This page has moved to a new address.

Truffati i Giovani Bacolesi: A Bacoli la Legge Non è Uguale Per Tutti – CONCORSO BEFFA -

Freebacoli: Truffati i Giovani Bacolesi: A Bacoli la Legge Non è Uguale Per Tutti – CONCORSO BEFFA -

giovedì 20 gennaio 2011

Truffati i Giovani Bacolesi: A Bacoli la Legge Non è Uguale Per Tutti – CONCORSO BEFFA -

image Giovani bacolesi presi in giro e “fregati” da direttive politiche ed alchimie d’ufficio che coprono di un imbarazzante, ma sempre più trasparente, velo di vergogna l’ultimo concorso pubblico per l’assunzione di quattro vigili urbani.

Bando con il quale chi governa la città, così come più volte annunciato in campagna elettorale, ha cercato di rinforzare e ringiovanire il Comando di Polizia Municipale assumendo, seppur con iniziali contratti part-time resi necessari per via della gravissima crisi economica-finanziaria che attanaglia le casse comunali, quattro nuove unità da reclutare a piene mani tra le schiere dei giovani disoccupati locali.

Almeno questi erano, alla vigilia, gli intenti della maggioranza consiliare e dell’esecutivo.

Poi però le belle speranze hanno dovuto confrontarsi con le normative nazionali e con esigenze stranamente non consequenziali.

Si arriva così alla vigilia della stesura del bando, strutturato in modo frettoloso dagli uffici e dalla giunta per completare il tutto entro il 31.12.2010, data dopo la quale il Comune di Bacoli, appesantito da un’enorme spesa di personale (circa il 48% della spesa totale dell’ente), non avrebbe avuto più la possibilità di assumere.

Dopo poche ore sorge subito il primo “ostacolo da superare” (mentre per alcuni sarà solo un preventivato passaggio da ottimizzare) chiamato “Mobilità”.

Difatti gli enti pubblici, nel momento in cui si accingono ad assumere nuove unità, hanno l’obbligo ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs n.165/2001, di rendere pubblico un avviso di “Mobilità Volontaria” con la quale si chiede se esistono in altri Comuni d’Italia dei lavoratori (quindi persone già stipendiate con denaro pubblico) appartenenti alla stessa categoria e con egual profilo professionale previsto dal bando (in questo caso si fa riferimento, ovviamente, a vigili urbani) che, dietro l’autorizzazione del Comune d’appartenenza, hanno intenzione di sostenere un esame per passare da un Comune all’altro.

Una metodologia che viene utilizzata, nella pratica, da lavoratori che effettuano il proprio servizio in località distanti dalle proprie abitazioni, e che quindi cercano di avvicinarsi ai comuni di residenza.

Primo intoppo che avrebbe messo in serio dubbio la possibilità, così come asserito da più membri dell’amministrazione, di assumere quattro “giovani disoccupati” locali “togliendoli così dalla strada”, e che lo stesso primo cittadino Ermanno Schiano, anche nel corso di riunioni fatte con un gruppo di ex vigili stagionali, avrebbe cercato in tutti i modi di aggirare.

Posizione che, carte alla mano e così come si accerterà di seguito, non è stata assolutamente mantenuta.

All’ avviso pubblico per la Mobilità fanno seguito quattro richieste di partecipazione Trinchillo, Di Benedetto, Scotto Lavinia, Incarnato), ma la Commissione Esaminatrice decide di accoglierne soltanto due dando così la possibilità di assumere, attraverso il Concorso Pubblico, le restanti due figure professionali.

Ed è proprio in questo momento che, tra i pavoneggiamenti del governo cittadino che si fregia di aver garantito (muovendosi con destrezza anche tra i cavilli normativi) almeno due nuovi posti di lavoro, che si ravvisano delle alchimie e delle anomalie sconcertanti.

 Tra i quattro richiedenti vi è un certo Massimo Trinchillo di Mugnano il quale, dal 15.12.2008, è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato presso il Comune di Bellusco (provincia di Monza) il quale, giusta per la cronaca, dista da Mugnano circa 800 km (8 ore e 15 minuti percorsi in macchina).

