This page has moved to a new address.

Ed ora...Vuoti Flegrei!!

Freebacoli: Ed ora...Vuoti Flegrei!!

domenica 18 ottobre 2009

Ed ora...Vuoti Flegrei!!

Il Venerdì di Freebacoli

Preso atto delle critiche, che noi riteniamo legittime quando costruttive, riteniamo opportuno sottolineare:

a) la rubrica "Ed Ora... Vuoti Flegrei", è stata pensata come espressione di una critica organica al modo di fare informazione locale, il quale finora si è limitato all' estemporanea ed impersonale cronaca dei fatti senza approfondire i perchè e sottolineare le responsabilità ed i responsabili dei fatti stessi;

b) che questo gruppo non si reputa assolutamente superiore alle redazioni locali, nè vuole arrogarsi titoli di professionalità, ma rivendica un modo ed uno stile differente di fare informazione;

c) s'auspica che per il futuro sia ben distinto il singolo dal gruppo e che quindi si evitino accuse ad personam o interpretazioni generiche da pareri personali di singoli componenti del gruppo.
Ed ora...la classifica settimanale:

Al 3° posto, su "Il Corriere Flegreo" in data 23 Agosto 2009, una è con l'accento basta per riempire la prima pagina e sferrare l'ennesimo colpo nei confronti della seria informazione.
"Si sa, il caldo non aiuta di certo a rimanere lucidi e a dare il massimo sul posto di lavoro, ma ci sono casi in cui non si sa bene se è la sola calura agostana a tirare brutti scherzi o se invece è una drammatica e diffusissima ignoranza a far ridere, anche lì dove non si dovrebbe, i passanti"e continua "Nel dimostrare tutto il cordoglio per la scomparsa di un parente di un consigliere comunale, l'ente locale ha fatto affiggere un cartello in cui si legge"Il Sindaco è la Giunta Comunale di Pozzuoli partecipano al lutto..". C'è un segno ortografico di troppo nel testo scelto"

Al 2° posto, su "Il Corriere Flegreo", in data 8 Settembre 2009, l'amletico dubbio sulla scomparsa o vacanza di padre Uriel, parroco della chiesa di Santa Maria, a Quarto.
"Sono subito circolate voci inquietanti sulla misteriosa "sparizione" di padre Uriel che da qualche giorno ha lasciato la sua sede "naturale", sembra senza dare alcun preavviso. Padre Uriel Ortiz avrebbe lasciato nottetempo la chiesa dedicata alla santa patrona della città".
L'articolo poi si conclude tranquillizzando i lettori più ansiosi
"Padre Uriel ha chiesto al padre superiore provinciale di poter riposare un pochino, senza alcun impegno"

Al 1° posto, su "Tammurriata", in data 17 Ottobre 2009, si pone in evidenza una lite in cumana per uno starnuto
"Durante l'usuale fermata nella stazione di Cantieri, è improvvisamente scoppiata una lite tra due adolescenti. Alcuni passeggeri che hanno assistito alla scena raccontano che tutto è nato da un banale starnuto dal suono un po' bizzarro che ha suscitato le risa di una ragazzina. L'autrice dello starnuto non ha evidentemente gradito e da qui la cosa è degenerata trasformandosi brevemente in una vera e propria lite che ha coinvolto anche gli altri passeggeri i quali cercavano invano di separarle. Alla fine per placare gli animi è dovuto intervenire addirittura il capotreno!"
Ma anche qui la conclusione è delle più felici per i lettori maggiormente apprensivi.
"Fortunatamente la lite si è conclusa solo con qualche graffio e una crisi di pianto!"

Alla prossima settimana
Redazione Freebacoli


9 Commenti:

Alle 18 ottobre 2009 alle ore 02:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che delirio, Che vergogna....
Tammurriata poi ha superato tutti i limiti....
Mah...

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 03:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

vi parlo con tutta sincerità e mi permetto di farlo solo perchè faccio il giornalista, non da troppo tempo questo è vero, ma posso essere definito un "quasi" addetto ai lavori.

è vero, la scelta degli articoli, sui giornali cartacei, a volte lascia perplessi, sia per la forma in cui vengono scritti, sia per la loro effettiva validità. ma posso dirvi che, in alcuni casi, SI DEVONO inserire pezzi di dubbio interesse per esigenze puramente tecniche e tipografiche. quindi non c'è troppo da stupirsi se i colleghi del corriere flegreo hanno deciso di informare i cittadini sulla scomparsa del prete (evito commenti personali perchè potrei essere denunciato per vilipendio alla religione, quindi tralascio :D). probabilmente, in quel caso, avevano un "buco" da riempire ed hanno trovato una soluzione.

ciò non toglie che, come dite nell'intro della pagina, "l'estemporanea ed impersonale cronaca dei fatti, senza approfondire ecc..." non giova al mondo del giornalismo né tantomeno rende informati i lettori su come vadano realmente le cose, ma questo è un altro discorso.

ad ogni modo: ottimo lavoro. si vede che è la passione che vi anima, ma se posso permettermi, vorrei darvi un piccolo consiglio: non andate a cercare "necessariamente" la polemica, tentando di ingigantire il banale. sia chiaro: non mi riferisco a nessun fatto particolare, il mio è solo un consiglio per il futuro e non mi pare che l'abbiate mai fatto.

un abbraccio

alfredo

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 10:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

CI SONO DUE RAGAZZI GIù CHE SI SCORREGGIANO ADDOSSO,QUALCUNO è INTERESSATO PER UN'ARTICOLO?
TANTO PER IL CARTELLINO SI FANNO ARTICOLI DEL CAZZO DI QUESTI TEMPI

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahahahahahahhaha. l'ultima settimana non mi era piaciuta tanto, questa è bellissima

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 12:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

e vanno anche in giro tutti impettiti. chissà se quando sono da soli con loro stessi si rendono conto di quanto sono ridicoli

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 12:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma che si devono rendere conto!!! due centimentri di spessore di fondotinta in faccia riescono a coprire ogni pudore.

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 19:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono squallidi.
Ma vottrei fare un appunto in particolare:
TAMMURRIATA VERGOGNA
Che squallore...........
Ma cosa ce ne importa dei graffi nella Cumana? Ma ci rendiamo conto? Pezzesco...

 
Alle 18 ottobre 2009 alle ore 20:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

SIETE GRANDI!!! CONTINUATE SEMPRE COSì!! IO STO CON VOI by antonio carannante!!

 
Alle 19 ottobre 2009 alle ore 00:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Concordo con l'amico di sopra

TAMMURRIATA VERGOGNATI!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page