This page has moved to a new address.

Il Partito Democratico Sceglie Franco Iannuzzi: Monte di Procida Festeggia un Consenso Trasversale

Freebacoli: Il Partito Democratico Sceglie Franco Iannuzzi: Monte di Procida Festeggia un Consenso Trasversale

martedì 17 maggio 2011

Il Partito Democratico Sceglie Franco Iannuzzi: Monte di Procida Festeggia un Consenso Trasversale

frpd Si è proprio così: Franco Iannuzzi, nuovo sindaco di Monte di Procida, deve la sua rielezione anche all’atteggiamento del Partito Democratico locale artefice, in questa tornata elettorale, di movimenti chiari ed oculati ben ravvisabili per chi, numeri e dati alla mano, si avvale dell’ausilio dell’aritmetica.

Ma, onde comprendere appieno i flussi migratori di marchio “Pd”, è utile procedere con ordine.

Innanzitutto è da ravvisare che Monte di Procida si palesa come uno tra i pochi comuni italiani, forse l’unico, in cui il Partito Democratico locale ha deciso di non presentare alcuna lista.

A fronteggiare la corazzata Pdl, e la scissionista armata dell’Unione di Centro, da sinistra s’imponeva Svolta Popolare, lista civica guidata dal trentenne Leonardo Coppola. Un movimento politico nato tre anni fa e ramificatosi nel tempo attraverso comizi ed incontri pubblici utili per la strutturazione di un programma amministrativo partecipato.

Un modus operandi che, vista la mancata alleanza ed il menzognero mutismo elettorale, non sarebbe stato particolarmente gradito dal partito di Vincenzino, Scotto di Perta e Santolillo, i tre rappresentanti montesi delle volontà nazionali di Bersani & Co. Loro, detentori della partitocrazia tinta di rosso, hanno difatti deciso di non appoggiare la candidatura del giovane Coppola tentando, in ogni modo, di direzionare il proprio bacino di preferenze in un voto di protesta che, a conti fatti, si è tramutato in un asservimento all’avversario/amico.

“Leonardo è presuntuoso. Non andremo a votare”, sentenziava il Pd montanaro.

Ma poi, chiuse le urne, si apprende che la percentuale dei votanti a Monte di Procida è stata del 67%. Due punti percentuali in meno rispetto al 69% di cinque anni fa quando l’allora coalizione di centro-sinistra era supportata anche dai “candidati istituzionali”.

Un dato che, tenuto conto che per le comunali in Italia si è registrato un calo medio di elettori pari proprio al 2%, elimina la possibilità di un “boicottaggio di protesta”.

In ogni caso, se si ritiene che il 2% in meno di presenze alle urne sia stato determinato dall’azione di dissenso del Partito Democratico, dovremmo a giusta ragione ritenere che il Pd montese può contare su 250 elettori.

Quindi il secondo partito d’Italia o ha 250 preferenze o ha fatto altro.

“Svolta Popolare è arrogante. Voteremo scheda bianca”, urlava ai quattro venti il Pd locale.

Ma poi, serrati a doppia mandata i seggi, si apprende che le schede bianche in città cono state ben 25.

Quindi il secondo partito d’Italia o ha 25 preferenze o ha fatto altro.

“Leonardo Coppola non ha la stoffa per fare il sindaco. Noi annulleremo le schede”, diceva il Pd.

Ma poi, terminati gli scrutini, ci si rende conto che le schede nulle in città non superano le 110 unità.

Quindi il secondo partito d’Italia o ha 110 supporter o ha fatto altro.

Una protesta non efficace, o forse semplicemente non reale, che dal silenzio è poi passata alla negazione dello scomodo alleato. Si passa dalla protesta silenziosa a quella distruttiva. Anche i giovani “svoltini” fanno paura.

“Svolta Popolare non vuole le primarie. Non voteremo mai Leonardo Coppola”, aizzava il Pd montese.

Detto, fatto. Nel 2006, quando il centrosinistra si presentava compatto contro il gruppo capeggiato, anche all’epoca, da Franco Iannuzzi, gli “istituzionalizzati” contribuirono al raggiungimento di un buon risultato elettorale che in ogni caso non determinò la vittoria delle amministrative: furono 3953 i voti racimolati anche dalla triade “Vincenzino, Scotto di Perta e Santolillo”. L’attuale Pd delle meraviglie.

Nel 2011 Svolta Popolare, lista d’opposizione a Franco Iannuzzi ed al centrodestra di Cosentino e Cesaro, si è fermata a 3590 voti. Ben 403 preferenze in meno rispetto al 2006.

La protesta distruttiva vale quindi, dati alla mano, almeno 400 unità. Questa è la forza coercitiva dell’organizzazione di centrosinistra.

Lecito, a questo punto, porsi un interrogativo: ma che fine hanno fatto queste preferenze?

Non sono state schede bianche, non erano schede nulle, non sono rimaste comodamente a casa. Sono state semplicemente strappate alla realtà alternativa per essere donate a qualcun’altro, forse proprio al compagno di merende. All’amante segreto.

Franco Iannuzzi nel 2006 vinse le elezioni con 4368 voti a proprio favore. A sostenerlo, all’epoca, c’era anche l’Unione di Centro.

Nel 2011 ha riconfermato il proprio mandato strappando la fascia tricolore con 4126 voti, senza però l’apporto dell’Udc che, pur non acquisendo alcun seggio in Consiglio Comunale, ha ottenuto 682 voti. Se le due forze avessero corso anche questa volta insieme, il risultato per l’ipotetica lista di centrodestra sarebbe stato almeno superiore alle 4750 unità.

Almeno 400 voti in più rispetto al 2006.

Buona amministrazione sindaco Iannuzzi. Dalla sua parte, questa volta più che mai, potrà vantare un consenso bipartisan tinto di tanto blu ma anche di un decisivo rosso opaco.

E Pippo Coppola? Perché non si nomina l’ex sindaco di Monte di Procida? Non fa ancora parte anche lui del Partito Democratico?

Sì, senza dubbio alcuno. Ma di lui, con egual certezza, si ricordano perlomeno cinque anni ricchi di progetti e speranze per Monte di Procida. Le stesse su cui ancora oggi si fondano parte delle fortune di Iannuzzi.

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

- SEGUIRANNO ALTRI ARTICOLI SULL’ANALISI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI MONTE DI PROCIDA -

Franco Iannuzzi, 30 Anni al Potere: Nasce il Principato di Monte di Procida

Etichette: ,

58 Commenti:

Alle 17 maggio 2011 alle ore 02:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

le civiche si fano col cuore non con internet...pozzuoli e monte non hanno capito cosa significa fare politica!!!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 08:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Spero che i rappresentanti del PD montese si dimettano.Non sono stati in grado di presentare una propia lista, è una vergogna!!!Andate a casa!!!!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 09:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti per l'analisi.

L'amarezza è la stessa del 2006, all'epoca ricordo che la squadra coppola parlava di tradimento, nelle sezioni montesi si aspettavano molti più voti... ma molti tradirono Pippo.

Per questo motivo non mi scende giù il comportamento del dott.Pippo, neppure i suoi meriti amministrativi lo salvano.

Ricordo dietro la fontanella un mare di abbracci, pacche sulla spalla, più i conforti per Pippo che gli applausi per Iannuzzi, eppure si è rivelato un "mostro".
Io credo che nessuno meglio di lui sappia anche umanamente cosa rappresenta questa sconfitta e sopratutto questo tradimento, eppure lo ha consumato fino in fondo, fino alla fine.

