This page has moved to a new address.

Sui luoghi di lavoro: gli uffici comunali dell'ex Liceo scientifico

Freebacoli: Sui luoghi di lavoro: gli uffici comunali dell'ex Liceo scientifico

martedì 30 giugno 2009

Sui luoghi di lavoro: gli uffici comunali dell'ex Liceo scientifico


Amministratori e consiglieri, divisi su tutto e tutti, ma uniti contro i dipendenti municipali e gli operai della Flegrea Lavoro. Per chi ha il portafoglio pieno e la poltrona comoda, per chi è espressione della democrazia delle clientele e delle connivenze, è facile fare lezioni di retorica perbenista sull’inciviltà degli “ultimi disgraziati”, è facile atteggiarsi incorruttibile inquisitore delle altrui difficoltà, è facile scaricare disservizi e disagi su questi calunniati “papponi” salariati delle già dissipate (da chi ?) casse comunali… La realtà è molto diversa: gli operai si fanno il “mazzo tanto” nella raccolta dei rifiuti operando in condizioni igienico-sanitarie spesso pericolose, mentre i dipendenti sono “confinati” in vere e proprie “topaie”. Con una serie di articoli, mostreremo le effettive condizioni dei tanto accusati e vituperati lavoratori, girando tra i luoghi di lavoro della Bacoli operaia, iniziando dagli uffici comunali dislocati a v. Miseno (settori VI, VIII, XI e XII) nell’ex liceo Majorana.

Con una lettera del 1/04, indirizzata a sindaco e responsabile del X settore (competente la pulizia e la manutenzione degli edifici comunali) i lavoratori protestavano per “lo stato d’indecoroso degrado” dei locali dell’ex Liceo scientifico, denunciando “lavabi e water incrostati e ricoperti di polvere e calcinacci; polvere depositata su scrivanie e computer; pavimenti luridi, mai oggetto di lavaggio; escrementi di topi, ragnatele e scarafaggi” mentre “da tempo non vengono eseguiti minimi interventi di pulizia; odori sgradevoli pervadono gli ambienti; e i bagni sono quasi inaccessibili” concludendo che “il perdurare di tale situazione comporta inevitabili pericoli per la salute di quanti frequentano la struttura (addetti ed utenti)”. Non bastasse, i dipendenti segnalavano che sacchi contenenti immondizia, depositati all’ingresso della struttura “restano lì abbandonati per lunghissimi tempi”. Seguiva il 9/04 un esposto al sindaco, al datore di lavoro Balsamo, all’ufficio sicurezza del lavoro dell’ASL NA 2, alla procura della repubblica di Napoli, col quale, la RSL (i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza dei luoghi di lavoro, legge 81/08) segnalava che, dopo sopralluogo, risultavano tutti i siti comunali “in uno stato pessimo e normativamente inadeguati” richiedendo tempestivi e prioritari interventi di riqualificazione e di “messa a norma”, e precisando che “in caso di infortuni o malattie” avrebbero chiesto l’intervento della magistratura penale e del lavoro per “denunciare tutti coloro che per l’indifferenza e l’inerzia sono venuti meno alla responsabilità e al dovere di tutelare i lavoratori”.

Sebbene, come si legge nel comunicato CGIL – CISL – UIL – DICCAP del 4 c.m. “il comune nel 2008 sia stato già sanzionato non avendo garantito a pieno la tutela della salute e la prevenzione dagli infortuni sul lavoro” e sebbene fossero stati ribaditi e richiesti interventi d’urgenza, come è suo solito fare, l’amministrazione ha lasciato correre, disinteressandosi degli obblighi di legge e delle richieste dei lavoratori, provocando, con questo atteggiamento menefreghista e lassista, un generale peggioramento della situazione che, come ricorderanno gli ex studenti che in quei locali hanno frequentato le superiori, era già allora compromessa.

