This page has moved to a new address.

Bacoli, Un Centro-Destra Indecente Non Affronta i Problemi Ambientali: Disertata la Commissione “Mare e Laghi” – FOTO -

Freebacoli: Bacoli, Un Centro-Destra Indecente Non Affronta i Problemi Ambientali: Disertata la Commissione “Mare e Laghi” – FOTO -

venerdì 12 novembre 2010

Bacoli, Un Centro-Destra Indecente Non Affronta i Problemi Ambientali: Disertata la Commissione “Mare e Laghi” – FOTO -

IMG_3616 Le foto allegate, sono state scattate mercoledì 10 novembre 2010 verso le ore 18, dal Dr. Alessandro Parisi, alla presenza di alcuni cittadini tra cui il Sig. Edmondo Massa, che aveva provveduto ad informarci circa lo stato abnorme di degrado e sporcizia nel lago Miseno.

Infatti, oltre all’usuale varia spazzatura ed alla ormai perpetua densa schiuma, con ogni probabilità dovuta alla presenza di tensioattivi, sulla superficie del lago, all’altezza del Bar Roof and Sky, cioè ad una cinquantina di metri dalla Casa Comunale, si era verificato un fenomeno di accumulo di un quantitativo ingente di rifiuti di ogni genere.

IMG_3614 Presupponiamo, vista anche la natura di parte del materiale, che tale accumulo sia stato causato dal maltempo di questi giorni, con forti venti e correnti che hanno fatto riversare nel bacino lacustre materiale proveniente dal mare aperto.

Esaminando le foto si può notare tra l’altro un tappeto di notevoli dimensioni, realizzato con grosse cime, di quelli che vengono spesso utilizzati sulle navi per ammortizzare carichi pesanti o per scopi similari, il che lascia appunto presupporre che la provenienza possa essere qualche mercantile.

Tale tappeto, insieme ad una piccola parte degli altri rifiuti, era stata accumulata, nell’ improbo tentativo di ripulire il lago, da alcuni volontari, su una piccola banchina adiacente al succitato bar.

IMG_3608 Richiediamo pertanto al Sig. Sindaco, Dr. Ermanno Schiano, nella sua qualità di tutore della salute pubblica, di attivarsi per l’immediata pulizia del Lago Miseno ed in quella di Consigliere Provinciale di zona e di membro della Commissione Provinciale Ambiente, di informarci con urgenza di quali provvedimenti siano stati intrapresi su scala provinciale per la tutela del mare e dei bacini lacustri del nostro territorio.

Richiediamo analoga azione e informativa al Consigliere Comunale Josi Gerardo Della Ragione nella sua qualità di Presidente della Commissione Mare e Laghi, all’Amministratore Delegato del Centro Ittico Campano, proprietario del lago, ed agli Assessori Provinciale all’Ambiente, Prof. Caliendo e a quello all’Ambiente, Dr Giovanni Romano, avendo il problema inquinamento marino carattere sovra comunale.

IMG_3604 Si fa infine presente all’Amministratore Delegato del Centro Ittico Campano che, per diminuire l’ingresso della spazzatura dal mare nel lago, almeno la parte di dimensioni maggiori, come bottiglie secchi, retini, tappeti ecc., sarebbe sufficiente apporre alle foci idonee reti di protezione, con costi sicuramente inferiori a quelli delle necessarie operazioni di pulizia.

In attesa di pronto e concreto riscontro, distinti saluti.

 


Annamaria Varriale – Comitato Tutela della Salute Pubblica di Bacoli

Domenico Grande ed Alessandro Parisi - Comitato Il Poggio



- L’Indecenza di chi mette da parte la tutela dei cittadini -


IMG_3618 A tale nota, per dare seguito alle segnalazioni popolari ed allo stato di degrado presente all’interno del lago Miseno, in qualità di Presidente della Commissione “Mare e Laghi”, era mia intenzione darle seguito attraverso la riproposizione della stessa all’interno dell’apposita assise che, così come stabilito già da una settimana, doveva avere luogo nel pomeriggio della giornata di ieri 11.11.2010.

Incontro di notevole importanza ove, oltre a parlare del bacino lacustre del Miseno, si sarebbero dovuti approvare i verbali delle sedute precedenti, dando in tal modo forma ufficiale sia alla denuncia dello stato di degrado e fatiscenza in cui versa la Cooperativa Avino del Fusaro (un vero e proprio disastro che mette a repentaglio la salute di circa 36 lavoratori) ed alla constatazione circa le chiare e lapalissiane difficoltà di creare un’isola ecologica nei pressi dell’ex macello dei Fondi di Baia.

IMG_3615 Temi che, tra l’altro, erano stati ampiamente condivisi, nel corso dei sopralluoghi istituzionali, da tutti i membri della commissione.

A ciò, per rendere ancor più interessante e delicata l’assise, si sarebbe dovuta aggiungere anche una discussione circa i continui versamenti di liquidi fognari all’interno del bacino lacustre del Fusaro.

Ma nonostante tale ordine del giorno e dopo che, soltanto la scorsa settimana, la Commissione (con egual odg) era stata disertata dai membri della maggioranza, questo pomeriggio risultavamo nuovamente essere presenti soltanto io ed il consigliere Carlo Giampaolo, rimasti in attesa di nuovi arrivi sino alle ore 17:45.

Un fatto gravissimo, sintomo di un chiaro atto d’irresponsabilità dei restanti membri della commissione verso le problematiche vissute dall’intera cittadinanza di Bacoli (da quelle dei 36 lavoratori dell’Avino alle altre vissute dagli operatori del Miseno e dai residenti di Cuma), che ha quindi reso impossibile l’apertura dei lavori dell’assise.

Da segnalare, infine, che gli stessi rappresentanti della maggioranza, Luigi Carannante (Pdl), Maria Rodriguez (Fdl) e Giuseppe Esposito (Mpa), non hanno neanche avuto la decenza di informare della propria ulteriore assenza.

Infine, ritornando alla “questio” del lago Miseno, ho provveduto, in ogni caso, ad indirizzare una nota di sollecito agli enti preposti.


Presidente Commissione “Mare e Laghi”
Josi Gerardo Della Ragione

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 12 novembre 2010 alle ore 09:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Poveri illusi,lo volete capire che questi pensaono solo al centro ittico e alla flegrea lavoro?
Giovanni.

 
Alle 12 novembre 2010 alle ore 15:32 , Anonymous angelo nero ha detto...

non pensano alla flegrea lavoro e al centro ittico, pensano solo ai fatti loro!!!!!!!!!!

 
Alle 13 novembre 2010 alle ore 02:36 , Anonymous Stefano ha detto...

ma mettere una rete, oltre ad impedire il passaggio dell'immondizia, non impedirà anche quello dei pesci?

 
Alle 14 novembre 2010 alle ore 07:21 , Anonymous Alfonso ha detto...

Ho un'idea geniale per risolvere una volta per tutte il problema: prosciughiamo il lago e stendiamo un tappeto di asfalto creando un immenso parcheggio. Se la cosa dovesse funzionare potremmo prendere in consideazione l'idea anche per il lago Fusaro...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page