This page has moved to a new address.

Spiagge, Marina Grande e Poggio Ricoperte da Rifiuti: Mareggiate e Mancata Pulizia Trasformano gli Arenili in Discariche a Cielo Aperto

Freebacoli: Spiagge, Marina Grande e Poggio Ricoperte da Rifiuti: Mareggiate e Mancata Pulizia Trasformano gli Arenili in Discariche a Cielo Aperto

giovedì 14 ottobre 2010

Spiagge, Marina Grande e Poggio Ricoperte da Rifiuti: Mareggiate e Mancata Pulizia Trasformano gli Arenili in Discariche a Cielo Aperto

Immag0028 Mare sporco, spiagge ricolme di rifiuti.

Di seguito si riportano i documenti e le foto scattate nella giornata del 13.10.2010 nei pressi degli arenili del Poggio e di Marina Grande.

Una situazione indecente della quale, sia mediante le vie brevi che attraverso un ulteriore atto messo a protocollo, ho già informato i responsabili del X Settore Comunale i quali hanno assicurato un proprio intervento già entro il pomeriggio di oggi 14.10.2010.

Josi Gerardo Della Ragione
Presidente Commissione “Mare e Laghi”

 

Oggetto: spazzatura proveniente dal mare sulla spiaggia del Poggio

Le immagini da poco scattate testimoniano un arrivo molto cospicuo di spazzatura di ogni genere, iniziata nel pomeriggio di oggi, 13 ottobre 2010, ed ancora in questo momento in atto.

IMG_3424 Devo dire purtroppo che, nei 7 anni che vivo qui, al Poggio di Bacoli, si tratta di uno dei più abbondanti quantitativi che vedo arrivare dal golfo di Pozzuoli in solo poche ore.

Come si può notare, le onde di grecale, anche se il vento non è molto forte, sospingono verso Bacoli ogni genere di immondizia. Sono presenti sia le reti usate per le cozze, sia sacchetti di plastica, sia materiale che sembra avere origine da fogne che sversano direttamente a mare e/o da scarichi dovuti a navi.

La spiaggia, che fino a circa un mese fa non era sicuramente così sporca, si è trasformata in una vera e propria discarica.

Si possono ben distinguere le varie “ondate di spazzatura”, perché quelle arrivate in precedenza sono state spinte dal mare di scirocco, (generalmente da noi più grosso di quello di grecale), di qualche giorno fa all’interno della spiaggia, mentre i “nuovi arrivi” si trovano in parte sulla battigia ed in parte ancora a mare.

 Che la spazzatura provenga, senza ombra di dubbio, dall’area Pozzuoli-Bagnoli è ben evidente dall’esame delle foto in cui, sulla sinistra, si vedono i rifiuti che si insinuano, provenendo Est Nord-Est, tra le due scogliere poste a protezione della spiaggia.

Parlo ovviamente della spiaggia del Poggio non perché il discorso si limiti a questa sola spiaggia, bensì perché, vivendo qui, mi è più agevole IMG_3408documentare quanto accade, ma il discorso è ovviamente analogo per tutte le spiagge di Bacoli esposte ad Est Nord-Est e quindi sotto vento rispetto all’area Pozzuoli-Bagnoli.

È pertanto indispensabile un vostro pronto ed incisivo intervento perché il fenomeno, nonostante si parli molto in questo momento di recupero ambientale, appare purtroppo in aumento invece che in regresso.

In particolare mi rivolgo a Lei, Signor Sindaco, perché essendo anche Consigliere Provinciale di maggioranza e membro della Commissione Ambiente della Provincia, che ha tra l’altro come compito la difesa dell’Ambiente, delle Coste, dei Parchi e delle Aree protette ha tripla e più incisiva possibilità di intervento.

Ricordo infatti che la spiaggia del Poggio è parte del “Parco Regionale dei Campi Flegrei”, “zona B”, “Area Marina Protetta”.

Sicuro di un vostro sollecito fattivo intervento, porgo i miei migliori saluti.

Alessandro Parisi
Comitato Il Poggio

Etichette: , ,

7 Commenti:

Alle 14 ottobre 2010 alle ore 03:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma si, organizziamo una bella pulizia della spiaggia del Poggio, sostituendoci completamente a Quelli che lo dovrebbero fare per mandato istituzionale.
Dino Esposito.

 
Alle 14 ottobre 2010 alle ore 12:44 , Anonymous CICCIOFORMAGGIO ha detto...

Il problema non è la spiaggia sporca, il problema grave è capire da dove viene tutta quella munnezza, da dove origina ? dalle navi ? dalle isole? chi sversa in mare ? sono residui degli sversi che provengono dal depuratore di cuma? come è possibile che sulle nostre rive arriva tutta quella monnezza ?

 
Alle 14 ottobre 2010 alle ore 14:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

sarebbe ora che il comune denunci terzi e chieda i danni, che siano navi depuratori o altri sversatoi... se non per civiltà almeno perché mancano i soldi!

 
Alle 14 ottobre 2010 alle ore 22:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

depuratori,inciviltà,barbarie di masse plebee ignoranti,furbizia,fogne abusive,autospurghi,ecc.

 
Alle 15 ottobre 2010 alle ore 10:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' uno spettacolo indegno e penoso,da che ho memoria nn ho mai visto tanta immondizia approdare sulle nostre spiagge in cosi' poco tempo.
Se solo penso alla grande fatica che tante persone di buona volontà quest'estate hanno fatto x ripulire spiaggia e fondali mi prende lo sconforto e la rabbia

 
Alle 15 ottobre 2010 alle ore 12:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

SE NON CAMBIA LA MENTALITA' DEI NAPOLETANI PURTROPPO NON CI SONO ALTERNATIVE A QUESTI SCENARI DEVASTANTI...la gente pensa di nascondere in mare qualsiasi cosa, il fatto che affondi per molti è una consolazione perchè non si può vedere.... ma prima o poi il mare restituisce!

 
Alle 16 ottobre 2010 alle ore 06:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti fanno le vittime,ma se nessuno se ne frega che pensate che cambiera'massa di ignoranti e menefreghisti.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page