This page has moved to a new address.

Scoppia la Polemica: in Ballo il Mondiale di Motonautica a Baia

Freebacoli: Scoppia la Polemica: in Ballo il Mondiale di Motonautica a Baia

venerdì 27 agosto 2010

Scoppia la Polemica: in Ballo il Mondiale di Motonautica a Baia

image Polemiche per la presenza di una tappa del Mondiale di Powerboat P1 nei pressi del porto di Baia: botta e risposta tra Pd, Verdi e Pdl.

“Invece di tutelare i laghi ed il parco dei Campi Flegrei si privilegiano i motobolidi marini”. Queste le parole degli esponenti dei Verdi e del Partito Democratico.
“Le gare di offshore organizzate nella baia di Bacoli a settembre sono davvero inopportune. Non siamo aprioristicamente contrari a questo sport e alla motonautica ma sembra davvero incredibile che sia la priorità dell’ amministrazione comunale.
A quanto pare il sindaco di Bacoli che si è disinteressato alla sorte dei laghi dei campi flegrei , che ha previsto la realizzazione di una discarica nel bosco dei fondi di baia e non ha fatto nulla per difendere la candidatura di Baia e Gaiola come patrimonio dell’ Unesco si entusiasma e sostiene con determinazione soltanto le gare di offshore proprio all’ interno del Parco dei Campi Flegrei”.
image “Il tutto - continuano gli esponenti dei Verdi e del Partito democratico - presentato in pompa magna a pochi giorni della tragica uccisione del Sub travolto da un gommone che procedeva nel golfo di Napoli a tutta velocità. Non hanno avuto neanche la sensibilità di aspettare qualche giorno prima di rendere nota l’ iniziativa che trasforma questo tratto di mare da ambiente da preservare e contemplare a circuito motonautico destinato solo ai bolidi del mare”.
Subitanea la risposta del sindaco Ermanno Schiano sotto forma di un comunicato stampa diffuso nella giornata di oggi:
Il sindaco del Comune di Bacoli, nel prendere atto del futile e confusionario attacco sottoscritto dai Verdi e dal Partito Democratico in relazione alla presenza di una tappa del Mondiale di Powerboat P1 nei pressi del porto di Baia, reso pubblico attraverso una nota stampa apparsa su quotidiani a diffusione provinciale in data 27/08/2010, ritiene opportuno precisare e chiarire una serie di punti e di tematiche, di sicuro poco chiare a coloro che vengono definiti “politici ambientali”:

  • All’accusa di voler “privilegiare i motobolidi marini anziché tutelare i laghi ed il Parco dei Campi Flegrei”, si ritiene opportuno ricordare che tale evento internazionale sarà utile, così come previsto dal Programma elettorale e dalle Linee programmatiche di Governo proprie di questa Amministrazione, per un rilancio della città di Bacoli in chiave turistica

  • In relazione all’accusa concernente “il disinteressamento del sindaco in relazione alla sorte dei laghi Miseno e Fusaro”, s’informa che il Consiglio Comunale ha, con delibera consiliare del 09/08/2010, istituito la Commissione consiliare speciale “Mare e Laghi” la quale s’interesserà specificamente delle criticità afferenti i bacini lacuali e marini stanti sul territorio del Comune di Bacoli, cercando, nell’ambito di una politica intercomunale, di dialogare, innanzitutto, con le realtà limitrofe dell’area flegrea.image

  • All’errata notizia con cui si vuol far credere che l’Amministrazione di questa Città voglia creare “una discarica nel bosco dei fondi di Baia”, si rammenta che in tale area si provvederà, dopo aver chiesto ed ottenuto il parere favorevole di tutti gli enti vincolanti in materia, alla riconversione dell’abbandonato ex macello comunale in un’utile e non inquinante isola ecologica la quale, così come già illustrato attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Bacoli in data 11/08/2010, sarà realizzata nel massimo rispetto delle norme vigenti, tutelando la salute pubblica, e permettendoci finalmente di far partire la raccolta differenziata.
    Inoltre, preso atto delle ampie e variegate conoscenze in materia ambientale dei partiti firmatari dell’attacco, ci si limita a ricordare che la stessa isola ecologica, differentemente da una discarica, raccoglierà solo rifiuto “secco” senza curare, trattare o raccogliere in nessun modo, alcuna tipologia di “eco-balle”.

