This page has moved to a new address.

Fogna in Mare, Acque Nere alla “Marina Grande” di Bacoli: Partono le Analisi dell’ASL

Freebacoli: Fogna in Mare, Acque Nere alla “Marina Grande” di Bacoli: Partono le Analisi dell’ASL

venerdì 29 luglio 2011

Fogna in Mare, Acque Nere alla “Marina Grande” di Bacoli: Partono le Analisi dell’ASL

S6301826 Torna sotto i riflettori Marina Grande, e questa volta non per la sua fama di essere diventata sede di tavolate in piazze pubbliche o di bettole a cielo aperto, come abbiamo riportato essere accaduto più volte circa un mese fa (Clicca Qui).

Sono infatti pervenute nella mattinata del giorno venticinque di questo mese, molte segnalazioni da parte di cittadini di Bacoli, subito supportate da una denuncia alla Polizia Municipale di Bacoli, per denunciare l’anomalo sversamento di centinaia di litri di liquidi fognari, direttamente nelle acque del mare di Marina Grande.

I liquidi, sporchi e puzzolenti, secondo il racconto di alcuni ormeggiatori e bagnanti del luogo, provenivano dalle oramai vecchie condutture, proprio ad un passo dal pontile adiacente la scogliera e dove, a pochi metri di distanza, decine di bagnanti, ignari della condizione in cui si stava riducendo il loro mare, si immergevano senza sospetti in un mare di me…lma.

Non è la prima volta che Bacoli assiste muta ad uno spettacolo così indegno e indecoroso. In molti infatti ricordano che incidenti simili già si sono succeduti negli anni passati. Il problema di fondo è sempre lo stesso: l’impianto di pompe di sollevamento che si trova sotto la piazzetta di Marina Grande, quando raggiunge il picco di carico, scarica semplicemente tutto in mare, scatenando lo sdegno di ambientalisti e dei pochi cittadini sensibili.

S6301827 Ciononostante gli enti competenti e gli uffici del comune sembrano snobbare la questione, ignorando completamente la tutela dell’ambiente e dei beni comuni, quale, in questo caso, il mare.

Una considerazione importante va sicuramente fatta: il sistema fognario comunale è ormai obsoleto ed incapace di sostenere un carico di lavoro utile, ma non vanno certamente ignorate le difficoltà di natura burocratica e finanziaria che si incontrano nel preparare, ma soprattutto, nell’attuare un nuovo piano di gestione delle fogne a Bacoli.

Tuttavia a queste difficoltà, che vanno riconosciute, ma affrontate senza timori, si aggiunge come al solito il più classico e costante menefreghismo dell’amministrazione locale, la quale piuttosto che dare risposte (positive o negative che siano) intorno alla grave situazione attuale, sembra proprio bendarsi gli occhi di fronte a tale tema, dimostrando ancora una volta completo disinteresse verso la vivibilità del paese e l’igiene pubblica.

Ritrovarsi un mare nero e schiumoso, dimostrazione diretta del reato, ma soprattutto acque terribilmente maleodoranti non può diventare una costante delle estati di Bacoli.

A tal proposito, sotto richiesta delle forze dell’ordine e della cittadinanza, quella attiva, la ASL di Napoli effettuerà a breve delle analisi delle acque per testare scientificamente il livello di inquinamento del mare di “giù Bacoli” e pronunciare finalmente, si spera, la parola fine a questi veri e propri crimini ambientali che trasformano, ogni anno sempre più, le ricchezze naturali di questo paese nelle più puzzolenti discariche a cielo aperto.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live

LE FOTO, INDICATIVE PER COMPRENDERE IL LUOGO DELLO SCEMPIO AMBIENTALE, SONO RELATIVE, COSI’ COME EVINCIBILE DALLE STESSE IMMAGINI, AL GIORNO SUCCESSIVO IL VERSAMENTO IN MARE DI LIQUAMI PROVENIENTI DALLA RETE FOGNARIA DI BACOLI

Etichette: , , ,

3 Commenti:

Alle 30 luglio 2011 alle ore 00:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

anche l'anno scorso successe la stessa cosa....è uno schifo!!!

 
Alle 30 luglio 2011 alle ore 01:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
LETTERA APERTA AD UN CONSIGLIERE COMUNALE. carissimo amico, rispondo POSTUMO alle tue 'affermazioni'secondo cui la maggioranza di 'noi bacolesi', nello specifiico ki scrive o legge free- SAREMMO TUTTI DEI FRUSTRATI!!!!E' VERO!!!, SE CI FOSSE UN BENKE' PICCOLO DUBBIO A QUANTO DA TE AFFERMATO..SAREBBE FUGATO DALLA NOSTRA ULTIMA RISPOSTA ELETTORALE: PIU' 'FRUSTRATI' DI COSI' MIO CARO E AUTOREVOLE AMICO......DEVO QUINDI 'CONCLUDERE' KE, SECONDO LA TUA AFFERMAZIONE, QUESTA ATTUALE AMM.NE E' L'ESPRESSIONE DI UN POPOLO DI FRUSTRATI?: SONO D'ACCORDO!!!

 
Alle 30 luglio 2011 alle ore 10:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

onestamente sento parole parole parole....ma i fatti? sono sversamenti palesi....ma mai una volta che qualcuno ponga sotto sequestro qualcosa.
Nella fogna dell'acqua bianca che costeggia la panoramica ci sono decine di sversamenti abusivi, lo sanno tutti...e avete mai visto fare qualcosa?! poi ci si lamenta della strana schiuma nel lago.... bla bla bla

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page