This page has moved to a new address.

Abuso d’Ufficio, Il Comune Paga il Parcheggio a Privati Cittadini: Sconti alla Tarsu a Favore di Pochi

Freebacoli: Abuso d’Ufficio, Il Comune Paga il Parcheggio a Privati Cittadini: Sconti alla Tarsu a Favore di Pochi

mercoledì 19 ottobre 2011

Abuso d’Ufficio, Il Comune Paga il Parcheggio a Privati Cittadini: Sconti alla Tarsu a Favore di Pochi

Foto4570Il giorno 19 del mese di Agosto la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Ermanno Schiano ha approvato una deliberazione assurda quanto inconcepibile, sia dal punto di vista logico che dal punto di vista politico, escludendo ovviamente gli aspetti clientelistici che la avvolgono da anni.

Infatti con la sua approvazione, il Comune si è di fatto sobbarcato le spese di un autorimessa privata in favore di alcuni cittadini di Bacoli, ovvero i residenti di Via Della Shoah. Esatto, avete capito bene, soldi pubblici per finanziare un parcheggio privato a dei cittadini “scontenti” di particolari decisioni prese dall’amministrazione.

Infatti i residenti della sopranominata strada, in presenza di un’ordinanza sindacale che disponeva una ZTL (Zona a Traffico Limitato) per il periodo 15 Luglio – 30 Settembre in Via Della Shoah per “tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini” (scelta politico-amministrativa legittima sotto il profilo giuridico), lamentavano il disagio di non poter più sostare la propria auto nei pressi delle loro abitazioni.

Dunque il Comune ha pensato bene di pagare di tasca propria (ossia di tutti i cittadini) un parcheggio privato nelle aree di proprietà del noto ristorante“Il Sestante”, offrendo in cambio della superficie riservata ai cittadini residenti di Via Della Shoah, qualcosa di assurdo: un provvedimento di esonero dalla Tarsu.

I Cittadini Pagano per Favorire Pochi

Foto4566Quindi i cittadini di Bacoli oltre a dover sopportare l’aumento del 10% della TARSU, imposto nei mesi scorsi, si vedranno spalmati anche i mancati introiti dovuti a tale esonero.

E va chiarito anche un altro aspetto, non meno importante, da un punto di vista legale. Il regolamento per l’applicazione della TARSU del Comune di Bacoli stabilisce che “Il Consiglio Comunale ha la possibilità di sospendere o esonerare uno o più cittadini dal pagamento della tassa. L’esonero dovrà essere disposto, di anno in anno, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale.”

Tanti Assessori Assenti Non Presenti alla Delibera della Vergogna

Ma come si può evincere dai documenti, la deliberazione non è stata approvata dal Consiglio Comunale bensì dalla Giunta Comunale, ed in più non sfuggirà la singolarità del quorum, appena sufficiente (metà più uno dei soggetti assegnati all’Organo, ovvero quattro componenti su sette), con cui è stata dichiarata valida, dal vice Segretario generale, la seduta in cui veniva approvatala predetta deliberazione.

Foto4265 Dunque approvazione con quorum minimale e nessuna discussione in Consiglio Comunale: dati che fanno immediatamente pensare a dei timori percepiti da più di qualche componente della Casta, in relazione alle conseguenze giuridiche, di natura penale, per le manifeste discriminazioni di carattere economico fra cittadini della stessa Comunità che, con tale scellerata deliberazione, vengono chiaramente commesse.

La Legge Non Vale Per Tutti

Per rendersi conto dell’assurdo è sufficiente un semplice paragone: un cittadino residente in Via Gaetano de Rosa, oltre a dover pagare 50 euro annui al Comune per ottenere il permesso di sosta sulle strisce blu oltre e comunque a non avere alcuna certezza e/o garanzia di trovare lo spazio per la sosta della propria auto nel luogo di residenza (Via Gaetano De Rosa appunto), dovrà comunque parcheggiare la propria auto, a pagamento, fino al 30 Settembre, nei parcheggi privati della vicina Via Guardascione, atteso che nei pomeriggi estivi entra in vigore la ZTL in Via Gaetano De Rosa.

Ma il Comune non paga il parcheggio di Via Guardascione.

Perché? Semplicemente, perché è illegale.

Foto4199 Il Comune non ha mai garantito la sosta gratuita a nessuno, anzi ha sempre preteso, in qualsiasi luogo del territorio, la remunerazione degli spazi pubblici occupati dalle auto private. Il Comune non si è mai preoccupato di trovare sistemazioni, a proprie spese, per quei cittadini che non avevano, nei pressi delle proprie abitazioni, dove riporre, in sosta regolare, le proprie auto.

Abuso d’Ufficio

La Giunta ha disposto, a carico dell’intera collettività, peraltro senza il conforto del regolamento comunale sulla TARSU, un pagamento che competerebbe, semmai, ai singoli soggetti privati, vale a dire ai residenti di Via Della Shoah aventi il problema della sosta dell’auto, (che avrebero pagarsi in proprio la sosta auto in un’autorimessa privata) causando da un lato un ingiusto vantaggio patrimoniale nei confronti del ristorante “Il Sestante” e dall’altro un ingiusto danno alla collettività, verso i (restanti) cittadini di Bacoli.

Entrambi i reati sono puniti con la reclusione fino a tre anni secondo l’articolo 323 del Codice Penale (Abuso d’Ufficio).

