This page has moved to a new address.

Villa Cerillo: biblioteca comunale o casa del primo cittadino?...Un rebus senza fine...

Freebacoli: Villa Cerillo: biblioteca comunale o casa del primo cittadino?...Un rebus senza fine...

venerdì 8 maggio 2009

Villa Cerillo: biblioteca comunale o casa del primo cittadino?...Un rebus senza fine...


Salve amici bacolesi,oggi tratteremo una questione di cui tanto si parla a Bacoli,ma della quale proprio non ci si riesce a dare una risposta.
In giro se ne sentono tante in merito alla destinazione della splendida Villa Cerillo
(edificio residenziale risalente alla seconda metà dell’800)
.C’è chi dice che questa dovrebbe essere un centro policulturale,nel quale ci dovrebbero essere biblioteca comunale e un orto botanico,chi dice che il sindaco se ne sia appropriato indebitamente.
Allora,per evitare fraintendimenti,siamo andati a scambiare due chiacchiere con l’architetto che ha fatto il progetto della suddetta villa ,per la quale sono stati stanziati fondi dalla comunità europea ( POR),l’ architetto Gennaro Ciunfrini.
Lo stesso,ha dichiarato,che il progetto per villa Cerillo,prevede l’inserimento della biblioteca comunale nello stabile,e,quest’ultima,che prima si trovava a via Risorgimento. Essa, come ha dichiarato il sign. Aldo Aiello ( uno dei responsabili dell’ VIII Settore)è stata momentaneamente spostata in un locale adiacente al comando dei vigili urbani,per evitare di pagare un oneroso fitto,dato che la vecchia struttura non era di proprietà comunale.
Di seguito,abbiamo chiesto entro quanto verranno portati a termine i lavori per lo stabile,e lo stesso architetto ci ha rassicurati,dicendoci,che entro fine giugno, termineranno sia i lavori per villa Cerillo che per gli altri cantieri aperti a Bacoli (l’ orto botanico, la villa comunale sita nel centro di Bacoli e un percorso turistico presso capo Miseno).
Sinceramente,ci è sembrato strano,dato che,per villa Cerillo e le pista ciclabile di Bacoli,i lavori sembrano andare un po’ a rilento. Quindi abbiamo domandato,cosa sarebbe successo se i lavori non fossero portati a termine entro giugno. La risposta è stata al quanto sconcertante :”se i lavori non termineranno entro fine giugno,i fondi per terminare le opere non verranno più erogati dalla regione,e il comune dovrà farsi carico delle spese per portare a completamento tali opere”.
Il responsabile di progetto Gennaro Ciunfrini ha poi affermato “Speriamo che ce la facciano a terminarle,perché,in caso contrario,dato che le casse comunali,non navighino in buone acque,si rischia di rimanere con queste opere incompiute,delle quali i cittadini non possono e non potranno godere….Ma noi siamo ottimisti e da Giugno inizieranno i lavori per attrezzare le stanze della villa per far si che esse possano ospitare la biblioteca comunale”. Ma il sindaco Antonio Coppola, che si gode la sua residenza imperiale, non sembra essere troppo d’accordo con queste affermazioni….
In questi giorni noi di Freebacoli abbiamo richiesto di poter visionare il progetto iniziale della villa e la sua originaria destinazione….e inoltre abbiamo anche chiesto direttamente al sindaco un suo parere….a breve vi riaggioneremo.

Inanto non resta che chiederci "I lavori termineranno entro Giugno?", "La villa ospiterà la biblioteca comunale?"

PS: Sarebbe meraviglioso se la nostra biblioteca comunale fosse come quella che vedete in foto....

.
Federico Mercurio………………………………………………………………………………………………………..F&J

1 Commenti:

Alle 30 maggio 2009 alle ore 19:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il Comune sta trattando con il Centro Ittico Campano il trasferimento della Biblioteca Comunale presso i locali dell'Ostrichina sita nel Parco Vanvitelliano del Fusaro.
Questo significa che:
1) la Biblioteca Comunale non andrà a Villa Cerillo;
2) il Comune, che ha disdettato il fitto dei locali presso i quali era precedentemente allocata la Biblioteca, dovrebbe pagare un fitto al Centro Ittico Campano (di cui, è opportuno ricordare, è socio di maggioranza con una quota che è del 99,99%.
A questo punto sorgono molte domande a cui nessuno dà risposte.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page