  • In relazione all’accusa relativa al presunto “mancato interessamento di questa Amministrazione comunale in relazione alla candidatura di Baia e di Gaiola come patrimonio dell’Unesco”, non si può far altro che rigettarla al mittente poiché non si comprende quale possa essere stato l’interesse dell’attuale governo cittadino, in carica da soli 4 mesi, ad ostacolare una così alta ed illustre riconoscenza di carattere internazionale.

  • In relazione alle perplessità mostrate circa il percorso di motonautica all’interno del Parco dei Campi Flegrei, si ritiene utile sottolineare che lo stesso è stato approvato dalla Sovrintendenza di Napoli e Pompei e che non intacca in alcun modo l’area marina protetta

  • A proposito, invece, della “mancata sensibilità verso la morte del sub travolto da un gommone che procedeva nel Golfo di Napoli a tutta velocità”, si ritiene opportuno, preso atto dell’utilizzo strumentale, per fini meramente politici, del drammatico evento, limitarsi a manifestare il cordoglio dell’intera comunità bacolese nei confronti dei familiari coinvolti da un così grave lutto.
Infine, sicuro di aver chiarito tutti i punti, in modo confusionario, utilizzati ed elencati dal Partito Democratico e dai Verdi per conclamare “l’inopportunità” della realizzazione di un evento che porterà visibilità e notorietà all’intera Città di Bacoli, si rileva che l’unico aspetto realmente “inopportuno” di questa vicenda, sia da ravvedere nella sterilità propria di realtà politiche le quali, in maniera anacronistica, continuano ad anteporre una critica aprioristica ed improduttiva, al bene del paese.
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

20 Commenti:

Alle 27 agosto 2010 alle ore 17:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

QUESTI BOLIDI CREANO ENORMI VIBRAZIONI, NON AVETE PENSATO A TUTTI COSTONI PERICOLOSI DELLA ZONA.

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 09:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

inopportuni e confusionari commenti...
ma chi li scrive i discorsi al dottore?
ogni singola parola del comunicato stampa, è stata copiata e incollata dalla denuncia di pd e verdi.
1- fondi di baia, chiarisca il significato di secco: anche pneumatici? batterie esauste? materassi? grigi (computer e materiale informatico)? in sostanza sono "secchi", ma non renderanno i fondi una discarica?
vada a prendere in giro chi l'italiano non lo capisce e soprattuto chi, come i suoi elettori, non ha competenze in materia di raccolta differenziata. noi non ci caschiamo.
2- commissione mari e laghi: chi l'ha voluta? il neo annesso consigliere della ragione, che in campagna correva con un'altra lista.
non si fregi di idee che non sono sue e che rappresentano solo un contentino (infatti la commissione durerà solo sei mesi).
G.A.

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 11:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francamente, PD e Verdi questa potevano anche risparmiarsela. Credo che un po' di pubblicità non faccia male al nostro comune. La storia della "mancata sensibilità" verso la morte del sub, poi, è veramente assurda. Ho il massimo rispetto per la morte di questa persona, ma vedere un legame tra un bastardo che deve correre col suo motoscafo perchè strafatto di coca (notizia del tg) ed una manifestazione sportiva è del tutto fuori luogo. Per quanto riguarda la candidatura di Baia a patrimonio dell'Unesco, mi sembra sia sfumata ben prima dell'elezione dell'attuale amministrazione comunale.

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 11:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

strumentale la posizione dell'opposizione sulla questione Powerboat.
1)qual'è il nesso tra l'evento e la questione discarica fondi di baia? anche se personalmente spero si possa individuarte qualche altro sito, quella parte della nostra città è l'unica che ha visto miglioramenti negli ultimi anni grazie all'impegno ed agli investimenti di un imprenditore: prima era un posto abbandonato ora è diventato un posto curato ed incantevole che vede, unico caso a bacoli, la visita di centinaia di scuole e migliaia di presenze al mese;
2. e la questione laghi? sinceramente, anche qui, mi sfugge il nesso con powerboat, per non parlare dell'incarico dato al consigliere della ragione.
argomenti che, secondo me, elettore del centro-sinistra, vanno affrontati al momento e nelle sedi opportune, evitando di creare confusione e dannose strumentalizzazioni che, insieme, gioverebbero al solo centro destra.
all'ultimo ballottaggio su 10 elettori, 5 non sono andati a votare, 3 hanno votato schiano e 2 hanno votato giampaolo, me compreso; se si continua così, alle prossime elezioni il candidato sindaco del centro destra avrà bisogno di 2 voti su 10

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giampaolo ma che mi combini??