Antonio Giordano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

19 Commenti:

Alle 19 ottobre 2011 alle ore 15:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ottimo !!! così si è dalla parte del cittadino.
vediamo se vale anche per me.
Abito in via Gaetano De Rosa, è chiedo al sindaco di pagarmi il parcheggio tutte le volte che c'è la chiusura al traffico perchè nonostante abbia pagato per sostare nelle strisce blu, sono obbligato a trovare un parcheggio spesso a pagamento.
E allora caro Sindaco (nel senso di quanto ci costi), posso sperare in un sussidio parcheggio per i residenti di via G.De Rosa?
Aspetto fiducioso buone notizie.

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 16:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Palma Di Martino
E lo scempio continua... ringrazio la redazione nella persona di Josi che mette in evidenza tutte le scelleratezze che pongono in essere!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 16:25 , Blogger Freebacoli ha detto...

Grazie Palma Di Martino.
Un grosso ringraziamento a tutta la redazione, sempre in campo per informare la cittadinanza, ai cittadini che ci seguono e sostengono e, nel particolare, al caro Antonio Giordano autore dell'ottimo ed esaustivo articolo.
La luce dell'informazione e dell'indignazione collettiva accecherà chi continua a concepire l'amministrazione della città come modo per rinfoltire le proprie clientele.

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 16:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
josi mio caro....'senti' questa 'quartina'; te la inviai qualke mese addietro....ma anticipai i...tempi; GROSSO CETACEO PRESTO SI ALLONTANERA'..GRANDI LIDI SPERA KE PRENDERA'? PESCECANE SENZA CAPO 'SCOMPARIRA'... POPOLO VILIPESO SICURAMENTE SI AVVANTAGGERA' ...ED IN FUTURO 'VIVADDIO' NON PIU' SBAGLIERA'!!. La 'quartina' si presto a molti accadimenti e tutti NEFASTI.... lascio ai lettori la ...libera interpetrazone : FATENE BUON USO !!

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 16:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sergio Travi
Questo paese è una fonte continua di sorprese...

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 16:37 , Anonymous manolo schiano ha detto...

Mi serve una macchina! me ne date una blu? D:

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 18:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

denunciate alla magistratura!

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 18:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosaria Abbundo
trovata la delibera, svelato l'arcano... parafrasando un modo di dire. Ma d'altra parte, non era stato proprio un consigliere della maggioranza, pochi giorni fa, come citato in un articolo di ieri, ad ammettere pubblicamente e con visibile compiacimento e convinzione che la "politica non può sottomettersi alle leggi" (cit.)?

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 18:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
Se qualcuno dei consiglieri o amministratori o funzionari che hanno portato a compimento questo capolavoro (o loro parenti) abitassero nell'area interessata e risultassero beneficiari di quell'atto, ... potrebbero rischiare anche lo sconfinamento nel peculato!

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 18:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosaria Esposito
vogliamo essere esonerati pure a Miseno perchè anche noi non abbiamo parcheggio

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 20:20 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

323. Abuso d'ufficio.

Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità.


NORME VIOLATE:
articoli 3 e 97, comma 1, della Costituzione.

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 22:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Esposito Lucia
dovrebbero dare un parcheggio sicuramente a chi abita a cento camerelle...zona molto intrigosa per la viabilità:

 
Alle 19 ottobre 2011 alle ore 22:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Milena Maestrino
Cose da pazzi!!!! Ed io che abito a Via de rosa e non trovo mai il parcheggio sulle strisce che dovrei dire????? e pago ogni anno il bollino rilasciato dal comune!!!!! Che vergogna!!!!!

 
Alle 20 ottobre 2011 alle ore 12:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

... ma il reato è stato fatto consumare volutamente per procedere alla denuncia???
Ho i miei dubbi che "l'opposizione" proceda.

 
Alle 20 ottobre 2011 alle ore 13:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

anchio lo voglio sotto casa a via risorgimento visto che sia d'estate che d' invenrno non si trova posto.

 
Alle 20 ottobre 2011 alle ore 13:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Giardino
Formiamo un comitato per la legalità e trasparenza
e denunciamoli questi malfattori con la speranza
che non la facciano franca senza rassegnarci come
al solito di fronte a queste schifezze!!!!!

 
Alle 21 ottobre 2011 alle ore 19:22 , Anonymous angelo nero ha detto...

ma il sestante è quella struttura che ospita le "feste politiche di MICHELE MASSA e di ERMANNO ???

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 20:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

LA DELIBERA IN QUESTIONE E LA NUMERO 256 DEL 19/08 2011 ED E REPERIBILE SUL SITO DEL COMUNE DI BACOLI,IL PARCHEGGIO PAGA LA TARSU DETOTTA PERO DI 16 GIORNI PER LA SUPERFICIE DEL NUMERO DI MACCHINE CHE HANNO OCCUPATO LO SPAZIO MATERIALE PER LE GIORNATE DEL SABATO E DOMENICA.BASTA LEGGERE LA DELIBERA PER TROVARE CONFERMA.ALTRO E LO SCOPO DELLA CHIUSURA DELLA STRADA DI FATTO EFFETTUATO PER PERMETTERE AI RISTORANTI DELLA STRADA DI OCCUPARE LA STESSA CON TAVOLI E OMBRELLONI E BIVACCARE E SCHIAMAZZARE FINO A TARDISSIMA NOTTE E GUARDA CASO ANCHE PER FAVORIRE L'APERTURA DI UN ALTRO RISTORANTE APPARTENENTE .................. CHE HA APPOGIATO L'ATTUALE SINDACO PER LA SUA ELEZIONE.
UNA DOMANDA MA QUESTI RISTORANTI PAGANO LA TARSU PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO?

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 20:08 , Blogger Freebacoli ha detto...

Si rammenta, senza alcun tipo di spirito polemico, alcuni punti cardine dell'area commenti:

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page