This page has moved to a new address.

Noi giovani bacolesi sull’ orlo della disfatta

Freebacoli: Noi giovani bacolesi sull’ orlo della disfatta

domenica 17 maggio 2009

Noi giovani bacolesi sull’ orlo della disfatta







Salve a tutti, sono un giovane bacolese, che ha deciso di scrivere questa lettera indirizzata a tutti i coetanei della nostra “cittadina”.
Ormai,per noi 2oenni di Bacoli, il futuro è segnato,le nostre uniche scelte sono:
-prendere il primo treno alla stazione centrale a Napoli e scappare da questo inferno ;
-restare a Bacoli, dove gli unici sbocchi lavorativi si possono trovare o nella ristorazione (che nel nostro comune è morta), o nell’edilizia (ovviamente sempre senza essere messi in regola e lavorando neii limiti della sicurezza).
Poi esistono quegli sporadici casi, di ragazzi che trovano qualche lavoro soddisfacente in zona (e sono contento per loro), oppure che durante la campagna elettorale vengono sistemati dal politico di turno che fa di tutto per accaparrarsi un voto.
La cosa che più mi sconcerta però, è che la maggior parte di noi giovani, è apatica e disillusa dinanzi a questa ingiustizia, e lentamente lascia passare i giorni, poi mesi e poi anni, senza che questa situazione accenni a migliorare. E tu, giovane bacolese, ancora resti li, apatico e senza motivazioni a subire, senza cercare di capire chi e cosa hanno provocato i presupposti del tuo fallimento personale.
Bacoli, è un paese al limite dell’assurdo, dove, in un consiglio comunale, nel quale i cittadini rivendicano i propri diritti, chiedendo solo una luce che funzioni lungo la strada (che dovrebbe essere senza fossi), vogliono solo una scuola sicura, che non cada in testa ai propri figli mentre facciano lezione, vogliono solo che vengano bonificati i siti inquinati da rifiuti tossici, giusto per non contrarre un tumore che può portarti a via Torre di Cappella prima del dovuto.
Lo sai come vengono chiamati i tuoi concittadini dalle tue amministrazioni e dal tuo primo cittadino? Sarchiaponi, allarmisti, ignoranti, strumentalizzati, ecc..
Tu e tutta la cittadinanza bacolese, vi rispecchiate in questi aggettivi checi sono stati attribuiti dal primo cittadino e dai consiglieri comunali?
Penso proprio di no!
Allora, caro coetaneo bacolese, ci dobbiamo svegliare, non permettere più che questa gente amministri Bacoli e costruisca un futuro fallimentare per noi giovani. Non è giusto che noi, non possiamo vivere civilmente a casa nostra, che non possiamo trovare un lavoro soddisfacente per meriti, ma solo tramite conoscenza.
Per anni, a Bacoli, le amministrazioni non hanno fatto nulla per sviluppare progetti che potessero portare lavoro ai cittadini, eppure, viviamo in una zona dove potremmo campare di turismo 365 giorni l’anno.
Molti giovani scappano da Bacoli, e di certo, non gli si può dare loro torto, ma a mio avviso, stiamo diventando proprio come gli immigrati che arrivano in Italia sopra quei gommoni stracarichi di persone, le quali scappano dal loro paese in cerca di libertà e lavoro. La sottile differenza tra noi e loro è soltanto una: noi, abbiamo i soldi per acquistare un biglietto del treno, e magari, alle spalle le famiglie che ci sostengono economicamente nel nostro viaggio in terra straniera, alla ricerca della realizzazione del sogno che è di noi giovani ragazzi del 2009: la NORMALITA’!
Allora, svegliamoci cari amici bacolesi, da domani alziamoci, e cerchiamo di capire perché tutto intorno a noi proprio non va, e perché un futuro dignitoso a Bacoli non lo avremo. Il problema non è la “ciorta”che non arriva, non siamo noi ad essere incapaci di realizzare i nostri progetti, non siamo noi ad essere dei buoni a nulla o falliti, ma il vero problema sono delle persone, che avranno nomi e cognomi, che adesso passano inosservate e fanno quello che vogliono, proprio perché noi, fino a questo istante, siamo rimasti apatici e disillusi, ed è proprio questo quello che vogliono gli artefici di codesta triste situazione, che ha portato alla distruzione dei nostri sogni.
Federico Mercurio

5 Commenti:

Alle 17 maggio 2009 alle ore 18:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Artcolo stupenso....il migliore da quando esiste Freebacoli...complimenti allo scrittore

 
Alle 17 maggio 2009 alle ore 19:32 , Anonymous Fabiol1 ha detto...

Stupendo, sei un grande e lo rimarrai per sempre!

 
Alle 18 maggio 2009 alle ore 10:59 , Blogger Ilaria ha detto...

ho le lacrime! grande il mio vicino-sconosciuto-in-partenza!

 
Alle 18 maggio 2009 alle ore 14:24 , Anonymous Illiano Giuseppe Carmine ha detto...

concordo pienamente. Infatti, le scelte sono due, o si resta e si lotta (scelta più coraggiosa e virtuosa) oppure si va via. Ma restare a Bacoli e subire la realtà.. beh quello è veramente inaccettabile!

 
Alle 7 marzo 2010 alle ore 15:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Premetto che sono fra quelli che sono andati via, quindi un pò di parte però mi permetto la domanda: Dopo tutto sto bel "papiello", tu che proponi di fare? Tutte belle parole però di proposte non ne vedo.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page