e la Poltrona della presidenza del Consiglio Comunale

image Le ultime due annotazioni, a margine dell’articolo, vanno riservate sia al barcollante (e sempre più fallimentare) progetto del “Faro della Libertà”, lista civica che sin ora ha rivestito un ruolo d’assoluto anonimato, che alla poltrona della presidenza del Consiglio.

Con l’addio del buon Porfirio, che andrà quindi a caratterizzare il proprio percorso politico, resteranno in solitaria i soli Gino Illiano e Maria Rodriguez. Ed il primo, rivisitato il passato di militanza in partiti di estrema destra, potrebbe anch’egli confluire nella casa di Fini e Bocchino.

Ancor più complesso è invece il discorso concernente la carica, peraltro ben retribuita, della presidenza: con l’abbandono di Savoia (in foto) dal partito, sarebbero già insistenti i malumori interni allo pseudo-centrodestra locale. Tra tutti, così come risaputo da tempo, ad alzare la voce vi sarebbe nuovamente Salvatore Grande, in passato fermamente convinto di rivestire la carica sovvenzionata da uno stipendio mensile vicino ai 1000 euro.

Ma alle speranze di Grande si contrappone la realtà dei fatti: Nello Savoia, proprio alla maniera di Fini, non pare per nulla intenzionato ad abbandonare la presidenza del consiglio. Tra i due però s’erge una sostanziale differenza.

Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati, non può essere allontanato con un voto di sfiducia. Savoia, presidente del parlamentino civico bacolese, invece sì. Ma la maggioranza, con i voti di Pdl (7), del sindaco (1) e ciò che resta del Faro delle Libertà (2), non ha più la concreta possibilità di farlo.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

32 Commenti:

Alle 19 settembre 2011 alle ore 13:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Analisi politica di ampio respiro. Vivi complimenti all'autore dell'articolo.

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 13:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alessandro Scotto
Bene,vediamo se sono degni di partecipare al nuovo progetto politico di Fini ma mi sa che f... erano e f... rimangono.

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 13:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

bell'articolo!

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 13:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tiziana Perreca
ADESSO CAPISCO TUTTO

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 14:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mamma mà Ermà c hai riempito di palle
PS: ma a torregaveta i voti non dovevano andà a lello cardamuro?

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 15:07 , Anonymous Arciere ha detto...

Porfirio è una persona seria, ha sentito puzza di marcio e ha mollato " MO VENG ".
Bravo Porfirio.

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 15:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanta bella gente alla conferenza a sostenere schiano
dipendenti comunali, dipendenti ufficio tecnico, ricottari a battere le mani
bella professionalità!!

Michele

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 16:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ercole Mirabella
Ci sono consiglieri che sono passati da comunisti a partito popolare a forza italia a margherita chi piu ne ha piu ne metta l'importante e che le cose per se e per i suoi vadano bene!

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 16:47 , Anonymous Daniele Di Costanzo ha detto...

Voci, solo voci, sempre pettegolezzi !
E basta ! avete stufato !
Parlate di argomenti seri !
Abbasso i tirapiedi !
Non capisco cosa potrà cambiare.
Cosa c'è di strano ?

Daniele Di Costanzo

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 20:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

GLI AUGURI,AL CONSIGLIERE PORFILIO,CHE EGLI POSSA ESSERE VICINO,ALLA GENTE DI QUALSIASI ZONA PERIFIRICA,ESSI SIANO. FIRMATO GENTE PER BENE

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

GRAZIE. SINDACO VIVA PORFILIO,VIVA NELLO,BELEN AI VOGLIA DI FARE CAFFE,LA POLITICA COME VEDI E FATTA DI PERSONE,SERIE. TORREGAVETA RINGRAZIA

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 20:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gino ma cosa,aspetti vai vaiiiiiii,la gente per bene, ti apprezzera. cappella viale olimpico

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 20:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

PORFILIO,AI UNA GRANDE OPPORTUNITA,NON LA SCIUPARE. SONIA SCAMARDELLA

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 21:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

NELLO IN TE CREDEVO,IN TE AVEVO POSTO TUTTA LA MIA FIDUCIA,LA MIA FAMIGLIA TI VENERAVA,STIAMO ASPETTANDO IL MESSIA,CHE TU CI INVOCAVI TANTO,IN TANTO ASPETTANDO ASPETTANDO CI ANNO STACCATO LA CORRENTE, FIRMATO FAMIGLIA ESPOSITO

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 21:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

a questo punto non si sa che fine faranno gli amici di "ventura": ginotto e lady oscar........
Sedotti ed abbandonati da una furbata politica del giovane consigliere porfilio. secondo me ben presto ne vedremo delle belle..............questi giovani consiglieri definiti "quatt guagliun", in tempi non sospetti, probabilmente non sono così teneri come si voleva far credere. ora che hanno un partito tutto loro facessero sentire la voce....noi vogliamo sapere cosa pensano di tutte le scelte politiche che la maggioranza si accingerà ad adottare. la gente vuole e deve sapere!!!!!!!!!!!!

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 21:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

MA SCUSATE LE 1000 EURO A NELLO LE SARANNO ANCORA GARANTITE,ALTRIMENTI CI SARA IL PIANTO DELLA MADDALENA. BAIA PUNTO E BASTA

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 21:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

BAR VENERE E STATO BELLO SOGNARE,GLI ERRORI SI PAGANO,E CON NELLO E PORFILIO,TUTTO IN CONTANTI.