Complimenti ai volponi della sinistra montese.

Peppe

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 09:48 , Anonymous Pasquale Scotto ha detto...

http://imageshack.us/m/33/8562/finedelmonte.png

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 10:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Leonardo...Ciuccio e presuntuoso. Se solo avessi avuto piu rispetto per Pippo forse non saremmo in queste condizioni. se passi di qua ti do i 60 euro per l'abbonamento al Play-off... visto che questo era il tuo unico problema e pensiero...
T'avessimo visto fare na denuncia a viso aperto.

Partendo dalla spiaggia regalata per 20 anni ai posti che da partime diventavano.... ma che spreco a fare il fiato e la tastiera...

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 10:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

PIPPO CI MANCHI!!!

Purtroppo l'egemonia di Iannuzzi è difficile da battere, ma se ci fosse stato Pippo sarei stato mosso da un senso di partecipazione ben più forte di quello che invece mi ha preso in queste elezioni.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:16 , Anonymous mario zenise ha detto...

scusate ma a me risulta che il pd non ha presentato lista in seguito alle richieste di Leonardo Coppola
Quindi non capisco perchè ora si gridi allo ascandalo?
Vi ricordate che qualche mese fa si sarebbero dovute fare le priumarie? e chi è che non le ha volute?
si è assecondata la richiesta di Leonardo e questoè il risultato

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi, la tua analisi è stata attenta e dettagliata ma non hai considerato una cosa: A Monte di Procida, come in tute le piccole comunità, PURTROPPO non si vota a questo o quello partito, non si vota vedendo un programma o molto semplicemente vedendo le migliorie che la vecchia giunta ha portato al paese ma PURTROPPO si vota perchè si conosce questo o quel candidato..... si vota per amicizie,per parentela o peggio ancora perche "chist m putess servì".
I voti del Pd montese, come era ovvio che accadesse, sono stati divisi tra le 3 liste !!!
é anche vero che è VERGOGNOSE che il Pd montese non abbia appoggiato in modo attivo la lista SVOLTA POPOLARE ma è altrettanto vero che svolta non ha candidato personaggi che sicuramente, per le ragioni citate sopra, portassero molti voti alla causa.
Un saluto cordiale
Stefano Conte

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

All'autore dell'articolo....la sua ricostruzione oltre che completamente sbagliata ed illogica è come vostro solito stile maligna!!!
Innanzitutto è illogica quindi sbagliata xchè molto semplicemente i voti del PD sono quelli di svolta popolare....la prova è che quest'ultimo non ha voti propi essendo nato 3 anni fà infatti come richiede la matematica i conti tornano caro Gerardo... alle elezioni 2006 vi furono 8321 voti 4368 Iannuzzi 3953 Pippo 2 sole liste!!! oggi 2011 i voti tornano 8533 divisi come ormai ben sai in 3 liste dunque a questo punto anche tu dovresti aver capito dove sono finiti i voti del Pd!!! Aggiungo solo che x fortuna qui a Monte alle comunali non si considera tanto la Bandiera...quanto i candidati nella loro persona!! ne è chiara prova la statistica un candidato Pdl chiunque esso sia potrebbe fare il sindaco a vita infatti in tutte le tornate elettorali non comunali il Pdl ha il 56% dei voti contro il 17 del Pd. Nelle comunali i Montesi si dividono spesso in 2 - 3 come adesso!! Quindi basta con le malignità assurde che scrivi fai come L'onorevolissimo Leonardo che ha accettato i fatti di buon grado senza polemica alcuna e che comunque è l'unico a poter proferire in merito alla sua sconfitta...che sono sicuro lo porterà lontano nel senso che è un punto di Partenza e non la fine!!!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:33 , Anonymous Bianca ha detto...

tu che hai vinto con i voti di cappella,
pagati poco perché la gente di quella piccola borgata vale poco,
tu che hai raccattato gli ubriaconi e sei diventato barelliere (almeno per una volta ti ho visto impegnato nel sociale!!!)
tu che stai svendendo un paese intero per i tuoi, i vostri miseri interessi,
tu che hai investito molto denaro perchè sai che una volta entrato nella casa comunale potrai riempirti le tasche,
tu cittadino montese che hai scelto il tuo sindaco, perchè intrappolato in uno schema mentale di favoritismi e servilismo oggi ti sei risvegliato ancora più solo!
Il mio unico rammarico e per Michele,Luigi, Salvatore,Procolo, Giuseppe, Ada, Carmen,Anna, Nello,Enrico, Nicola e per tutti quelli che si sono impegnati con noi in questa piccola pagina di storia
Un saluto di vero e sincero affetto per tutti voi.
Bianca Scotto di Fasano.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli ultimi commenti la dicono lunga...
Meglio che vincesse il mio nemico più tosto che veder vincere il mio amico!
I volta bandiera prima o poi la pagano, vedi la mancata elezione di uno dei nomi eccellenti pdl.

Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

I coccodrilli!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

josi mi meraviglio davvero del tuo pressapochismo in questo caso....
NEL GIORNO IN CUI IL NUOVO COPPOLA DOVREBBE COSPARGERSI IL CAPO DI CENERI E RIFLETTERE SUI PROPRI ERRORI VENITE INCEVE A PIAGNIUCOLARE PERCHE'IL PD NON VIHA SOSTENUTO?????????????????
il buon nuovo coppola e il suo abbaiare in piazza non hanno nemmeno un'oncia della classe del vecchio coppola...ma oggi, invece di cercare, finalmente, di aprire un nuovo tavolo politico,vi affannate a guardre la pagliuzza nell'occhio degli altri e non a riflettere sulla vostra ingenuità ed improvvisazione. Sarebbe bene fare ammenda dopo la sconfitta e cercare di riparare agli errori, non gettare fango sugli altri, qualunque cosa essi abbiano fatto/detto/pensato.
Perchè, comunque la pensiate, sono gli ultimi 5 anni di Iannuzzi; e si apre la campgna elettorale 2016.
Noi vogliamo il pane e voi ci date le brioche: non mi serve una piscina se c'è la macchina parcheggiata sul marciapiede che impedisce a me e al mio passeggino di passare! E poi, caro Josi, posso sapere perchè il nuovo che avanza non ha speso neanche una sola sillaba sull'aargomento dell'abuso edilizio???? forse perchè qualcuno ha il serpe nella manica?????I FATTI li coonosciamo bene, benissimo.
E, per fortuna, conosciamo anche la storia del fantomatico boicottaggio da parte del PD.

Certo, conosco molte, molte persone che hanno votato Iannuzzi perchè non convinte da Coppola.
Ma la colpa è solo di Coppola (Leonardo) e della sua squadra. Non cercate colpe altrove perchè non ne troverete.
Ah, dimenticavo: complimentoni al candidatoche ha citato Bertolaso!!!!!!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Avventura di Svolta iniziata con l'arroganza e finita peggio. L'organo di stampa..freebacoli ne e' la prova. Basta guardare i risultati elettorali per capire perche' Leonardo ha perso. Sei candidati su 16 non hanno preso 100 voti, 5 in media 50 voti..questo e' il risultato di quasi tre anni di lavoro??? Per finire qualcuno crede che a Monte il Pd sia riuscito a spostare voti su iannuzzi?? Leo non ha perso per 500 voti.. ci sono anche i voti di Petrone tolti a franco. Tutti sanno come funziona ..i voti si spostano in base ai candidati, in base alla parentela amicizia ecc.
A CASA...A CASA...