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 14:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

il pd pensi a fare un opposizione responsabile e costruttiva ,questo evento metterà in vetrina la città di bacoli in un rilancio in chiave turistica......per quanto riguarda josi è uno dei pochi che fa un'opposizione responsabile e costruttiva!!!!!

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 15:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che becera politica quella che si serve del dolore di una famiglia per fare della demagogia.Sono francamente costernata, dal pd, pur non avendo grandi pretese, mi aspettavo di più!

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 16:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

pare che il comunicato fatto a nome del PD e VERDI sia frutto di qualche acido ingoiato da cani sciolti a livello regionale, senza il necessario preventivo confronto con i rappresentanti locali degli stessi partiti. il fatto rimane politicamente GRAVE e spero che quanto prima il PD e i VERDI di bacoli escano con una posizione ufficiale, prendendo le distanze dalle ******* riportate nel comunicato e considerando gli aspetti che una seria opposizione deve valutare anche in occasione di manifestazioni di tale portata, a partire dalla location che ospiterà i partecipanti e lo staff a seguito, se nella città di Bacoli o in comune diverso, e così via.
P.S. giampaolo e Co. non c'entrano niente, resta cmq il fatto che è necessario far sentire la loro voce nelle sfere più alte del loro partito, già stamm nguaiat!

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 17:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cani sciolti? Termine adatto ai delinquenti, un po come lo è stato pecoraro scanio, bassolino, jervolino, Verdi e Pd un connubio diabolico dalle vesti angeliche, che hanno sommerso la campania di merda ed ipocrisia.

Ad oggi non vi è stata nessuna smentita da Giampaolo e Co. , e chi tace acconsente, mi pare un po troppo tardi per fare dichiarazioni di innocenza, dopo il dissenso unanime popolare nei confronti di queste critiche sterili , inopportune, strumentalizzanti, e di sciacallaggio, nei confronti di un lutto privato. Vergognatevi !!!
Mamma mia che fosso che abbiamo scansato con giampaolo e Co.

A.B.C

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 18:44 , Anonymous fabio postiglione ha detto...

Da iscritto al PD mi dichiaro in netto dissenso in merito alla posizione espressa sul powerboat. Assolutamente senza senso e privo di qualsiasi approccio logico il parere espresso a nome del PD e dei Verdi. A quanto so il PD di Bacoli non si è espresso sulla questione e spero che smentisca al più presto quanto dichiarato da qualche solone di Napoli che fa intendere di parlare a nome del partito democratico. Ben vengano manifestazioni che creano interesse e partecipazione nel nostro territorio e che ci fanno conoscere nel mondo. Grazie Fabio Postiglione

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 20:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

il giudizio su bassolino e Co. è stato dato con le ultime elezioni regionali con la sconfitta dello stesso grazie ad un'alta astensione del popolo di sinistra, e per quanto riguarda la merda e la spazzatura con cui è stata sommersa napoli cosa dire della regia dell'asse cosentino-camorra. il giudizio dato dopo che hanno amministrato è sotto gli occhi di tutti, il giudizio che avete dato l'occasione di anticipare con l'affaire cosentino - caldoro e i falsi dossier è qualcosa di disgustosamente inaccettabile, e questo solo per decidere il candidato alla regione del centrodestra
VERGOGNATEVI, siete capaci di cose molto più gravi

 
Alle 28 agosto 2010 alle ore 23:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si può sapere Giampaolo e Di Bernanrdo sanno o non sanno?
Se lo sanno e sottoscrivono queste parole dovrebbero vergognarsi e rivedere il loro modo di far politica, esclusivamente strumentale e fuori luogo.
Ma se non lo sanno.. che razza di considerazione hanno gli uomini del pd locale?? Nulla?? IL pd provinciale fa un comunicato per il territorio bacolese e non pensano nemmeno di avvertirli??

 
Alle 29 agosto 2010 alle ore 13:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

a me sembra che la redazione di free bacoli sia più che connivente con josi e la maggioranza...
certi commenti sembrano scritti proprio da loro con account anonimo.
e molte volte, altri commenti che ho postato, civili e puliti, non sono stati pubblicati solo perchè vi era presente qualche presunta "ingiuria" verso il consigliere della ragione.
riguardo al post in questione, è un'ottima cosa fare della pubblicità al nostro comune. altrettanto degna di rispetto è però la salvaguardia del nostro mare. nella fattispecie quello di baia ospita tra i reperti archeologici più interessanti del mondo, reperti che danno da vivere a molti operatori della zona.
come al solito, ci voglione solo moderazione e opportune distinzioni: pd provinciale non vuol dire giampaolo e di bernardo.
G.A.

