This page has moved to a new address.

Buon Compleanno Freebacoli, un Sogno Lungo Tre Anni: la Libertà si Conquista con la Partecipazione

Freebacoli: Buon Compleanno Freebacoli, un Sogno Lungo Tre Anni: la Libertà si Conquista con la Partecipazione

martedì 20 marzo 2012

Buon Compleanno Freebacoli, un Sogno Lungo Tre Anni: la Libertà si Conquista con la Partecipazione

La Redazione di Freebacoli, tenuto conto che la piattaforma blogspot non riesce a supportare più di 200 commenti ad articolo (quota ampiamente superata già alle ore 16:00 di quest’oggi), pubblica nuovamente il testo precedentemente postato per dare l’opportunità a tutti coloro che ne sentissero il bisogno di porci i propri auguri per questi primi tre anni di vita.

Per Visionare i Primi 200 messaggi d’Auguri Clicca Qui

imageQuante volte al mattino capita di svegliarsi e non sapere dove ci si trova. È un attimo, un momento di smarrimento che dura pochi secondi, perché, proprio un momento prima, eravamo in un altro luogo, persi in chissà quale posto meraviglioso dei nostri sogni.

Ebbene, oggi, 20 Marzo 2012, è proprio di questo che vogliamo raccontarvi: di un sogno, di un sogno e del famoso momento di smarrimento del mattino successivo che vorremmo non arrivasse mai..oggi vi parliamo di un sogno che dura tre anni.

Converrete con noi che i sogni non hanno confini precisi, nel raccontarli c’è sempre un margine di incertezza fra ciò che è successo e ciò che non è successo. Per questo abbiamo deciso di raccontarlo noi, gli ultimi arrivati, perché non sapendo esattamente come tre anni fa il viaggio è cominciato siamo liberi di immaginarlo, e mai come in questo caso l’immaginazione può corrispondere a realtà.

Ebbene sì: l’articolo STAVOLTA è di parte che più di parte non si può, quindi invitiamo formalmente i lettori a cui è scappato un sorrisino malizioso a non andare avanti nella lettura. 

Se digitate “Bacoli” sul motore di ricerca più utilizzato al mondo vi accorgerete che sotto al sito istituzionale del Comune, sotto alla pagina dedicata a noi da wikipedia, appare il link che porta al nostro blog. Come tutte le cose che accadono all’interno del mondo informatico, anche l’ordine in cui appaiono le informazioni non è casuale: esso si basa infatti anche sul numero di visualizzazioni che questo o quel link hanno ricevuto.

Basta fare due più due quindi per accorgersi che il risultato è straordinario, e se rapportato alle forze messe in campo diventa addirittura incredibile. 

Ebbene, tre anni fa non era così.

Tre anni fa c’era soltanto un ristrettissimo gruppo di persone che decisero di mettersi insieme per perseguire uno scopo. 

Quale scopo?

Mai ci fu risposta così facile e così difficile allo stesso tempo. Sì perché lo scopo da raggiungere era incerto, era chiaro, era immaginario, era reale, era tutto fuorché definibile, lo scopo era, ed è tutt’ora, il CAMBIAMENTO.

Cambiare è salutare, cambiare è naturale. E allora perché ci sono alcune cose che non cambiano mai? Sempre gli stessi luoghi comuni, sempre le stesse illogiche incongruenze, illegali incongruenze, sempre le stesse facce sedute sempre agli stessi posti.

Queste sono le domande e le considerazioni che immaginiamo girare vorticosamente nelle menti di questi ragazzi. E allora, come cambiare? 

Se una cosa la si vuol cambiare davvero, è ovvio che bisogna cominciare dalla base, e alla base di tutto, ancora una volta, c’è l’ignoranza; l’ignoranza forzata e l’ignoranza voluta in un certo senso da entrambe le parti. Ci si annoia ben presto di sentire sempre le stesse identiche cose, si preferisce non sentirle, si preferisce non sapere.