Municipio lombardo che decide di concedergli, naturalmente nel rispetto della legge, il “Nulla Osta” per il passaggio in altra località.

Trinchillo però, già speranzoso di giungere a Bacoli avvicinandosi in tal modo alla sua Mugnano, non aveva fatto ancora i conti con la rigida commissione bacolese di cui fanno parte, tra gli altri, il Segretario Generale Scotto Lavinia (in qualità di presidente), Michele Balsamo, Cristina Di Colandrea e Marialba Leone.

Esaminatori ligi al proprio dovere istituzionale i quali, applicando alla lettera l’art 35 del decreto legislativo n. 165 comma 5-bis che recita: “I vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi” e ascoltando il monito della Cgil, rigettano la richiesta del Trinchillo poiché lo stesso esercita la professione a Bellusco soltanto dal 15.12.2008, e quindi da poco più di due anni.

Ma la legge, in questo paese, vale quando serve.

imageA questo punto vi sono da esaminare le richieste di Di Benedetto Massino e Scotto Lavinia Antonio, entrambi residenti in Bacoli e assunti in altri comandi di polizia municipale.

Il primo lavora dal 16.10.2006 presso il Comune di Afragola (40 km da Bacoli e raggiungibile in 50 minuti con la macchina) ed il secondo milita dal 30.12.2008 tra le fila dei vigili urbani del Comune di Torre del Greco (47 km da Bacoli e raggiungibile con un’ora di viaggio in macchina).

Entrambi quindi, secondo l’articolo sopracitato e se la legge è uguale per tutti, andrebbero esclusi: Di Benedetto lavora ad Afragola da quattro anni, Scotto Lavinia da poco più di due (è stato addirittura assunto 15 giorni dopo che Trinchillo prendeva servizio a Bellusco).

Ma la Commissione Esaminatrice ligia al dovere, alla Legge, alla Costituzione, alla legalità e conscia del fatto che la stessa parte politica che governa la città di Bacoli voleva a tutti i costi assicurare ai giovani disoccupati bacolesi ben 4 posti di lavoro, cosa avrà fatto?

“Dopo un’attenta verifica – si legge dal verbale di costituzione della Commissione Esaminatrice – vengono ammessi a procedura selettiva i sign: Di Benedetto Massimo e Scotto Lavinia Antonio”.

E così, violando la legge della Repubblica Italiana (nazione che, tra l’altro, si fonda su una parola ed un concetto chiamato “lavoro”), porta a Bacoli due agenti già stipendiati altrove (a poca distanza dalle proprie case) e lascia in strada due aspiranti vigili urbani i quali, a seguito del pagamento della tassa d’iscrizione e dopo aver studiato notte e giorno per assicurarsi uno stipendio a fine mese, resteranno a bocca asciutta.

Per la cronaca, e si conclude, i vincitori del Concorso Pubblico, che andranno ad affiancare nel quartetto dei nuovi vigili urbani di Bacoli i già citati Di Benedetto e Scotto Lavinia, sono stati: Mancino Francesco e Lucignano Sabatino.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

19 Commenti:

Alle 20 gennaio 2011 alle ore 16:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Suggerisco a tutti i bacolesi, indignati per i risvolti assurdi e gravi di questa vicenda, di intasare (letteralmente), con denuncie a raffica, il pool di Magistrati che, presso la Procura della Repubblica di Napoli, si occupano di perseguire i reati contro la pubbica amministrazione. Suggerisco altresì, visto che in questa vicenda è coinvolta anche l'Amministrazione di Afragola, di informare, in particolare, il dott. Henry John Woodcock, il quale indaga, da tempo, sull'attuale Sindaco di Afragola, sen. Vincenzo Nespoli, principale refente politico di Ermanno Schiano nel PDL Campano.
Vi rammento, infine, che sarebbe opportuno portare questo caso all'attenzione della trasmissione, satirico-televisiva, "Striscia la Notizia", affinché abbia il giusto risalto, finanche nazionale.

