This page has moved to a new address.

“Magna Explosion”, Sperperato un Finanziamento da 700mila Euro: Solo Fumo per la Città Flegrea

Freebacoli: “Magna Explosion”, Sperperato un Finanziamento da 700mila Euro: Solo Fumo per la Città Flegrea

mercoledì 26 ottobre 2011

“Magna Explosion”, Sperperato un Finanziamento da 700mila Euro: Solo Fumo per la Città Flegrea

image Ogni volta che al telegiornale o sui quotidiani leggiamo di tagli alla cultura saltiamo dalla sedia. Lo facciamo perché siamo per un’Italia meno mediocre, meno svenduta, più ricca e più competitiva, oltre che sul piano tecnico, anche su quello umano.

Pensiamo a progetti per la riqualificazione dei beni archeologici, ai musei, alle crepe, alle sale chiuse, ai muri che crollano e ad altri, meno famosi, che marciscono. Ci indigniamo, scendiamo in strada, protestiamo.

Perché un paese senza cultura è un paese che muore. E, noi, diligentemente, popolo privato dei beni comuni, vilipeso, vessato, arrabbiato, alziamo la testa. Anche se non cambia niente, anche se resta tutto immobile. La causa va perorata fino alla fine, ne siamo tutti assolutamente convinti.

E’ per questo che quando vengono dati finanziamenti a pioggia prelevandoli direttamente dalle tasche dei cittadini spacciandoli per riqualificazione territoriale e progetti culturali di ampio respiro ci si sente maledettamente presi per i fondelli.

Siamo nei Campi flegrei, terra di mito, arte e storia. Chiunque vive qui sa perfettamente che la nostra è una terra meravigliosa. Una perla data ai porci che da decenni è costretta in una miseria che non le appartiene. Sfruttata, venduta, ridicolizzata.

E oggi siamo qui a raccontare l’ennesimo caso di prostituzione.

  • Art Explosion – Finanziamenti a Pioggia dalla Comunità Europea

Il progetto “Art Explosion: l’arte si racconta nei Campi Flegrei”, realizzato con fondi POR/FESR 2007-2013, è una rassegna della durata di circa dueimage   mesi dove, secondo il decreto dirigenziale regionale trovano spazio progetti che dovrebbero provvedere alla diffusione della conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali territoriali.

Finanziato con una somma pari a 715.000 euro, di cui 500mila provenienti direttamente dai contributi degli onesti lavoratori e 215mila da sponsorizzazioni di aziende private, le quali non compaiono mai come fornitori di danaro liquido ma figurano esclusivamente per l’erogazione di ipotetici servizi.

Un progetto mastodontico, che vede il comune di Monte di Procida capofila e la partecipazione dei comuni di Bacoli e Pozzuoli, che mette in scena il legame tra arte contemporanea e archeologia pompato a dismisura, dove la vacuità dei contenuti viene sopperita dall’utilizzazione fumosa e spropositata delle parole date in pasto ai principali media locali e nazionali.

Ehggià. Perché tra le voci specifiche del progetto più di 70.000 euro sono destinate alla sponsorizzazione dell’evento, tra la pubblicità su tv locali, la stampa regionale e l’acquisto di spazi pubblicitari e quasi 89.000 tra la produzione e stampa di materiale di comunicazione, a cui vanno ad aggiungersi 10.000 euro per l’ufficio stampa, 8500 euro per la sala stampa e 28.000 euro per la comunicazione web per un modico totale di 205.070 euro solo per la sponsorizzazione, circa un terzo dell’intero importo utilizzato. (Clicca qui per visionare tutte le voci di spesa, pagina 52, 53 e 54)

gtyE giù, ci mancherebbe, titoli a caratteri cubitali: mostra di arte di strada, omaggi a Sofia Loren, istallazioni architetturali, mostra di luci e lamè, scuola di graffiti e educational tour.

Risultato: dietro luci e presentazioni pompose c’è un flop spaventoso che ha attraversato tutte le diverse manifestazioni, a partire dalla conferenza stampa di presentazione alla Casina Vanvitelliana andata praticamente deserta ai primi incontri pubblici dove, a Cappella, erano presenti 19 cittadini e poco meno del doppio in una delle piazze principali di Pozzuoli.

