This page has moved to a new address.

Turista Scrive al Sindaco: “Bacoli Svegliati. Con questo Degrado da Noi ci Sarebbe la Rivoluzione”

Freebacoli: Turista Scrive al Sindaco: “Bacoli Svegliati. Con questo Degrado da Noi ci Sarebbe la Rivoluzione”

martedì 5 aprile 2011

Turista Scrive al Sindaco: “Bacoli Svegliati. Con questo Degrado da Noi ci Sarebbe la Rivoluzione”

La Redazione di Freebacoli pubblica di seguito una lettera scritta da un turista di Ravenna giunto sul nostro territorio per visitarne ed ammirarne la bellezza e la storia, ed andato via deluso per l’effettivo degrado in cui si ritrova la nostra città.

Una missiva particolarmente pungente che presenta peculiarità ancor più forti rispetto alle quotidiane critiche di “paesani” proprio perché redatta da persone che hanno avuto pochi giorni per rendersi conto delle effettive potenzialità di questa terra e di quelle cose, almeno in parte, gli effettivi limiti che ne ostacolano il decollo.

Al sign. Sindaco del Comune di BACOLI
dr. Ermanno Schiano


image Il 3 e 4 giugno u.s., con un gruppo di amici, ho soggiornato a Bacoli per turismo con piena soddisfazione per i servizi alberghieri e ristorazione.

Altrettando non posso dire per l'aspetto ambientale della sua città che si presenta al visitatore non come si conviene ad una una località turistica. Strade sporche e piene di rifiuti di ogni genere. Cassonetti per la raccolta del pattume rotti o senza coperchio e pieni all'inverosimile, ovviamente maleodoranti.

Nel giardino al centro del paese - abbastanza curato - non ho trovato un cestino per i rifiuti e quindi i frequentatori gettano ogni sorta di oggetti nei vialetti e sulla strada - vialetti lastricati di mozziconi di sigarette.

La pista ciclopedonale che collega il centro alla spiaggia lungo il lago è piena di erbacce, in terra battuta e sconnessa, a quando la sua ultimazione, mi sono chiesto?

Sulla stessa pista e ai bordi del lago ci sono rifiuti, plastica, bottiglie vuote, cassette, ecc.

La recinzione lungo il lago in legno è ben fatta, ma se non verrà trattata con adeguata vernice impregnante avrà breve durata. Nel lato opposto insistono appezzamenti di terreno incolti o mal curati che contribuiscono a dare un ulteriore senso di degrado a tutta la zona.

Ho avuto modo di commentare con esercenti e cittadini quanto il visitatore percepisce di negativo e tutti hanno ammesso la scarsa attenzione delle istituzioni per rendere più accogliente la loro città.

Se me lo consente sig. Sindaco vorrei farle presente che la raccolta dei rifiuti dovrebbe essere differenziata ed organizzata in modo tale che nei cassonetti ci sia sempre spazio per mettere il pattume.

I cittadini, molti dei quali con scarso senso civico e poco rispetto per la cosa pubblica, gettano ogni cosa in ogni dove, andrebbero - educati - con una campagna di sensibilizzazione a non gettare rifiuti in strada e dopo, se perseverano, sanzionati duramente.

Per esperienza personale so che la raccolta dei rifiuti non è una passività in quanto i costi sono caricati sull'utenza e se ben organizzata può essere un buon affare anche per il comune. Perché nella sua città non è così?

Non voglio certamente insegnarle il mestiere, ma se non saranno presi provvedimenti il biglietto da visita che state presentando ai turisti che arrivano a Bacoli non invoglia a restare e a ritornare e una volta partiti non potranno che farvi una pubblicità negativa.

Per la cronaca in due giorni non ho avuto il piacere di vedere un vigile nelle strade e ho notato che le regole del CdS per i cittadini di Bacoli sono un optional, pochi indossano il casco, tutti posteggiano dove più gli aggrada, bambini portati in moto seduti tra i passeggeri, ecc. ecc.

La situazione non è certo migliore nel circondario e il malcostume la fa da padrone, ma se le istituzioni ed in primis i sindaci non si fanno carico di riportare la situazione sotto controllo e accettabile sotto il profilo del rispetto delle regole, la cattiva reputazione che buona parte della Campania si è fatta in Italia e nel mondo non sarà facilmente recuperabile nel breve periodo.

imageAlcuni cittadini che ci hanno sentiti commentare negativamente la situazione sono intervenuti puntualizzando che la colpa è del governo che non fa nulla, al che non abbiamo potuto non ribattere che il governo non c'entra nulla e che sono le autorità locali le sole uniche responsabili della cattiva gestione del territorio e del lassismo nel far rispettare le regole del vivere civile.