E allora eccola la chiave di lettura, lo spiraglio di speranza, la leva per mettere in moto una macchina solo troppo ma troppo difficile da avviare: l’informazione.

La notizia, bisognava informare! 

E già ce li immaginiamo: questa giovinezza del tutto anormale e per niente stereotipata che corre di qua e di là a cercare di puntare la luce là dove è stata.

Li vediamo scavare ( e questa vi assicuriamo che non è una metafora!) a mani nude per trovare ciò che era stato insabbiato perché non faceva comodo.

Li vediamo urlare a viva voce parole che non andrebbero mai sussurrate e che troppi preferiscono addirittura non pronunciare. 

Ecco, questo è successo tre anni fa. Di anno in anno le persone che all’inizio si limitavano a scrivere dietro una tastiera hanno pian piano assunto contorni ben definiti, posizioni più nette.

Di anno in anno siamo passati da 30 a più di 3000 visualizzazioni in un giorno. E non ci siamo fermati lì

Più o meno è questo che immaginiamo sia successo tre anni fa, sicuramente è questo che sta succedendo adesso che noi, gli ultimi arrivati per l’appunto, abbiamo deciso di iniziare a sognare con chi sta sognando già da tempo. 

E allora? Noi, in questo giorno di “festa”, preferiamo crogiolarci un altro po’ al pensiero che l’unico lieto fine possibile sia il fatto di non avere fine

Domenico Mazzella

 

Un sogno. Era proprio questo ciò che si materializzava nelle nostre ingenue menti, ogni qual volta sentivamo la parola “Freebacoli”. Già conoscevamo l’Associazione sia tramite il web, che attraverso le numerose iniziative di protesta e denuncia organizzate fra le strade cittadine e da lettori esterni, guardando tutti i video, le foto, gli articoli e “quant’altro” veniva prodotto laboriosamente già da allora, non potevamo che chiederci chi vi fosse mai dietro tutta questa organizzazione.

Immaginavamo una Redazione professionale, con tanto di Uffici Stampa, Sala Congressi, Organigrammi ben definiti, locali direttivi stracolmi di Computer ipertecnologici, Troupe televisive dotate di Telecamere e Macchine Fotografiche all’avanguardia, Giornalisti in divisa con tanto di badge e persino stilo personalizzate.

Forse la nostra fantasia era leggermente esagerata, ma è pur vero che nei sogni non vi sono limiti da rispettare. Almeno lì, tutto è concesso.
Per non parlare di quando li vedevamo capeggiare fiumi di persone per strada con cortei che terminavano spesso in Consiglio Comunale, sede di confronto diretto, seppur non autorizzato, ma sempre carico di pathos e voglia di scuotere la coscienza civile comune.
Pertanto per tutte queste cose insieme, ci avvicinammo a Freebacoli.

Ebbene, nessuno degli aspetti sopra citati, neppure uno, trovava riscontro materiale nell’ immediata realtà della prima volta che ci invitarono ad una Riunione Settimanale dell’Associazione.


Ragazzi semplici, quasi tutti coetanei dalla faccia giovane e pulita, persone di umili origini, figli di operai, impiegati e casalinghe. Prevalentemente studenti universitari, altri invece semplici lavoratori alla ricerca di una propria stabilità economica.

Una piccola stanza, spartana e neanche tanto ammobiliata, pezzi di arredo logoro che ricordano l’ambiente scolastico. Un giornalino, una fotocamera digitale portatile, un vecchio computer ed una piccola videocamera familiare.

Sono questi i componenti effettivi di quel magnifico puzzle che si chiama “Freebacoli”. Un puzzle tutto nuovo che non riporta alcuna marca di fabbricazione se non la mano stessa dei ragazzi che lo costituiscono.

Ognuno con il suo traguardo da raggiungere, ognuno con la sua ambizione e la sua voglia di riscatto sociale. In questa ciurma c’è chi vuol diventare medico, giornalista, chi notaio, magistrato, ingegnere aerospaziale, e ancora avvocato, ingegnere informatico e ristoratore.

