This page has moved to a new address.

Il Coordinamento delle Periferie Tuona contro gli Amministratori e si Prepara allo Sciopero: “Siete degli Incapaci. Vogliamo Perizie Tecniche Esterne”

Freebacoli: Il Coordinamento delle Periferie Tuona contro gli Amministratori e si Prepara allo Sciopero: “Siete degli Incapaci. Vogliamo Perizie Tecniche Esterne”

venerdì 29 ottobre 2010

Il Coordinamento delle Periferie Tuona contro gli Amministratori e si Prepara allo Sciopero: “Siete degli Incapaci. Vogliamo Perizie Tecniche Esterne”

ImmagineI l Coordinamento delle Periferie si compatta e attacca l’inefficienza delle amministrazioni locali attraverso la “Conferenza Stampa di Cappella”.

Un momento di confronto e proposta all’interno del quale si sono evinti una serie di punti cardini da cui partire per meglio evidenziare le promesse, fatte e non mantenute, da chi si siede alle poltrone del potere dei Comuni di Bacoli e Monte di Procida.

Ecco un sunto di quanto riferito in assise, alla presenza di un grosso numero di cittadini:

1) Allagamenti e fogne. A seguito di una serie di incontri con gli amministratori di Bacoli e Monte di Procida abbiamo chiesto (in prospettiva di interventi strutturali di manutenzione straordinaria) almeno la regolare pulizia degli scoli e dei canali per le acque bianche e nere.

Con l’ordinanza n. 37 del 22/06 il sindaco Francesco Iannuzzi “accertato che sono stati convogliati gli scarichi reflui provenienti dal parco “Quattro Pini” nella condotta delle acque bianche di v. Cappella nota come “canale Mazzone” ha ordinato “di far eseguire ad horas i necessari lavori di ripristino dello stato dei luoghi eliminando gli scarichi fognari nel “canale Mazzone”: nell’incontro del 10/07, l’assessore Ettore Prodigio ha dichiarato che tale operazione è stata positivamente realizzata.

Mentre per la puzza, gli uffici tecnici di Bacoli e di Monte di Procida, riferisce sempre l’assessore, hanno accertato trattasi della mancanza di pressione dalle pompe di sollevamento di Miliscola, da cui un ristagno dei liquami della zona, e dichiara di averne riferito all’assessore Michele Costigliola.

Nell’incontro del 20/07, Michele Massa incarica Luigi Della Ragione (dirigente ufficio tecnico di Bacoli) di provvedere alla pulizia degli scoli: con questi ci siamo incontrati il 26/07 indicando le zone da pulire. Le abbiamo poi ripetute con una segnalazione del 07/09.

Nella giunta comunale congiunta del 17 settembre, il sindaco Francesco Iannuzzi dichiara (leggo testuale) “doversi affrontare in modo prioritario le problematiche che interessano l’area montese di Cappella con particolare riferimento al sistema fognario”.

A riguardo l’assessore Ettore Prodigio dichiara che, come relazionatogli dall’ing. Andrea Marasco (leggo testuale la relazione) “con delibera di Giunta comunale n. 252 del 03/12/2009 è stato approvato il progetto per la realizzazione di un tratto di fogna in v. Cappella per un importo di 180 mila euro, grazie al mutuo con la cassa Depositi e Prestiti”.

A ciò è seguito un bando da 185.974,22 euro di fondi regionali, indetto dal Monte di Procida “per sistemazione tratto rete fognaria v. Cappella” c 185.974,22 euro di fondi regionali: i lavori dovranno realizzarsi entro 90 gg. e saranno appaltati il 16/11.

Sempre nella medesima riunione “per le problematiche derivanti dall’acqua piovana si conviene un intervento congiunto degli assessori al ramo, di concerto con i rispettivi uffici tecnici” non specificando ulteriori iniziative operative in merito. Nell’incontro del 24/09 con le associazioni del 24/09, il sindaco Ermanno Schiano dichiara che manderà Agostiniano e la squadra tecnica a pulire i tombini otturati del lato bacolese di v. Cappella.

Ettore Prodigio interviene ed afferma che dalla settimana scorsa, Monte di Procida sta ripulendo i tombini del lato Monte, ed ha deciso di ripulire anche quelli del lato bacolese.

Allo stato attuale, la problematica non è stata risolta e l’arrivo delle piogge non può che allarmare ulteriormente i cittadini.

2) Differenziata, spazzamento, potatura. Salvo la differenziata “simbolica” di Cappella, l’emergenza rifiuti nelle Periferie è aberrante: in merito alla “porta a porta” ci riserviamo una valutazione a giorni, in base all’effettivo riscontro dei tempi comunicati.