Alcuni giovani intervenuti ci hanno dato ragione ed è da loro che potrebbe partire con uno scatto di orgoglio un rinnovamento nella gestione della cosa pubblica e del vivere civile.

Con tutta sincerità le dico che se nel mio comune dovesse verificarsi una situazione simile a quella riscontrata a Bacoli ci sarebbe una rivoluzione.

Anche da noi esistono episodi di malcostume, ma sono i cittadini stessi a segnalarlo alle Forze dell'Ordine perché sono i cittadini stessi che possono aiutarle nell'espletamento del loro lavoro, controllare, educare e reprimere.

Ho anche avuto modo di parlare con un gruppo di turisti tedeschi i quali ancor più di noi Italiani non riescono a farsi ragione del perché nella zona di Napoli continui a persistere una situazione di tale degrado e diciamo pure di inciviltà.

Non ho saputo rispondere se non come mi ha risposto un tassista di Napoli che sconsolato mi ha detto: siamo a Napoli e abbiamo già detto tutto.

Un'ultima cosa, senza offesa signor sindaco, da noi vige una regola non scritta che prevede che gli amministratori pubblici, Sindaco, Assessori, ecc. durante l'espletamento delle loro funzioni istituzionali non usino mai identificarsi con i loro titoli (dott., prof. ing. ecc)

Tutti sono chiamati - signor Sindaco, signor Assessore, ecc. -

Perché non fate altrettanto? sarebbe un segno tangibile di rinnovamento nel modo di fare politica, perché i meriti non si acquisiscono per titoli ma per meriti conquistati sul campo.

Tanto le dovevo e con l'occasione le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti

Erio Franco Errani
RUSSI (RA)

Foto scattate nel mese di Marzo 2011

13 Commenti:

Alle 5 aprile 2011 alle ore 12:58 , Anonymous rab-oj ha detto...

quà vige ancora la ignorante mentalitàche sono i titoli a contare....;chiedete ai cittadini come mai hanno votato per tizio o per caio: "eh...quello è dottore" "mhà,è un ingegnere..."...Antonio de Curtis era un principe,ma lo era prima nell'animo...eppoi sulla carta!

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 13:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

La seguente è solo una curiosità e non una critica:

Ma è vera questa lettera?
Se si, ed era indirizzata al sindaco come fate ad averla voi?

PS. Colgo l'occasione per dire che state facendo bene per il nostro paese quindi continuate cosi!

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 13:38 , Blogger Freebacoli ha detto...

La lettera è vera.

L'abbiamo ricevuta da un ristoratore della zona che, indignato da quanto letto, ce l'ha girata alcuni giorni fa.
Ovviamente il nome del ristorate abbiamo preferito lasciarlo nell'anonimato, mentre abbiamo pubblicato il nome del firmatario della bella lettera.
La ringraziamo per i Complimenti e speriamo che possa continuare a seguirci.

PS: La cosa di cui non siamo a conoscenza è se il sindaco, o un suo rappresentante, abbia pensato di rispondere al turista attraverso una mail o un'altra lettera.

Ciò che è certo è che, purtroppo per la nostra terra, non gli ha risposto nei fatti.

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 13:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

OK avete soddisfatto la mia curiosità!

Si, io seguo molto le vostre pubblicazioni anche se non sono uno che commenta tanto!

Però stavolta ho voluto commentare perchè vivo fuori Italia e quando parlo di Napoli (non di Bacoli, ma siamo là) con le persone, mi dicono le stesse cose e non riescono proprio a capire come facciamo a vivere in queste condizioni.

Ma soprattutto io non so proprio come spiegarlielo, perchè per loro è inaudita una cosa del genere!

Infine una ragazzo mi disse che se nel suo paese succedesse quello che succede in Italia dal punto di vista politico, sarebbe già scoppiata una rivoluzione...e poi mi chiese, ma perchè non reagite?

Per me ha ragione, però bisognerebbe cambiare la mentalità dei cittadini, e questa è la cosa più difficile da fare. Ma voi ci state provando e io per quanto posso vi seguo!

Grazie!