C’è un po’ di tutto, qualcuno ci è già riuscito, altri sono ad un passo dall’arrivo.

Ad ogni modo, pur avanzando una vita privata carica di impegni, ognuno riesce bene a ritagliare un piccolo spazio quotidiano, da dedicare a questo magnifico progetto di CAMBIAMENTO.

Spesso si cade, ci si fa male, si accusa un colpo, si discute animatamente. Ma è proprio questo il bello di Freebacoli.

Una giovane famiglia unita da uno scopo comune, esseri umani che dimostrano giorno per giorno che per smuovere, denunciare, manifestare, risvegliare, ma soprattutto per informare, non c’è bisogno di chissà quale ingente risorsa imprenditoriale.

Certo ci sono dei costi, ma alla base di tutto c’è una sola, unica ed esclusiva fonte che ci lega e dalla quale alimentiamo ogni volta le nostre forze: l’indignazione, la rabbia e la voglia di CAMBIARE l’andazzo di un paese così imponente e maestoso quale è Bacoli. Un sogno che ci (e vi) auguriamo si realizzi presto. 

Non è troppo tardi per difendere questa terra.

MariaRosaria Schiano

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

REPETITA IUVANT: La Redazione di Freebacoli, tenuto conto che la piattaforma blogspot non riesce a supportare più di 200 commenti ad articolo (quota ampiamente superata già alle ore 16:00 di quest’oggi), pubblica nuovamente il testo precedentemente postato per dare l’opportunità a tutti coloro che ne sentissero il bisogno di porci i propri auguri per questi primi tre anni di vita.

Per Visionare i Primi 200 messaggi d’Auguri Clicca Qui

Etichette:

81 Commenti:

Alle 20 marzo 2012 17:21 , Blogger Freebacoli ha detto...

La Redazione di Freebacoli, tenuto conto che la piattaforma blogspot non riesce a supportare più di 200 commenti ad articolo (quota ampiamente superata già alle ore 16:00 di quest’oggi), pubblica nuovamente il testo precedentemente postato per dare l’opportunità a tutti coloro che ne sentissero il bisogno di porci i propri auguri per questi primi tre anni di vita.

Per Visionare i Primi 200 messaggi d’Auguri Clicca Qui

http://freebacoli.blogspot.it/2012/03/buon-compleanno-freebacoli-un-sogno.html

 
Alle 20 marzo 2012 17:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Arianna Di Colandrea
auguriiiii

 
Alle 20 marzo 2012 17:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Tammaro
Tanti auguri da parte mia e tanti ringraziamenti per la vostra azione da parte dei personaggi dei miei racconti: la piccola Maira, Marilù Pallina, il Pirata Mutandero, Felice Pittarello le Talpe Cimmere e tanti altri. Vedi www.ifioridiversi.it

 
Alle 20 marzo 2012 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Tammaro
Tanti auguri da parte mia e tanti ringraziamenti per la vostra azione da parte dei personaggi dei miei racconti: la piccola Maira, Marilù Pallina, il Pirata Mutandero, Felice Pittarello le Talpe Cimmere e tanti altri. Vedi www.ifioridiversi.it

 
Alle 20 marzo 2012 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicola Scamardella
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosaria Di Meo
Tanti auguri e tanta longevità!

 
Alle 20 marzo 2012 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanna Lamberti
Auguuuriiiiiiiii

 
Alle 20 marzo 2012 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Rosaria Longobardo
tantissimissimi Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 20 marzo 2012 17:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Aldo Adinolfi
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 17:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
Complimenti e ... buon lavoro sempre!!