Vien da pensare quindi che i flegrei siano tutti scimmioni senza cervello che non apprezzano la fusione tra l’archeologia e l’arte contemporanea. O che il progetto, più che puntare alla promozione del territorio, sia esclusivamente appannaggio del tornaconto di chi ha permesso ad associazioni amiche e gruppi affezionati di prendervi parte.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

29 Commenti:

Alle 26 ottobre 2011 alle ore 19:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

io conosco un pò di gentaccia che sta in mezzo a sta cosa, da anni fedeli al padrone con slinguazzate di ogni tipo
la servitù, paga

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 19:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dico solo Una Cosa NN siete mai contenti.
Solo e Sempre a criticare.. Invece di tutto cio'. metterei davvero voi al potere
per vedere quanto siete bravi...
Candidatevi alle prossime elezione e dimostrate alla gente che non sapete solo scrivere ma anche agire.
io non vivo piu' nelle vostre zone ma nn ho colto mai nei vostri servizi
una cosa positiva mai mai.
Ci deve pur essere un qualcosa di buono o no?

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 19:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicoletta Oliviero
un grande articolo da leggere assolutamente !

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 19:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

@At Anonimo
Se è per questo parte della redazione di freebacoli si è candidata ed inoltre ha partecipato anche ad iniziative volte a favore del popolo....vedi spiagge libere o la pulizia di vari luoghi...è evidente che vivi lontano dato che ti assicuro che la situazione tragica delle nostre zone è tragica e ti sto scrivendo da montese quindi da persona "estranea" alla politica bacolese!

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 19:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

La cosa triste è che ormai cose di questo tipo non sono più un eccezione, ma la normalità...

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 20:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marianna Guaccio
resta da vedere se mai verranno fuori indignados flegrei...

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 20:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Montese la mia domanda e' sempre la stessa: Ci sara' almeno qualcosina di Buono o no? A volte bisogna anche mettere in risalto cio'.
Forse molte cose nn le vedo perche' nn ci abito, questo e vero, ma
la cosa che mi fa rabbia che siamo bravi solo a criticare. Da entrambi i lati politici. E' possibile nn ci sia niente di Buono? Allora penso che tutti i cittadini siano completamente impazziti per votare una classe politica che danneggia solo il paese. Una cosa ti posso dire Se invece di questo Sindaco ce ne fosse stato un altro Ci sarebbe stato un altro giornale forse no FreeBacoli ad accusarli di cose varie..
Basta cerchiamo di fare qualcosa di costruttivo e migliorare..
Abbiamo dei beni che altri Paesi nel mondo se li sognano

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 20:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dennydm Devotional
classico.

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Spinelli
Fondi destinati a finanziare questo settore 500, che non potevano cambiare destinazione e 215 da sponsor che li hanno detratte dalle tasse a scopo pubblicità!!! A monte esistono moltissime organizzazioni teatrali .....inoltre il percorso è lungo ed appena cominciato!!! il resto si vedrà..!!!

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 21:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luisa Perfetto
i miei dubbi e le mie perplessità non erano infondate:(((((
Sempre la stessa storia!
Che BARBAAAAAAAAA...............

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 23:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gabriella Romano
per la mostra la diva a pozzuoli, credo che se chiamavano lei in persona avrebbero speso di meno e avrebbe attratto piu gente ;)

 
Alle 26 ottobre 2011 alle ore 23:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie freebacoli ma non basta. bisogna portare l'indignazione in strada per denunciare pubblicamente queste amministrazioni che in maniera sempre più spudorata, sponzorizzano con fondi pubblici ogni sorta di paccottiglia trashspettacolare,celata sotto spoglie di eventi artisici e-o culturali, con buona pace degli ispettori della UE,e della magistratura

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 02:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

ke skifo...

