This page has moved to a new address.

Il Comune di Bacoli scrive la Storia: Istituita la Commissione Speciale "Mare e Laghi"

Freebacoli: Il Comune di Bacoli scrive la Storia: Istituita la Commissione Speciale "Mare e Laghi"

giovedì 12 agosto 2010

Il Comune di Bacoli scrive la Storia: Istituita la Commissione Speciale "Mare e Laghi"

19917567 Il Consiglio Comunale di Bacoli scrive un’importante pagina per ciò che riguarda la storia politica locale: istituita la Commissione Speciale “Mari e Laghi” che indagherà e dibatterà circa le problematiche concernenti gli specchi acquei marini e lacuali insistenti sul territorio bacolese.

Un atto di fondamentale importanza attraverso cui l’amministrazione ed il Consiglio comunale hanno preso consapevolezza delle criticità che quotidianamente mettono in pericolo la salubrità delle acque locali e che, in particolar modo per quanto riguarda la tematica “Mare”, ne minacciano quotidianamente la balneabilità.

Difatti, così come riscontrato anche dagli uomini della Guardia Costiera e dalle migliaia di bagnanti presenti sia lungo il litorale di Miseno e Miliscola che in prossimità dell’arenile di Acquamorta, anche nella giornata di ieri  il mare risultava essere contraddistinto da un colore verdastro e da un patina di materiale maleodorante e gelatinoso.

Dati incontrovertibili, i quali palesano le difficoltà di un sistema di depurazione regionale non ancora funzionante al 100%, che si sono andati ad aggiungere alla richiesta avanzata dal consigliere Josi Gerardo Della Ragione il quale ha così motivato la sua proposta:

“ Chiedo di provvedere, così come previsto dall’art. 27 del Regolamento del “Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”, all’istituzione di una Commissione consiliare dedita all’analisi, ispezione e risoluzione delle numerose problematiche e criticità di carattere ambientale presenti lungo il territorio della città di Bacoli.

Tale esigenza deriva , così come più volte evidenziato dalla realtà dei fatti, da articoli di quotidiani, blog e siti locali, provinciali, regionali e nazionali; da sopralluoghi effettuati da autorità competenti e da forze dell’ordine quali Polizia Municipale, Noe, Carabinieri della stazione locale, e Guardia Forestale; da discussioni del Consiglio Comunale di Bacoli e dalle innumerevoli segnalazioni sottoscritte da numerosi cittadini ed associazioni, dalla necessità di fare chiarezza circa lo stato di degrado in cui, tra gli altri, versano i laghi Miseno e Fusaro, minacciati periodicamente da sversamenti illeciti e da un sistema fognario desueto.

Criticità aggravata da decenni dal cattivo funzionamento del depuratore regionale di Cuma – Licola il quale, è utile ricordalo, continua a funzionare per un solo 20%”.

Motivazioni che hanno convinto anche gli uomini della maggioranza i quali, per bocca dei consigliere Antonio Carannante (Pdl) e di Gino Illiano (Faro della Libertà), hanno asserito:

“Accogliamo con piacere la proposta avanzata dal consigliere indipendente, per tale motivo e per l’operato assiduo dello stesso in questi ultimi mesi e anni, siamo a favore della sua nomina come presidente di questa commissione”.

Decisi in seguito a votazione, saranno quindi Maria Rodriguez, Giuseppe Esposito, Luigi Della Ragione e Carlo Giampaolo gli altri membri che andranno a  costituire quello che sarà il luogo deputato alla discussione di una parte delle deficienza ambientali cittadine.

“Siamo compatti nell’asserire l’utilità di questa commissione e la volontà di nominare Josi Gerardo Della Ragione come presidente della stessa – ha asserito il sindaco Schiano – di certo adesso si dovrà focalizzare l’attenzione sulle vicissitudini che attanagliano il depuratore regionale di Cuma-Licola”.

