This page has moved to a new address.

Roghi nell'Area Flegrea: Cittadini Denunciano la Presenza di Pneumatici e Plastica Date alle Fiamme

Freebacoli: Roghi nell'Area Flegrea: Cittadini Denunciano la Presenza di Pneumatici e Plastica Date alle Fiamme

martedì 5 ottobre 2010

Roghi nell'Area Flegrea: Cittadini Denunciano la Presenza di Pneumatici e Plastica Date alle Fiamme

Area flegrea ancora infangata dalla presenza di fumi e roghi: scatta la denuncia del Coordinamento Civico Flegreo.

Purtroppo nell'area di via Campana e Quarto si continua a bruciare ininterrottamente: la notte, la mattina presto si esce di casa e si sente puzza di plastica bruciata (detto da mia figlia di 9 anni).
Il pomeriggio volano addirittura pezzettini di cenere in aria – continua Jacqueline dalla mailing list del Coordinamento - abbiamo visto presso una terra privata, a fianco di una stradina secondaria, delle persone  le quali bruciavano tranquillamente mobili, plastica ed altro ancora.
Malgrado tutte le nostre chiamate a carabinieri, guardia forestale e vigili urbani, il fuoco continuava ad essere fomentato finchè verso le 15:00, dopo quattro ore, hanno spento il fuoco con l'arrivo dei vigili (ci siamo ritenute anche fortunate che sono arrivati).
Parlando con le persone che abitano lì intorno siamo venuti a sapere che in via Campana sono presenti fumi e roghi ogni notte da quest'estate in cui sono presenti anche gomme bruciate.
Purtroppo molte altre volte invece non si riesce ad individuare l'origine del fuoco anche perché la maggior parte dei posti sono in terre private, dove anche i volontari della Guardia Ambientale non riescono ad entrare.
Quindi che cosa bisogna fare? Aspettare finché ci uccidono lentamente? Se qualcuno ha un suggerimento sarei ben lieta accettarlo.
Siamo costretti a dormire a finestre chiuse. Qualcuno che dormiva a finestre aperte veniva svegliato dalla puzza e dal fumo.
Alcune persone di Quarto che hanno segnalato questo tipo di fuochi di fronte alle loro abitazioni (zona Ipercoop) ai Carabinieri sono state offese dai contadini non appena riagganciata la cornetta.
Io personalmente, ho chiamato più volte (in verità ogni volta che vedo qualcosa) i Carabinieri, ed una volta mi è stato detto che avrebbero  contattato la Guardia Forestale, un'altra volta sono stata rassicurata che ci sarebbe andata una volante.
Fatto sta che non è successo niente.
Abbiamo notato e osservato per tutta l'estate e tutt'ora dei fuochi puzzolenti di plastica ed altro lungo tutto il territorio che porta dal quadrivia di Pozzuoli, Via Campana verso Quarto.
Il fumo e la puzza tolgono l'ossigeno, fanno venire tosse, lacrimazione e mal di testa.
Gli orari dei fuochi sono da mezzanotte fino alle 3.00 del mattino o anche dalle 4,30 fino alle 6.30.
I luoghi che sono riuscita a scoprire finora sono: Via Vicinale Campana- SP501 (la strada che porta dalla rotonda di Via Campana a Quarto - Ipercoop) dietro al distributore dell'Agip, Via Pietrarsa (strada parallela di Via Campana porta verso il Centro Commerciale Le Campane), zona vicinanze Ipercoop.
Ce ne sono ancora altre ma queste sono riuscita ad individuare fino ad ora.
Purtroppo sto notando che la cosa sta aumentando ancora di più avendo notato questa stessa puzza anche di domenica pomeriggio alle 15.00 a Napoli Fuorigrotta in direzione Pianura".
Chiedo aiuto a tutti che hanno a cuore la propria salute per... la salute di tutti noi.

Jacqueline
Coordinamento Civico Flegreo

Etichette:

7 Commenti:

Alle 6 ottobre 2010 alle ore 02:17 , Anonymous Stefano ha detto...

ciao Jacqueline, conosci Angelo Ferrillo, de "La Terra dei Fuochi"?
potresti rivolgerti a lui

 
Alle 6 ottobre 2010 alle ore 19:30 , Blogger Vincenzo ha detto...

La Terra dei Fuochi (di Angelo Ferrillo e tanti altri utenti) si è estesa pure a Pozzuoli?

http://www.facebook.com/?ref=logo#!/LaTerraDeiFuochi

 
Alle 6 ottobre 2010 alle ore 23:23 , Anonymous Stefano ha detto...

penso che non abbia confini, anche perchè il problema dei roghi tossici interessa tutta la provincia di napoli e caserta

 
Alle 7 ottobre 2010 alle ore 10:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salve Jacqueline,
ho provveduto a tenere la notizia nel nostro piccolo forum sulle brutture e gli orrori di Quarto Flegreo. Un primo,e a mio parere decisivo passo, sarebbe quello di filmare e mettere in linea (YOUTUBE,VEOH ecc...) i vari roghi visti, lasciando prova incontrovertibile del fatto. Alcune 'autorità' locali, si muovono solamente se sono obbligate dalle evidenze a farlo. Il forum del QUARTOMONDO è pronto, in qualunque momento, a mettere online video specifici.

Un salutone.

Pasquino di Quarto

http://quartomondo.forumattivo.com

 
Alle 8 ottobre 2010 alle ore 10:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

è vero è da questa estate che spesso di notte arriva un odore intenso di plastica bruciata... spesso ho dovuto chiudere tutto... pensavo fossero contadini che incendiavano sterpaglie anche se mi sembrava strano che avvenisse di notte. Abito in zona anfiteatro a Pozzuoli e questa notte (7-10-10)l'odore era molto forte. Se qualcuno brucia dalle nostre parti non lo fa di giorno, come accade lungo l'asse mediano, ma approfitta degli orari notturni, cosa che rende ancora più difficile individuare e segnalare i roghi.... spero solo che siano fatti isolati e non si tratti di eventi sistematici.
sergio

 
Alle 12 ottobre 2010 alle ore 11:09 , Anonymous COMEDILE POZZUOLI S.A.S ha detto...

CONTESTIAMO, IN TOTO, LA PARTE DELL'ARTICOLO RELATIVO AI "FUMI E ROGHI PRESENTI...OGNI NOTTE" PRESSO LA NS. SOCIETA'. E' TUTTO FALSO! ESIGIAMO CHE LA SEDICENTE "JACQUELINE DEL COORDINAMENTO" CI FORNISCA LA FONTE DI TALI FALSITA'. CI RISERVIAMO, ALL'ESITO, UNA DENUNCIA ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DEI RESPONSABILI PER DIFFAMAZIONE E CALUNNIA. DIREZIONE COMEDILE POZZUOLI SAS

 
Alle 12 ottobre 2010 alle ore 14:53 , Blogger Freebacoli ha detto...

Ringraziamo la Comedile Pozzuoli per l'imprecisione segnalateci.
Si provvederà quantoprima ad adeguare l'articolo a "forma più corretta".
Minacciare ed invocare interventi giudiziari anche laddove basterebbe (così come è successo in questo caso) anche solo un semplice chiarimento, sembra essere una pratica poca opportuna e non utile alla risoluzione della deficienza che, in ogni caso, utilizzava la "Comedile" meramente come punto di riferimento geografico senza alludere in alcun modo alla possibilità che la stessa potesse essere generatrice di fuochi di alcun tipo.

Buona giornata

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page