This page has moved to a new address.

Svendono Bacoli, l'Amministrazione Mette all'Asta l'ex Macello dei Fondi di Baia

Freebacoli: Svendono Bacoli, l'Amministrazione Mette all'Asta l'ex Macello dei Fondi di Baia

giovedì 9 giugno 2011

Svendono Bacoli, l'Amministrazione Mette all'Asta l'ex Macello dei Fondi di Baia

SVENDITA Vendono, anzi svendono, la città di Bacoli e aumentano le tasse: ecco il modello politico/gestionale adottato dalla pseudo-centrodestra locale per strutturare il nuovo bilancio di previsione.

Saranno ancora una volta i cittadini a pagare le inefficienze amministrative dei propri governanti (passati e presenti) per ripianare parte dei buchi di cassa determinati da una gestione della “cosa pubblica” di certo non improntata al benessere della collettività.

 L’alienazione di due beni immobili e l’aumento del 10% della tassa sui rifiuti sono i due espedienti, vecchi come le prospettive dei personaggi che siedono trai banchi della casta consiliare, con le quali la giunta Schiano cercherà di sopravvivere ancora per un anno, tra stenti e patimenti, poggiata sull’orlo del dissesto economico e finanziario.

Una tattica già adottata lo scorso anno quando, al grido di: “Noi siamo appena arrivati, che possiamo farci?”, la corazzata uscita vincente dalle elezioni ebbe l’ardire di vendere ben due scuole di proprietà comunale:

La prima, per un valore di 1milione e 100 mila euro, fu svenduta all’amica Provincia di Napoli a cui, con voto unanime del consiglio comunale, si diede l’obbligo di continuare ad utilizzarla come plesso scolastico. La seconda, per un valore di 740mila euro, fu messa all’asta e acquisita (come unico partecipante al bando e attraverso un rialzo irrisorio) dal padre di un consigliere del Partito Democratico (mera minoranza della casta consiliare).

Lì, a due passi dalla Selex in via Giulio Cesare al Fusaro, sino a poco tempo fa era presente una scuola materna comunale. Ora, stando alle ultime dicerie ed a seguito della scellerata svendita del bene pubblico messa in essere dalla maggioranza, dovrebbe sorgerci un certo analisi.

Ma il mercato delle cessioni non è di certo terminato e quest’anno, così come previsto dal Bilancio di previsione 2011 si annunciano, a suon di tamburi, svendite per un ammontare di 950mila euro.

Il primo bene, non venduto lo scorso anno, è l’ex archivio comunale. Una struttura presente nel cuore del paese (in prossimità di piazzetta Adriano a due passi dalla scuola elementare “Guglielmo Marconi”), a cui l’anno scorso fu dato un valore di 220mila euro.

Poi però, almeno stando a quanto verbalizzato dalla seduta della Commissione Bilancio, si è scoperto che il soffitto dell’ex archivio non era in realtà di proprietà municipale e quindi il valore del bene pubblico, di soppianto, è sceso sino a 160mila euro. Una svendita di cui non si rammentano precedenti.

Il quarto bene invece è una novità assoluta ed inaspettata per la platea locale: l’ex macello dei Fondi di Baia. imageSì proprio lì, il luogo in cui l’amministrazione comunale voleva allestire l’isola ecologica. “Sarà un luogo strategico per la comunità bacolese. E’ un nostro chiaro obiettivo politico quello di utilizzare quell’area per farne un’isola ecologica”, tuonavano i rappresentanti del Popolo della Libertà.

A quei tempi (neanche un anno fa), l’ex macello era definito come spazioso, idoneo ad ospitare un’isola ecologica per 27mila abitanti, capiente e soprattutto “strategico”.

Oggi, dopo le proteste popolari ed il parere negativo ricevuto dalla Soprintendenza, lì dentro non solo non sorgerà più alcun tipo di isola ecologica ma, quasi come si ci si trovasse in un film di fantascienza, i locali della struttura magicamente ritornano cupi, bui ed anche abbastanza striminziti.

Tanto da affibbiarne un valore pari a 790mila euro. Fa nulla che i locali siano di modesta grandezza e che la città sarà privata di un bene pubblico incastrato proprio all’interno dei Fondi di Baia, in piena area parco.

L’ex macello, da bene strategico dell’amministrazione, forse si trasformerà in opera cruciale per qualcun’ altro.

E come saranno utilizzati i proventi delle vendite? Per pagare i mutui, così come già fatto lo scorso anno.

