This page has moved to a new address.

Via Giovanni da Procida, una Discesa verso gli Inferi: Amianto, Rifiuti Pericolosi e Dissesto Stradale – FOTO -

Freebacoli: Via Giovanni da Procida, una Discesa verso gli Inferi: Amianto, Rifiuti Pericolosi e Dissesto Stradale – FOTO -

lunedì 10 gennaio 2011

Via Giovanni da Procida, una Discesa verso gli Inferi: Amianto, Rifiuti Pericolosi e Dissesto Stradale – FOTO -

image Una strada, un inferno.

E’ impressionante lo stato di degrado in cui, da mesi, versa la martoriata via Giovanni da Procida posta a pochi passi dalla centralissima chiesa della “Madonna Assunta”, patrona del più piccolo dei paesi flegrei.

Un abbandono devastante che lascia interdetti per l’assoluta indifferenza manifestata dalle istituzioni cittadine nei confronti di un’area già nel recente passato travagliata, a seguito di forti piogge, da manifesti dissesti idrogeologici e dal “dilavamento” della superficie di sampietrini posti, molto probabilmente in modo maldestro, su una strada in forte pendenza. image

La denuncia sul fatiscente stato dei luoghi è stata prodotta, attraverso diversi canali d’informazione, da Antonio Sabatano, segretario dell’associazione civico-culturale Cappella Futura, e residente della periferia cappellese.

Ai lati dell’arteria comunale, si prolungano due spesse ed estese mura che fungono da vere e proprie mura di contenimento per il terreno posto alle proprie spalle.

image Nel particolare poi, subito dietro le stesse, si presenta una grossa mole di terreno all’interno del quale, ad uno sguardo attento, è stato gettato anche del rifiuto altamente pericoloso quale materiale di risulta, asfalto e, addirittura, delle lastre di eternit spazzate in più parti e le cui fibre, qualora fossero inalate dai cittadini residenti presso le numerose abitazioni presenti ai margini della strada devastata, potrebbero determinare l’insorgenza di tumori pleurici.

Il tratto ancora attraversato dalle autovetture e da pedoni, invece, si presenta privo di alcunché se non di una sorta di pavimentazione in terra battuta.

 La sera invece basta passeggiare per pochi metri per accorgersi dei numerosi e periodici sbalzi imagedi tensione che coinvolgono l’illuminazione pubblica.

 Continua mancanza di elettricità causata molto probabilmente anche dall’impropria e pericolosa presenza di cavi elettrici collegati tra loro senza il rispetto delle necessarie misure di sicurezza.

Tra l’altro molti fili conduttori di elettricità risultano non coperti da alcunché, dondolando liberamente all’area aperta.

Scenario increscioso che ha quindi trasformato una storica strada in una vera e propria discarica a cielo aperto presso la quale, tra l’incuria amministrativa e l’inciviltà di cittadini approfittatori, stanziano da mesi rifiuti di ogni tipologia tra cui anche materiale un tempo utilizzato per l’inizio dei lavori che, da tempo, risultano essere fermi e non completati.


- INTERVISTE -

image Dopo la denuncia adesso s'attendono le risposte da parte dell'amministrazione.

“E’ incredibile restare in silenzio dinanzi a questo sconcio. Via Giovanni da Procida è attualmente, ed oramai da troppo tempo, lasciata a se stessa senza che nessuno muova un dito. Difatti, tra politici che non intervengono in modo deciso e cittadini che non denunciano questa inefficienza, appare difficile comprendere in che modo si possa uscire da questo stato d’empasse”.

E’ forte la denuncia fatta da Sabatano il quale, dinanzi all’indecente stato in cui versa via Giovanni da Procida, chiama in causa l’intero arco istituzionale, responsabile a suo dire di un tale sfacelo.

“Quella strada è uno schifo. E’ impossibile percorrerla sia a piedi che con la macchina. Pericolosissimo attraversala con un motorino. Purtroppo nessuno interviene – continua un residente – oramai sembra di trovarci di fronte alla discesa per gli inferi”. image

Preoccupa anche la carenza di controlli presso l’arteria in cui, in particolar modo ai margini delle mura di cinta, sono  presenti rifiuti di ogni tipo tra cui alcuni anche di natura pericolosa per la salute della cittadinanza. In un angolo, ad esempio, trovano impropriamente ristoro decine e decine di pneumatici in disuso; dall’altra parte invece, in bella mostra, si palesano due lastre di eternit in parte sbriciolate.