Un passaggio storico, che pone il Comune di Bacoli all’avanguardia tra le realtà del litorale domitio-flegreo, il quale dovrà rappresentare uno sprono anche per gli altri paesi costieri.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

17 Commenti:

Alle 12 agosto 2010 alle ore 12:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti Josi, hai subito imparato la lezione!!!!
Basta lamentarsi un poco, fare il portavoce del potente di turno, proporre, daccordo con questi, una Commissione Speciale “Mari e Laghi” (peccato manchino i monti altrimenti sarebbe il nome di un bel primo piatto) che scriverà la storia di Bacoli (Uà!!! Che paroloni)e il gioco è fatto. Presidente della commissione e ... come sono lontani i tempi (appena 4 mesi)in cui affermavi "Per il resto le intenzioni della lista Ci mettiamo la faccia sono quelle di continuare con ancor più incisività a stare tra la gente e puntare ad un'opposizione seria e valida per il paese, non escludendo assolutamente il dialogo con le altre anime politiche presenti in consiglio comunale, con altri gruppi non presenti in Consiglio e con associazioni presenti in città."
Complimenti ha un grande futuro come politico!

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 13:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il solito contentino per attenuare i toni.Servono i fatti non le chiacchiere.
Nicola

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 13:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grande vittoria della cittadinanza, della democrazia partecipativa, dell'associazionismo...tutto grazie a josi che sta rappresentando degnamente tutti coloro che hanno creduto al progetto di "Ci mettiamo la faccia", fatto saltare da alcuni beceri personaggi che avevano mal progettato di fare "carriera politica" attraverso una lista civica e che, invece, si sono scontrati con la capacità, trasparenza e coerenza del consigliere Della Ragione!
Avanti così!

Mario Della Ragione

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 14:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma davvero pensate che i componenti del consglio...visti vari legami..tra voti e paiceri...vi diano la possibilità di "indagare"...ma davvero non al vedete la viscidità di chi vi sta corteggiando...passo storico con questi personaggi???Quanta è lontana la relatà...dall'accontentarsi degli applausi in consiglio comunale !!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 18:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hai ragione, non ci credo neanche io. è solo fumo negli occhi!

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 19:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

se il giovane consigliere della ragione sarà raggirato dalla vecchia (e marcia) classe politica di entrambi i poli è ancora presto per dirlo.
oggi incassa un risultato positivo la cui azione, immagino e spero, non si fermerà nelle aule della commissione ma come fatto fin ora utilizzerà i midia come cassa di risonanza per la sensibilizzazione della cittadinanza.
... vai avanti giovane consigliere e fatti guidare soprattutto dalla tua passione.
n.b. per favore non fate la guerra tra di voi, ci metto la faccia cmq non è una realtà da buttare nel cesso, magari da correggere....auspico una ripresa del dialogo tra il consigliere e il movimento.

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 19:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

soprattutto scambiare voti favorevoli sull'abbassamento delle tasse per ormeggiatori e concessionari abusivi del Cic per una commissione...mi pare un pò a sfavore dei cittadini...ne riparlemo quando in commissione ci si accorgerà di essere solo uno strumento di indirizzo...quando comincerannoa dire che non si può fare niente perchè le competenze sono di altri organi...non del Comune...mi immagino i consiglieri di centro destra cosa diranno sulla cava lubrano....mmmmmmmmmmmmmmm...

il progetto ci mettiamo la faccia non penso che sia saltato perchè uno se ne va...spero che continueranno a portarlo avanti!!!!

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 20:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro mario....non avete capito una benemerita mazzarella...i fautori degli 'nciuci che vi siete abboccati cme dei pesci lessi...adesso ridono...il pdl festeggia perchè è caduto l'unico baluardo che poteva tenere ancora su una barricata...

 
Alle 12 agosto 2010 alle ore 20:17 , Anonymous OSSERVATORE ha detto...

Ecco il piatto di lenticchie per Josi... ti sei accontentato di così poco???