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 09:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

tra i beneficiati dai finanziamenti c'e la nota ballerina di Flamengo Dominga Andrias , che forse tanti soldi non li aveva mai visti prima tutti in una botta !
C'e qualche relazione tra quest' artista e il Sindaco di MdP Iannuzzi ?

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 09:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Intanto puntualizzo che non si tratta di essere contro a tutto e tutti, non si tratta di essere scontenti di tutto ma di essere continuamente fraintesi. Mi ripeto purtroppo, NIENTE in contrario ai Grandi Eventi,anzi ben vengano. Il punto dolente è il SENSO che dovrebbero avere, secondo me ovviamente e mi spiego. Che SENSO ha fare GRANDI COSE se poi non si ha la capacità e soprattutto l'ATTENZIONE sulle diciamo cosi PICCOLE cose che esistono sul territorio? Entro nel particolare: che senso ha spendere 715.000 euro per i GRANDI EVENTI e non si ha la forza di costruire in qualche modo un punto di incontro tra cittadini dove si possono scambiare idee di ogni sorta e fare CULTURA di ogni genere? Come si può pretendere di risollevare CULTURALMENTE una città se nn si educa la gente? La CULTURA si alimenta sugli scambi della stessa, e se non ci sono luoghi , OFFICINE dove poterlo fare come si può pretendere che il cittadino ne gusti la sua bellezza? I GRANDI EVENTI ne dovrebbero essere la cornice di tale progetto e non, SOLO il coperchio di una PENTOLA che in pratica è VUOTA. E altra cosa che puntualizzo è che queste DISTRAZIONI hanno riguardate TUTTI e dico TUTTI i GOVERNANTI del nostro paese, sia destra che sinistra. Io ad entrambi rivolgo questo mio scritto.
Quanto propongo io : dunque,
Bacoli e Monte di Procida sono entrambi due OFFICINE NATURALI di una parte di cittadini che la CULTURA la fanno e la mettono anche in pratica e passi per Monte di Procida che come amministrazione se ne sono accorti e quindi a loro modesto impegno confortano eccome. Bacoli invece purtroppo continua ad ignorare, distratta FORSE dai GRANDI EVENTI ? Io fossi l'assessore al ramo inviterei TUTTE le Associazioni sul territorio e insieme a loro formerei un unico CONSORZIO di Associazioni e insieme a loro concerterei il dafarsi per far sì che la CULTURA si alimenti dal BASSO e nn solo dal COPERCHIO. Mi fermo qui perchè sò di non avere il dono della sintesi purtroppo. Ma chi ne vuol sapere dippiu ne possiamo discutere anche nei prossimi commenti. Grazie per l'attenzione.
Un INDIGNATO da TROPPO TEMPO.

Salvatore Pogliana.

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 10:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosario Mattera
Se non ricordo male ci saranno altri 500, chiaramente mila, euro, per Marano, sempre by Campi Flegrei, in primavera...quando finiranno questi maledetti finanziamenti

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 10:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Clara Cordova
SONO INDIGNATA!!!!!!!!!

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 10:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

ragazzi cari, questa è una pentola piena piena di m...a molto più grossa di quanto voi possiate immaginare. non c'entra solo il gran franchtiello con enzino e andry (che si trascinano tutta la folta schiera di schiavi e slinguazzatori come ben diceva un amico anonimo più su) ma ci sono agganci anche a livelli più alti, sovracomunali. indagate sulle società che ne prendono parte e su qualche pezzo grosso della politica..

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 17:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Un giorno i due Iann, iciello e uzzi, cha mai si sarebbero incontrati se non si fossero Amato( pardon! Amati), decisero animare la cultura e dell'arte dei campi flegrei con i soldi della comunità europea. Ecco allora che pensarono di noleggiare un Vaporetto, dove Ci_fit..tarono "maestri compulsi" e "ballerine di flamengo" a buon prezzo per fare allegria, e costoro tutti insieme pensarono a far ritornare il cavallo da ....iciello e ....uzzi, e si attrezzarono con gli stallieri fidi scudieri.
Ecco spiegata la favola di MAgna Explosion

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 19:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahhahhhhahahhah, l'ultimo commento è spettacolare!!!!!!!!!!

