This page has moved to a new address.

Torregaveta, Dal Water Fuoriescono Topi di Fogna: Scoppia un Caso Igienico-Sanitario

Freebacoli: Torregaveta, Dal Water Fuoriescono Topi di Fogna: Scoppia un Caso Igienico-Sanitario

lunedì 18 ottobre 2010

Torregaveta, Dal Water Fuoriescono Topi di Fogna: Scoppia un Caso Igienico-Sanitario

Topi in strada e nelle abitazioni: scoppia un nuovo caso igienico- sanitario presso la frazione di Torregaveta. Un incredibile fenomeno di degrado ha nuovamente interessato le frazioni del Comune flegreo, intaccando questa volta un’area già di per se afflitta, nelle ultime settimane, da gravi disfunzionalità arrecate alla cittadinanza dalla copiosa presenza di mucillagine maleodorante, da allagamenti periodici e da improvvisi “corto-circuiti” della rete fognaria locale, causa di versamenti in strada ed in mare di liquami.
Era difatti soltanto lo scorso giovedì quando il signor Corcione Gennaro, residente da più di trent’anni in Torregaveta, dopo essere entrato nella propria abitazione, ubicata in via Papinio Stazio, ed in seguito all’apertura della porta del vano bagno si ritrovava dinanzi ad un ratto di grosse dimensioni il quale, in seguito alle urla dello sconvolto inquilino, scappava via intrufolandosi nuovamente all’interno del water e fuggendo via nelle fogne.
“E’ stato un episodio sconcertante e di sicuro non degno di una città civile. Vedere un topo nero entrare e poi uscire dal water del mio appartamento è stato un fenomeno ignobile che ho già segnalato a chi dovere”.
Sono state queste le prime considerazioni del signor Gennaro il quale ha così poi raccontato, nel dettaglio, le dinamiche del fatto che ha letteralmente image sconvolto un intero quartiere: “Ero da poco rientrato in casa e mi accingevo ad andare in bagno. A questo punto ho notato la presenza di un grosso topo di fogna dalla grandezza di circa 15cm adagiato a poca distanza dal water, che ho cercato di allontanare e scalciare lontano. Ma proprio in quel momento, il roditore si è diretto verso la tazza del bagno fuggendo velocemente via, dopo esservi entrato dentro. Il mio appartamento è posto al piano terra e ad oggi – continua un affranto Gennaro - nonostante viva qua da più di trent’anni, non mi era ancora capitato di vedere nulla del genere.”
Un’attenta analisi della vicenda personale, a cui s’affianca una devastante situazione del circondario di Torregaveta, oramai quotidianamente interessato da vicende non troppo dissimili. “In passato avevo avuto qualche sentore della presenza di animali, poiché in bagno erano presenti diverse macchie nere, poi rivelatesi essere escrementi di topo. Negli ultimi tempi – asserisce Gennaro - la situazione, da queste parti come in città, sta via via peggiorando, raggiungendo livelli sconcertanti per i quali non sono ancora stati presi gli opportuni e doverosi provvedimenti. L’istituzione, purtroppo, è assente”.

- I Commenti -

“Adesso bisogna finirla con le promesse. Torregaveta esige fatti ed atti concreti per la risoluzione delle criticità igienico-sanitarie che affliggono da anni il nostro territorio”.
plinio E’ a dir poco rabbioso l’appello di protesta e di rabbia espresso da una grossa fetta di cittadini della frazione bacolese, sconvolti a seguito dell’ennesimo episodio di degrado verificatosi ad un residente della zona. “Purtroppo da queste parti reclamare la normalità significa chiedere l’impossibile. Solo la scorsa estate – asserisce un infuriato Salvatore Astuccio, noto esercente del quartiere – ci siamo proposti per sottoscrivere una petizione atta a segnalare la presenza di topi, zanzare, zecche e pidocchi sparsi un po’ lungo l’intero territorio, ed a richiedere l’urgente intervento dell’Asl Na 2 per effettuare una disinfestazione ed una derattizzazione di Torregaveta. Il documento fu firmato da una sessantina di persone e ad oggi non ha ancora ricevuto alcun tipo di risposta esaustiva e concreta”.
Un reclamo ufficiale condiviso da altri residente, giovani ed anziani, intenti a commentare increduli le condizioni di sporcizia in cui sono costretti a vivere quotidianamente:
Ogni volta che piove da queste parti si viene a creare una sorta di fiume in piena che spesso comporta l’allagamento di abitazioni e pubblici esercizi commerciali. Orami imbattersi in topi in strada – continuano gli esasperati cittadini – è una routine a cui ci stiamo abituando. Chiediamo solo, in maniera pacata e civile, che il Comune di Bacoli e chi di dovere intervenga per mettere la parola fine a questo scempio”.
Normalità assente determinata anche dall’ingente presenza di zanzare e vespe che infestano le abitazioni dei residenti e dai malfunzionamenti della rete fognaria che, l’ultima volta un mese fa, determinano la presenza in strada di acque nere.
Viviamo in un ambiente poco salubre – conclude Salvatore – il tempo dell'attesa è terminato”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

1 Commenti:

Alle 18 ottobre 2010 alle ore 21:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

scendiamo in strada e protestiamo... cosi non si conclude niente... andiamo sotto al comune numerosi e vedremo le risposte che ci daranno...
io sono di cappella e anche qui di disagi ce en sono e come ...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page