Tuttora gli impiegati sono costretti a passare la giornata in strutture fatiscenti e precarie, con pareti e soffitti che perdono acqua e sono corrosi dall’umidità, intonaci pericolanti se non già ceduti, pavimenti divelti e sporchi, per non parlare dei più elementari requisiti di sicurezza regolarmente disattesi… Dell’immobilismo delle istituzioni e dell’aggravarsi delle cose, è conferma il perdurante stato d’agitazione dei dipendenti, proclamato il 4 c.m. da un’assemblea che contestualmente ha votato una “denuncia della situazione della situazione al sindaco, ai consiglieri comunali e all’ufficio sicurezza sul lavoro dell’ASL” ma che, come al solito, non ha avuto risposta né da sindaco né da consiglieri, che su tutto si scannano e s’azzuffano ma che, quando si parla dei diritti delle classi lavoratrici e popolari, fanno “fronte comune”: il fronte reazionario delle parentele, dei favoritismi e della camorra di questa locale piccola-borghesia di merda !

Alla prossima tappa di questo giro della Bacoli operaia e lavoratrice…


ps: la legge prevede che ogn’ente indichi un soggetto che funga da (e sia responsabile come) datore di lavoro. Indovinate un po’ chi è stato nominato per il comune di Bacoli ? Niente poco di meno che Michele Balsamo ! Balsamo, ingegnere-capo, coordinatore XI e XII settori, consulente tecnico di sindaco e consiglio, ed ora anche datore di lavoro… Balsamo ma chi sei ? Superman ?!

Michael Amirans.

5 Commenti:

Alle 30 giugno 2009 alle ore 11:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Devo fare i miei complimenti a Michele Amirante per questo articolo che a me piace devvero molto. Ricco d'informazione e non privo di quella critica e di quel sarcasmo che caratterizza l'intero movimento di Freebacoli.
Aggiungo dicendo che negli uffici sopra descritti, vi sono proprio gran parte dei sottomessi di quel Superman bacolese!!
DIFFONDIAMO QUESTE INFORMAZIONI!! Il re resta a Villa Cerillo ( per altre poche ore) e i dipendenti comunali lavorano in queste topaie. Brav Mikè! Sono veramente felice
Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 30 giugno 2009 alle ore 18:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perchè non parlate anche di quei dipendenti Comunale che alle 09.00 stanno ancora davanti all'edicola della Villa? O di quelli che vanno a fare la spesa negli orari di lavoro? O di quelli che fanno tanta seconda attivià in netto ocntrasto con il lavoro primario?Ma state zitti che fate meglio altro che 626 ci vuole Brunetta.

 
Alle 30 giugno 2009 alle ore 18:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma quale BRUNETTA ???? Quello è una altro PSICO-NANO !!!!! Vi MERITARE Coppola, lo avete VOTATO 3 VOLTE (2002, 2005 al primo turno, 2005 al ballottaggio) ora di cosa vi lamentate ???? I DIPENDENTI COMUNALI (vedi Ufficio TECNICO E PUBBLICA ISTRUZIONE) SONO TUTTI DEI LAVATIVI !!!!! SERVONO CONTROLLI SERI SULLA LORO PRODUTTIVITA' !!!!!!

CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO !!!!!!

 
Alle 30 giugno 2009 alle ore 20:23 , Blogger Freebacoli ha detto...

Vorrei solo precisare che in quest'articolo non si è parlato della condotta dei dipendenti comunali, ma solo delle strutture in cui lavorano. Mi riferisco agli anonimi che hanno tutto il diritto di manifestare il proprio rancore verso il menefreghismo di parte dei lavoratori pubblici. Un rancore che deve essere però firmato con nome e cognome. Se avolete scrivere un articolo sulla condotta dei dipendenti pubblici bacolòsi, vi invitiamo a farlo inviandolo all'indirizzo e mail freebacoli@live.it

 
Alle 3 luglio 2009 alle ore 19:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

cari ingenui e(,suppongo, giovani) amici cittadini, nel commuovermi per il vs. entusiasmo, mi occorre informarvi che l'ing. balsamo è da lungo tempo il vero potente di bacoli, pur senza avere mai chiesto ed ottenuto una candidatura e/o elezione da parte dei bacolesi. più che democrazia, trattasi di sultanato. e sapete perchè? perchè semplicemente è il depositario, e talvolta compagno di merende, di tutte le più turpi cufecchie perpretate a bacoli, città che in assenza di altre attività produttive, vede nelle costruzioni pubbliche e private la maggior fonte di giri di soldi. e che, non lo sapevate ? ho sentito personalmente tutti i sindaci degli ultimi anni sputare veleno nei suoi confronti, ma se è ancora lì vuol dire che tiene tutti per le palle...
state a sentire lo zio, che purtroppo ha qualche annetto più di voi---

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page