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 11:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come mai i commenti "contro" l'articolo sono anonimi? come mai si sostiene Pippo Coppola e non si ha il coraggio di mostrare il viso?

Josi, avanti tutta!
C'è una Monte di Procida che la pensa diversamente: 4.126 + 682 sono 4.272, cioè 50,9%
e se la matematica non è un'opinione, è LA MAGGIORANZA!!
Auguri al nuovo sindaco e alla sua squadra. Sicuramente loro ci hanno messo la faccia, come tutti gli altri candidati, e per questo meritano rispetto.
Chi fa, può sbagliare, chi non fa, di sicuro no!
Dina Stella

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenico Mazzella Fotocolor
come si può dire questo? forse avevate le telecamere nascoste.... x controllare chi votava e come votava!!!!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Scillia
Ma perchè Leonardo ha fatto qualcosa per tenersi dalla sua parte il PD?..Mi sembra ingenuo se si aspettava l' appoggio dopo le scelte che ha fatto e i modi che ha avuto...addirittura non ha voluto allearsi neppure con Petrone...L' unica co...lpa del PD prbabilmente è di non essersi presentato alle elezioni, ma state certi di una cosa, se Pippo e il PD si presentavano, forse svolta sarebbe riuscita a prendere giusto la metà di quei voti...cmq al di fuori di tutto a questo punto, iannuzzi ha ragione di vincere...Cmq in tutto questo il PD nn ha appoggiato nessuno...

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanta rabbia pd!! che goduria. mi arrekreio come un riccio spuntato dall'età. e state calmi. i numero son pure utili per farci capire anche a tutti, ma la verità sta nelle case...pd pd pd...quanto sostegno hai dato al carissimo amico di cappella franco franco???
fate ridere pure le pulluce...

Antimo

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè il pd non ha presentato una sua lista?perchè non si è messo in gioco? 5 anni fa ho seguito tutti i comizi e per le stesse persone che si sono tenute fuori quest'anno,iannuzzi era il mostro da combattere assolutamente!!!oggi invece piuttosto che leonardo meglio altri 5 anni del centrodestra!!mi sento oltre che delusa anche presa in giro da chi doveva rappresentare il partito!!!hanno pensato alle proprie simpatie e antipatie personali piuttosto che al bene del paese!!!mi auguro che se ne vadano perchè il PD con questa gente sarà sempre all'opposizione!!!vergogna!
Cristina Costagliola

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Allora si può criticare Leonardo, si può dire che i volponi servivano... tutto quello che volete, ma negare che i vecchi volponi rossi remavano contro Leonardo... è ridicolo.

C'è la piazza e ci sono le quattro mura, proprio come diceva Leonardo, solo che chi tra la piazza e le quattro mura diceva due cose diverse erano anche i volponi rossi montesi.

Pasquale Sck8

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Indipendentemente dai meriti o dai demerito di Leonardo Coppola, bisogna considerare che dopo 5 anni di oppisione fatta in consiglio comunale il PD non ha avuto la forza di presentare una lista, non ha avuto la capacità di proporre un progetto. Chi è quindi il presuntuoso? Un uomo che crede che con le sue idee possa cambiare un paese o un gruppo che è capace solo di sputar veleno dagli occhi? VERGOGNA AL PD!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Festevole Michele
Per piacer qualcuno vuole dire alla ditta che ha iniziato i lavori del faro che le elezioni sono terminate.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Una sconfitta annunciata. Un candidato forte come Iannuzzi si può sperare di batterlo solo con un'opposizione unita.
Detto in altre parole, sarebbe stato molto più utile e costruttivo che pd e svolta litigassero 3 anni fa ed alle elezioni ci fossero arrivate con un unico candidato sindaco.
L'attuale rimpallo delle responsabilità è assurdo e completamente inutile.
peppe

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 12:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Le cosiderazioni ed analisi sul voto possono essere migliaia.

Io credo che Pippo abbia tradito il "suo popolo" rifiutando quello che Lui definì "vanagloria" che gli era stata offerta, e richiesta (col cuore).

Questo tradimento, come è stato detto, vanifica la spledida azione amministrativa da Lui fatta.

Questo tradimento, lo mette sullo stesso livello di un suo collega, anch'egli "costretto" a prestarsi come vittima sacrificale di quell'infernale "macchina iannuzziana" che ti stridola in quegli ingranaggi inesorabili.


Lucci Luca

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 13:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

e che si aspettava il dottorino???? che visto che uno a cappella gli aveva detto "buongiorno sindaco" aveva la vittoria in tasca???? ma per favore...e cmq voglio ricordare ai paladini dell'unità che quando vinse coppola, quello buono, e la sua agorà, di liste ce ne erano ben 4, alla faccia dei politologi qui presenti.
Un saluto caro al vero vincitoree di queste elezioni: PIPPO COPPOLA, L'UNICO SINDACO!!!!

lia ferretti

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 13:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

@lia ferretti:ammesso che leonardo non sia capace, perchè il pd nn ha presentato la propria lista in modo da garantire una rappresentanza agli elettori?perchè pippo non si è riproposto?

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 13:20 , Anonymous Francesco Coppola ha detto...

I referenti del PD montese devono rispondere agli iscritti e agli elettori di sinistra della loro LUNGIMIRANTE strategia che ha portato ad una nuova sconfitta.

Le strade erano due o si alleavano con Leonardo, oppure presentavano un'altra lista e dimostravano di avere più VOTI!

Non si può affermare un'idea o pretendere di avere ragione SENZA CONCORRERE!

Non presentandosi hanno fatto un favore a Jannuzzi e creato un vuoto politico che mi auguro venga presto ricoperto da altri!!!

Complimenti a Josi per l'articolo e il Blog
Francesco Coppola

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 13:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

