This page has moved to a new address.

Bonifica dai Rifiuti Tossici presenti sul Territorio di Bacoli: Martedì Si Discute in un Incontro Pubblico

Freebacoli: Bonifica dai Rifiuti Tossici presenti sul Territorio di Bacoli: Martedì Si Discute in un Incontro Pubblico

sabato 22 gennaio 2011

Bonifica dai Rifiuti Tossici presenti sul Territorio di Bacoli: Martedì Si Discute in un Incontro Pubblico

Sinistra Ecologia Libertà di Bacoli

Organizza

Incontro tematico

“Bonifica dai rifiuti tossici presenti sul territorio di Bacoli

Possibilità e prospettive derivanti dall’utilizzo dei fondi Europei”


MARTEDI 25 GENNAIO ORE 18.30
PRESSO IL RISTORANTE “LA VILLETTA”

image

Interverranno:

ANNA ILLIANO - SEGRETARIO CITTADINO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
GIACOMO PERRECA – AVVOCATO
ANTONIO MARFELLA - TOSSICOLOGO OSPEDALE PASCALE DI NAPOLI
VINCENZO CAPORALE – DIRETTORE DISTRETTO SANITARIO- CASTELVOLTURNO
CIRO FARIELLO – RAPPRESENTANTE MEDICI DI BASE DI BACOLI
JOSI GERARDO DELLA RAGIONE- PRESIDENTE COMMISSIONE MARI E LAGHI E CONSIGLIERE COMUNALE INDIPENDENTE
ADELE SCHIAVO - CONSIGLIERE COMUNALE PD
SIMONETTA VOLPE - FUNZIONARIO REGIONE CAMPANIA
RAFFAELE DEL GIUDICE - DIRETTORE LEGAMBIENTE CAMPANIA
ALESSANDRO GATTO - PRESIDENTE WWF CAMPANIA

Tale incontro è finalizzato a fornire una corretta informazione e a dare il giusto rilievo alla problematica
“bonifica del territorio Bacolese dai rifiuti tossici”.
E' necessaria la partecipazione di tutti i cittadini per definire le proposte operative da porre all'attenzione del prossimo Consiglio Comunale.

PARTECIPANO:
LEGAMBIENTE CAMPI FLEGREI
COMITATO DELLE PERIFERIE
COMITATO POGGIO
FREEBACOLI
COMITATO PER LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

Etichette: ,

5 Commenti:

Alle 22 gennaio 2011 alle ore 09:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi,
considerate di fare qualche manifesto

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 01:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tema dell'incontro importantissimo.
Spero che, come riportato, si faccia corretta informazione, considerata la serietà del problema per tutti i cittadini di Bacoli, di destra, centro e sinistra.
Io stento a credere che l'OMS abbia dichiarato, come spesso ho avuto modo di leggere su freebacoli, la responsabilità di rifiuti tossici nel comune di Bacoli per l'alta incidenza, da primato, di tumori, come se il cancro possa essere considerato identico all'influenza, al tifo, al colera o a qualsiasi altra malattia ad eziologia nota. Come la mettiamo con l'alimentazione e con la predisposizione genetica?
Bonifica, certo, ma dove? è mai stato fatto un carotaggio in cava Lubrano per definire con precisione i siti da sottoporre a bonifica ed il tipo di materiale tossico da allontanare? E, per finire, i dottori e gli esperti presenti faranno qualche considerazione sull'elevata incidenza del cancro nel nostro territorio e l'alta presenza di Radon da rendere la nostra zona una delle più radioattive del mondo?
Spero che l'incontro possa dare risposte a queste semplici domande per affrontare meglio il problema evitando di diventare l'ennesima occasione per dare visibilità alla polarizzazione di posizioni radicali su un tema di interesse collettivo.
Intanto anticipatamente grazie a SEL e a quanti si sono impegnati per organizzare un incontro con tema così importante per la Città di Bacoli e un sincero in bocca al lupo nell'interesse di tutti i cittadini, da destra a sinistra.

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 11:33 , Blogger Freebacoli ha detto...

La Redazione di Freebacoli non ha mai paragonato l'incidenza neoplastica a un morbillo. La invito a leggere la rubrica che tenemmo tempo fa sulle problematiche ambientali del territorio. Nello specifico le segnalo i link

Bacoli e i Tumori:

http://freebacoli.blogspot.com/2009/11/degradopoli-bacoli-e-i-tumori.html

e ancora

http://freebacoli.blogspot.com/2009/12/degradopoli-capitolo-quarto-le.html

Buona giornata

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 13:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono l'Anonimo di ieri.
Se scrivete che l'OMS sostiene con legame causa/effetto l'alta incidenza tumori e presenza di rifiuti tossici scrivete cose che mi lascianpo qualche dubbio per l'elevatissima attendibilità scientifica della fonte.
Spero che tolleriate il dubbio di qualcuno.
Se avete rapporti scritti su tale affermazione, con intestazione OMS, Ve ne sarei enormemente grato se forniste il dato,e vi assicuro che la mia richiesta non è tendenziosa.
Se rileggete quanto da me scritto ieri sera avrete la possibilità di verificare che il mio era un esempio e non attribuivo a Voi il paragone. La indispettita precisione che avete ritenuto necessaria mi costringe a ribadire che il problema è anche mio e di quelli che possano avere qualche dubbio (!) sul taglio allarmistico che Freebacoli adotta sempre quando tratta temi di natura ambientale, evitando poi di ritrattare quando l'allarmismo si dimostra, dati alla mano, palesemente eccessivo, vedi allarme balneazione estate 1999. Mi fermo qui altrimenti sembrerebbe di avercela con Freebacoli, che non mi stancherò mai di ringraziare per le opportunità che da come strumento di confronto, spssso poco civile, non certo per colpa sua, per per alcuni interventi di persone che come me utilizzano questo blog.
Ribadisco infine il mio ringraziamento per l'incontro organizato sul tema rifiuti tossici che si terrà martedì, Freebacoli compreso, sperando che possano venire fuori chiarimenti sui dubbi che ho esposto. Concedetemi il dubbio, tempo fa qualcuno diceva ....cogito ergo sum, spero che non Vi dia fastidio,
Buona domenica a tutti, anche a quelli che dubbi non ne hanno

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 13:57 , Blogger Freebacoli ha detto...

Credo di essermi espressa male. Concordo assolutamente con lei sulla impossibilità di dimostrare una correlazione netta fra l'aumentata incidenza di neoplasie e lo sversamento di rifiuti tossici (a causa dei pochi dati scientifici a cui facciamo riferimento), concordo con lei sulla valutazione delle cause, le quali possono essere molteplici e probabilmente non attribuibili unicamente a un singolo fattore, concordo con lei sull'importanza del registro tumori e degli studi epidemiologici. La mia risposta e il mio invito a leggere quanto scritto in passato dalla Redazione era volta a sottolineare proprio l'importanza del nesso di casualità e ribadire che pur senza una certa correlazione, lo sversamento di rifiuti tossici resta un problema enorme che va affrontato scientificamente e politicamente.

Per la problematica delle acque le ricordo i risultati delle analisi del prof De Vivo, che evidenziano una concentrazione superiore ai limiti tabellari per metalli e metalloidi in tutti e cinque i siti analizzati. Dati che, lungi dall'essere dirimenti, attendono ancora uno studio rigoroso in merito.

Lungi dall'essere indispettita e sempre propensa a un sano e civile scambio di opinioni, le auguro buona giornata

Alessandra

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page