This page has moved to a new address.

Assurdo a Bacoli, l’Amministrazione (S)vende a Privati una Scuola Materna: Ad Acquistarla è il Padre di un Consigliere del Partito Democratico

Freebacoli: Assurdo a Bacoli, l’Amministrazione (S)vende a Privati una Scuola Materna: Ad Acquistarla è il Padre di un Consigliere del Partito Democratico

martedì 11 gennaio 2011

Assurdo a Bacoli, l’Amministrazione (S)vende a Privati una Scuola Materna: Ad Acquistarla è il Padre di un Consigliere del Partito Democratico

SCUOLA Buchi di cassa da ripianare ed edifici pubblici venduti (se non svenduti) per chiara ed esplicita scelta governativa: il comune di Bacoli si priva, dopo la svendita alla provincia di Napoli del plesso didattico di via Virgilio, di un’altra struttura scolastica sino all’anno scorso adibita come istituto di scuola materna situato in via Giulio Cesare al Fusaro.

Un altro inqualificabile modo per reperire denaro liquido con cui, tra le altre cose, chi amministra questa città ha intenzione di pagare anche le rate da mutui (i quali a differenza della vendita di un bene che, almeno si spera, si presenta come un’entrata “una tantum”, sono dei pagamenti cadenzati e periodici) manifestando un’evidente e gravosa miopia economica e finanziaria.

La cessione della nuova struttura però, a differenza del plesso di via Virgilio, risulterà avere degli aspetti ancor più critici per l’intera comunità: difatti mentre la sede liceale, nonostante sia passata dal comune alla provincia, continuerà ad essere utilizzata come istituto didattico, la scuola materna del Fusaro (conosciuta con il nominativo di “Ex Disna”) non solo è stata (s)venduta ad un privato cittadino, ma cambierà la propria destinazione d’uso, privando quindi il paese di un polo di periferia riservato alla crescita ed all’insegnamento.

Assurde sono le motivazioni per cui l’esecutivo prima e la maggioranza consiliare poi hanno deciso di privarsi della struttura che, a loro dire, “può essere alienata perché, nel prossimo anno scolastico, si riscontrerà la diminuzione della platea scolastica, e perché la “scuola materna Disna” non si presenta, per caratteristiche ed ubicazione idonea ad ospitare uffici comunali”, come se a Bacoli fosse inutile avere e potenziare una scuola materna pubblica (che è di pertinenza comunale), spronando (e quasi obbligando) quindi le neo-mamme di questa città ad indirizzare sempre più i propri figli verso edifici privati.

image Sconcertante inoltre pensare al fatto che la costruzione di quella stessa struttura fu resa possibile solo per finalità scolastiche, mentre adesso la si utilizzerà per altri obiettivi.

Improprio poi, se non irrisorio, il prezzo dato all’immobile situato in una area centrale del paese e la cui valutazione è stata fatta da Michele Balsamo, coordinatore degli uffici tecnici municipali.

Difatti il villino che si sviluppa su due piani, ciascuno di 120 mq, con un ampio spazio esterno, visto che esso giace su un lotto di terreno di circa 400 mq, in sede di vendita, è stato alienato con un importo a base d’asta pari ad euro € 737.685,00.

Somma alquanto bassa e poco redditizia per l’ente comunale, così come più volte manifestato dai banchi delle minoranze, per cui però la maggioranza di centrodestra ricordava che la somma di cessione complessiva, al termine del bando pubblico, sarebbe stata di sicuro superiore poiché la cifra di 737mila euro rappresentava solo il punto d’inizio su cui si sarebbero di certo sviluppate altre e più vantaggiose offerte d’acquisto.

L’autorizzazione alla (s)vendita, promossa (in data 09.07.2010) e portata avanti dalla giunta cittadina, ha ottenuto il necessario avallo dal consiglio comunale in data 14.07.2010 nel corso di una travagliata seduta consiliare contraddistinta, come spesso accaduto, da poca trasparenza nella visione degli atti amministrativi.

 Motivo per il quale il Partito Democratico (con l’esclusione del consigliere Adele Schiavo), con scelta opinabile e contesta dai banchi della maggioranza e della restante minoranza, abbandonò l’aula del dibattito decidendo prima di non partecipare (assentandosi) durante la votazione circa “l’alienazione di beni immobili comunali” e poi di non prendere parte al dibattito ed al voto sul bilancio preventivo 2010 che, in maniera paradossale, vista l’assenza dei consiglieri del Pd e dell’Udc, ebbe come unico voto contrario quello del consigliere Josi Gerardo Della Ragione.

imageRitornando invece al punto relativo all’alienazione dei beni immobili (tra cui le scuole di via Virgilio e dell’ex Disna) oltre ai 13 voti favorevoli della maggioranza si sono riscontrati 2 soli voti contrari (Adele Schiavo e Josi Gerardo Della Ragione).

Alla seduta di consiglio, inoltre e mentre tra i banchi della maggioranza non risultava esserci alcun assente, tra i banchi delle minoranze si sono aggiunte le mancate presenze, nel corso dell’intera assise, di Enzo Marotta dell’Udc e di Nicola Castaldo per il Partito Democratico.

