This page has moved to a new address.

Il Comune Si Affida alla Chiesa, Ma i Parchi Diventano Foreste: Le Bugie Portano la Città all’Inferno

Freebacoli: Il Comune Si Affida alla Chiesa, Ma i Parchi Diventano Foreste: Le Bugie Portano la Città all’Inferno

martedì 25 ottobre 2011

Il Comune Si Affida alla Chiesa, Ma i Parchi Diventano Foreste: Le Bugie Portano la Città all’Inferno

image Sfatato il mito del “chi fa da sé fa per tre”, l’Amministrazione Schiano, stenta a sondare terreno favorevole ad un proficuo raccolto anche a “quattro braccia”.

Sembrerebbero essere realmente sfortunati i cittadini residenti in via Campi Elisi, per ciò che concerne la piccola villetta realizzata, tempi or sono, sul promontorio bacolese,a pochi passi dal Comando della Polizia Municipale e ancor di più dalla Piscina Mirabile, in uno dei luoghi più incantevoli dell’intero comprensorio flegreo.

Era stata concepita per offrire benessere ai bambini e come spazio alternativo alla cementificazione. Ma così non è. Perché il piccolo polmone verde sistemato alle pendici del centro della città è soffocato da cocci di bottiglie, da involucri di plastica, formiche, escrementi di cani e cartacce. Uno spazio pubblico partorito con finalità ludiche e ricreative, una sorta di “locus amoenus” la cui allocazione, richiama il “locus” ove, secondo la mitologia greca e quella romana, dimoravano dopo la morte le anime di coloro i quali erano amati dagli dei.

Degrado Senza Pari

L'attuale paradiso terrestre verte oggi in stato di degrado ed abbandono, giochi per bambini, attrezzatura ricreativa e quant’altro sono andati interamente distrutti. Così, quello che avrebbe dovuto rappresentare uno dei fiori all’occhiello di una intera comunità, è  nella concretezza un luogo dove lo scempio è ben visibile e rimarcato rispetto alle tanto eventuali quanto quasi mai esistenti migliorie apportate dagli amministratori di turno.

villettaTuttavia, l’attuale amministrazione in carica, guidata dal sindaco Ermanno Schiano, nella sua riqualificazione sembrava aver spianato tutte le strade possibili.

Anzitutto, per scongiurare il pericolo di ulteriori atti vandalici e l’utilizzo della stessa da parte di bambini soliti frequentare la zona, lo scorso anno si provvide alla realizzazione di un cancello al fine di interdire completamente la zona in attesa di provvedimenti utili per investire nello spiazzale.

Il Comune Si Affida alla Chiesa di S.Anna Ma Poi Non la Controlla

Inizialmente la proposta, supportata in primis dal vicesindaco Michele Massa, puntava i riflettori sulle associazioni presenti in loco che, attraverso il supporto dell’Amministrazione avrebbero potuto prendersi cura dello spazio, magari sfruttando anche attivamente il verde attrezzato.

Si giungeva così al gennaio 2011. Con una delibera di Giunta, la num.11 del 24 gennaio 2011, l’Esecutivo metteva per iscritto le “Direttive per l’assegnazione dello spazio in via Campi Elisi, adiacente l’ex Asilo Nido” alla chiesetta poco distante.