 
Alle 13 agosto 2010 alle ore 01:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

gli abbiamo anche ceduto in favore degli ormeggiatori e degli abusivi del CiC ...azzzzzzzzz

 
Alle 13 agosto 2010 alle ore 06:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

le cause si sanno, dovete iniziare i lavori,allora ci si avvia ad un evento storico per questa latrina di Bacoli, e non ve ne venite che sono i piccoli scarichi abusivi ad aver creato i danni. Josi ma che cazzo fai?

 
Alle 13 agosto 2010 alle ore 09:01 , Anonymous enzo ha detto...

Perchè siete cosi disfattisti,cercate di aver piu fiducia nelle persone ( JOSI )e man mano negli eventi, il tempo ci darà ragione.

 
Alle 13 agosto 2010 alle ore 13:57 , Blogger Freebacoli ha detto...

Nel prendere atto del successo sempre maggiore riscosso dall’”area commenti di freebacoli”, figlio dell’evoluzione telematica dei nostri tempi ormai giunta anche alla città di Bacoli, mi sembra doveroso informare i nostri lettori del fatto che, al di là dell’”inciucio” paesano e giornalistico, figlio di una cultura retrogada ma, a quanto pare, sempre di successo e, al di là dei numerosi commenti scritti dalla stessa pastiera, continuerò a portare avanti il mio lavoro consiliare dai banchi dell’opposizione.
Mi prodigherò con lo stesso spirito, finalità e modalità finora perseguite da membro di associazioni e da consigliere comunale a portare avanti con le linee programmatiche votate da un congruo numero di cittadini, timolando questa amministrazione con proposte reali e fattibili.
Con ciò e constatato con piacere lo spirito collaborativo di chi è stato votato per governare la città di Bacoli, ribadisco l’assoluta contrarietà ed il massimo disprezzo verso coloro che, in maniera anacronistica, demagogica, populistica, preconcettuale ed assolutamente controproducente crede che l’opposizione sia tale solo quando, anzichè essere costruttiva, si limiti all’ostruzionismo e al voto contrario ad ogni tipo di iniziativa proposta da qualsiasi schieramento che non sia quello di appartenenza.
Infine, nel constatare di aver deluso ancora una volta tutti coloro che con assiduità si prodigano nell’affibbiarmi un’etichetta atta a deviare l’attenzione dai problemi reali a futili chiacchiericci da bar, e certo di aver fugato ogni perplessità circa la mia appartenenza “partitico-politica”, auguro a tutti buone vacanze.

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 14 agosto 2010 alle ore 17:42 , Anonymous Antonio Sabatano ha detto...

Caro Josi, da facebook ho appreso che un cittadino di Bacoli ha impiantato il proprio ombrellone sulla battigia, da qui una trafila con conclusione di una multa da 1000€. Il signore in questione di sicuro era in torto, ma è anche vero che in molti lidi non viene affissa l'ordinanza 192/2007 con oggetto "disciplina delle attività balneari"....ti prego di metterti in contatto con la capitaneria di porto per visionare tutti i lidi della zona affinche rispettino le linee di confine degli arenili e che non venga occupata la battigia abusivamente dagli stessi stabilimenti....inoltre che vengano ripristinate le spiagge libere come da regolamenti vigenti....trà Miliscola e Miseno gli arenili liberi sono diventati solamente 3...e poi si parla di diritti del cittadino???

 
Alle 14 agosto 2010 alle ore 18:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro cittadino le volevo ricordare ke Josi in questi giorni è assente e di riporgli la domande tra qualche giorno quando torna!

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 14:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah..ma josi non era rappresedntate dei comitati civici delle associazioni???? dove sta tutta sta gente...non c'è manco uno che può rispondere alle domande???? questa è la realtà...non si raprresenta nessuno, si è solo abituati a alvorare da soli!!!

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 22:31 , Blogger Freebacoli ha detto...

Antonio già contattata la Capitaneria
Stanno lavorando da tempo in tal senso
un abbraccio

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page