 
Alle 29 agosto 2010 alle ore 16:04 , Anonymous achille di meo ha detto...

I MONDIALI DI POWERBOAT DESCRITTI COME UN EVENTO DISTRUTTIVO ,E DANNOSO PER IL NOSTRO TERRITORI...PERCHE'?COSA DISTRUGGONO E COSA DANNEGGIANO?MA SONO DELLE BARCHE, O DELLE RUSPE CHE DISTRUGGONO I FONDALI E DANNEGGINO L'ANTICA CITTA' SOMMERSA?ABBIAMO TOCCATO VERAMENTE IL FONDO....SIAMO DIVENTATRI ESAGERATI E PATETICI...IO PENSO CHE QUESTA MANIFESTAZIONE COSI PRESTIGIOSA ACCENDA PER TRE UN GROSSO RIFLETTORE SUL NOSTRO TERRITORIO ,CHE DA TROPPO TEMPO E'BUIO FIN TROPPO!BASTA ,VERAMENTE BASTA!NON ABBIAMO PIU TEMPO PER LE CRITICHE ,BISOGNA AGIRE PER DARE UNA SPERANZA E UN RILANCIO ECONOMICO ...
E' STATO COLLEGATO QUESTO EVENTO CON LA MORTE DEL SUB A MERGELLINA.PERCHE'?MI CHIEDO SE A MONTECARLO ,UNA PERSONA MUORE IN UN INCIDENTE STRADALE ,I MONDIALI DI F1 LI INTERROMPONO?BASTA!!!!!!!!!!!NON NE POSSIMO PIU'!LE DOMANDE SONO TROPPE E LE RISPOSTE SONO SCARNE E VUOTE...VERDI E PD PROPONETE QUALCOSA DI BUONO !APPROFITTIAMO DELL' EVENTO PER APRIRE I NOSTRI SITI ARCHEOLOGICI AL TURISMO ,LA NOSTRA CUCINA ,LE NOSTRE TRADIZIONI ,INSOMMA VALORIZIAMO IL MARE LA NOSTRA RISORSA MAI UTILIZZATA!!!CERCHIAMO DI ESSERE PROPOSITIVI ,METTIAMO DA PARTE IL NOSTRO PERENNE SPIRITO CRITICO CHE CI STA CONSUMANDO ..
USIAMO LA NOSTRA FANTASIA,SFORZIAMOCI AD ESSERE PIU CREATIVI .NOI GIOVANI NON ABBIAMO PIU' TEMPO ,IL TEMPO PER RECUPERARE E' VERAMENTE POCO!

 
Alle 29 agosto 2010 alle ore 16:16 , Anonymous ACHILLE DI MEO ha detto...

I MORTI SI MANGIANO I VIVI!..SONO PASSATI 2000 ANNI E NON SAPPIAMO ANCORA COSA FARE DEI NOSTRI MONUMENTI ..PER LA SOPRINTENDENZA I MONUMENTI SONO "4 PIETRE DA RIPULIRE OGNI ANNO"PER NOI GIOVANI SONO IL NOSTRO FUTURO .

 
Alle 29 agosto 2010 alle ore 18:06 , Blogger Divui ha detto...

seguendo il regolamento "achille di meo" ha violato il 4 punto ed inoltre aggiungerei uno 6 punto che spiega come sia negativo ed irritante l'utilizzo del maiuscolo per un intero commento

 
Alle 30 agosto 2010 alle ore 01:37 , Anonymous Stefano ha detto...