 
Alle 20 marzo 2012 17:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luisa Scotto Di Santolo
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 17:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Jeffcoat
HAPPY HAPPY BIRTHDAY!! ... (:
┊ ┊ ┊ ★
┊ ┊ ★
┊ ★

 
Alle 20 marzo 2012 17:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paolo Rubeis
AUGURI....... Avanti cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 20 marzo 2012 17:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alessandro Autiero
AUGURI

 
Alle 20 marzo 2012 17:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carc Quarto
auguri di buon proseguimento! Baluardi di un informazione popolare e di lotta!!!

 
Alle 20 marzo 2012 18:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Pia Colandrea
ahhh .....e auguri !!!

 
Alle 20 marzo 2012 18:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Caputo
Auguri

 
Alle 20 marzo 2012 18:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azzurra Web Campi Flegrei
SOLO I GIOVANI DI GRANDE CUORE PER LA PROPRIA TERRA E DI IDEALI LIBERI,POSSONO ABBATTERE UN MURO DI PRESSAPOCHISMO DI GERARCHIE PATRIARCALI E PARTITOCRATICHE-------COMPLIMENTI AMICI MIEI CARI....AUGURI PER UN PROSSIMO VOSTRO FUTURO ALLA GUIDA DELLA VOSTRA BELLA BACOLI....!

 
Alle 20 marzo 2012 18:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Smanie E Smanie
tanti auguri di buon compleanno !!!

 
Alle 20 marzo 2012 18:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Colandrea
auguriiiiiiiii

 
Alle 20 marzo 2012 18:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Lucci
AUGURI.....

 
Alle 20 marzo 2012 18:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Lucci
AUGURI.....

 
Alle 20 marzo 2012 18:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Daniel Cantilena
Auguri !!!!

 
Alle 20 marzo 2012 19:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pietro Gerry Aloi
tanti cari auguriiiiiiiiiiiii, abbracci, ciaoooooooo!

 
Alle 20 marzo 2012 19:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Angela Schiano Di Tunnariello
Auguri....

 
Alle 20 marzo 2012 19:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Celeste Rosaria Esposito
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 20 marzo 2012 19:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Fabiola Schiano Di Cola
‎... auguri!

 
Alle 20 marzo 2012 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Claudio Scamardella
Auguri di cuore....

 
Alle 20 marzo 2012 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Patrizia Piscopo
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gabriella Nicodemi
auguri a chi mi tiene legata a Bacoli dalla frenetica Milano

 
Alle 20 marzo 2012 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

RadioAmore Campania
Augurissimi.....

 
Alle 20 marzo 2012 19:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Procolo Conte
tanti auguri

 
Alle 20 marzo 2012 19:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rossi Anna
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 19:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pini
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Scamardella
augurissimi

 
Alle 20 marzo 2012 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Annarita Schiano
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 
Alle 20 marzo 2012 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Claudia Perini
auguriiiiiii!!!

 
Alle 20 marzo 2012 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Ilardo
tanti auguri alla redazione feebacoli by enzo dei cantieri di baia

 
Alle 20 marzo 2012 19:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Lucci
Buon Compleanno

 
Alle 20 marzo 2012 19:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Filomena Schiano Di Cola
AUGURI

 
Alle 20 marzo 2012 19:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Filomena Schiano Di Cola
AUGURI

 
Alle 20 marzo 2012 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosy Scotto
Auguri!!!!!!

 
Alle 20 marzo 2012 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Rosaria Lucci
Happy Birthday dear Redazione :)

 
Alle 20 marzo 2012 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vittorio Carannante
auguroni

 
Alle 20 marzo 2012 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vittorio Carannante
auguroni

 
Alle 20 marzo 2012 19:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Teresa Farro
auguri .........

 
Alle 20 marzo 2012 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Martina Prudence De Santo
Auuuguriiii! ;)

 
Alle 20 marzo 2012 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Annamaria Russo
augurii

 
Alle 20 marzo 2012 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eduardo Alfieri
auguri

 
Alle 20 marzo 2012 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Emilio Borrelli
ragazzi augurissimi super ecologisti. siete straordinari. dei veri guerrieri per l' ambiente!

 
Alle 20 marzo 2012 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giordano Scotto
Auguri!