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 17:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

il brillante amico che aveva postato nel vostro precedente articolo i nomi dei vincitori, vince a pieno titolo il toto-vigile ! bravissimo !!!

viva lucignano, viva ermanno mò vengo !

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 18:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti

Pochi forse sanno che viviamo in Europa e non sta scritto da nessuna parte che bisogna favorire i Bacolesi. Piuttosto anziché attendere il posto al comune per togliersi dalla strada sarebbe opportuno provare altre strade che molti Bacolesi hanno già fatto e per questo non vivono più a Bacoli

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 18:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Secondo me nn si tratta di favorire i bacolesi, ma sarebbe comunque giusto dare la precedenza ai disoccupati del posto...e poi a tutti gli altri

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 18:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carlo Del Giudice

Vabè mo k c'azzekk i bacolesi. Il proble è chiaro. Qui si so favoriti due perche so di Bacoli (e forse hann vutat a Pdl?) togliendo post e fatik a giovani che hanno partecipato a stu concorso. Questa è nu schif. Qua si so favoriti gente Pdl a scapito di altri (bacolesi o non)

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 19:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma la Leone, componente della Commissione d'esame per il concorso finalizzato all'assunzione dei quattro vigili urbani all'interno del Corpo di P.M. di Bacoli, non si è resa conto o non le hanno fatto rendere conto (lei che è comunque un ufficiale di P.G.) di tali marchiane irregolarità, censurabili penalmente, in ordine alla procedura di mobilità?

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 19:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi domando: se i funzionari, responsabili degli affari del personale nei Comuni di Afragola e Torre del Greco (da dove provengono, rispettivamente, il sig. Di Benedetto ed il sig. Scotto Lavina), hanno spudoratamente rilasciato i nulla osta, per consentire ai due aspiranti vigili bacolesi (Di Benedetto e Scotto Lavina appunto) di partecipare all'avviso di mobilità, nonostante che entrambi non avessero i cinque anni di anzianità di servizio, come disposto dall'art. 35, comma 5bis, d.lgs/2001, non hanno commesso il reato, persegiubile d'ufficio, di falso ideologico in atto pubblico (art. 379 c.p.), certificando, per l'appunto, un falso, vale a dire che "nulla osta al trasferimento attraverso la mobiltà esterna" quando, per legge, ciascuno dei due concorrenti non aveva i cinque anni di servizio e, quindi, non si potevano muovere da dove ciascuno di loro stava?

 
Alle 20 gennaio 2011 alle ore 21:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

CAMBIALI PAGATE .....

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 00:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano

PENSANDO AD ALTA VOCE .IL grande amore che da sempre propendo per la mia ridente cittadina, e la possibilita'di vederla un giorno inserita finalmente di DIRITTO negli itinerari turistici internazionali piu' conosciuti,mi portano tutti i giorni,non fosse altro che per le sue enormi potenzialita',a riflettere sul mistero o se volete, sulla 'maledizione' che avvolge BACOLIe tutti i campi flegrei.questa zona, per usare i miei soliti 'sproloqui'tanto cari ai miei numerosi detrattori,questa zona dicevo,e' come un GRANDE ristorante;con una favolosa cucina, dove volendo si possono preparare i piu' grandi piatti del mondo. C'e' tutto per realizzarli,dalle piu' disparate spezie ai piu' rinomati incredienti.Tutto e'disposto in modo PERFETTO;ci ha gia' pensato l'immensa MADRE NATURA come per incanto.Qui' coincidono bellezze paesaggistiche miste a ricchezze archeologiche di gran lunga superiori alla stessa POMPEI,un clima stupendo e sempre mite,mare ,spiagge da favola anche se in mano a MANUTENCOLI locali;acque medicamentose sorgive che non sono conosciute(purtroppo) nemmeno dagli addetti ai lavori(ingegneri comunali e amministratori SIC!,panorami mozzafiato per la loro bellezza e VIA DICENDO.Sembra solo un gioco da ragazzi la preparazione di questo ECCEZIONALE MANICARETTO.Tuttavia in questo ristorante incantato,con questi incredienti ECCEZIONALI,con questa CUCINA da favola,MANCA da SEMPRE l'elemento piu'IMPORTANTE:UN CUOCO!!!?