Perciò si è proceduto dall’ 11.11.2010 all’espletamento della gara la cui ufficiale conclusione è avvenuta nella giornata di ieri con atto pubblicato presso il sito internet del comune di Bacoli.

Dallo stesso si evince che al bando ha partecipato un unico concorrente a cui è stato aggiudicato il bene per una somma pari a 740mila euro (con un irrisorio rialzo inferiore ad € 2400 pari, rispetto all’importo a base d’asta, del 0,3%).

La sola offerta presentata al municipio è stata firmata da Castaldo Gioacchino, ex vice-sindaco del comune di Bacoli durante l’amministrazione DC diretta da Ferdinando Ambrosino, e padre del consigliere del Partito Democratico Nicola Castaldo.

L’ex struttura scolastica dovrebbe essere riutilizzata o come clinica o come laboratorio di analisi.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

22 Commenti:

Alle 11 gennaio 2011 alle ore 13:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nello Bacoli

uuuuuuuuuu

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 13:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio D'Ambrosio

No! Già l'hanno comprata? Io stavo "apparando gli spiccioli".

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 13:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosaria Aprea

state attenti che di questo passo il comune venderà anche i cittadini!

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nestore Antonio Sabatano

Gli accordi sono fatti anche con gli oppositori che dovrebbero vigilare su quello che fa la maggioranza.......cari cittadini non solo prendono per il culo quelli dalla maggioranza, ma anche quelli dell'opposizione....e i più pericolosi sono quelli che non compaiono quando si va a votazione....MUNNEZZAAAAA!!!!!!!

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 14:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Guardascione

la palla ora passa a noi cittadini.....svegliaaaaaaaaaaaa

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 16:03 , Anonymous angelo nero ha detto...

Josi e sig.a Schiavo siate vigili ke i saldi sono appena iniziati e la merce in deposito è tanta!!!!
ad esempio il lido comunale a ki lo regaliamo??????

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 16:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io non capisco una cosa... l'immobile è stato messo sul mercato, come mai nessuno ha offerto di più, non dico 800mila ma 750mila 755 alla fine per prezzo superiore non c'erano proprio acquirenti.

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 16:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Beh intanto come mai ve ne siete accorti solo ora?
Visto che l'episodio risale già ad un po di tempo fa?
Quando fu fatta la delibera riguardo la vendita del ex scuola, stranamente NICOLA CASTALDO ERA ASSENTE, e quelli del pd si alzarono e non diedero nessun voto.

Altra cosa Nicola Castaldo fresco medico, guarda caso ha cominciato a lavorare nell'ospedale a giugliano dove lavora ERMANNO SCHIANO, altra cosa curiosa sia ERMANNO SCHIANO CHE NICOLA CASTALDO sono figli di persone che hanno CENTRI DI ANLISI, vuoi vedere che quella scuola diventerà un centro di analisi con quote ripartite fra il dott Ermanno SChaino ed il dottorino Nicola castaldo e famiglia ?

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 17:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

questo dovrebbe essere un Paese con un'amministrazione che fa gli interessi dello Stesso...ho i miei dubbi...rimango sdegnato da tutto cio'...non c'e' futuro in questo Paese.....

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 17:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

cmq...a parte il giudizio di merito...se qualcuno invece di far girare le cazzate o le solite lamentele..avesse fattogirare su internet che c'era un asta pubblica al quale partecipare, casomai non la vincevano loro l'asta, ma tanti avrebbero potuto partecipare ad un asta PUBLLICA, diventata privata perkè nessuno ne sapeva niente!!!!

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 18:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sergio Puglia

DoVe ci sono gli interessi dei partiti NON ci sono quelli dei ciTTadini

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 19:59 , Blogger Freebacoli ha detto...

È stata davvero una fortuna che nella seduta del Consiglio Comunale del 14 luglio 2010, avente per oggetto:

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 29 del 14.7.2010

OGGETTO : Art. 58 D.L. 25.6.2008, n. 112 convertito in legge 06.8.2008, n. 133 :

alienazione beni immobili. (RETTIFICATA CON DELIBERA N.37/2010) Prot. n. 1438 del 21.9.2010

fossero assenti il consigliere dell’UDC, il consigliere il cui padre ha poi acquistato un bene dichiarato vendibile da Consiglio Comunale, ma soprattutto che, prima della votazione, la quasi totalità dei consiglieri del PD si sia allontanata (ad eccezione del Consigliere Ciro Mancino che, come da rettifica n.37/2010 era presente nell’emiciclo, però era assente, come da lui dichiarato)

[Delibera 37: Approvare il verbale n. 29 del 14.7.2010 con la seguente rettifica : “ Il consigliere MANCINO Ciro Pasquale non si è astenuto, dal voto come riportato per mero errore materiale , ma lo stesso, nel mentre si svolgeva la votazione, ha dichiarato di assentarsi rimanendo all’interno dell’emiciclo, ma non nel suo banco.

Il consigliere MANCINO Ciro Pasquale stigmatizza in maniera forte l’operato del Presidente SAVOIA”.]

