This page has moved to a new address.

Umiliate e Felici, Cappella e Torregaveta Non Alzano la Testa: Iannuzzi è il Sindaco delle Periferie

Freebacoli: Umiliate e Felici, Cappella e Torregaveta Non Alzano la Testa: Iannuzzi è il Sindaco delle Periferie

giovedì 19 maggio 2011

Umiliate e Felici, Cappella e Torregaveta Non Alzano la Testa: Iannuzzi è il Sindaco delle Periferie

image Le domande, i dubbi e le perplessità si concentrano intorno alle aree di confine, che ancora una volta s’inchinano al Popolo della Libertà.

Da sempre vittime e carnefici della loro stessa sorte, dai più considerate serbatoi di voti da riempire e svotare a seconda di dove tira il vento, Cappella e Torregaveta registrano la quota maggiore di preferenze per il centrodestra.

Due tipologie di voto vigono in prevalenza a Monte di Procida: quello tribale, etichettato quale ‘voto blindato’ e quello di simpatia o stima equivalente oggi al ‘do ut des’, o ‘voto di scambio’.

Quest’anno, con un impeto maggiore rispetto alle esperienze precedenti di ritorno alle urne si era tentato in ogni modo di offrire alle periferie la possibilità di farsi rappresentare da autoctoni, uomini o donne che vivono sulla propria pelle i disagi (ammesso che si avvertano o che abbiano rilevanza) di una porzione sostanziale della società abbandonata a se stessa, in strutture fatiscenti, senza uno sbocco di sviluppo turistico e paesaggistico nonostante il caratteristico ambiente rurale dei primi secoli d’insediamento sul territorio.

Tre le strade da cui decidere se intraprendere un nuovo cammino.

  • C’era chi per la prima volta le aveva definite quartieri, si era presentato a loro quale portavoce di un programma scritto dai cittadini nonché dalle loro esigenze piuttosto che visionare dall’alto del piccolo promontorio angoli in cui aprire i cantieri attraverso interventi a pioggia senza però portare a compimento alcunché.
  • C’era chi, dalla porta accanto aveva deciso di metterci la faccia candidandosi in prima persona e realizzando una squadra che partisse dalle periferie per confluire nel centro: sono le prime a rappresentare il tappeto d’ingresso al cuore pulsante del paese.
  • E poi c’era chi, di fronte a questo tappeto strappato aveva pensato bene di ricucire il tutto con le solite ‘toppe’, arrangiandosi oggi per star peggio domani.

image O almeno questo è quello che la stragrande maggioranza dei nostri compaesani negli ultimi cinque anni aveva lamentato.

Oggi, paradosso del paradosso Torregaveta e Cappella cedono alla morsa del sindaco uscente, riconfermato per il quinquennio 2011/2016 senza guardare in faccia neppure al proprio figlio, o nipote, amico.

Lo denunciamo noi, lo confermano i fatti.

Grande Giuseppe, Zeccato Aniello, di Francia Paolo, aspiranti consiglieri della lista ‘Per Monte di Procida. Dalla periferia al centro’ hanno ottenuto rispettivamente: 1, 6 e 7 voti in totale. Ciò vuol dire che probabilmente neppure la propria famiglia li avrebbe supportati.

Dati mortificanti, che fanno riflettere: o vivere nelle tenebre non è così spiacevole come si blatera oppure si è caduti così in basso da concepire la politica come un tornaconto personale ove quel che conta è avere le tasche piene.

Ognuno ha quel che si merita!

Melania Scotto d’Aniello
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

- SEGUIRANNO ALTRI ARTICOLI SULL’ANALISI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI MONTE DI PROCIDA -

Il Partito Democratico Sceglie Franco Iannuzzi: Monte di Procida Festeggia un Consenso Trasversale

Etichette: , ,

15 Commenti:

Alle 19 maggio 2011 alle ore 11:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marina Schiano Di Cola
E invece sul Monte chi ha vinto?

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 11:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Guardascione
sicuramente ed indubbiamente iannuzzi....ma è innegabile che per come sono state trattate le periferie in questi 5 anni il risultatodoveva essere tutt'altro....speriamo che nei restanti 5 anni iannuzzi e company sappiano premiare le periferie che nonostante TUTTO li hanno premiati...sappiano dare splendore ad una terra martoriata da anni sia da bacoli che da monte di procida.....buonagiornata.

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 11:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Festevole Michele
Cappella :Comune indipendente,e` buono per i cappellesi e per i montesi.

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 12:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

cappella ha il sindaco che si merita lo vota in massa dal1983 chi e causa dei soi mali pianga se stesso

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 13:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marina Schiano Di Cola
Dal titolo del pezzo evinco che invece il mOnte è stato trattato benissimo! Allora i cittadini hanno fatto bene a votare Iannuzzi! ^_^

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 13:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

A prescindere da tutto....mi sembra alquanto ovvio che non essendo montesi non abbiano preso neanche i voti dei familiari....

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 15:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Marina Schiano di Cola, si sa già che al momento sei una cortigiana di iannuzzi e tra un pò sostituirai il già famoso avv.maione, diventando così la sua valletta di corte. C'è un lato positivo in questa faccenda che tu, a differenza di maione cerchi di essere s..piritosa.
Marino Schiano di Cola

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 15:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi vergogno a questo punto di far parte della comunità cappellese
rosario arena

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 09:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

dove c'è gusto, notoriamente, non c'è perdenza...sempre a prescindere !

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 14:54 , Blogger antonino ha detto...