REPETITA JUVANT:
Perché meravigliarsi di questa vittoria? In questi 5 anni gli hanno fatto fare di tutto, e siccome i voti si prendono anche con le clientele, Iannuzzi ha pianificato ogni cosa.
Ricapitoliamo? Iannuzzi in 5 anni ci ha schiattati in corpo di tasse, mettendo le mani nelle nostre tasche con ogni tipo di prelievo: l’addizionale Irpef dello 0,4%, le strisce blu, la tassa di 30 euro per ogni auto, la Tarsu che dal 2007 al 2010 è aumentata del 60% (poi scesa del 18% per le elezioni). Nulla gli è stato minimamente rinfacciato, salvo qualche timido accenno dal palco alla Tarsu. Questo andava messo nel programma, altro che piscina comunale e consulta di quartiere! Invece il popolo è stato felice di farsi sodomizzare e tornare a votarlo, grazie anche alla disinformazione.
E i posti barca fatti pagare a peso d’oro? Il sindaco è stato abile a far credere a ogni assegnatario che aveva avuto un trattamento di favore. E i favori portano voti! E’ stato spezzato questo circolo? No! Svolta pensava alla piscina comunale… Sempre ad Acquamorta, la giunta, con un bando del 21-3-2011, ha voluto affidare la realizzazione e la gestione di una struttura per la gestione della spiaggia, per 20 anni, a un’associazione sportiva affiliata da almeno 3 anni alla federazione italiana vela. Si fa peccato a dire che sembra un bando tagliato su misura per il Circolo Nautico Monte di Procida, associazione creata e tenuta dalla famiglia Scotto Lavina (Vapuretto)? Ha contrastato l’opposizione questo bando?
Abbiamo visto candidarsi con Iannuzzi l’avvocato Capuano, che dallo stesso Iannuzzi nell’ultimo anno aveva avuto incarichi per 4036 euro (delibere di giunta n. 215/2009, 242/2010, 243/2010, 244/2010, 16/2011). L’ultimo a febbraio, quando già si sapeva che era candidato. Ha denunciato Svolta questo malcostume? E se ci fosse qualcosa di illegale? Ma no, pensiamo alla consulta di quartiere..
Nel 2008 c’è stato un concorso-beffa, in cui sono stati assunti part-time al comune il marito della capogruppo di Iannuzzi, uno dei candidati non eletti e il figlio di un suo fedelissimo. Roba da repubblica delle banane. Come se non bastasse il contratto di lavoro nel 2010 è stato trasformato a tempo pieno con una semplice delibera di giunta (180 del 8/7/2010): alla faccia di tutti quelli che non avevano partecipato al concorso perché non erano interessati al part–time. Cosa ha fatto l’opposizione? Non riesco a ricordarlo.. Poi a quel figlio di fedelissimo, che era assunto come impiegato all’ufficio demanio, sempre con una semplice delibera di giunta, viene affidata nientemeno che l’avvocatura comunale. E qui succede l’altro miracolo: il fratello smette di fare la guerra a Iannuzzi e si candida con lui!
Ma dove si è consentito di tutto è stato con l’assistenza agli anziani. Ai centri sociali per anziani è stato delegato il consigliere Anzalone, che ha organizzato memorabili gite con sua moglie al seguito, come quella di quest’estate a San Benedetto. Qualcuno gli ha chiesto di rimborsare il costo sostenuto per la moglie? Pare di no.. Ultimo nato dei centri anziani è il San Giuseppe: il comune si è preoccupato di arredarlo e con determina n 234 del 10/12/2010 (VII settore) ha acquistato a trattativa privata i mobili presso la ditta Arredamenti Primavera, con una spesa di 2500 euro (determina n. 3 del 3/1/2011). Il fatto che la Arredamenti Primavera sia del cognato del consigliere delegato Anzalone ha per caso insospettito qualcuno di Svolta? E’ stata fatta una denuncia alla procura? No! Si è scelto di non rompere neanche il giocattolino di Anzalone, che ha fruttato a Iannuzzi 319 voti, da quegli anziani cui è stato fatto credere che se non votavano così finivano le gite. Complimenti..
E le nicchie d’oro, fatte pagare agli acquirenti oltre il doppio del costo di realizzazione, in anticipo? Anche qui, come per i posti barca, a ogni assegnatario è stato fatto credere che gli si faceva un favore speciale.. E’ stato spezzato quest’altro giocattolino acchiappavoti? Certo che no..

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 13:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

I primi anni che giocavo a basket facevo sempre lo stesso errore appena terminava una partita che si perdeva: individuavo l'arbitro come causa della nostra debacle. Poi, con un pò di tempo, prevaleva la lucidità sulla rabbia per la sconfitta e tornavo ad allenarmi il martedì, e per tutta la settimana, per correggere tutti gli errori commessi durante la partita (i miei, ossia la vera causa della sconfitta... non quelli dell'arbitro). E' servita un pò di esperienza, un pò di tempo, per capire che si vince o si perde esclusivamente per meriti o demeriti propri e che l'assunzione di responsabilità, associata alla dedizione, all'intelligenza ed alla caparbietà, era l'unica vera base irrinunciabile per costruire un successo.
Non conosco personalmente il consigliere di Bacoli Josi Della Ragione. So che è stato (ed è ancora) emotivamente coinvolto nelle vicende che hanno riguardato Svolta Popolare ed apprezzo molto la passione che profonde, in modo incondizionato, per il bene della sua (e della nostra) Comunità. Tuttavia ritengo la sua analisi del voto montese un pochino frettolosa ed incompleta. Frettolosa perchè i numeri non si interpretano ma vanno bensì contestualizzati in maniera quanto più oggettiva possibile: per dimostrare in modo inconfutabile una tesi, bisogna partire da ipotesi valide...ma in questo caso l'errore è dietro l'angolo perchè in un'analisi di voto ci sono tante e tali variabili che è indispensabile un approccio di tipo statistico, probabilistico e dunque riusciremmo ad arrivare ad una validità esclusivamente percentuale di una tesi quale che essa sia. Incompleta perchè ammesso anche che sia vero ciò che dice in merito alla scelta del Partito Democratico, interesserebbe a quel punto scovare le cause generanti tali fenomeno: cause da ricercare a ritroso nel tempo ed in modo oggettivo considerando esclusivamente la dinamica politica della relazione tra Svolta e PD. In buona sostanza, nel più classico dei gialli, fa sempre comodo accusare il maggiordomo ma, seppure tale accusa fosse fondata e posta alla base della risoluzione del mistero, ci si chieda, piuttosto, perchè l'abbia fatto!
Ma il dubbio è sintomo di intelligenza e leggere "seguiranno altri articoli sull'analisi delle elezioni di Monte di Procida", mi rincuora e mi fa apprezzare il modo in cui si illustra ciò che non condivido appieno.
Nel congratularmi comunque col Dottore per il risultato ottenuto e con la vostra Redazione per il lavoro e la passione che mettete, porgo cordiali saluti.
Michele Scotto di Perta (o, e lo dico col sorriso, come usano identificarmi alcuni amici di Svolta, 'o figlio 'e Peppin)

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 14:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Oltre quanto riportato nel post precedente, c'è l'ignobile vicenda della cessione dell'immobile al Cercone agli occupanti abusivi, su cui a suo tempo ha coraggiosamente scoperchiato il coperchio Michele Petrone, tra l'indifferenza dell'opposizione. Sempre Petrone, nel suo ultimo comizio di venerdi', ha accennato a degli aspetti poco chiari di consulenze affidate a societa' in cui c'era la nipote del sindaco, la famigerata e plurindagata C.F.
Anche qui Svolta dormiva?
Tutto questo malaffare, se denunciato, avrebbe portato allo scioglimento del consiglio comunale. E arriviamo agli ultimi terribili episodi di condizionamento e ricatto delle candidature: polverone sollevato dalla lista di Petrone, cui Svolta ha opposto uno sdegnato distacco. Come hanno confermato su un blog precedente, tanto avevano già vinto.
Già, vincere le elezioni. Come si fa a combattere contro una macchina professionale come quella di Iannuzzi con ragazzini da 35 voti in lista? Con tutto il rispetto per il loro entusiasmo, andavano bene per fare i supporter, non i candidati. Le elezioni si vincono con i voti. E se i voti non si vogliono (e non si devono) prendere con le clientele, bisogna prenderli con candidati autorevoli. E’ un peccato, perché la voglia di cambiamento c’era (Iannuzzi è sceso dal 53% di 5 anni fa al 49% di oggi, se avessimo avuto piu' di 15.000 abitanti c'era il ballottaggio), ma la lista non ha funzionato: lo dimostra la differenza tra i voti andati alla lista (3590) e la somma delle singole preferenze (3266), tanto più che i candidati di punta di Svolta hanno avuto un numero di preferenze maggiore di quelle degli Iannuzziani.
Spiace dirlo ma Svolta si porterà sulla coscienza i prossimi 5 anni di giunta Iannuzzi. E' stato come fare una partita a carte contro un avversario che bara: o bari anche tu, o perdi. A meno di non gettare il tavolo per aria: questo andava fatto.
Leonardo ha combinato un disastro e ora deve rimediare: cacci gli attributi e mandi a casa quest'amministrazione prima del tempo, gli elementi ci sono tutti. E si liberi una volta per tutte di Gnolfo, che ha fatto solo allontanare voti.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 14:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

