This page has moved to a new address.

Discarica Abusiva nel Paese della Differenziata: Terreni Inquinati a Monte di Procida – FOTO -

Freebacoli: Discarica Abusiva nel Paese della Differenziata: Terreni Inquinati a Monte di Procida – FOTO -

mercoledì 20 aprile 2011

Discarica Abusiva nel Paese della Differenziata: Terreni Inquinati a Monte di Procida – FOTO -

Foto3508Una discarica a cielo aperto a pochi passi da abitazioni civili e risto-pub: Monte di Procida piomba nell’incubo inquinamento.

Uno tra i paesi più impegnati sotto il profilo della raccolta differenziata deve, dopo anni di successi (oltre il 60% di raccolta differenziata), conoscere l’onta della vergogna. Colpevole un appezzamento terriero di modeste dimensioni, nascosto da un folto canneto, sito nel cuore del paese, a poca distanza da via Panoramica e da via Bellavista. L’invaso, di proprietà privata ma accessibile a chiunque poiché non delimitato o protetto da alcunché, si trova a pochi metri dal ciglio stradale.

Sul posto, all’interno di una buca presumibilmente scavata ad hoc, si presentano rifiuti di ogni tipo. Lo scenario è agghiacciante: si va da mobili in legno e carrozzini, sino a giungere a frigoriferi, lavatrici, bidoni arrugginiti, materiale di risulta, cemento, buste di plastica contenenti oggetti indefinibili, contenitori di vernici, carica batterie, pneumatici, scaldabagni, materiale in polistirolo, materassi, reti arrugginite ed altro ancora.

Un disagio evidente inconcepibile per una realtà da circa un decennio sulla cresta dell’onda per la buona messa in essere della raccolta differenziata. Un’educazione civica forte e consapevole espressione di una maturità della cittadinanza e di un’attenzione verso la tematica ambientale che ha portato Monte di Procida fra i primi posti dei comuni ricicloni.

Foto3525 Eppure, anche in questo piccolo paradiso della differenziata, non mancano episodi di versamento di rifiuti che, inevitabilmente, mettono a repentaglio la salute dei residenti e la salubrità dell’ambiente. Anche tra meccanismi ben oliati e la forte risposta della popolazione resta radicata una cerchia ristretta di singoli cittadini che remano contro il reale progresso del paese. Una barbarie inspiegabile, raccapricciante, offensiva nei confronti del progresso e degli sforzi di tutta la cittadinanza montese.

Una situazione urgente che necessita di immediati provvedimenti e di polso fermo da parte dell’amministrazione Iannuzzi. Condizione indecente che palesa il degrado culturale a cui si spera possa mettere un freno l’assessore all’igiene ambientale, Domenico Scotto di Carlo.

Un richiamo al buon senso ed alla legalità che ci si auspica possa provenire dalle istituzioni locali, offrendo un esempio di rettitudine e giustizia.

D’altra parte di certo essi si atterranno al noto proverbio cinese: Se ognuno avesse premura di tener pulito almeno l'uscio di casa propria, la città sarebbe splendente!

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Foto3520Foto3506Foto3513Foto3526Foto3501Foto3519 Foto3512  Foto3515  

    

Foto3511 Foto3502

Etichette: , ,

28 Commenti:

Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Di chi è questa terra???

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Armando Scotto Lavina
Ma vi rendete conto delle parole usate in quest'articolo?? di certo non è bello un terreno in quelle condizioni ma penso che state esagerando un poco...l'ho sempre dettp che la rovina dell'italia sono i giornalisti

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:04 , Blogger Freebacoli ha detto...

Rifiuti tossici, nocivi, speciali e pericolosi posti in una buca scavata ad hoc in un terreno molto esteso. Terreno privato. Di non sconosciuti privati. E' esagerato pensare che altre buche ad hoc siano state scavate e ricoperte in questo a...ppezzamento di terra? E' esagerato dire che questo materiale, posti a pochi metri da pub e case, è altamente pericoloso per la salute e l'ambiente? La rovina della realtà italiana non è di chi racconta con documenti alla mano. La rovina è di chi non vuol guardare. "E cos e nient". Una cultura suicida che ci sta conducendo verso il tracollo.