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 01:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marianna Mancino
creare lavoro dicono! bleakt

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 10:51 , Anonymous Segreteria organizzativa Art Explosion ha detto...

Ogni volta che su un sito di un territorio così importante e al quale siamo così affezionati compare un articolo della portata di quello di cui sopra, CI INDIGNAMO e PROTESTIAMO!!!
È quello che succede oggi, quando leggiamo MAGNA EXPLOSION: sperperato un finanziamento da 700 mila euro: solo fumo per la città flegrea.
Alla giornalista Sagliocchi replichiamo semplicemente:
1. la misura sulla quale è stato presentato il progetto in regione Campania, NON E’ una misura di RIQUALIFICAZIONE, bensì di VALORIZZAZIONE e PROMOZIONE dei beni culturali del territorio;
2. portare a Bacoli, Pozzuoli e Monte di Procida personalità quali Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo la cui ultima esibizione è stata SOLO quella di aprire la BIENNALE DI VENEZIA e la MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA. Da Venezia a Baia, al Castello di Baia precisamente! Scavando nella nostra memoria non troviamo altri esempi in cui artisti contemporanei hanno avuto libero accesso alle sale del museo archeologico di Baia! È qui infatti che l’artista creerà nuove ed ESCLUSIVE opere. Una mostra per cominciare ed una istallazione luminosa che siamo sicuri farà tirare il naso all’insù anche ai non appassionati d’arte che forse non sapranno neppure che in quel momento stanno assistendo ad un evento mai realizzato in Campania. Ciò significa che il ns castello avrà una visibilità non nazionale ma INTERNAZIONALE
3. portare a Bacoli Moni Ovadia, attore teatrale e drammaturgo, significa ascoltare IN ANTEPRIMA una sua nuova opera scritta proprio ispirandosi ai nostri luoghi, respirando la ns aria, calpestando la negropoli di Cappella. Questi luoghi, a detta dello stesso, lo hanno ispirato talmente tanto che in tutti noi ha fatto crescere una voglia di ascoltare i suoi testi, di vederlo all’opera
4. le sponsorizzazioni non avvengono soltanto con denaro liquido, ma sotto varie forme
5. questo progetto arrivato primo in una graduatoria regionale, non è stato scritto in un giorno ma ha comportato il lavoro di un equipe di persone che sono state impegnate in una intensa attività di ideazione, progettazione e organizzazione. Il gruppo di lavoro è stato impegnato per più di due mesi per documentarsi, ricercare e fare dettagliate considerazioni che hanno portato alla stesura dell’intero progetto - che resta agli atti in regione Campania per i curiosi che intendano “osservarne” i contenuti.
6. Quando nell’articolo si parla di “flop spaventoso che ha attraversato tutte le manifestazioni” vorremmo sapere di cosa si parla visto che ad oggi sono state realizzate solo 3 tappe della staffetta (come ci piace definirla) di ART EXPLOSION tra le quali quella tenutasi al Palazzo Toledo a Pozzuoli che ha visto la partecipazione di così tante persone che abbiamo ricevuto anche qualche lamentela da parte di qualcuno che (magari per statura bassa) non riusciva a cogliere le esibizioni affascinanti che si sono alternate.

ART EXPLOSION è
- Voglia di promuovere e valorizzare il territorio
- Mostrare artisti di calibro internazionale all’opera
- Portare il nostro patrimonio architettonico e paesaggistico all’estero
E tanto altro ancora.
Pertanto la segreteria organizzativa di Art Explosion invita la redazione di Free Bacoli e tutta la stampa territoriale - compresi gli anonimi che hanno postato l’articolo - al DIBATTITO PUBBLICO per la trasparenza dell’argomento in questione che avrà luogo lunedì 31 ottobre alle ore 17:00 presso Via Cappella 457. Si richiede una mail di conferma della partecipazione all’indirizzo info@artexplosion.it
La segreteria organizzativa
Art Explosion

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 11:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Fossi stato a capo della redazione non avrei pubblicato questa lettere di protesta della segreteria.
Ho l'impressione che questa lettera tenti ad una pubblicità gratuita (nonostante che per quella retribuita si sia speso 200.000 e più euro) per l'evento.