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 14:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

il problema è che aa Bacoli negli ultimi anni sono stati fatti lavori di ristrutturazione ed abbellimento su tutta la zona:la piazza a baia,nuovissima diciamo bellissima,ma adesso e un disastro tutta distruttu,telecamere fuori uso,gabbiotto che conteneva computer ecc distrutto scala per disabili mai funzionante,fontana orrenda che funziona all'1:00 di notte e nemmeno bene,parcheggi inesistenti ecc pista ciclabile nel lago di bacoli e fusaro che sembrano che hanno gia 50 anni,distrutte,sporche senza luci,cassonetti,hanno rubato tutto,per non parlare dei nostri splendidi siti archeologici...se cosi li vogliamo chiamare,non funzionanti e molto ma molto degradati...una citta che dovrebbe vivere di turismo (annuale)ma che vive di miseria e di vergogna,Bacoli e solo tasse e multe...

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 17:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

andate su www.bacolionline.it e leggete la lettera scritta da Eleoir "cittadini di Bacoli distruttori di miti e sogni"........ e meditiamo

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 17:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione ‎

...e cosa avrebbe mai potuto rispondere??

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 18:37 , Anonymous GUIDO ESPOSITO ha detto...

mi sono rotto le scatole a leggere sempre le stesse denunce e a seguire sempre gli stessi idioti commenti, MA LO VOGLIAMO CAPIRE CHE DOBBIAMO ESSERE NOI BACOLESI A UNIRCI E CERCARE DI AIUTARCI E LAVORARE X IL BENE DELLA COMUNITA' BASTA PARLARE BASTA DENUNCIARE, TUTTO QUESTO NON CI PORTA DA NESSUNA PARTE:PS SUGGERISCO DI FARE UN COMITATO DI SERI CITTADINI CHE VOGLIONO SOLO LAVORARE X IL BENE DEL PAESE E ASSOLUTATANTE SENZA SCOPI PROPRI E SENZA PENSARE MINIMAMENTE DI ATTACCARE LE AMMINISTRAZIONI QUALUNQUE ESSA SIA,LE COSE BUONE SI POSSONO OTTENERE SOLO LAVORANDO INSIEME E NON ATTACCANDOCI RIPETUTAMENTE CIOE IN POCHE PAROLE GUAGLIU' SCURCIAMECE' E' MANICH''E JAMME'A FATICA'

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 19:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Siamo pieni di lettere di comitati di movimenti, ma il problema e che la politica alla fine non fa nulla. cosa dobbiamo fare?

 
Alle 5 aprile 2011 alle ore 22:06 , Anonymous guido esposito ha detto...

siamo pieni di comitati che non fanno altro che denunciare le amministrazioni da 30 anni a questa parte io dico che e' arrivato il momento di cambiare rotta cioe, aiutiamo le amministrazioni(di qualsiasi partito esso sia) a fare le cose, perche' purtroppo quello che vedo (sia comunale che nazionale) i partiti dell'opposizione il loro lavoro e quello di far cadere la maggioranza (ripeto qualsiasi esso sia)e mettono nel dimenticatoio le vere esigenze del cittadino BASTA BASTA SVEGLIAMOCI. personalmente non penso che viviamo in una dittatura. e quindi e giunto il momento dei cittadini di stare vicino alle amministrazioni per non farli sbagliare ancora e questo si puo ottenere solo con la pace e il dialogo

 
Alle 6 aprile 2011 alle ore 12:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Della Notte
Non è l'unico ........tutti vanno via delusi.........ma l'amministrazione non fa niente !!!

 
Alle 10 aprile 2011 alle ore 10:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rassicuro quanti hanno dei dubbi sull'autenticità della lettera a firma ERRANI ERIO FRANCO.
Mi sono permesso di inviarla al sindaco e a vari esercenti con i quali sono stato in contatto mentre guidavo un gruppo di amici a NAPOLI e dintorni in gita turistica.
Mi sono limitato a raccontare la realtà con l'auspicio di poter dare un piccolo contributo affinchè qualcosa cambi.
Per la cronaca, nessuno dell'amministrazione comunale si è sentito in dovere di rispondermi e questa la dice lunga sulla poca considerazione che i politici hanno dei cittadini.

Cordiali saluti e buon lavoro

Erio FRanco Errani

 
Alle 12 aprile 2011 alle ore 19:42 , Blogger Vincenzo ha detto...

Gli unici "turisti" che merita questo territorio sono le carovane di zuzzusi che vengono nei weekend a invadere le coste, che pensano solo a riempire la pancia e far casino.
I turisti veri se ne vanno altrove, dove i servizi offerti possano definirsi tali...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page