 
Alle 20 marzo 2012 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Fevola
auguri!

 
Alle 20 marzo 2012 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sibilla Cumana
Auguri!

 
Alle 20 marzo 2012 20:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Imperato
Auguri!

 
Alle 20 marzo 2012 20:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Di Meo
auguri

 
Alle 21 marzo 2012 01:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Martin Carannante
auguri di un buon compleannociao.

 
Alle 21 marzo 2012 01:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Patrizia Capuano
augurissimiiiiiiiiiiii

 
Alle 21 marzo 2012 01:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Merone
auguri

 
Alle 21 marzo 2012 01:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

HairChange Luigi Guardascione
AUGURIII

 
Alle 21 marzo 2012 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sonia Tabacco
Auguri..

 
Alle 21 marzo 2012 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Viviana Bentivoglio
Augurii

 
Alle 21 marzo 2012 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione
Augurii di Cuore!
Grazie per l'informazione sempre attenta e presente!

 
Alle 21 marzo 2012 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anna Masuottolo
auguri!

 
Alle 21 marzo 2012 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Adele Schiavo
Auguri ragazzi!!!!!

 
Alle 21 marzo 2012 01:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sasa Terracciano
auguri

 
Alle 21 marzo 2012 01:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Aurelie Niego
AUGURI ♥♥♥

 
Alle 21 marzo 2012 01:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mimmo Rubio
Auguri!

 
Alle 21 marzo 2012 01:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Erli Anzalone
augurissimiii :)

 
Alle 21 marzo 2012 01:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marika de Crescenzo
auguri!!!!!

 
Alle 21 marzo 2012 01:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tonia Looz
auguri

 
Alle 21 marzo 2012 01:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Emilia Pietroluongo
in bocca al lupo!!!!!!!!

 
Alle 21 marzo 2012 01:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carmen Rimauro
auguriii

 
Alle 21 marzo 2012 01:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Patrizia L'astorina
auguroni ragazzi

 
Alle 21 marzo 2012 01:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Rosaria Di Benedetto
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii

 
Alle 21 marzo 2012 01:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Scotto Di Santolo
Scusate il ritardo. Auguri! Ottimo lavoro.

 
Alle 21 marzo 2012 01:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Davide Battipaglia
Buon Compleanno!

 
Alle 21 marzo 2012 01:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Emilia Schiano Di Cola
tanti auguri!!!!

 
Alle 21 marzo 2012 01:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Russo
auguri

 
Alle 21 marzo 2012 01:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Michela Mancini
auguri!

 
Alle 21 marzo 2012 20:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Auguri da Bologna, seguo sempre le vostre battaglie e vi ammiro moltissimo!

Lorenzo

 
Alle 24 marzo 2012 10:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per redazione si intende il gruppo di giornalisti che scrivono per un giornale...

Blogger è un servizio gratuito di comunicazione e libera espressione. Riteniamo che Blogger aumenti la disponibilità delle informazioni, incoraggi un sano confronto tra utenti e renda possibile nuovi contatti tra le persone.

Rispettiamo la proprietà e la responsabilità degli utenti nei confronti dei contenuti che vengono condivisi. Riteniamo che la censura di questo contenuto sia contraria a un servizio che si basa sulla libertà di espressione.

Solo il blog registrato può godere dei benefici costituzionali disposti nei confronti della stampa [3]. Così, il sequestro del blog registrato (così come del giornale stampato) può aver luogo solo per atto motivato della autorità giudiziaria e comunque nei casi di urgenza, salvo convalida ad opera della stessa. [4]. Questo perchè la registrazione implica una serie di garanzie per il pubblico come la comunicazione l’indicazione del direttore responsabile, il luogo di pubblicazione, ecc.

Di converso, il blog non registrato non può invocare la garanzia dell’art. 21 Cost. per esimersi dal sequestro nel caso di lesione di diritti di terzi.

la legge deve essere uguale per tutti

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page