probabilmente il passaggio dei motoscafi non recherà eccessivo danno all'area marina protetta. ci saranno rumori e vibrazioni, probabilmente i pesci si spaventeranno, scapperanno...ma credo che per 1 solo giorno questi effetti negativi scompariranno subito.PER 1 SOLO GIORNO.
per quanto riguarda l'isola ecologica nei fondi di baia, la considero una scelleratezza: l'unico motivo per cui il comune ha dovuto adibire l'ex-macello a isola ecologica è che (a detta dello stesso sindaco Schiano) è l'unica struttura comunale disponibile. questo vuol dire che l'ex macello non è stato scelto per la sua posizione favorevole (perchè non ce l'ha), ma perchè il Comune non poteva continuare a mantenere attivo il vecchio sito, che era in affitto.questa scelta, però, penalizzerà uno dei siti del Parco Regionale dei Campi Flegrei che più persegue gli obbiettivi del Parco stesso.
La commissione "Mare e laghi" è temporanea, e non penso che in pochi mesi possa risolvere i problemi dei laghi di Fusaro e Miseno, che sono ormai degli scarichi fognari e non conservano quasi nulla dell'originario ecosistema che le istituzioni dovrebbero preservare.
infine vorrei spendere due parole sulle parole del sindaco, dove considera questo evendo un stimolo al turismo bacolese: quale turismo potrebbe svilupparsi a Bacoli? il castello di baia è chiuso al pubblico; visitare la piscina mirabilis è un impresa; il mare che bagna bacoli non so quanto possa essere pulito, vista la vicinanza con il depuratore di Cuma; per non parlare della situazione disastrosa dei laghi.
è completamente inutile attirare l'attenzione con un evento di tale portata quando le stesse basi su cui dovrebbe poggiare il turismo di questa città sono fragilissime.

 
Alle 30 agosto 2010 alle ore 09:07 , Anonymous Gabomarquez ha detto...

per Achille Di Meo: ma vermante vogliamo che si accendano i riflettori sul nostro paease?
Un evento mondiale in un paese senza strade e fogne?
Come mettersi i pantaloni senza le mutande sotto......

 
Alle 30 agosto 2010 alle ore 10:30 , Anonymous ghinoditacco ha detto...

IL CENTRO SINISTRA DEGLI EX COMUNISTI HA DISTRUTTO E BLOCCATO IL PROCESSO DI CRESCITA DELLA REGIONE CAMPANIA

 
Alle 30 agosto 2010 alle ore 16:27 , Anonymous f.scama ha detto...

ghinoditacco? che firma scellerata, così come la storia recente ha stabilito; quello vero era un brigante, chi ne utilizzò lo pseudonimo ..... molto peggio.
per la ripresa del processo di crescita della campania siamo nelle mani del clan "o'merican-a'purpett", chi vivrà vedrà, i falsi dossier ai danni di caldoro, fatti dai suoi amici, dovrebbero far capire di chi si sta parlando, come qualcuno ha precedentemente rilevato!
le fogne a bacoli ci sono e per averle abbiamo atteso quasi mezzo secolo, spendendo una mare delle nostre vecchie lire; se chi ha governato la "Città" di Bacoli, fino a qualche mese fa, destinava pochi euro alla manutenzione della rete rendendola carica di criticità, e non funzionante, dovrebbe sollecitare un po' di autocritica per chi ha votato il sindaco e gli amministratori precedenti (quasi tutti gli stessi di oggi).
i laghi di miseno e fusaro sono pieni di scarichi fognari? la cosa andrebbe denunciata individuando le fonti di inquinamento in modo dettagliato e non generalizzato, scaricare abusivamente è un reato così come l'ingiustificato procurato allarme.
la scelta dell'isola ecologica nel sito fondi di baia, ex macello comunale, è legata + che all'idonetià del sito al prezzo che deve pagare un ex collaboratore del precedente sindaco coppola: altri siti non sono idonei perché andrebbero ad interferire con gli interessi di amici degli amici di chi oggi governa la città (che poi sono quasi tutti gli stessi degli ultimi anni, manca solo quello che avrebbe dovuto proteggere i fdb).
e per finire
è lecito chiedersi perché l'ex macello comunale sia diventato ex? come mai si è consentito, con colpevole distrazione e silenzio, la chiusura di una struttura che tanto è costata nel corso degli anni alla nostra comunità? garantendo, con un sistema a vista, da parte dei macellai, una rintracciabilità, come richiesto dalle normative vigenti?
chi nel passato governava questa città individuava nella presenza di un macello locale una garanzia per la sicurezza delle carni macellate e da noi consumate.
in riferimento alla questione POWERBOAT, oggetto dell'articolo di cui sopra,. sottoscrivo in pieno quanto su scritto da f. postiglione, ma non sono iscritto al PD.
mi scuso per la lunghezza di quanto riportato e ringrazio freebacoli per l'opportunità che da'.
f.scama.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page