è facile parlare da fuori, è facile dire che leonardo a sbagliato a non cercare l'appoggio del PD, è facile dire che doveva fare le primarie, è facile dire ke ci sono 6 candidati che non prendono 100 voti...ma credetemi per me che ci sono stato dentro è diverso, non pensate che leonardo sia stupido o arrogante ma provate a pensare che un ragazzo giovane ci mette la faccia tre anni prima che chieda l'appoggio e riceve un secco no dal PD dopo varie richieste, comincia a lavorare da solo e dopo due anni e mezzo di duro ed intenso lavoro tra quartieri e gazebi vari per cercare di formulare un programma partecipato, e dopo che ragazzi come me ormai presi e coinvolti in una storia dove al primo posto c'era la chiarezza e la trasparenza, si ritrova a fare le primarie con pesone che non hanno abbracciato il movimento, che non sanno cosa abbiamo fatto, che per due anni e mezzo non hanno fatto niente, ne per l'opposizione ne a livello propagandistico...come io ragazzo infuocato dagli ideali di coerenza e trasparenza avrei accettato di vedere il MIO sindaco dover scendere a patti con altri per la mera vittoria?...svolta non è questo non è vincere, è il fare diversamente politica, è vivere attivamente la politica perchè svolta popolare è un modo di vivere e non solo di intendere la politica...se volete un confronto venite in sede...tutti i lunedì verso le 8 e mezza...sarete tutti ben accetti

P.S.: all'anonimo che ha commentato in questo modo la piscina comunale:"non mi serve una piscina se c'è la macchina parcheggiata sul marciapiede che impedisce a me e al mio passeggino di passare!"...ti invito seriamente ad imparare a leggere più attentamente il nostro programma, a cui anke io ho dato una mano per la realizzazione,potrai notare che a pagina sei punto nove dice:"REVOCA DELL'ATTUALE PIANO DEL TRAFFICO E FORMULAZIONE DI UN VERO E PROPRIO PIANO DELLA VIABILITA'"...CORDIALI SALUTI
Biagio Costigliola

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 15:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

pippo cn tutti i tuoi seguaci.....peggio d iannuzzi...mi auguro che alle prossime elezioni avrai tanti voti quanto le schede bianche che ci sn state ..ovvero quelle che tu stesso promuovevi...vergogna vuoi fare il politico e poi nn contento inciti le persone d nn andare a votare...votare oltre che un diritto è soprattutto un dovere ps:e nn preoccuparti puoi uscire d casa nessuno t mangia i codardi è meglio lasciarli perdere pietro...18 anni

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 15:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Analisi,statistiche,probabilità,variabili,cause generanti il fenomeno,risoluzione del mistero, interrogativo sulle cause......
Ma di che parliamo?

Qui un bel numero di persone (piddi), al chiuso di una cabina ha votato iannuzzi, qualcun altro si è spinto anche a fare campagna elettorale per lui.
altro che chiacchiere

Il figlio di Luiggino.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 16:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ok. Allora da figlio a figlio proviamo a ragionare in questo modo. Se il PD avesse fatto la sua lista, secondo te, Svolta avrebbe preso più o meno voti di quelli di adesso?
Ciao, Michele

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 18:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

il pd doveva fare la sua lista perchè deve rappresentare gli elettori del od caro michele,punto.tutto il resto sono chiacchiere!io elettore del pd devo avere la possibilità di scegliere il candidato che il mio partito mi propone.un partito che si chiama fuori ha fallito quindi, avrei molto piacere che le persone che hanno creato tutto questo,andassero a casa e questo lo dico da elettore facendo un discorso POLITICO e non relativo ad antipatie, simpatie e chiacchiere da cummare di paese.
Luca

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 19:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Luca,
non posso fare a meno che darti ragione.
S'è fatta una scelta diversa, SBAGLIATA!

Michele

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 19:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

si molto sbagliata...cosa ne sarà del pd adesso?
luca

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 20:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ok ragazzi ma se il pd piazzava qualche candidato nella debole lista di leonardo??

Figlio di mio padre

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Guarda ha poca importanza se con la presenza di una lista PD la Svolta avrebbe avuto piu o meno consensi.
Il problema vero è stato il VUOTO che si è creato, dove tutto è stato consentito anche fare propaganda per chi si è sempre combattuto.

Per questo se il PD non ha presentato la lista, non lo ha fatto per favorire Svolta, ma solo perchè non aveva chi presentare a capo della lista e soprattutto per paura del confronto.

Facile dire o ammettere l'errore, ma devi sapere che nella vita civile gli errori dei padri spesso, purtroppo, ricadono sui figli.
Se questa è una regola di vita non vedo perchè non deve essere applicata anche in politica.

Cordialmente
il figlio di Luiggino.

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 21:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

BASTA BASTA!
Lasciamo che i bollori si spengano e facciamo tutti autocritica costruttiva.
A chi poi chiedeva dove erano quelli di Svolta quando Iannuzzi ha fatto di tutto, e siccome i voti si prendono anche con le clientele...
Si può solo rispondere con un altra domanda Lui dov'era?? Cosa ha fatto? Era mai prsnte in consiglio comunale??
Beh se era cosi informato cosa ha fatto e chi ha appoggiato??
Beh il sottoscritto era presente in tutti i consigli comunali e Vi assicuro che l'opposizione c'era ed anche forte!
Ma sappiamo bene cosa vuol dire opposizione con le regole attuali, Opposizione verapuò essere fatta solo con la partecipazione e con il contributo di tutti i cittadini.
insomma se al cittadino non interessa chi e come governa e cosa accade intorno e nel proprio paese di certo non è colpa di Svolta.
Svolta ha fatto di tutto per aprire le coscienze, per allargare gli orizzonti di chi solitamente non gurda oltre il proprio giardino.
BAsta BAsta con lo stillicidio con le critiche inutili e insensate.

SVOLTA POPOLARE DEVE CONTINUARE ....
lo deve fare non solo per i suoi iscritti ma soprattutto per tutti quelli che hanno creduto e cercato in Leonardo e Svolta popolare un nuovo modo di fare politica e di amministrare questo paese.

SALUTI
IL BIDELLO

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 21:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per il figlio di Luiggino: accetto la tua osservazione ma non la condivido neanche un pò!
Grazie per l'ospitalità su questa bella creatura (parlo del blog e il grazie lo rivolgo alla Redazione).
Buona serata a tutti,
Michele

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 21:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

La motivazione che il PD avrebbe dovuto presentarsi per dare una voce ai propri sostenitori è sicuramente condivisibile. Con una scissione del centrosinistra montese però mi sembra ovvio che sarebbe stata ancora più netta la vittoria di Iannuzzi.
Probabilmente se fosse avenuto ciò che state dicendo forse saremmo qui a fare il ragionamento inverso, ovvero chiederci perchè non si fossero fatte delle primarie per il centrosinistra o al limite perchè non si fosse azzardata un'unione delle parti (al fine di far confluire i voti)!

