This page has moved to a new address.

Nevica Sulle Spiagge, Ma i Fiocchi Sono di Polistirolo: Il Comune Si Sottomette ai Cozzecari - FOTO

Freebacoli: Nevica Sulle Spiagge, Ma i Fiocchi Sono di Polistirolo: Il Comune Si Sottomette ai Cozzecari - FOTO

sabato 22 ottobre 2011

Nevica Sulle Spiagge, Ma i Fiocchi Sono di Polistirolo: Il Comune Si Sottomette ai Cozzecari - FOTO

polistirolo3Con le prime mareggiate, peraltro fino ad oggi ancora non particolarmente violente, è ricominciato l’arrivo di immondizia dal mare.

Finora i venti sono stati prevalentemente dal sud-sudest e, pertanto, piuttosto che l’immondizia ed il liquame che provengono in abbondanza dal golfo di Pozzuoli è prevalso l’arrivo di materiale dai vivai di cozze.

Le foto allegate sono state scattate in data 20 ottobre 2011, come si può vedere dalla data giornale, sulla spiaggia del Poggio. In particolare erano evidenti sulla superficie del mare grosse chiazze biancastre, per svariate decine se non centinaia di metri quadrati.

Polistirolo dal Mare alla Spiaggia

 polistirolo4 Di cosa si tratta? Semplicissimo: di polistirolo che si stacca dai galleggianti e che viene ad inquinare pesantemente le nostre spiagge. Che sia polistirolo è evidentissimo, specialmente dalla foto che è una zoomata su una di queste chiazze.

E non si tratta di pescatori che con le eliche sminuzzano – a detta di qualcuno - i galleggianti, in quanto il mare era grosso e non c’erano barche a pescare. In un’altra, si può vedere bene che si tratta di polistirolo proveniente dai galleggianti, in quanto uno di essi è quasi completamente ricoperto da piccole cozze.

 polistirolo1Sempre da detta foto è possibile vedere l’effetto deleterio che hanno sulla spiaggia, appena ripulita qualche settimana fa.

E ricordiamo che, mentre con sacrificio e buona volontà, si riescono a toglier via i rifiuti di maggiori dimensioni, ripulire la spiaggia dal polistirolo, a meno di non avere attrezzature specifiche, è operazione realmente impossibile.

Mille Anni per Biodegradarsi

Ma quali sono i tempi di biodegradabilità del polistirolo e delle altre plastiche?

Da un sito sicuramente imparziale, quello dell’Arma dei Carabinieri ,(http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Rifiuti+da+non+buttare/), leggiamo:

image

Ci rendiamo conto che i galleggianti in polistirolo costano all’incirca la metà di altri galleggianti meno inquinanti, ma ci domandiamo poi se il costo ambientale, con le sue varie implicazioni di carattere economico, non sia di gran lunga superiore.

Ripetiamo ancora una volta: se non si riqualificano i nostri mari, le nostre spiagge ed i nostri laghi, il sogno di un turismo più qualificato e più redditizio, non per pochi, ma per tutta la popolazione, resta pura utopia. Ed intanto i nostri giovani sono sempre più costretti ad emigrare.

L’Amministrazione Non Ostacola l’Inquinamento

È intollerabile che i nostri amministratori non sentano come prioritario il problema del disinquinamento, ma che anzi spesso osteggino chi lo propone.

Ricordo a tal proposito che il problema del polistirolo a mare e dei retini delle cozze era stato oggetto di una mozione a firma dei Consiglieri Adele Schiavo e Josi della Ragione dello scorso 15 marzo, discussa (dal min. 14:40) poi nel Consiglio Comunale del 21 luglio.
 

 

In tale seduta, tra l’altro, un consigliere di maggioranza ebbe l’ardire di dichiararsi favorevole al polistirene , altrimenti come poteva mangiare il gelato artigianale in barca! Ridicolo ed assurdo ma, visto che si parlava non genericamente di polistirolo, bensì di polistirolo a mare, siamo autorizzati a desumere che detto consigliere sia uso, dopo aver mangiato il suo gelato in barca, gettare il contenitore a mare.

Ma vediamo cosa si fa in altre parti del mondo, ecologicamente ed economicamente, più evolute della nostra.

Leggiamo testualmente su “Il Fatto Alimentare” [ma la stessa notizia è riportata da decine e decine di giornali e siti web]:

Eliminare le vaschette di polistirolo: la California approva il provvedimento

image In California il Senato ha approvato il disegno di legge che vieta l'utilizzo di vaschette per alimenti in polistirolo dal 1 Gennaio 2014 per ristoranti e supermercati. La schiuma di polistirene espanso, comunemente conosciuta come polistirolo, è un materiale plastico leggero ed è considerata una delle cause dell'inquinamento degli oceani per via degli scarichi domestici. Secondo il California Department of Transportation il polistirolo rappresenta il 15% dei rifiuti che arrivano al mare, mentre secondo uno studio della Southern California Coastal Water Quality Research Project è il secondo tipo di rifiuto presente sulle spiagge.

Alla luce di questi dati cinquanta giurisdizioni dello Stato hanno già vietato l'impiego di confezioni in polistirolo per i pasti da asporto, per ridurre l'inquinamento nei corsi d'acqua. “

E noi invece non solo non pensiamo di eliminarlo come contenitore, ma continuiamo ad adoperarlo addirittura come galleggiante.

È una volta di più chiaro ed evidente che, finché avremo politicanti ed amministratori interessati soltanto a loro stessi, alle loro lobby e alle loro clientele, non ci sarà reale possibilità di riscatto e sviluppo per la nostra terra.

Alessandro Parisi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 22 ottobre 2011 alle ore 17:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sergio Travi
Ottimo articolo.

 
Alle 22 ottobre 2011 alle ore 17:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cari mitilicultori, usate quegli Str... che vi governano come galleggianti..!!!

 
Alle 22 ottobre 2011 alle ore 17:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Richiamando il buon vincenzino salemme
"E fuori nevica..." e nelle segrete stanze "s fott"

 
Alle 22 ottobre 2011 alle ore 21:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

GENNARO ILLIANO
Non Voglio difendere nessuno. Anzi voglio difendere proprio i MITILICOLTORI, non per la questione polisterolo che è sicuramente da condannare e che i politici con un po di zucca in testa potrebbero risolvere facendo arrivare un po di soldini....... sulla categoria (cosi come fanno con le piccole e grandi manifestazioni che si stanno e si sono tenute tra settembre e ottobre a BACOLI) proprio per far sviluppare la categoria che nessuno sa, ma tutti(i politici sanno e che usano la questione polisterolo solo per farsi bellilli verso i mitilicoltori come i loro difensori) sanno sta morendo di una morte lenta lenta, una politica reale di sviluppo del territorio dovrebbe partire da quello che gia ceeeeeeeeee'''''''''.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page