Per lo “spazzamento” il giudizio dei cittadini è stato più articolato. Mentre prendiamo positivamente atto della regolarità del servizio nelle zone rimesse al Monte di Procida (v. Cappella - v. Miliscola) così non è per quelle spettanti a Bacoli: su v.le Olimpico l’operatore ecologico è stato sostituito solo qualche settimana fa e dopo ultimi alterchi, ed a quello attuale non sono forniti neanche i “sacchetti” (cui provvedono i commercianti) ma nonostante ciò la strada risulta finalmente pulita; su v. Mercato di Sabato e v. Torregaveta, il comune di Bacoli non ha ancora attivato l’accordo del 01/10; a Cuma tuttora s’ignora l’esistenza di uno “spazzino”.

Per la potatura, come è possibile constatare all’oggi non è stata ancora conseguita.

3) lesioni agli edifici su v.le Olimpico e v. Mercato di Sabato. Per il centro storico, negli incontri del 23/06 e del 09/07, gli assessori Ettore Petrone e Rocco Assante di Cupillo ritennero che tali lesioni non fossero dovute ad infiltrazioni pluviali o fognarie bensì alla vetustà degli edifici risalenti al settecento, e che inoltre prima di operare sopralluoghi (da cui potrebbe emergere qualche rischio) bisognasse ricercare abitazioni idonee in cui sgomberare i residenti di palazzi eventualmente non a norma, rendendo tale procedura difficile, impopolare (poiché nessuno vuole lasciare la propria casa), e finanziariamente dispendiosa.

Nella riunione del 24/09 con le associazioni, da noi interrogato sulla questione, il sindaco Francesco Iannuzzi dichiarava siano i privati a dover inoltrare le pratiche per gli accertamenti, cui seguano le indagini dell’ufficio tecnico, essendo competenza del sindaco (che ammetteva come gli fossero già arrivate molte segnalazioni) solo quella di firmare l’ordine di sgombero alla luce delle relazioni dei tecnici.

Fatto notare che il punto era capire le motivazioni di un simile stato di cose verificando la sussistenza o meno di rischi idrogeologici, il sindaco Iannuzzi replicava riaffermando che al massimo poteva provvedere agli edifici pubblici ma non a quelli privati, non fornendo per il resto né tempi né modalità di tali controlli.

Per v.le Olimpico, nell’incontro del 17/09 (e poi in quello del 22/07) l’assessore Michele Costigliola dichiarava che un nuovo manto stradale costituisce la priorità dell’amministrazione bacolese per la zona, per la cui realizzazione avrebbe verificato a settembre i fondi disponibili, all’epoca 40-50 mila euro, da cui tuttavia dovevano sottrarsi le opere già in cantiere ovvero il ponte sulla foce a Torregaveta, i dossi su v. Lido di Miliscola, il manto stradale a v. Risorgimento. Rincontratolo il 16/09, lo stesso assessore dichiarava che le risorse erano esaurite e che bisognerà riparlarne a dicembre, in attesa di alcuni mutui e finanziamenti che il comune ha intenzione di fare.

Nell’incontro del 24/09 con le associazioni, da noi interrogato al riguardo, il sindaco Ermanno Schiano dichiarava di aver dato priorità alla manutenzione stradale delle zone che gli fossero state segnalate dall’ufficio tecnico come maggiormente disastrale, e garantiva che avrebbe mandato per il 27/09 mattina un sopralluogo su v.le Olimpico per accertarne le condizioni. I gg. 27 e 28/09 sono trascorsi senza che alcuno del comune passasse o ci comunicasse qualcosa. Il 29/09 passava un camioncino del X settore che s’è limitato a gettare “a volo” qualche palata di asfalto in quattro-cinque fossi vicino la pompa di benzina di “Zefferino” e la “banca di Roma”.

Salvo v. Mercato di Sabato, la situazione è rimasta del tutto immutata, anzi i cittadini si sentono “presi in giro” dai “contentini” e dalle risposte evasive date: di certo non è “girando” le responsabilità sui privati o gettando qualche palati di asfalto che si governa il paese e si rivolgono le problematiche della gente.

Conclusioni delle assemblee.