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 22:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cosa scriveremo fino alle prossime elezioni? forse sarebbe meglio che qualcuno andasse in letargo.....

 
Alle 17 maggio 2011 alle ore 23:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Secondo me è facile dire che se il PD avesse fatto una lista propria, Svolta avrebbe preso meno voti. Ma secondo voi se il PD avesse formato una lista avrebbe preso gli stessi voti che prese nella scorsa tornata elettorale? Io penso proprio di no, ma penso che Pippo abbia deciso tirarsi indietro per non ostacolare Leonardo nella campagna elettorale e per non mettere in difficoltà quelle persone che 5 anni fa lo hanno votato perchè credevano in un ideale, e non perchè c'era lui a capo della lista. Se il PD avesse presentato una lista propria, sommando i voti che avrebbe preso a quelli che avrebbe preso Svolta il risultato non sarebbe stato 3590 voti, ma sicuramente di più.
Quindi adesso mi sembra inutile accusare il PD per aver appoggiato Iannuzzi invece che Svolta,
hanno fatto la loro scelta, ognuno è libero di scegliere, anche se non mi è chiaro in base a cosa hanno scelto, ma la realtà è che oggi Iannuzzi, che dovrebbe essere "l'avversario" comune, è riuscito a farla franca di nuovo. Questo sta a significare che le persone che 5 anni fa hanno votato Pippo e che oggi hanno votato Iannuzzi non hanno mai creduto negli ideali come trasparenza, bene comune, "libertà è cultura", "Tutto per Tutti", perchè se una persona crede veramente in queste cose non potrà MAI votare uno come Iannuzzi, perchè Iannuzzi è la personificazione di tutte quelle idee come clientelismo, favoritismo, "furbocrazia", che sono l'opposto delle idee proposte durante la campagna di Svolta Popolare. Proprio per questo penso che Leonardo su tutto ciò che ha detto o non ha detto ai comizi non può proprio essere criticato.
10 anni fa quando salì Pippo fu un vero e proprio miracolo altrimenti 5 anni fa non sarebbe caduto, questo vuol dire che nonostante Pippo abbia portato molti miglioramenti per il paese la mentalità della gente non è migliorata per niente. Dopo tutto questo io sono convito solamente di una cosa, che per cambiare il paese bisogna prima cambiare la mentalità. Per questo invito tutti i giovani e i miei coetanei ad aprire gli occhi, le orecchie, il cuore e il cervello, perchè sono solo loro che posso cambiare la mentalità e migliorare il paese. Oramai le persone anziane hanno sempre vissuto in questo clima di corruzione, si sono abituati e difficilmente cambiano idea, invece noi giovani siamo ancora in tempo per decidere da chi farci amministrare, non da chi ci da 50 euro per mantenere una bandiera o per fare volantinaggio perchè oggi gli fai comodo e domani non si fa più vedere, ma da chi riesce a farci capire che queste cose sono sbagliate, non è così che si va avanti, e quindi bisogna svoltare, ma prima mentalmente e poi praticamente.
La Svolta deve avvenire prima nel cervello, e poi viene tutto il resto, e solo quando ogni cittadino montese riuscirà a capirlo allora saremo tutti pronti per una Svolta.

Tanti saluti, complimenti per il blog, per gli articoli e sinceri ringraziamenti a chi li scrive
Emanuele Scamardella

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 00:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

E basta azzuffarsi inutilmente.
Sicuramente sono stati fatti degli errori da entrambe le parti.
Errare è umano ,e fortunatamente lo siamo tutti.
Mettete da parte i rancori e proponete qualcosa di utile per migliorare la situazione ,perchè intanto che noi chattiamo il "nuovo " sindaco riprende il comando del paese.



SALUTI
Rosario Coppola

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 09:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ricostruzione assolutamente FALSA.
Chiariamo alcuni punti:
1) Parlate come se i voti di Svolta fossero solo "i voti di Svolta". Cioè, come se nel caso in cui si fosse presentato il PD loro avrebbero preso comunque 3500 voti. Cosa abbastanza sciocca non credete? Il PD non ha dato alcuna indicazione di voto, ha fatto votare ognuno come meglio credeva, e di conseguenza, siccome a quanto pare la collocazione di Svolta e del PD nello scacchiere politico è simile, la grandissima maggioranza dei voti del PD è andata a Svolta. State pur certi che nel caso si fosse presentato il PD, i voti non li toglieva a Franco ma a Leonardo. Si sarebbe visto qualcosa come 1200 voti Svolta 2300 voti PD. Una cosa del genere.
2) Il PD non si è candidato, sbagliando tantissimo a mio avviso (io sono un elettore del PD deluso, che non voleva votare ne Leonardo ne Franco, e a cui non hanno dato un'alternativa in cui credere. E ciò, alle elezioni comunali, è abbastanza deludente), ma se non lo ha fatto Leonardo non può fare altro che ringraziarlo, dato che gli sono stati regalati così facendo una marea di voti. Poi a quanto pare, voleva anche l'appoggio, e lo chiedete anche voi. Ma ditemi: dove eravate in questi ultimi due anni quando il PD ha fatto DI TUTTO per trovare un accordo con Leonardo Coppola e quest'ultimo ha sempre rifìiutato perchè, prima di fare qualsiasi accordo, si doveva mettere nero su bianco su un punto: il sindaco era lui. Ma che razza di accordo è? Probabilmente sarebbe stato davvero lui il candidato a sindaco di un eventuale accordo, ma vi pare possibile che un partito politico, il secondo in Italia, debba sottostare ai ricatti del primo che viene e non avere scelta? E' ovvio che non poteva accettare nulla così facendo, ma solo proporre altri accordi che Leonardo, puntualmente, rifiutava. Ora ditemi ancora, se non si è fatto alcun accordo perchè Leonardo non ha voluto, perchè il PD doveva appoggiare Leonardo? Purtroppo molti stanno facendo i furbi approfittandosi del fatto che il PD non si è candidato (sbagliando, e non lo finirò mai di dire) e cercando di buttare la questione su "ma se non si è candidato, perchè non appoggiavano Leonardo contro Franco?". Non potevano appoggiare Leonardo, in quanto Leonardo stesso non ha voluto il loro appoggio. E ora si assuma tutta la responsabilità di quello che è avvenuto a Monte di Procida.
3) Freebacoli è nato come un organo di informazione costituito da giovani che diffondessero tutti gli episodi di cattiva amministrazione, tutte le schifezze presenti nella nostra zona e che facesse luce su situazione abbastanza "losche" presenti qui. E non si può non apprezzare chi fa una cosa del genere, per puro spirito civile. Purtroppo però, ultimamente noto che state diventando un organo di informazione di partito, la bocca di Svolta praticamente. Ciò è abbastanza triste, perchè non dite la verità, ma la verità di Svolta. Apprezzavo molto il vostro impegno di prima, sono molto deluso da quello che state facendo ultimamente. Vi dico questo non per fare una polemica sterile, ma nella speranza che capiate la deriva che state avendo e correggiate i vostri errori, altrimenti, più passerà il tempo e più vi inquadrerò come un semplice giornalino politico. E sarebbe un peccato, viste le premesse.
Davide Capuano.