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 21:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

MERI PER SEMPRE DICEVA, NO SO CARNE E NE PESCE SOLO MERI PER SEMPRE. IL POETA

 
Alle 19 settembre 2011 alle ore 23:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Meglio tardi che mai... Nello è nato finiano, era logico che passasse con Fli. Del resto ha iniziato la sua carriera sotto l'ala protettrice di Andrea Santoro, attuale capogruppo di Fli al comune di Napoli e probabilmente prossimo deputato.
A chi aspetti Sindaco? Cosi ritroverai un po di smalto...

 
Alle 20 settembre 2011 alle ore 09:05 , Anonymous Matteo Sorrentino ha detto...

Auguri, grande opportunità, furbata politica, 1.000 euro al mese, partito tutto loro, meglio tardi che mai..
è solo un tipico e scontato "salto della quaglia" di metà mandato.
Contano gli uomini non le sigle dei partiti.
Il partito del presidente del consiglio e la lista civica collegata non vanno più bene?
Anche il sindaco passerà a FLI?
Ma così non interrompe la filiera istituzionale?

 
Alle 20 settembre 2011 alle ore 10:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

...ermanno ha detto ai guagliuni :" andate avanti voi, che a me viene da ridere!"
così potrà tentare di inventarsi una nuova verginità, lasciando nel marcio pdl quella accozzaglia di ricottari e mala............
però, un pò di educazione non sarebbe guastata : è vero che sono perfettamente inutili, ma gino & belen, lasciarli a piedi senza dirgli niente...

 
Alle 20 settembre 2011 alle ore 14:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi sei unico, quest'articolo è il miglior articolo del 2011, vuoi sapere xkè? mo te lo dico!
Era nell'aria che il conisgliere rosa stesse per morire politicamente e leggendo quest'articolo si capisce che la profezia si è avverata.
Quindi cara consigliera ridai tutti i voti al Sindaco e vattene a casa, la tua vita sono i caffè, no la politica! Così il nostro caro Sindaco può lavorare in santapace e fare il bene di questo paese, lui senza il conisgliere rosa diventerà il nostro salvatore.

 
Alle 20 settembre 2011 alle ore 15:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

comunque fli è fallita prima di nascere speriamo che non facciano la stessa fine anche loro!!!!!!!!!!

 
Alle 20 settembre 2011 alle ore 15:24 , Anonymous GIACCHINO ha detto...

e se fosse un disegno fatto dallo stesso ermanno ? e se il monoclore diventasse finiano,non ci avete pensato?ingenui

sei pregato di pubblicare mi raccomando

 
Alle 21 settembre 2011 alle ore 08:49 , Anonymous Antonio Massa ha detto...

Bravo Gioacchino!
Anche io la penso come te!
Il sindaco, persona seria, con questa mossa cerca di mettere pressione ai 4 o 5 consiglieri di grossa influenza e potere della "sua" maggioranza.
Tanto lo sanno tu che a Bacoli comandavano, comandano e continueranno a farlo, anche a danno dello stesso sindaco. Che è nelle loro mani!
Per frenarli un pò, ecco la trovata: ogni tanto, all' occorrenza, il messaggio che potrebbero votare contro, la finta di andiamo tutti a casa, e il nuovo accordo sarà più conveniente per tutti! E il PD, farà come con Coppola?
In Toscana si dice "fare come i Ladri di Pisa"!
Antonio Massa

 
Alle 21 settembre 2011 alle ore 15:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma chist nu ten paura i perder a 1000 euro??

 
Alle 23 settembre 2011 alle ore 08:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro sindaco,nella flregea lavoro,sifanno chi figli e figliastri quando mandi i pizzini al presidente Geronazzo,per aumentare di 300 euro sulla busta paga al sig.Schiano detto( gennarino il fioraio),già con un attività,quindi da denunciare,e il suo lecca lecca Ernesto Filagrossi,mentre chi lavora,è sempre maltrattato.ragazzi svegliatevi.Tutti al Cosiglio Comunale del 26/09/2011.

 
Alle 23 settembre 2011 alle ore 10:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro sindaco,nella flregea lavoro,sifanno chi figli e figliastri quando mandi i pizzini al presidente Geronazzo,per aumentare di 300 euro sulla busta paga al sig.Sch***** detto,già con un attività,quindi da denunciare,e il suo lecca lecca *******************,mentre chi lavora,è sempre maltrattato.ragazzi svegliatevi.Tutti al Cosiglio Comunale del 26/09/2011.

 
Alle 23 settembre 2011 alle ore 12:35 , Anonymous Daniele Di Costanzo ha detto...

Riprovo ( la prima volta non ho avuto fortuna )
La notizia del passaggio dei consiglieri Schiano Porfirio e Savioia Nello dal PDL a FLI è ritenuta falsa da cronacaflegrea:
"voci infondate sul mio conto, solo pettegolezzi" ha dichiarato il presidente del consiglio cittadino.
Dopo il finto scoop degli avvisi di garanzia ( poi mai arrivati ) una nuova bufala per la redazione di freebacoli?
Perchè non ne parlano più?

Daniele Di Costanzo

 
Alle 23 settembre 2011 alle ore 15:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao ma per caso daniele sei colui con cui l'ex cameriere si sparte la 1000 euro mensile?

 
Alle 24 settembre 2011 alle ore 21:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

...ma perchè "ex"-cameriere ?
lo si può essere anche al comune, e portare ai tavoli o'cafè di belen !

 
Alle 25 settembre 2011 alle ore 10:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

C'è anche chi in campagna elettorale aveva un progetto (Ci Mettiamo la Faccia) e poi una volta diventato consigliere ha girato le spalle ai propi elettori e compagni, abbandonando il progetto condiviso fino a qualche giorno prima e mascherandosi come un Paladino.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page