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Armando Scotto Lavina
non dico che è cos i nient, ma siete veramente esagerati tutto qui. Terreni Inquinati a Monte di Procida. Ma se pochi mesi fa le batterie sono state trovate nella darsena di acquamorta...che senso ha essere così drastici nell'articolo?? Mo...nte di Procida piomba nell’incubo inquinamento. ahahahah, mi fate realmente ridere. Ps. Se ci tenete così tanto al paese e all'ambiente in cui vivete, mi chiedo, dove eravate all' iniziativa ecologia promossa dal comune di Monte di Procida per la darsena di acquamorta? Perchè nn eravate ad aiutare i volontari insieme alla protezione civile, subaquei etc?? la verità è che la vostra è solo propaganda e come tutti i giornalisti vi piace mettere "ammuin ammiez". che sia chiaro nn ho scritto questo per propaganda politica o altro ma perchè sono un cittadino di monte di procida e il mio paese non è nell'incubo inquinamento. Imparate ad usare vocaboli appropriati, grazie

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:49 , Blogger Freebacoli ha detto...

Armando non penso che lei debba insegnarci come utilizzare le parole. Se lei leggese attentamente il blog, allora saprebbe che a Monte di procida (località Cappella) esistono ben due cave sature di rifitiuti. Anche tossici. Una di queste è... anche sotto sequestro. Sotto sequestro è anche il cimitero di monte di procida per la presenza di rifiuti disparati, tra cui materiale di risulta. Impari lei a conoscere il suo territorio e a comprendere che l'incubo inquinamento è reale e presente. Da parte nostra si cerca soltanto di fare una sana ed opportuna propoganda. Non elettorale. A noi basta propagandare la verità. La realtà. Buona serata

 
Alle 20 aprile 2011 alle ore 23:57 , Blogger Vincenzo ha detto...

Ma dove è questa discarica abusiva? nella terra affianco agli chalet sulla panoramica? COmplimenti ai creatori di questa porcheria,bravi !!!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Armando Scotto Lavina
si infatti guarda caso avete condiviso il link e poi lo avete pubblicato sulla pagina di svolta popolare e di leonardo coppola. rimango dell'idea che in quest'articolo avete usato vocaboli esagerati che non gradisco essendo cittadino di mon...te di procida. ps. sono informato degli altri siti e non sono di certo saturi (altro parolone) come voi dite e cmq sono anche abbastanza informato sul mio territorio e le varie problematiche. grazie cmq del consiglio e buon lavoro.

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenico Colandrea
Quando ci sono politiche di investimento sul territorio, questi sono i risultati!!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Melania Sally Scotto Alvarez
armando x cortesia, ringrazia queste persone che fanno informazione, senza scopo di lucro SATURE del menefreghismo di tanti giovani e SATURE dei giochi sporchi che i nostri politici fanno per i loro interessi .. se non ci fosserero QUESTI giornalisti voi delle CAVE non sapreste nulla!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Armando Scotto Lavina
Ciao Melania, apprezzo ciò ed èanche per voi che fortunatamente sono informato ma quando parlano del mio paese con quei paroloni non me gusta, sorry, salutami vale, ciao

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese
Redazione Freebacoli ,ma cosa avete trovato a Monte ? saranno 4 cartacce buttate per terra per niente tossiche e che diamine !state facendo preoccupare armando...

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:20 , Anonymous Domenico Colandrea ha detto...

Armando scusami, se parlano del tuo, anzi del nostro paese, con quei paroloni è perchè evidentemente sono bene a conoscenza dei fatti. Prova evidente è che quella cava è stata anche sequestrata proprio perchè vi sono rifiuti speciali che la invadono, e a tutt'ora oggi una soluzione ancora non si è presa. Via con la bonifica!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 00:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Melania Sally Scotto Alvarez
quanti buoni cittadini interessati. Redazione vi va di organizzare una bella scampagnata e visita guidata x qsti siti?!kiediamo ad anzalone se ci fitta un bus?