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 12:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Segreteria, non ti scaldare tanto. I tuoi super famosi artisti andrebbero bene per un Ferdinando I di Borbone. Tu lanci quasi una sfida a noi commentatori anonimi (altrettatnto anonimi come te,cara segreteria) a partecipare ad un evento, quello del 31.10.11, ma per che cosa? Se è per una conferma di come stanno realmente i fatti, e cioè come quelli descritti nella favola di qualche commento fa, non c'è n' è bisogno. Dicci invece chi sono i privati che metteranno i 215.000 €, dicci perchè si è creato un consorzio ad hoc per gestire l'ambaradan, spiegaci come queste iniziative mordi e fuggi (è il caso di dirlo)possano contribuire alla risoluzione della disoccupazione nell'area flegrea, anche minimamente, che so, con la notizia di un'assunzione pure di una sola persona, in un'azieda locale che per riflesso indotto beneficerebbe di questo bagno di arte e cultura, spiegaci perchè non riuscite a far valorizzare e produrre reddito agli scavi di cuma, spiegaci perchè il rione terra è sempre lì impantanato, spiegaci perchè l'anfiteatro flavio, terzo per grandezza di tutto l'impero romano, se ne sta lì per i fatti suoi, spiegaci perchè il castello di baia è inutilizzato, o meglio è urilizzato, forse sarebbe meglio dire utile, solo a chi ci mette i ponteggi. Spiegaci un pò di queste cose, perchè sai, cara segreteria noi non ambiamo ad avvicinarci a eventi tipo la mostra di venezia, noi siamo più terra terra, vorremmo solo che i nostri politici, sopratutto quelli che si stanno avviando ad un'ingloriosa cessazione (speriamo!!!) della loro deviata attività, almeno una volta nella loro vita, di ipocriti sociali, si dessero veramente da fare per cercare di impiantare, con l'aiuto pubblico statale ed europeo, che non è mai mancato, accanto ad un'imprenditoria privata degna di questo nome (e non i vari CIFIT costituiti alla bisogna) uno sviluppo strutturato vero e non un semplice fuoco di paglia.

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 15:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

ok Esplosion, ma, soprattutto,...MAGNA !!! (nel senso che...magna chi può!)

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 15:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

ho cominciato a scorrere, sempre più rapidamente, i post a commento dell'articolo...arrivato a quello della segreteria di art explosion, vista la sua prolissità e ridondanza, la velocità è diventata supersonica...ma ciò non mi ha impedito di cogliere un passaggio che ritengo splendidamente esplicativo : quello che riporta "...neGropoli di cappella..."
lapsus freudiano? refuso di battitura ? scherzo di correttore automatico? mera ignoranza della grammatica italiana ?...a voi la scelta, non so, ma e ma sembra comunque simbolico...appena lo avrò a tiro, ne parlerò con moni ovadìa, certo che, da grande artista quale è, saprà coglierne spunto

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 17:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io dico invece, facciamocela questa pubblicità affinchè si sappiano realmente come stanno le cose, non disperdiamo la discussione sottolineando gli errori di ortografia di questi amanti dell'arte (di arrangiarsi?). Fatto sta che questa iniziativa, come altre fatte nell'area flegrea, tipo la motonautica (€ 179.000,00) che è al II anno, non apportano niente di buono sotto il profilo economico e occupazionale. Servono solo ai pochi soliti noti che si impegnano a non dimenticarsi del politico che li ha indirettamente beneficiati.

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 21:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

beh, se arrangiarsi è un'arte, i signori si meritano un riconoscimento accademico !

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 22:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

insisto, scusatemi ma non vorrei essere frainteso : "negropoli di cappella" non è un errore di ortografia da segnare con la matita blu, ma è LETTERATURA, ricca di senso, simbolicamente suggestiva...di meglio non poteva fare neanche il consigliere medico-poeta, con belen de bahia che...strimpella la...chitarrina...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page