Alla luce di questo stato di cose che suscita gravi perplessità e disappunto, l’assemblea cittadina del 04/10/2010 ha definito i seguenti “punti fermi” sui quali si chiede un rapido e chiaro interessamento da parte delle amministrazioni:

3.1) allagamenti e fogne: a) perizia esterna che verifichi in maniera imparziale la situazione: non ci fidiamo degli uffici tecnici; b) nei bilanci finanziamenti per il rifacimento del sistema fognario (acque bianche e nere); c) chiarimenti sull’utilizzo dei 185.974 euro per le fogne di v. Cappella; d) nuovi scoli pluviali e pulizia di quelli esistenti, per “tamponare” gli allagamenti.

3.2) differenziata, spazzamento, potatura: a) differenziata “porta a porta” iniziando da Cuma-Fusaro: nessun aumento della TARSU poiché i cittadini non possono pagare l’inefficienza della classe politica; b) data precisa da cui garantire regolarmente lo spazzamento su v. Mercato di Sabato – v. Torregaveta e su v. Cuma; c) mezzi adeguati al lavoro degli operatori ecologici su v.le Olimpico e v. Fusaro; d) data precisa per la potatura di v.le Olimpico e v. Cappella;

3.3) lesioni agli edifici: a) perizia esterna per verificare rischi idrogeologici e natura delle lesioni su v. Cappella; b) nuovo manto stradale su v.le Olimpico; c) un “tavolo” tra Bacoli e Monte di Procida per una viabilità concertata e che non “penalizzi” Cappella sulla quale è stato dirottato l’intero traffico pesante.

Tali punti sono stati “fatti propri” da tutte le altre assemblee di quartiere, i cui cittadini li hanno considerati imprescindibili alle proprie condizioni di vita, considerandosi in stato d’ “agitazione permanente” finché non giungano risposte su questi: qualora queste dovessero farsi ulteriormente attendere, come all’unanimità deciso dalle varie assemblee, noi cittadini ci vedremo costretti ad azioni di concreta e palpabile protesta.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

8 Commenti:

Alle 29 ottobre 2010 alle ore 10:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bravi, tenete duro!

 
Alle 29 ottobre 2010 alle ore 17:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

..tutti vogliono la differenziata e maggiore pulizia..ma nessuno dice che la gran parte dei bacolesi evade o elude il pagamento della TARSU ??

 
Alle 30 ottobre 2010 alle ore 01:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono ormai mesi che seguo questi coordinammenti privati,perchè diciamola tutta si fa parlare chi non dici niente di nuovo,i modeatori gestiscono gli interventi,questi non sono comitati cittadini sono cellule,scorie di politica occulta.lo spirito delle associazioni non è la contrapposizione frontale con chi amministra,le associazioni non esortano i cittadini a scotri
di piazza con blocchi stradali e minacce
le associazioni devono avere capacità di confronto,capacità di proposte e soluzioni,sono mesi che si disperdono parole su problematiche di carattere tecnico a lungo termine,mai si è accennato a una riqualificazione dei centri storici, di progetti di recupero dei borghi di occupazione.
si è fatta la manifestazione al fusaro dove erano le persone che rapresentavano le associazioni nel coordinameno di cappella? allora io dico che tra questa gente ci sono persone che alla gran lunga superano i politici della prima repubbblica,allora bisogna combattere anche loro.

Alain Sanfratello

 
Alle 30 ottobre 2010 alle ore 15:13 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Mi limiterò a replicare su alcuni punti principali (il resto è “fuffa”):

1) non potevamo dire niente di nuovo, poiché di nuovo NIENTE hanno fatto. Con questa “conferenza-stampa” volevamo informare (appunto) la stampa degli impegni non-mantenuti e di quanto deciso nelle assemblee: ovviamente chi a quest’ultime aveva partecipato di tali cose già era a conoscenza... ma l’obiettivo era farle arrivare (tramite giornali, blog, ecc) anche oltre;

2) i moderatori non hanno gestito un CAZZO! Forse siamo gli unici che in ogni riunione o iniziativa, abbiamo sempre permesso a TUTTI di parlare (anche “a vanvera”) cercando di evitare battibecchi e “duetti”. Tant’è che nonostante fosse una conferenza-stampa, ognuno ha potuto dire la sua: che tu non l’abbia fatto è stata una tua scelta!

3) sono 3 mesi che i delegati del Coordinamento tengono incontri settimanali: non c’è sfuggito un sindaco, un’assessore, un dirigente… Diciamo le cose come stanno: il confronto c’è stato tutto ma dall’altra parte non c’è VOLONTA’ di operare! Gli impegni NON sono stati rispettati: e poiché non elemosineremo mai per piacere i nostri diritti (come altri sono abituati a fare) allora faremo sentire più forte la nostra indignazione. E nonostante tutto, abbiamo dato altri giorni alle amministrazioni, e ci siamo aggiornati al 4 per decidere INSIEME come muoverci: ciò la dice lunga sulla TRASPARENZA e l’ATTIVISMO che ispira il Coordinamento.

