This page has moved to a new address.

Bacoli, Approvata una Storica Mozione Contro la Discarica di Cava Vitiello: Misure Urgenti per la “Differenziata”

Freebacoli: Bacoli, Approvata una Storica Mozione Contro la Discarica di Cava Vitiello: Misure Urgenti per la “Differenziata”

giovedì 28 ottobre 2010

Bacoli, Approvata una Storica Mozione Contro la Discarica di Cava Vitiello: Misure Urgenti per la “Differenziata”

image Storica mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Bacoli in relazione alla nuova crisi rifiuti che sta affliggendo la provincia di Napoli e la Regione Campania: maggioranza e minoranza dicono NO all’apertura della nuova discarica di Cava Vitiello in Terzigno, manifestando la propria solidarietà ai cittadini dell’area vesuviana attraverso la prossima partenza della raccolta differenziata.

Importantissimo atto strutturato, letto e votato durante l’assise pubblica cittadina tenutasi nella serata di ieri, a seguito della manifestazione popolare realizzata proprio per palesare la sensibilità collettiva verso la criticità “rifiuti” che, senza ombra di dubbio, lega fortemente le realtà vesuviane con quelle flegree.

Documento esemplificativo della volontà di un’intera comunità locale attraverso il quale il Consiglio Comunale tutto, comprensivo della maggioranza consiliare costituita dal Centro-Destra (Pdl, Faro delle Libertà, Mpa) e dalla minoranza rappresentata da Pd, Udc ed un Gruppo Indipendente, ha in modo trasversale ribadito una serie di punti cardini propri anche delle rivendicazioni delle popolazioni vesuviane:
  • Solidarietà ai Comuni di Terzigno, Boscoreale, Boscotrecase, Tricase
  • Riconoscimento della tragedia ambientale e sociale provocata dalla nuova crisi rifiuti
  • Impegno dell’ Amministrazione, proprio in un’ottica di solidarietà attiva, di far partire la Raccolta Differenziata raggiungendo il 35% entro il 31 Dicembre 2010
  • Rifiuto dell’apertura della nuova discarica di Cava Vitiello
  • Puntare su strategie sostenibili dal punto di vista ambientale
A ciò vi è d’aggiungere che, in premessa a quanto sopra annunciato, la sala consiliare è stata anche interessata da un intervento, voluto proprio dall’intero Consiglio Comunale di Bacoli, di due rappresentanti di comitati civici di Boscoreale e Boscotrecase (giunti al Fusaro per partecipare al corteo organizzato dalle associazioni “Io Ci Sto” e “Freebacoli”) le cui dichiarazioni saranno riportate all’attenzione dei lettori attraverso la riproposizione, nei prossimi giorni, di un video.

Infine, onde meglio chiarire il testo della mozione e nella speranza che la stessa possa essere adottata anche da altri Comuni della Regione Campania, si riporta per intero la deliberazione consiliare.

Il Consiglio Comunale riconosce la gravità della tragedia ambientale e sociale provocata dalla nuova crisi dei rifiuti, la quale danneggia principalmente i cittadini di diversi Comuni dell’Area Vesuviana quali Terzigno, Boscoreale, Boscotrecase, Tricase. 

Il Consiglio Comunale dichiara perciò solidarietà nei confronti dei cittadini vittime della nuova crisi rifiuti,
impegnandosi in primo luogo nell’assicurare il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari al 35% entro il 31 Dicembre 2010 e sostenendo le richieste dei cittadini dell’Area Vesuviana che rifiutano l’apertura della nuova discarica di Cava Vitiello invitando nel contempo di trovare strategie ed obiettivi più sostenibili dal punto di vista ambientale.

 - NEWS RACCOLTA DIFFERENZIATA -

Intanto da un Comunicato Stampa diramato nella giornata di oggi, 28.10.2010, proprio dal Comune di Bacoli, si apprende che la raccolta differenziata si diffonderà a breve su tutto il terriotrio. 

Dal prossimo 15 novembre a Bacoli si parte con le cooperative, mentre entro il primo trimestre del 2011  si conseguirà il 50 per cento.  

Già dalla metà di ottobre  gli esercizi commerciali raccolgono l’umido, e da dicembre  la raccolta "porta  a porta" sarà estesa gradualmente alle frazioni e a tutto il territorio cittadino

Altre novità sono invece in vista per la "Flegrea Lavoro", società partecipata  adibita alla raccolta dei rifiuti cittadini. 

In programma c’è l’acquisizione delle quote di Italia Lavoro  affinché la Flegrea Lavoro diventi una società municipalizzata

Un argomento che sarà sottoposto a breve anche al Consiglio Comunale. 

Intanto il programma settimanale di ritiro dei rifiuti, in attesa che il piano diventi quanto prima operativo, è stato elaborato. 

Lunedì, mercoledì e sabato: raccolta dell’umido; martedì: carta  e cartone; giovedì: secco indifferenziato; venerdì: multimateriale pesante

I rifiuti saranno depositati all’esterno della propria abitazione dalle 21 del giorno precedente  alle 6.30 del giorno di raccolta.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Foto tratta dal blog: Vesuvio in Lotta

Etichette: , ,

2 Commenti:

Alle 29 ottobre 2010 alle ore 09:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si ma se contestualmente non parta una campagna di sensibilizzazione e/o informazione e/o educazione con volantini informativi presso le famiglie in cui si dice come va fatta la raccolta nelle case prima di tutto, sará un grande casino

 
Alle 29 ottobre 2010 alle ore 09:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi, benissimo, però fate circolare anche voi la cosa più importante: Il Centro Riciclo Vedelago.
La Dirigente, Carla Poli, insieme al Movimento ha realizzato un progetto per trasformare in centri vedelago i 7 impianti cdr-stir presenti... in Campania.
Bastano 10 milioni in totale e 6 mesi.
(Per un inceneritore solo ci vogliono più di 300 milioni).
Questi centri riciclano il 99% della materia: anche quello che non è normalmente riciclabile.
Lo trasformano in sabbia sintetica da usare in edilizia, così si risparmia anche materia: non si erodono montagne e non si sbancano le spiagge.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page