This page has moved to a new address.

Intervista a Coppola\ PARTE PRIMA \ il viaggio politico del nostro primo cittadino

Freebacoli: Intervista a Coppola\ PARTE PRIMA \ il viaggio politico del nostro primo cittadino

domenica 10 maggio 2009

Intervista a Coppola\ PARTE PRIMA \ il viaggio politico del nostro primo cittadino



Nella giornata di venerdì 7 Maggio, noi di Freebacoli, abbiamo avuto un incontro ufficiale con il sindaco Antonio Coppola. Il colloquio si è tenuto in villa Cerillo, attuale “residenza lavorativa” del nostro primo cittadino, e ha toccato numerosi punti nevralgici della vita politica, sociale ed economica della nostra cara Bacoli; per questo motivo abbiamo deciso di suddividere l’ intervista in gruppi tematici che pubblicheremo giorno dopo giorno.

La prima questione, su cui focalizzeremo l’ attenzione, è di carattere politico: innanzitutto è opportuno ricordare che l’ avv. Coppola ( nato il 03/08/1934) è sindaco del nostro paese da ben sei anni, caratterizzati dall’ alternanza di due “legislature”. Infatti, lo stesso, si candidò per le elezioni amministrative del 2003 come capogruppo di una lista di centro-destra, riuscendo a vincerle (il 19 /05/2003) già al primo turno. Nel 2005, dopo lo scioglimento anticipato del precedente consiglio comunale, si presenta da solo, senza il sostegno dei partiti tradizionali, alla guida di una coalizione composta da due liste civiche, e con l’appoggio del Nuovo Partito Socialista. E’ di nuovo sindaco(20/05/2005), dopo il ballottaggio vinto con Giovanni Picone ( rappresentante della lista di centro-sinistra), grazie anche all’ utile e fondamentale appoggio dei partiti di centro-destra.
L’ avvocato, non più di un anno fa, ha però deciso di mutare nuovamente il suo credo politico, aderendo al neonato Partito Democratico a livello nazionale.
Consci di questa problematica e costante evoluzione (o involuzione) politica del nostro primo cittadino, abbiamo cercato di capirne di più.
Nei Consigli Comunali cittadini tutti i consiglieri della PDL, del PD, dell’ UDC, di Forza Italia e gli indipendentisti, si dichiarano costantemente membri dell’ opposizione e di conseguenza pronti a portare avanti una forte opera di critica verso l’ attuale amministrazione. E’ utile ricordare che per opposizione si intende,in generale, l'assunzione di una posizione contraria, negatoria, antitetica o comunque non favorevole a quella di altri, ed in politica, lo stesso termine, è utilizzato per indicare la condizione di chi, in un sistema decisionale, non è d'accordo con le tesi della maggioranza.
L’unico rappresentante consiliare della “maggioranza” coppoliana è il presidente del Consiglio Comunale Mariano Scamardella, il quale, durante una nostra intervista, ha affermato “in quanto presidente di questo Consiglio non posso non notare l’ anomalia politica che vi è presente; di sicuro il solo rappresentante dell’ ex gruppo di maggioranza, sono io. Per ciò che riguarda il resto dei consiglieri, visto che nonostante tutto questo sindaco è ancora in carica, si può dire che ormai siamo tutti una maggioranza e tutti una opposizione”.
Per completare la nostra “indagine” sull’ assurdo panorama politico bacolese, abbiamo ritenuto opportuno chiedere al nostro primo cittadino quale fosse la sua attuale maggioranza. L’ avv Antonio Coppola ci ha risposto:” La mia attuale maggioranza è sicuramente il PD ( Partito Democratico) ed è palese il loro costante appoggio all’ interno del Consiglio Comunale”.
Mentre sul suo futuro istituzionale ci ha ribadito il suo sempre più convinto e illogico life motiv “ Alle prossime elezioni comunali non mi candiderò, perché voi cittadini bacolesi non mi meritate!”.
Dinanzi a questa situazione non ci resta che avanzare alcune semplici domande:

  • Ma se i consiglieri comunali si dichiarano membri dell' opposizione, perchè non propongono il voto di sfiducia per questo sindaco?
  • Come è possibile che il primo cittadino bacolese sia passato, in meno di sei anni, dal centro-destra al centro-sinistra passando anche per le salvifiche e strategiche liste civiche?
Nel concludere questa prima parte dell' intervista non posso far altro che ricordare un imprecazione, fatta da un semplice cittadino, durante uno degli ultimi Consigli Comunali paesani; rivolgendosi ai tavoli consiliari l' anziano signore urlò: "Ma k rè stà sciavk?" ( "Cosa vuol significare questo atteggiamento indecoroso?")