Un'altra piccola notizia della quale nessuno parla:
In dispregio della legge e delal sua severità qualcuno ha affisso deo manifesti la notte tra sabato e domenica (giorno delle elezioni). Si tratta di manifesti di un candidato. Indovinate: di chi e di quale lista???

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 17:40 , Anonymous Marina ha detto...

azz, sarò addetto stampa?! Questo sì che è uno scoop per me! E pensare che Iannuzzi a stento mi saluta.. Ma se lo dicono qui su freebacoli c'è da crederci, è come un quotidiano inviato dal cielo e scritto con la penna intinta nella verità assoluta! Corro al comune!!! ^_^
Marina

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 18:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cari amici,
mi dispiace ma questa volta non condivido la vostra analisi:
"le aree di confine, che ancora una volta s’inchinano al Popolo della Libertà". Detta così, sembra che all'origine di tutti i mali del mondo ci sia il Popolo della Liberta'. E' un ragionamento un po' semplicistico, che oltretutto manca di rispetto per la maggioranza degli italiani che, bene o male, votano proprio il Popolo della Liberta', sia quelli che ne sono convinti, sia quelli che lo considerano il male minore rispetto a questa sinistra, sia quelli che lo fanno per convenienza.
Avreste dovuto scrivere "ancora una volta si inchinano a Iannuzzi", perche', non dimenticatelo, nel 2006 Iannuzzi era saldamente nel centro-sinistra, convinto sostenitore bassoliniano e non perdeva occasione per dire peste e corna del cavaliere. Poi due anni fa, sentendo puzza di cambiamento, ha cambiato fronte. E cambierà ancora schieramento se dovesse presentire qualche altro rovesciamento: non meravigliatevi se domani lo vedeste a braccetto con Di Pietro, facendosi un baffo di tutti quelli che si imprigionano nei loro steccati ideologici.
Ma comunque rimarrebbe un errore nella vostra analisi, perche' il massimo di voti Iannuzzi lo ha raccolto nella sezione n. 4 (Casevecchie), con il 52,82%. A seguire la 3 (sempre Casevecchie) e la 13 (Torregaveta) appaiate con il 52,72%. Quindi il trionfo di Iannuzzi, sia chiaro una volta per tutte, si è avuto a Casevecchie e a Torregaveta.
A Cappella, nelle sezioni 7 e 8, si sono avute percentuali per Iannuzzi del 50,53 e del 51,93%, in linea con le altre sezioni montesi, a parte la 1 e la 6, dove ha prevalso Svolta. Semmai a Cappella il forte distacco tra Iannuzzi e Leonardo è stato determinato dalla buona affermazione di Michele Petrone, che ha raccolto buone preferenze, ma questo era normale.

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 19:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Marina, a me sembra che tu sia caduta dal cielo! Però traspare sempre il tuo essere s..piritosa. Hai già dimenticato quando proferivi articoli di lode al tuo iannuzzi, al punto che ti sono venute a mancare le papille gustative per il tanto lavoro che hai fatto fare al tuo organo del gusto (sempre in senso giornalistico, sia chiaro, inteso come eufemismo, senza trascendere in banali volgarità)? Bhe! chi lavora merita un premio, e tu lo avrai.
Marino

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 22:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vorrei soffermare la vostra attenzione sulla prima foto del sindaco di Monte di Procida, detto anche Principe Iannuzzi III dei due feudi di Cappella e Torregaveta.
Tutti sanno che la sua coerenza politica, sempre ammesso che ce l'abbia un'idea politica, è ad altezza sogliola, ma presentarsi ad un incontro pubblico con la sciarpa di EL MATADOR supera davvero ogni limite. Sarebbe come se Berlusconi domani scendesse a Piazza del Duomo con la sciarpa dell'Inter, con l'unico intento di accaparrarsi anche i voti dei milioni di tifosi interisti che ci sono a Milano, visto che i tifosi milanisti li ha già conquistati comprando Ibra e Robinho. Magari promette anche un abbonamento gratuito a tutti i tifosi per un campionato intero... ma per gli altri quattro anni???
Certamente il paragone può sembrare un pò forzato ma è ciò che succede ogni 5 anni a Cappella. Quest'anno è stato fatto il supermega acquisto di Villa Matarese, sono stati promessi posti di lavoro a destra e a manca, posti che saranno assegnati SICURAMENTE, ma SOLO dopo le elezioni. Ma dopo che questi posti verranno dati, una volta che la villa sarà ristrutturata, quali saranno le altre "occasioni" di lavoro? Pensate davvero che ogni volta che vi serve qualcosa arriva Fata Ciccione a Cappella e con la bacchetta magica in cambio di ogni X vi fa comparire una lavatrice, un frigorifero o quant'altro?? Pensate davvero che questo sia il modo per risolvere i veri problemi che vi trovate ad affrontare ormai da anni?? Ma certo che NO! Sveglia!!
Dall’esito di queste ultime elezioni vuol dire che nonostante la situazione disastrata in cui siete costretti a vivere ogni giorno, ancora non avete capito che il voto non è merce di scambio!! Avevate sempre avuto l'occasione per svoltare e l'avete sempre rifiutata, e anche se mi dispiace dirlo ma da queste vicende ci vanno per sotto anche i 497 montesi residenti a cappella e i tanti giovani che come me questa volta la svolta la sentivano e la volevano davvero.
Se da domani ognuna di queste 497 persone convincerà il vicino di casa a svegliarsi, ad aprire gli occhi e a non farsi abbindolare da regali o false promesse, la prossima volta che arriverà un'ondata di svolta sarete tutti pronti ad essere travolti... TUTTI!!!

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

purtroppo oggi non esiste più il colore politico ...esiste solo il colore dei soldi ....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page