“Abbiamo intenzione di denunciare tutto alle autorità giudiziarie competenti – asserisce un irritato Sabatano – poiché non è possibile scherzare con la salute dei cittadini. Qui bisogna smetterla di chiudere gli occhi perché se si continua di questo passo ci saranno ancor più persone che moriranno e soffriranno di tumori. E’ ora che la classe politica di questa città si svegli”.

La questione intanto potrebbe essere addirittura portata in consiglio comunale sotto forma d'interrogazione o mozione, nell'attesa che l'assessore al ramo ed il sindaco possano dare delle risposte.  

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

8 Commenti:

Alle 10 gennaio 2011 alle ore 20:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esprimo soddisfazione per lo spelendido articolo apparso su blog di Free Bacoli a firma della redazione e del Sig. Sabbatano dal Titolo "Via Giovanni da Procida, una Discesa verso gli Inferi: Amianto, Rifiuti Pericolosi e Dissesto Stradale"

E' stata ripristinata la legalità e la corretta viabilità per tutte le strade di Monte di Procida".

Si è avuto coraggio ed è stata vinta la scommessa.Da oggi tutto il mondo potrà parlare di Monte di Procida ed anche della splendida via Giovanni da Procida.

Si è vinta la scommessa ma non è finita, si farà altro per continuare a crescere e proprio guardando al futuro continueremo a lavorare per altri importanti traguardi.

Non è finita quì.!!!!!!!



Comunicato stampa di un Cittadino montese.

 
Alle 10 gennaio 2011 alle ore 21:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Enzo Dimeo questa

gente ke deve fare più' x andarsene a casa.

 
Alle 10 gennaio 2011 alle ore 23:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nestore Antonio Sabatano

Ecco cosa succede a Monte di Procida..........cosa bisogna denunciare più di questo??

 
Alle 10 gennaio 2011 alle ore 23:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Allucinante !!!
Ecco cosa succede a pochi passi dalla festa del Sindaco !!!

VERGOGNA !!!!!

 
Alle 10 gennaio 2011 alle ore 23:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nestore Antonio Sabatano

La vera informazione?.......bhe leggete Freebacoli...al di sopra delle parti........Chiunque voglia pubblicare quello che altri strumenti informativi hanno paura di pubblicare.......rivolgetevi a Freebacoli!!!!!!!! Loro pubblicano senza paura e compromessi!!!!

 
Alle 10 gennaio 2011 alle ore 23:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenico Colandrea

Siamo arrivati ad un punto veramente intollerabile, ma non la vincete voi marionette di un sistema corrotto e marcio!

 
Alle 11 gennaio 2011 alle ore 17:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono montese. è vero che quella strada sta ridotta uno schifo, ogni montese lo sa bene, sopratutto chi è della zona "abbasc a vit" e "cavone".

Premetto che non sono un Iannuzziano.

Vorrei però portare all'attenzione un aspetto cosa... quella strada a sanpietrini quanto è durata? E' stata una buona spesa? Era quello il modo di operare in quella zona? Se la precedente amministrazione ha fatto un sacco di lavori li ma alla fine al primo temporale... è saltato tutto...

Poi diciamocela tutta ma la strada al di la della valenza storica a chi serve?
Se si devono spendere soldi non è meglio spenderli in via pedecone dove con due schizzi si slitta alla grande?
Non è forse meglio spenderli per tenere pulite le strade principali del paese?
Installare bidoni e cartelli sulla panoramica e ad acquamorta?

 
Alle 17 gennaio 2011 alle ore 14:27 , Blogger Vincenzo ha detto...

Per lo meno mettessero un po d'asfalto, che chi circola li(residenti e non) ha difficolta, la strada è davvero malconcia. I rifiuti(compresi i tossici)?
li rimuoveranno maI

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page