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 10:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Scotto Di Santolo
Che dire...la storia della zoccola e della barca...??

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 10:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppino Tripodi
L'idea di una barca che affonda con tutti(ma proprio tutti)loro sopra non mi dispiacerebbe affatto.Mi preoccuperei dei poveri squali.

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 14:29 , Blogger antonino ha detto...

"... Sempre Petrone, nel suo ultimo comizio di venerdi', ha accennato a degli aspetti poco chiari di consulenze affidate a societa' in cui c'era la nipote del sindaco, la famigerata e plurindagata C.F.
Anche qui Svolta dormiva?
Tutto questo malaffare, se denunciato, avrebbe portato allo scioglimento del consiglio comunale. ..."
-
"Già, vincere le elezioni. Come si fa a combattere contro una macchina professionale come quella di Iannuzzi con ragazzini da 35 voti in lista? ..."
"E si liberi una volta per tutte di Gnolfo, che ha fatto solo allontanare voti."

***

Caro Salvatore Parascandola, perché scrivi da anonimo? Mi avevi anticipato a voce (parola per parola) questo tuo attacco a Svolta popolare e a Leonardo Coppola. Mi stupisce quindi che sferri sganassone come un vigliachetto qualunque. Io so che a te non è mai mancata la franchezza ed il coraggio civico di dire quel che pensi. Non riesco a credere che tu abbia potuto scrivere da anonimo questi tuoi concetti.
Un'ultima cosa: mi hai parlato per ore intere domenica 15 e lunedì 16, perché non mi hai dato il tuo buon consiglio di farmi da parte?
D'altra parte tu saprai che da quella che tu chiami la "famigerata signora C.F." io sono stato denunciato per diffamazione. Ero proprio intervenuto in un blog in seguito alle vicende alle quali ti riferisci.
Avevo detto la mia, come sempre, firmadomi con nome e cognome. Tu dov'eri? Cosa hai detto? Cosa hai scritto? In quei tempi non potevi parlare perché eri "culo e camicia" con Franco Iannuzzi.
Dici che se per l'alienazione di un certo bene ci fosse stata idonea denuncia si sarebbe sciolto il Consiglio Comunale e sarebbe caduta l'Amministrazione.
Anche in quell'occasione tu dov'eri?
Ti riferisci evidentemente ad illeciti che ben conosci. Perché non hai fatto nessuna denuncia?
Lo sai che nascondere la notizia di un reato ... è reato a sua volta?
***
[Forrse mi dirai che il commento che sto commentando non sei stato tu a scriverlo. Se no sei stato tu è stato tu, ... lo avrai certo suggerito ad un tuo anonimo scrivano].

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma ancora "ciatate sangue" voi del pd? abbiate la decenza di stare in silenzio anche perchè (e ci sono video e foto che lo dimostrano) molti del PD erano nella sede di Iannuzzi a festeggiare la vittoria lunedì pomeriggio!!! Ma c rendimm conto?

Lettore Curioso

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 14:55 , Blogger antonino ha detto...

RIFLESSIONE SUI RISULTATI ELETTORALI E RAFFRONTO CON I RISULTATI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI:

"...
Già, vincere le elezioni. Come si fa a combattere contro una macchina professionale come quella di Iannuzzi con ragazzini da 35 voti in lista? ...
..."

Nelle amministrative del 2001 nella lista dell'AGORA'", guidata dal dottor Pippo Coppola (eletto sindaco in quell'occasione)ci fu un ben sette candidati presero rispettivamente: 11 voti (dico undici), 25 voti (dico 25), 39 voti (dico trentanove), 49 voti (dico quarantanove), 58 voti (dico cinquantotto), 66 voti (dico sessantasei), 78 voti (dico settantotto). ... Pippo vinse comunque le elezioni.
Credi davvero che la vittoria elettorale dipenda dalla lista?
Io preferisco fare una riflessione sui nuovi metodi di reclutamento del voto. Ad esempio, il mio amico Paolino Scotto di Frega (detto Ciccione)nel 2001 in lista con Pippo Coppola prese nella sezione n. 7 (Cappella) 8 voti (dico otto); nel 2006 lo stesso candidato (il mio amico Paolino Scotto di Frega, detto Ciccione), sempre in lista con Pippo Coppola, prese sempre nella sezione n.7 (Cappella) 7 voti (dico sette voti); in queste ultime elezioni del 15 e 16 scorso sempre il mio amico (Paolino Scotto di frega, detto Ciccione, stavolta in lista con Franco iannuzzi) ha preso sempre nella sezione n. 7 (Cappella) 79 voti (dico SETTANTANOVE).
Il mio amico è sempre lo stesso. Ha solo cambiato capolista. Nella stessa sezione 7 di Cappella è passato da sette voti a 79 voti.
Ora, caro mio studioso politologo, ... perché non ti sei posta alcuna domanda su queste riflessioni? Non hai fatto nessuna valutazione sulla bravura di Franco Iannuzzi, che è stato capace di compiere questo grande miracolo di decuplicazione di voti?
Allora c'entra la lista o il capolista?
Leonardo ha saputo impegnarsi al limite delle forze umane. ... Ma è nuovo. Per i miracoli non è ancora attrezzato!!!

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 15:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

"Voi del PD..."
Mi auguro che non sia riferito a me, in quanto voto PD ma se hai letto bene (anche se dubito) sono rimasto molto deluso da quello che hanno fatto. Ma penso proprio invece che ce l'avevi con me, quindi ti rispondo subito.
Inanzitutto, non so a chi ti riferisci, forse, come sempre in questi casi, stai buttando solo fango gratuito in faccia (facci i nomi di chi stava festeggiando con Franco con tanto di foto e video... ne voglio almeno 10, in quanto hai detto "molti del PD"...), ma ti ricordo come ho già detto, LETTORE CURIOSO MA POCO ATTENTO, che il PD non ha dato alcuna indicazione di voto, per cui ognuno poteva votare chi voleva. E poi, se invece di sparare cavolate rispondi magari punto su punto a quello che ho detto magari meriteresti più attenzione. Perchè dire che il PD ha appoggiato Franco è una balla colossale.
Anzi, mi sa che ti ho dato anche troppo tempo. Odio questi blog in cui ognuno può nascondersi nell'anonimato e sparare cavolate a destra e sinistra. Mi impegnerò per non rispondere a più nessuno di questi anonimi, ci proverò.
Davide Capuano.