Josi Gerardo Della Ragione

Ps: L’ intervista al sindaco continua….

8 Commenti:

Alle 10 maggio 2009 alle ore 20:09 , Blogger antonio90 ha detto...

la maggior parte dei nostri consiglieri comunali non sono ne di destra e ne di sinistra ma sono solo PAGNUTTIST'!!! dove gli conviene, la vanno!

 
Alle 11 maggio 2009 alle ore 13:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

la realtà è che se non se ne vanno a fare nel culo tutti questi elementi deleterei da bacoli,nessuno avrà più un futuro,i bacolesi sono dei sudditi del sistema,che servono solo a finanziare le attività delle solite persone che devono campare bene a bacoli,che hanno creato i presupposti per togliere il futuro ai giovani.i giovani bacolesi sono come quelli sopra i gommoni che dall'africa sbarcano in sicilia,con la semplice differenza che loro usano un treno per emigrare.detto ciò,giovani bacolesi,prendetene atto.

 
Alle 11 maggio 2009 alle ore 14:27 , Anonymous fabiol1 ha detto...

Anonimo e Antonio Car dicono giusto.

 
Alle 11 maggio 2009 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

La VERGOGNA di Bacoli è proprio la PDL di DESTRA con i suoi 4 Consiglieri TRASFORMISTI E VOLTAGGABBANA, perchè prima hanno sostenuto e fatto votare Antonio Coppola come Sindaco, ed ora fingono di fare opposizione. Vedi alleanza nazionale e forza italia che prima lo hanno votato nel 2002 ed al ballottaggio del 2005 e poi vorrebbero mandarlo a casa .............. Ricordiamoci che sia forza italia che alleanza nazionale hanno sempre votato a favore il bilancio di Coppola !!!!!! Per fortuna i cittadini di Bacoli non dimenticano !!! Ciao, Lucia Esposito

 
Alle 11 maggio 2009 alle ore 19:45 , Blogger Ilaria ha detto...

Non dimentichiamo nemmeno, però il passaggio del nostro "caro" sindaco, tra le file del Pd! Questo ha fatto creare ancora più confusione di quanto non ce ne fosse già, con il passaggio di altri consiglieri in vari partiti, e con la NON OPPOSIZIONE che la presunta opposizione (cioè pd) avrebbe dovuto fare. Tutto si mescola, tutto si amalgama...è tutto indifferenziato! proprio come la raccolta che facciamo: facciamo le distinzioni ma alla fine tutto va nell'indifferenziato!

 
Alle 12 maggio 2009 alle ore 02:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Ilaria, stai CAPOVOLGENDO la verità ! Mica il Pd ha chiamato Coppola dicendogli di aderire al partito democratico ! anzi è stato proprio alleanza nazionale di ermanno schiano a sostenere apertamente Coppola sia al primo turno che al ballottaggio del 2005. adesso, dopo avergli votato il bilancio per 4 anni, la destra PDL, FORZA ITALIA, AN e UDC sta fingendo di fare opposizione. PIGLIATEVI SCUORNO !!!!!!!!!

 
Alle 12 maggio 2009 alle ore 11:52 , Blogger Freebacoli ha detto...

Io credo semplicemente che sia utilericordare ai cittadini bacolesi queste forti anomalie politiche

 
Alle 12 maggio 2009 alle ore 22:14 , Blogger Ilaria ha detto...

Caro Anonimo, io non intendevo minimamente capovolgere la situazione, anzi! Conosco bene il trambusto, ma volevo semplicemente evidenziare, come le "lodi" non debbano andare nè da una parte nè dall'altra.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page