This page has moved to a new address.

Tutti Assolti i Sindaci della “Crisi Rifiuti”, Tra loro c’è anche Coppola: La Giustizia Perdona, i Cittadini No

Freebacoli: Tutti Assolti i Sindaci della “Crisi Rifiuti”, Tra loro c’è anche Coppola: La Giustizia Perdona, i Cittadini No

mercoledì 26 ottobre 2011

Tutti Assolti i Sindaci della “Crisi Rifiuti”, Tra loro c’è anche Coppola: La Giustizia Perdona, i Cittadini No

image Crisi rifiuti: prosciolti tutti gli indagati dall’accusa di epidemia colposa, per 13 rinviati a giudizio per omissione d’atti d’ufficio, tra questi l’ex sindaco Antonio Coppola.

Tutti prosciolti. Così ha deciso il gup di Napoli, Paola Piccirillo,in merito al processo per epidemia colposa e omissione di atti d’ufficio che ha visto rinviati a giudizio venti amministratori e dirigenti pubblici campani, tra i quali l’ex sindaco di Bacoli, Antonio Coppola, l’ex primo cittadino di Napoli, Rosa Russo Iervolino e l’ex governatore della Regione Campania,Antonio Bassolino.

- L’inchiesta

L’inchiesta, condotta dal Pm Curcio, era partita a seguito dell’aumentare di patologie gastrointestinali e cutanee a Napoli e in alcuni comuni della provincia tra novembre 2007 e gennaio 2008. L’accusa si basava sulle relazioni di tre periti, un medico legale e due epidemiologi, che avevano esaminato le vendite dei farmaci da parte di tutti i grossisti ed i farmacisti della provincia.

Per il pubblico ministero si trattò di una vera e propria epidemia che ebbe un focolaio preciso: la massiccia presenza in strada di rifiuti che si sarebbero dovuti trovare non in strada ma in appositi siti di trasferenza, appositamente individuati dalle amministrazioni comunali del periodo.

- Le accuse: epidemia colposa e omissione di atti d’ufficio

image Gli imputati sono stati accusati di non aver provveduto ad individuare sui propri comuni “aree per lo spostamento ed il ricovero provvisorio dei rifiuti accumulati nelle strade urbane di maggiore percorrenza, a minore densità abitativa e a minore densità di istituti scolastici ed ospedalieri, senza tra l’altro attuare disinfezioni dei rifiuti con sostanze idonee, derattizzazioni, contenimento del randagismo, determinando in tal modo l’incremento esponenziale di patologie gastrointestinali e cutanee che, nel periodo in contestazione si diffondevano rapidamente, con carattere di tipo epidemico, attraverso la diffusione di germi patogeni”.

- Le decisioni del gup: cade l’accusa di epidemia colposa, a giudizio per omissione di atti d’ufficio l’ex sindaco Coppola con altri 13 imputati

Il Gup, Paola Piccirillo, ha deciso che non ci sono i presupposti per rinviare a giudizio i venti tra sindaci, commissari prefettizi e funzionari pubblici che la Procura accusava di avere procurato danni alla salute dei cittadini. Il fatto non sussiste, dunque tutti prosciolti dall’accusa di epidemia colposa. Cade dunque l’accusa più grave.

A giudizio tredici imputati per il reato di omissione di atti d’ufficio: tra loro l’ex sindaco di Bacoli Antonio Coppola, Antonio Bassolino (ex governatore Regione Campania) e Alessandro Pansa (ex commissario per l’emergenza rifiuti). imagePer loro il processo per loro comincerà il 9 febbraio davanti alla I sezione del Tribunale di Napoli. L’Art. 328 c.p recita: “Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.”

Le sentenze possono essere condivise o meno, ma vanno accettate e rispettate. Sempre. Anche se per una vicenda drammatica come questa non verranno mai individuati i responsabili e mai nessuno pagherà per aver seppellito la nostra Regione sotto i rifiuti per oltre 15 anni. La legge è legge e non deve esserci spazio per l’emotività e la rabbia.

Una cosa è però la giustizia altra cosa è la politica. Questi amministratori restano e resteranno comunque politicamente colpevoli agli occhi dei cittadini.

Incapaci di badare al bene comune e di far fronte ai problemi, motivi per i quali erano stati eletti.

Marco Di Meo
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

3 Commenti:

Alle 26 ottobre 2011 alle ore 17:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Costigliola Giovanni
ti pareva...

 
Alle 27 ottobre 2011 alle ore 12:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

dovrebbero condannarsi da soli prima i giudici. E chillu p.... i coppola sa cavat nata vot

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 10:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Rosaria Scamardella
stai parlando di Antonio Coppola, come ben sai è un AVVOCATO e sa bene come uscirsene, noi comuni cittadini (anche se è banale e luogo comune) ci buttano la chiave e ci dimenticano, ma loro, non c'è niente da fare trovano sempre il modo di uscirsene e pure puliti!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page