Così sicuramente nessun possibile interessato era a conoscenza che i beni che poi ha acquistato fossero stati messi in vendita dal Comune. Nessun cittadino è pertanto autorizzato a fare una qualsiasi seppur minima illazione.

In un Paese, l’Italia, dove perfino ti acquistano e ti ristrutturano gli appartamenti senza che tu ne sia a conoscenza, tutto è possibile.

Alessandro Parisi

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'invidia è una brutta bestia!!!

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 21:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

certo 700.000 euri non sono uno scherzo

QUELLI DI CENTRO SINISTRA CHIAGN' E FOTTN'

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 09:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

a prescindere dalla temporanea e del tutto strumentale appartenenza a questo o quel partito e/o schieramento, i politici bacolesi si rivelano sempre come rappresentanti non di idee o ideologie, ma della loro tribù : nella fattispecie, quella dei castaldo-gambardella è una di quelle più consolidate e durature...da ottimi intrallazzieri, si defilano e sembrano scomparire nel momento giusto, salvo riemergere e dimostrare la loro perenne potenza in occasioni come questa...ma sul collo di gioacchino pende minacciosa la mannaia di una molto prossima sentenza di tribunale che lo costringerà ad un risarcimento milionario, e se tutto va come dovrebbe, lo ridurrà in mutande, a meno che la recente collusione con ermanno "mò vengo" non abbia implicato anche un aiutino...

in tutto ciò, ci fa una magrissima figura un sempre più ipocrita e fetecchioso pd, tra ridicoli ex(?)-democristiani come macillo, gesuiti veterocomunisti come giampaolo e ingenui giovani di buona volontà (adele e salvatorino), costretti alla complicità

e sai che bell'appoggio deve aver dato nic castaldo (aspirante candidato sindaco, tra mille guerriglie trasversali) a carlo giampaolo ?!?

la bacolitudine è un fenomeno folkroristico che spesso facciamo finta di trascurare

saluti dal malinconico zio politologo

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 10:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

buongiono a tutti,
indipendentemente da chi ha acquistato l'immobile, ma credete sia proprio una cosa giusta vendere gli immobili scolastici per fare cassa? A me questa cosa fa girare molto le bip. Pensare che a Bacoli a metà anni 80 c'erano i doppi e, in certi casi, i tripli turni. Come al solito notizie come queste servono a scatenare le inefficaci ed inconcludenti critiche dei soliti noti che in assenza di tali scoop avrebbero ben poco da dire e proporre concretamente. Avrei molto apprezzato una proposta di forte mobilitazione per bloccare la logica di vendita immobili scolastici; operando così alle prossime elezioni ci saranno altre liste civiche con 18 candidati su 20 con meno di 100 voti e per l'ermanno di turno sarà un'altra passeggiata. Dai commenti si direbbe che la vendita della scuola sia stata voluta dal PD (tranne adele, ma è nel gruppo misto?), ciro mancino, nicola e giacchino.........è disarmante.
A me questo PD non piace ma rimane una costante preoccupante rilevare che sia sempre al centro delle critiche più pesanti negli ultimi anni.
Il PDL governa ed il PD è sotto attacco da chi non si candida o da chi, candidandosi, prende pochissimi voti, che strategia!
Grazie dell'oppotunità che mi date in questo spazio e ancora buongiorno a tutti

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 11:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tonia Limatola

A saperlo prima, potevamo fare una colletta pubblica e trasformarlo in un centro sociale...

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 12:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Avete criticato Coppola in lungo e in largo, ma Lui il Signore, Avvocato, Sindaco Coppola non è mai sceso a compromessi con nessuno e non ha venduto nulla a .........
Vi dovreste vergognare tutti, popolo in primis che permette ancora questi ladrocini.

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 17:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Carannante

ah ecco perchè non ha partecipato il PDmenoelle alla svendita dell'altra scuola!!!

 
Alle 12 gennaio 2011 alle ore 20:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo

Tutto questo dopo che i consiglieri comunali del PD avevano accuasto l'amministrazione di svendere i beni comunali!! Ma la segreteria provinciale PD quando si decide a commissariare i circoli PD di Bacoli e Monte di Procida? Gli attuali dirigenti dove devono portare questo partito prima che si prenda una decisione drastica?

 
Alle 13 gennaio 2011 alle ore 07:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

segreteria provinciale pd ?!?
antonino, ma sei proprio sicuro che siano meglio delle nostre fetecchie locali ?...ma forse, a livello provinciale e regionale, i nostri buffoncelli non se li incula proprio nessuno, come dimostra il grottesco ultimo colpo di coda dello svirgolato ex-sindaco ex-avvocato coppola a bacoli : dopo anni di insulti, aggressioni, irrisioni nei confronti del centro sinistra, si dichiarò fondatore del pd...e nessuno ebbe la forza di mandarlo a cagare !

 
Alle 13 gennaio 2011 alle ore 20:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino,ma tu non sei un iscritto del PD di Bacoli,insieme ai progressisti di Monte di Procida. Correggimi se sbaglio.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page