E l’anno prossimo come si ha intenzione di pagare la nuova rata derivante dai medesimi mutui? Boh, questo pseudo-centrodestra, con annessa casta, naviga a vista.

C’è un dato però, in vista dell’anno venturo, che preoccupa, e non poco, l’intera comunità territoriale: la riverniciata di facciata delle mura esterne della casa comunale di via Lungolago.

E se Ermanno&Co volessero vendersi anche il Municipio?

Chi vivrà, con un piede e mezzo nel baratro del dissesto, vedrà.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

18 Commenti:

Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
Quale consigliere comunale comprerà quest'altra proprietà?

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Claudia Piemonte
siamo il paese dei balocchi!

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione
Pian pianino venderanno anche loro stessi :-((

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

che vergogna ......il centro destra si è rivelata una vera delusione anche qua a città di Bacoli...mi spiace solo che si sia impotenti di fronte a simili ingiustizie....e a pagare si sà e sempre la collettività piu debole...

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carmen Hanuman
chissà chi lo acquisterà??????

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 16:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Carmine Illiano
bell, quando leggo queste cose mi sent così frustrato ed impotente.. ci dobbiamo fare forza!! Forza forza!!!

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 18:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Di Meo
si svende tanto per cambiare e come diceva Totò e io pago

 
Alle 9 giugno 2011 alle ore 18:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marco
tipo monopoli: me lo compro!

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 02:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

La domanda nasce spontanea ...come mai un comune così in deficit,costretto a vendere immobili, non alza i canoni di ormeggiatori di Baia,Bacoli e capo miseno visto che non pagano un c...o e hanno introiti di centinaia di migliaia di euro?

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Coppola
prossimo lotto dell'asta lago di bacoli, seguito da capo miseno ... chi offre di più , ehm pardon, volevo dire di meno

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
VENDERE L'EX MACELLO NEI FONDI DI BAIA E' IMPOSSIBILE!!!!!!!: E' UN 'BENE ARKEOLOGICO', SICURAMENTE I NOSTRI POLITICI NN LO SANNO( E FOSSE SOLO QUESTO). L'EX MACELLO DI BAIA(BACOLI), E' UNA PARTE IMPORTANTE DELLA GROTTA DI COCCEIO, GIA' VIOLENTATA A POKI METRI PIU' AVANTI DA UN 'NN MEGLIO IDENTFICATO PARKO' PROBABILMENTE CON AUTORIZZZAZIONI E DEL COMUNE, E DELLA SOPRAINTENDENZA PEEERRRLOMEEENO DISCUTIBILISSIME!!!!. TUTTA LA ZONA E' SOTTO VINCOLO ARKEOLOGICO, MA , EVIDENTEMENTE , QUELLA ZONA NN E' DICIAMO APPETIBILE.....

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
E LE 'STELLE' ( NEL CASTELLO), STANNO A GUARDARE!!!. mi 'corre l'obbligo' di invitarli almeno a ....vergognarsi !!

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

svendite ad personam

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonella Salemme
Questo è il risultato dell'amminisrazione del centro-destra, quanti bacolesi sono contenti di tutto ciò?

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 13:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Annamaria De Masi
ECCO TELEFONA AI VIGILI CHE MI DISSERO L'ANNO SCORSO CHE LE PULIVANO OGNI GIORNO..PROPRIO A PRENDERE PER IL SEDERE LE PERSONE..

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 23:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicola Minicooper
io serai interessato al lago fusaro con annessa casina!!

 
Alle 10 giugno 2011 alle ore 23:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
caro nicola, Forse nn sai ke il comune le vendite le FA A STRETTO GIRO DI POSTA!!

 
Alle 11 giugno 2011 alle ore 22:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' l'ulteriore scandalo di questa Giunta, degna erede della precedente cui fa da, altrettanto degno pandant, la "sedicente" opposizione.

P. S.
Un consiglio agli utenti di Freebacoli: quando commentiamo le notizie, facciamolo a ragion veduta. Affermare che "...l'ex macello nei Fondi di Baia ...è un bene archeologico... (perchè) è parte importante della Grotta di Cocceo.." significa riferire una grossolana fesseria e rappresenta, chiaramente, un involontario, felice, appiglio per i nostri amministratori: guarda che ignoranti quelli che ci attaccano, confondono il macello con la Grotta di Cocceo. Non capiscono proprio niente e si permettoni di criticarci!!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page