This page has moved to a new address.

ALLARME Verde

Freebacoli: ALLARME Verde

mercoledì 29 luglio 2009

ALLARME Verde


Goletta Verde: "Mare inquinato in Campania a causa dei depuratori"

RASSEGNA STAMPA. E' di solo pochi giorni fa la notizia relativa all'approdo in Campania del battello di Goletta Verde. Essa è la campagna estiva, promossa da Lega Ambiente, di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare. Dal 1986 ad oggi, ogni estate, il battello ambientalista circumnaviga le coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d'acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge.

In verità, c'è anche chi avanza delle perplessità in merito alla validità scientifica delle analisi promosse dal suddetto "battello verde". Ma ciò, non potrebbe assolutamente giustificare un nostro silenzio rispetto ai risultati emanati da tali prelievi.
Rispetto a dei dati che si ritiene opportuno indicare attraverso l'integrale riproposizione di un articolo, apparso sulle pagine del quotidiano Il Mattino del 28 Luglio.

"Le cattive notizie per il mare della Campania corrono lungo i corsi dei fiumi: tutte le 9 foci analizzate da Goletta Verde risultano gravemente contaminate da coliformi fecali, streptococchi fecali ed escherichia coli. Oltre alle foci di Regi Lagni (Ce), Agnena (Ce), Lagno Vesuviano (Na), Canale di Quarto (Na), Sarno (Na), Rio Arena (Sa), Sele (Sa), Picentino (Sa), Irno (Sa), sono fortemente inquinate anche le due spiagge del Lido di Licola a nord e a sud della foce Canale di Quarto (Na). A tenere sotto scacco coste e mare campano ci sono anche una miriade di abusi e speculazioni edilizie . È questo l'allarme lanciato da Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente, in occasione della tappa campana a Napoli. Le criticità del mare e delle coste della Campania, ma anche alcune proposte, sono state presentate questa mattina in conferenza stampa a Napoli, alla presenza di Gianluca Della Campa, portavoce Goletta Verde; Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania; Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico Legambiente Campania; Raffaele Del Giudice, direttore Legambiente Campania. Per la Campania dati fortemente negativi sono stati registrati alle foci dei fiumi. Come testimonia il caso della località Lido Licola la situazione è chiaramente grave anche sulle spiagge che si trovano ai lati dei corsi d'acqua. La tendenza generale emersa dalle analisi dell'imbarcazione ambientalista vede attribuire il pesante bilancio dei punti critici lungo le coste campane ad una rete di depurazione fortemente carente in tutte le province costiere. Seppur gravissima, la situazione non stupisce: circa il 14% delle 1.810 infrazioni accertate nell'ultimo anno in Italia per scarichi illegali e cattiva depurazione sono state registrate in Campania (Mare Monstrum 2009). «Lo stato di salute delle nostre acque è gravemente compromesso da un deficit depurativo che ha passato i limiti tollerabili in un paese che si presume civile - commenta Gianluca Della Campa, portavoce Goletta Verde. - È davvero scandaloso che i fiumi campani siano ormai diventati collettori di batteri. Ancor più vergognosa, forse, l'inefficacia con cui finora le istituzioni hanno affrontato una crisi denunciata da anni. Per i Comuni, tanto quelli costieri che quelli dell'entroterra, si devono prendere provvedimenti immediati per garantire ai cittadini un'efficace rete di depurazione e per combattere altrettanto efficacemente gli scarichi abusivi. Un'indecente emergenza che non solo provoca gravi danni ambientali, ma mette a rischio la salute dei cittadini». «L'emergenza di quest'anno - proseguono i due rappresentanti di Legambiente - è solo il frutto di anni di mal governo, mancanti controlli, di malapolitica che in parte la buona capacità autodepurativa del mar Tirreno ha nascosto». "
J.

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page