Premesso che questa Amministrazione Comunale è da tempo impegnata a promuovere una politica sociale e culturale ispirata alla prevenzione di fenomeni di degrado ed esclusione sociale, attraverso la realizzazione di azioni e misure aventi la finalità di “costruire” un contesto socio-culturale villetta2adeguato alle esigenze concrete dei giovani e dei ragazzi - si legge nell’atto deliberativo - e che l’attenzione alle predette problematiche ha favorito una fattiva comunicazione con le comunità parrocchiali della città, all’interno della quale i contenuti sociali e culturali delle nuove generazioni sono affrontati con un fattivo lavoro in rete tra istituzione e società civile e che, negli anni passati  l'Ente ha realizzato uno spazio di verde attrezzato, su un’area in via Campi Elisi, adiacente l'immobile ex Asilo Nido, che risulta nella disponibilità di questo Ente a seguito di procedura espropriativa, inoltre, il predetto spazio non è mai stato, effettivamente, usufruito per gli scopi per cui è stato realizzato, quale luogo a disposizione della comunità del posto per attività di svago e di giochi per le famiglie e i ragazzi;visto che con nota acquisita al prot. gen. in data 08.11.10 ed integrata con successiva nota,acquisita al prot. gen. in data 13.01.11 al n. 879, il parroco Don Carmine Guida della chiesa Gesù S. Anna e Maria di Bacoli, chiede l'utilizzo, in comodato d'uso gratuito, del suddetto spazio da utilizzare per attività educative e sociali per i ragazzi che frequentano l'oratorio della parrocchia; considerato che le iniziative e le attività descritte nella richiesta in parola, tendono a rendere lo spazio indicato,quale luogo dove i ragazzi potranno sperimentare momenti di socializzazione e di crescita civile e culturale; che nel periodo estivo si organizzeranno manifestazioni culturali, teatrali e musicali, ed attività ludiche e giochi di gruppo, che, imageinoltre, la comunità parrocchiale si impegna a garantire a proprie spese la custodia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio di cui trattasi; propone di assegnare in comodato d'uso gratuito a  Don Carmine Guida, nella qualità di parroco della chiesa Gesù S. Anna e Maria di Bacoli, lo spazio in via Campi Elisi adiacente all'immobile ex Asilo Nido, di proprietà comunale nella disponibilità di questo Ente a seguito di procedura espropriativa;incaricare i Responsabili dei Settori VII ed il Responsabile dell'Uff. Staff Gare e Contratti, di attivare quanto di competenza, per l'assegnazione in comodato di uso gratuito dello spazio per 6 anni dalla stipula della Convenzione”.

Nessun Controllo, Non Mantenute le Promesse

La delibera, approvata all’unanimità, veniva resa immediatamente eseguibile.

Ma, nei fatti, tutto ciò non è avvenuto. Le buone intenzioni c’erano tutte, le carte erano apposto ma, a quanto pare, non sono risultate essere sufficienti affinché qualcuno risollevasse le sorti di quella che un tempo era un’incantevole villetta. Anche la bella stagione, oramai, ha lasciato il posto all’autunno e, con l’incalzare dell’inverno, l’area, sarà sempre meno usufruibile.

Con l’arrivo delle piogge e delle basse temperature, anche un così ambizioso progetto dovrà attendere probabilmente ancora un anno o forse più per vedere la luce.

Melania Scotto d’Aniello
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 26 ottobre 2011 alle ore 10:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

neanche i preti (reali e quelli travestiti dimissionari) ci possono salvare!

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 22:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

sbaglio o l'amministrazione schiano non ha favorito la realizzazione della villetta di baia a luogo di incontro e di socializzazione a favore dei minori, tanto sostenuta dal parroco emerito di baia?

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 12:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci sono alcune inesattezze:
la parrocchia di S.Anna non può utilizzare la tanto decantata villetta (sembra stiamo parlando dei giardini di una reggia), perchè la suddetta villetta non è completamente recintata e solo uno dei due ingressi, quello di via campi elisi, è munito di cancello. l'altro ingresso adiacente il comando vigile è aperto, incustodito\ e accessibile ai vandali (senza il cancello nominato nell'articolo). fino a quando il comune non provvederà alla sistemazione di questo secondo ingresso, la parrocchia non potrà curare e utilizzare gli spazi assegnati. potrei suggerire ai puntuali redattori di freebacoli, di prendere maggiori informazioni la prossima volta, magari contattando le persone nominate, prima di denunciare.

 
Alle 23 dicembre 2011 alle ore 09:37 , Anonymous Alfonso Iktfg ha detto...

Forse se si rivolgevano a S. Gennaro le cose si mettevano meglio

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page