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 10:50 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

ART. 323 CODICE PENALE (ABUSO D'UFFICIO)

Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge (ad es., art. 35, comma 5bis, d.lgs. 165/2001, n.d.r.)o di regolamento, (...), intenzionalmente procura a sè o AD ALTRI UN INGIUSTO VANTAGGIO PATRIMONIALE (ad es. un'assunzione, n.d.r.) (...) è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio (...) hanno carattere di rilevante gravità.

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 10:55 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

ART. 357 CODICE PENALE
(NOZIONE DEL PUBBLICO UFFICIALE)

Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o AMMINISTRATIVA.
Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o CERTIFICATIVI.

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 11:04 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

ART. 479 CODICE PENALE
(FALSITA' IDEOLOGICA COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN ATTI PUBBLICI)

Il pubblico ufficiale (357), che ricevendo o FORMANDO un atto nell'esercizio delle sue funzioni, (...), o comunque attesta falsamente fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, soggiace alle pene stabilite nell'art. 476.


ART. 476 CODICE PENALE
(FALSITA' MATERIALE COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN ATTI PUBBLICI)

Il pubblico ufficiale (...) è punito con la reclusione da uno a sei anni.
Se la falsità concerne un atto o parte di un atto, che faccia fede fino a querela di falso (c.c. 2699, 2700), la reclusione è da tre a dieci anni.

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 12:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

giustiziere, sei meglio di capitan ventosa !

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 15:51 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

ART. 110 CODICE PENALE
(PENA PER COLORO CHE CONCORRONO NEL REATO)

Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita, (...).

 
Alle 21 gennaio 2011 alle ore 17:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ilaria Russo

E VI SEMRA COSì STRANO KE LA LEGGE NON è UGUALE X TUTTI?.....è LA REGOLA!

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 20:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Chiedo alla redazione di Freebacoli:
Non è il caso di denunciarlo pubblicamente, stampa e televisione!

Ma chi ha partecipato al concorso ed è stato escluso, ha presentato ricorso?

Che vergogna!!!
P. Carannante

 
Alle 25 febbraio 2011 alle ore 20:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma quale concorso!!!!!!!! I concorsi non esistono!!!
Da noi prima si fanno le assunzioni e poi bandiscono il concorso ....

 
Alle 1 aprile 2011 alle ore 10:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

non è possibile!!! ditemi che non è vero!!!...quel certo Sabatino ha vinto?
vi rendete conto che già prima del concorso il suo nome era tra i vincitori certi e guarda caso ha veramente vinto?!!!....
ma con che faccia l'amministrazione comunale consente una porcata del genere...se fossi un cittadino Bacoli, e vogliate scusarmi per il termine, appiccias tutt cos!!..possibile che non si riesca a denunciare e sp..tanare una schifezza cos' eclatante?
non solo!,
emarginerei socialmente quell'individuo che veste una divisa rubata..ladro lui e il comune di Bacoli.VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 12:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

agente Sabatino
...VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA..
VERGOGNA...VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA..
VERGOGNA...VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA..

altro che pubblico ufficiale...pubblico CIALTRONE...
vestendo una divisa che non le spetta commette un delitto contro la fede pubblica:

Art. 498 Usurpazione di titoli o di onori

[I]. Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi (1) di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato."

anche se ha "vinto",per modo di dire, un concorso (TAROCCO IN QUANTO CON ESITO GIà SCRITTO) lei per i cittadini onesti rimarrà sempre UN POVERO NESSUNO

CHE SCHIFO..CHE SCHIFO...CHE SCHIFO...CHE SCHIFO

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page