4) alla manifestazione del Fusaro il Coordinamento era più ché PRESENTE (come sempre) coi delegati di Cuma e di Cappella: “Free Bacoli” può confermarlo.

5) “cellule, scorie di politica occulta…”, “prima repubblica”… gentilmente evitiamo puttanate !

Invece di masturbarci con queste stronzate, cerchiamo di andare oltre le “piccole botteghe” ed esigiamo da quanti ci governano ciò che ci spetta !

 
Alle 30 ottobre 2010 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi limiterò a replicare su alcuni punti principali (il resto è “fuffa”):

1) non potevamo dire niente di nuovo, poiché di nuovo NIENTE hanno fatto. Con questa “conferenza-stampa” volevamo informare (appunto) la stampa degli impegni non-mantenuti e di quanto deciso nelle assemblee: ovviamente chi a quest’ultime aveva partecipato di tali cose già era a conoscenza... ma l’obiettivo era farle arrivare (tramite giornali, blog, ecc) anche oltre;

2) i moderatori non hanno gestito un C***! Forse siamo gli unici che in ogni riunione o iniziativa, abbiamo sempre permesso a TUTTI di parlare (anche “a vanvera”) cercando di evitare battibecchi e “duetti”. Tant’è che nonostante fosse una conferenza-stampa, ognuno ha potuto dire la sua: che tu non l’abbia fatto è stata una tua scelta!

3) sono 3 mesi che i delegati del Coordinamento tengono incontri settimanali: non c’è sfuggito un sindaco, un’assessore, un dirigente… Diciamo le cose come stanno: il confronto c’è stato tutto ma dall’altra parte non c’è VOLONTA’ di operare! Gli impegni NON sono stati rispettati: e poiché non elemosineremo mai per piacere i nostri diritti (come altri sono abituati a fare) allora faremo sentire più forte la nostra indignazione. E nonostante tutto, abbiamo dato altri giorni alle amministrazioni, e ci siamo aggiornati al 4 per decidere INSIEME come muoverci: ciò la dice lunga sulla TRASPARENZA e l’ATTIVISMO che ispira il Coordinamento.

4) alla manifestazione del Fusaro il Coordinamento era più ché PRESENTE (come sempre) coi delegati di Cuma e di Cappella: “Free Bacoli” può confermarlo.

5) “cellule, scorie di politica occulta…”, “prima repubblica”… gentilmente evitiamo di dire pu****** !

Invece di masturbarci con queste st*****, cerchiamo di andare oltre le “piccole botteghe” ed esigiamo da quanti ci governano ciò che ci spetta !

Michele Amirante

 
Alle 30 ottobre 2010 alle ore 16:42 , Anonymous angelo nero ha detto...

bravo michele!!!

 
Alle 30 ottobre 2010 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

molta accademia parole fatte aggettivi che tendono a provocare vecchia strategia. non è questa la strada.
andiamo al dunque: quali impegni non sono stati presi,le fogne?sono d'accordo ma è un pogetto a lungo termine,io sare più incisivo sull...'occupazione!!!poi a chi deve capire capisca,la parola va data a tutti!!!il coordinamento...quando si scende in piazza non vi è rappresentanza ci vuole presenza!!!!bene quello che spetta oggi e la salvaguardia della salute pubblica,l'occupazione, la casa......uil vivere una qualità della vita in sintonia con i tempi....le puttanate e l'età della masturbazione è passata fatti fatti non demagogia!!!

Alain Sanfratello

 
Alle 31 ottobre 2010 alle ore 22:49 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Le richieste fatte sono concrete e realiste al tempo stesso, limitandosi all’ “ordinario” ed alla “programmazione”: ad esempio, sulle fogne non abbiamo detto “subito” bensì chiesto che s’inizi a lavorare sui capitoli di spesa in bilancio per trovare futuri finanziamenti strutturali ed un più chiaro utilizzo dei fondi già stanziati dal Monte di Procida. “Una qualità della vita in sintonia coi tempi…” è quello che stiamo cercando di ottenere ma non siamo noi che governiamo il comune!!! Sulla partecipazione alle manifestazione, và chiarito che quando parliamo di “delegato di quartiere” non intendiamo “dirigenti” o “robba da casta”, bensì semplici cittadini più attivi sul territorio e pronti a mobilitarsi più facilmente: e c’eravamo!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page