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 08:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

i rifiuti pericolosi e non i montesi li vanno a gettare nella pineta del fusaro tanto sono solo cartacce e rifiuti di poco conto ma l'iportante e non buttarli in casa propria

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 09:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Di Razza
l'area flegrea tocca ormai tutti i confini ... bisogna intervenire prestissimo ... non augurandoci un nuovo colera come gli anni 70... per questo a maggio vota gruppi come il nostro se davvero credete nel cambiamento reale e concreto... con pozzuoli decide è mariarosaria luongo al capo candidata a sindaco a pozzuoli... da sempre attenta ai problemi per far accettare la raccolta porta a porta... e tatni altri progetti

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 09:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Renato Palaia
Una delle poche armi rimaste per combattere questa piaga è la denuncia costante, in quanto da parte delle istituzioni mancano assolutamente gli interventi necessari ed il clima di omertà appare ormai dominante.

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 09:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
‎"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata» (Margaret Mead)

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 10:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lello Lubrano
Bravi! certe cose bisogna mostrarle per vedere quanta gente incivile abbiamo attorno

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 10:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma si può sapere questo terreno di chi è??

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 14:33 , Anonymous mauro milone ha detto...

a bacoli e a monte di procida mancano i controlli, i vigili cosa fanno? ci sono decine di squadre di muratori che per tutto l'inverno costruiscono ampliano, ristrutturano, gettando tutti i materiali di risulta dove capita, occupano il suolo comunale con le loro attrezzature, con cumuli di sabbia (che con la pioggia finisce nelle fogne intasandole)e materiali di risulta, senza caschi ne sistemi di sicurezza , senza cartelli che indicano ditta e direttore dei lavori responsabile, fanno quel che vogliono. ho visto io personalmente passare il camion dei rifiuti urbani caricare i materiali di risulta direttamente presso il cantiere, oppure li buttano nei contenitori dell'immodizia oppure li gettano a mare o deve capita. chi controlla tutto questo? nessuno, però qualcuno viene pagato per farlo. rivoglio i soldi per mancato servizio. ci sono decine di richieste di condoni per abusi edilizi, ma come si fa a non accorgersene? ridatemi tutti i soldi indietro non ve li meritate sono un cittadino

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 15:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

napoli e provincia il paese della vergogna e dell'indifferenza................non cambieremo mai.

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 15:54 , Anonymous Pasquale Scotto ha detto...

In parte sono d'accordo con Armando.
L'articolo sembra quasi che prima di questo monte era il paese ecologico... cioè neppure una settimana fa si parlava della discarica abusiva... ahimè c'è poco da stupirsi. Faceva bene anche chi ricordava della spazzatura nella darsena e vorrei ricordare anche della spazzatura che venne rimossa da volontari sotto al cimitero.

Certo però non penso che siate voi la rovina in quanto giornalisti. La rovina è chi scarica in un terreno quando anche per le cose più voluminose c'è un isola ecologica, che da antiannuzziano, dobbiamo dire è decollata bene, con l'amministrazione coppola fu l'unica cosa che non riuscì a fare, diciamo che alla differenziata loro ci hanno messo la ciliegina.

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 16:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

redazioneeeeee ce lo dici o no di chi è questo terreno???

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 19:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Danila Schiano Moriello
colpa ns, se nn ci civilizziamo è tutto inutile!!!!
l'immondizia nn arriva lì da sola!!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 22:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gentilmente fate il nome del propietario......grazie.
a MURO MILONE... FORSE NON SAI CHE STANNO COSTRUENDO CASE ADDIRITTURA CON LA PISCINA,poi
per quando riguarda chi deve controllare bisogna inventarsi un corpo che controlla chi controlla!!!!!!!!!!!!!!!
CONTE PROCOLO

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 22:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Emanuela Di Zenise
purtroppo le pecore nere nascono in tutti i campi di pecore bianche...l'importante è reagire alla prepotenza della pecora nera.

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 22:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Conoscendo l'arguzia della Redazione credo che quel proverbio cinese alla fine non sia stato messo lì a caso...ci ho preso??

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 00:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

tanto di cappello ad armando siete veramente esagerati. Cara redazione di free bacoli avete tanto difeso josi xkè x voi nn aveva detto nnt di male contro ermanno skiano e ora ke lui ha detto " i giornalisti sn la rovina dell'italia vi accendete così tanto... dov'è la vostra coerenza???
complimenti vivissimi armando!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page