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 16:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Capisco la delusione e l’amarezza di chi ha fatto una dura campagna elettorale impiegando tempo ed energie ma non trovo giusto sparare sentenze in modo frettoloso e senza fondamento. Nel voto montese sono presenti molte variabili che non possono essere banalizzate. A monte esiste ancora il voto tribale, si vota per amicizie, parentele e non certamente per una sigla. Il PD non ha assolutamente appoggiato Iannuzzi e la scelta di non presentare una propria lista era proprio per dare una possibilità a Svolta Popolare di provare a vincere le elezioni. Scelta certamente non felice per un partito. L’elettorato del PD ha scelto autonomamente, com’era normale che fosse, la lista di Svolta Popolare ma purtroppo questo non è bastato per far vincere le elezioni agli amici di Svolta. Forse era necessaria maggior umiltà e accettare un percorso insieme (senza pregiudizi su nulla) 1-2 anni fa, forse era necessario accettare le primarie proposte dal PD. Adesso sarebbe semplice sparare sentenze sulle cause di questa sconfitta ma non è giusto farlo. Abbiamo solo i numeri, impietosi, che parlano di un Iannuzzi che ha vinto nonostante una lista di disturbo con un distacco maggiore di 5 anni fa. Penso sia giusto, da parte di tutti, riflettere su quanto si è fatto e ragionare sugli errori che sono stati commessi (tanti) al di là di sigle e tanto altro.
Marco Capuano

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 19:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

ringrazio innanzitutto la redazione per aver dato l'avvio, con una analisi acuta, coraggiosa e brillante (e, per carità, non necessariamente condivisibile), ai contributi di tanti cittadini che, tra distinguo, sfumature, adesioni o veementi dichiarazioni di dissenso, stanno tentando di mettere a fuoco le cause del fenomeno della rielezione del sindaco iannuzzi.
ed inoltre la ringrazio per avermi fornito informazioni che non possedevo, prima fra le quali l'esistenza, in paese, di una non so come chiamarla (sezione? agenzia? conventicola? setta? allegra brigata? banda musicale?) che dice di ispirarsi ad un dei due partiti pd (quello senza la "L") ; pensavo infatti che si fosse da tempo lentamente consumato per esaurimento di propellente...
leggendo con attenzione le interessanti opinioni degli addetti ai lavori, a me che vivo a bacoli, vengono spontanee alcune micro-riflessioni
1) dopo pippo, solo...pippe ! siete riusciti nella mission impossible a sprecare l'enorme capitale accumulato dalla gestione di pippo, consegnando il comune nelle mani di uno zombie, che ci ha provato gusto al punto da inventarsi una resurrezione politica
2) mi sembra inverosimile che leonardo si sia comportato come il ragazzino che porta il pallone alla partitella nella parula, e quindi pretende di giocare attaccante anche se altri compagni sono più forti di lui, e decide chi deve andare a porta (ruolo, se vi ricordate, che tutti subivano quasi come una punizione);
3) se veramente il pd ha deciso di guardare dall'altra parte, o ha lasciato i suoi senza indicazioni di voto, o addirittura ha ufficiosamente indicato iannuzzi, ha superato le abissali vette di coglionaggine nelle quali ritenevo assolutamente invincibili i cugini pd bacolesi, che riuscirono a farsi sbeffeggiare, turlupinare e distruggere dal cappellaio matto coppola (una altro...e sono tre...ma portasse rogna, 'sto cognome?!?), il quale, dopo anni di offese agli sprovveduti pd bacolesi, tirò fuori dal cappello il coniglio della sua adesione al pd...e tutti rimbambiti a bocca aperta, balbettando arrossiti ! il paraustiello del bacolese che chiede al re borbone di essere acciecato da un occhio, per ottenere il raddoppio del "regalo" per il suo collega indigeno, fa il paio con l'esempio montese della zoccola e della barca...non vi sembra, pd bacolesi e montesi, visto che per massima parte, tra consiglieri e dirigenti, siete ormai sempre i soliti, per il bene del centrosinistra, essere giunta l'ora di pensare un pò di più alle vostre famiglie, alle vostre attività, ai vostri hobbies...insomma, squagliatevi una buona volta, non temete, nessuno si offenderà...approfittate dell'occasione della doppia s-coppola ermanno&frankie, e lasciate spazio a tanti giovani volenterosi e capaci, che pure ci sono, ed evidentemente subiscono come un ostacolo, un freno, la noia di trovarvi sempre tra i testicoli
4) è vero, dalle nostre parti (ma non solo!) vige il voto tribale...ma tutto sommato, se penso a pozzuoli, dove la destra rivince dopo le famigerate vicende della sindacatura giacobbe, o peggio ancora a quarto, che elegge dichiarati affiliati alle "famiglie", tutto sommato, non mi lamenterei troppo, anche perchè gli usi tribali non sono esclusivo appannaggio di una parte piuttosto che dell'altra...del resto, quale dovrebbe essere il criterio, l'ideologia ?!?...ma me lo fate il piacere ?!?...i programmi ?!? ma sappiamo tutti come vengono stilati, e che irrisoria importanza gli diano gli stessi estensori...

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 20:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

La riflessione di Antonino sui risultati del 2001 e' inesatta. Allora c'erano 4 liste e i voti erano piu' frazionati. E i candidati erano 20! In tutto c'erano 80 candidati. Se non mi sbaglio a Pippo Coppola per vincere bastarono poco piu' di 2500 voti. Con le liste cosi' frazionate anche le preferenze erano suddivise, e bastavano un centinaio di voti per essere eletti nella lista vincente. Oggi , con solo due liste (e un pezzo..) i voti erano tutti concentrati in 32 candidati , 16 per lista. Percio' se 8000 voti nel 2001 si dividevano in 80 candidati , per una media di 100 voti a testa, oggi quegli 8000 voti andavano divisi su 32 candidati , con una media di 250 voti a testa (2,5 volte tanto). Il candidato da 50 voti nel 2001 equivale al candidato da 125 voti nel 2011.
Quando si parla di candidati da 35 voti in lista nel 2011 è equivalente a ipotetici candidati da 14 voti nel 2001.
Per questo mi sento di concordare in qualche modo con la riflessione precedente : c'e' stato un tragico errore nelle candidature di Svolta Popolare.

 
Alle 18 maggio 2011 alle ore 21:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vedo oggi una volontà di intesa da parte del PD una voglia di riflessione che possa portare ad un percorso comune.

Una voglia che è mancata del tutto, nel momento necessario, ovvero quando ci si doveva unire per andare alla guerra.

Una guerra combattuta con armi impari e solo con una volontà ferrea si è riusciti a mitigare la sconfitta, quasi una vittoria direi. Nonostante qualcuno spulcia tra i numeri e trova qualche centinaio di voti in meno dell'ultima tornata, quando l'allora sindaco USCENTE fu battuto.

Ma a che ed a chi serve questa intesa oggi?

Svolta ha numeri e gente in grado di garantire una accettabile opposizione ( tra l'altro erano gli stessi e gli unici che tentavano di farla anche prima), una opposizione che il paese chiede ed ha diritto di avere.

Lucci Luca

 
Alle 19 maggio 2011 alle ore 16:31 , Blogger antonino ha detto...

"... La riflessione di Antonino sui risultati del 2001 e' inesatta. Allora c'erano 4 liste e i voti erano piu' frazionati. ..."

Certo. Cinque anni dopo (2006) Pippo Coppola, sindaco allora in carica, presenta una nuova lista con l'accordo di tutte le forze alternative (nessuna esclusa!). Dopo cinque anni di amministrazione ... ben cinque dei suoi candidati non raggiungono i 90 voti (da quaranta voti ad ottantanove voti!!!).
Le liste erano solo due!!!
Caro il mio amico anonimo, falla bene l'analisi!!!

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 18:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino ha detto:
"Cinque anni dopo (2006) Pippo Coppola, sindaco allora in carica, presenta una nuova lista con l'accordo di tutte le forze alternative (nessuna esclusa!). Dopo cinque anni di amministrazione ... ben cinque dei suoi candidati non raggiungono i 90 voti".

E infatti ha perso le elezioni!!!!!!!!!!!!
Caro Antonino - Il Bidello, qualche volta tenta di accettare i rilievi che vengono fatti senza malizia alle tue affermazioni...........

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page